IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> J'accuse
angelostorari
messaggio 12 Jun 2008 - 20:42
Messaggio #1


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 September 2007
Utente Nr.: 2783



J'accuse!!!!




Facciamo, anzi, fate un pò di conti.
Metteteci dentro il denaro dilapidato per costruire la centrale turbogas a ciclo combinato, la triplicazione dell'inceneritore, i soldi gettati nel pozzo di San Patrizio chiamato Cona (Cona 1, Cona 2 , Cona nessuno, Cona centomila.....). Poi cara sinistra, caro Gandini, (un economista che si professa di sinistra) mi si venga a dire che la forbice, il divario tra ricchi e poveri, aumenta. Che sono sempre piu i denari drenati da una élite a discapito del ceto medio/basso. E allagate le braccia magari. Dite "..e, se dipendesse da me...."
Chi ha fatto queste scelte? Un altro Sindaco, un altro partito, un'altra giunta..., in un'altra dimensione forse, parallela a questa?
Mi si venga a dire che mille cittadini del ceto medio che percepiscono un reddito x, pagano o pagherebbero, meglio, come il singolo gruppo industriale, all'erario. E che la redistribuzione del reddito conseguente e giustissima, sarebbe la stessa. Bella favolina. Sarebbe una bella favola.
Mi spiego meglio. Se in 1000 persone guadagnamo complessivamente in un anno 30 ml di euro lordi, pagheremo una cifra x di tasse. Lo stesso reddito lordo prodotto da un'azienda (Hera -Egl, o SEF Egl, per esempio) pagherà lo stesso importo all'erario? E produrrà lo stesso effetto di "moltiplicatore Keynesiano? Questo dovete spiegare al popolo.
E poi sgranate gli occhi per gli operai che hanno votato lega?
Comunque spiegateci questi conti. Con i denari citati all'inizio, investiti in fonti alternative (incentivi ai singoli e relativo indotto) e in raccolta differenziata si creava un ospedale nuovo dove c'è già, una metropolitana di superfice in CITTA' (che si poteva ripagare da sola con azionariato diffuso e conquistando la fiducia della gente) e centinaia di posti di lavoro diretti e indotti. Con il Polo chimico, e le aziende in esso. Non CONTRO e riconvertendo il polo chimico anche FUORI dal polo chimico. Insomma fatte le proporzioni, sarebbe stato l'equivalente di un Piano Marshall per la nostra città. Salvaguardando l'ambiente. Ma avete sino ad ora preferito salvaguardare le poltrone. Questa città sta morendo e ciascuno recita a soggetto. Questa sinistra non ha idee, non ha cuore, e non ha gambe. L'opposizione non ha maturato talenti, forse sfiancata dall'eterna battaglia, o non so.
E' giunta l'ora di suonare le campane, gli allarmi, per tutti gli "one minute men", se ci sono, e ci sono. E di chiamare a raccolta gli uomini migliori, le menti piu lucide, con un cuore onesto e gambe forti. E' giunta l'ora della riscossa, di un rinascimento. E anche chi è inquadrato in un esercito partitico, ma ha ancora un briciolo di umanità, si scrolli di dosso la ragnatela ammuffita dei tornaconti personali e si metta davvero AL SERVIZIO di questa città. Non di sè e degli amici. Non della sua corrente. Non del suo partito. Se ne prenda cura. Apriremo un forum politico in cui il primo atto dev'essere l'elaborazione e la sottoscrizione di un manifesto etico. Poi i contenuti, le idee, i programmi. Infine le persone. Le migliori e scelte dalla gente.


PS per chi non masticasse storia contemporanea

http://cronologia.leonardo.it/storia/tabello/tabe1609.htm
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 22 May 2024 - 01:41


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)