IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Successo Per Mirò Ai Diamanti
pottydj
messaggio 7 Jun 2008 - 13:17
Messaggio #1


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



Oltre 123mila visitatori in poco più di tre mesi, con una media giornaliera di 1.250 presenze. Sono numeri di tutto rispetto quelli che la mostra “Mirò: la terra” lascia in eredità a Ferrara

http://www.estense.com/?module=displaystor...amp;format=html
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 7 Jun 2008 - 13:39
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



sono andato a vedere la mostra di Mirò.. purtroppo, forse per mia incapacità, non sono riuscito ad apprezzare le opere dell'artista catalano..
tradotto: il suo tipo di arte non mi piace.. preferisco di gran lungo il figurativo classico..
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 7 Jun 2008 - 15:12
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



anche io non l'ho apprezzato, sarà perchè non conosco la corrente artistica o sarà per mancanza di analisi. Però in quei dipinti non ci vedo nulla...
Go to the top of the page
+Quote Post
Scralco
messaggio 8 Jun 2008 - 22:07
Messaggio #4


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 673



A me sembra che Mirò abbia creato una specie di suo mondo, dove con pochi segni simili a quelli di un bambino descrive un contadino catalano, col suo cappello rosso, oppure una donna, o un animale, o una montagna. Poi ha preso questo suo "mondo" quasi onirico, quasi fiabesco (che però attinge a piene mani dalla realtà che lo circonda) e lo ha riprodotto con tutte le varie tecniche dei vari periodi... pittura, collage, scultura e composizioni di oggetti. Gli animali, i contadini, le donne, le montagne ritornano nelle varie opere, sempre riprodotti secondo le stesse linee guida ma in situazioni diverse. Nella parte finale, negli ultimi anni della sua vita, si vede come questo mondo quasi di sogno creato da Mirò diventi più oscuro, simile ad un incubo. L'immagine diventa angosciante, e gli "abitanti" dei suoi dipinti diventano distorti e tristi, forse a rappresentare l'animo del poeta ormai conscio di essere prossimo alla fine dei suoi giorni. La mostra mi è piaciuta molto, mi ha fatto scoprire un altro artista molto interessante.
Go to the top of the page
+Quote Post
Hartigan
messaggio 9 Jun 2008 - 10:16
Messaggio #5


Prestigio Assoluto
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3514
Iscritto il: 7 June 2005
Età: 45
Da: B for Barco
Utente Nr.: 153



Sicuramente un artista non subito fruibile, sicuramente un altro successo per Palazzo Diamanti.
Ho apprezzato la mostra ma fino a che Mirò ha mantenuto un suo stile riconoscibile, verso la fine della mostra si vede distintamente che segue le correnti artistiche imperanti in quel periodo, da Burri a Fontana ( esempio classico le tele tagliate che si possono osservare in mostra).
Quindi assolutamente bella e innovativa nelle opere iniziali e di mezzo, prevedibile e priva di quel non so che in più che ha fatto di Mirò un artista riconoscibile verso la fine.

Messaggio modificato da Hartigan il 9 Jun 2008 - 10:16
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 9 Jun 2008 - 10:37
Messaggio #6


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



Per ignoranza e gusto personale non conosco e non riesco ad apprezzare Mirò però mi fa un sacco di piacere vedere che le mostre al Palazzo dei Diamanti siano sempre apprezzate e questo indubbiamente perchè sono sempre di grande qualità. Significa che dietro a tutto, dall'organizzazione fino ai ragazzi che si sbattono a fare le guide (vedi Hartigan (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) ) c'è gente competente e preparata. Spero che continuino così. (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Saretta
messaggio 9 Jun 2008 - 15:03
Messaggio #7


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 June 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 860



Anche io non vado matta per Mirò, però devo dire che la mostra rispetto ad altre era ben oragnizzata!

Soprattutto: i faretti e le luci che, per la mostra del "Simbolismo" erano puntati diretti sulle opere e causavano un riflesso tremendo... in questo allestimento erano posizionati molto meglio permettendo un'osservazione dei quadri più piacevole... (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

Mirò lo conoscevo già e quindi immaginavo di trovarmi di fronte opere che non si accostano al mio gusto...
alcune però le ho trovate interessanti e piacevoli da guardare!!

Ovviamente i complimenti vanno anche allo splendido look di Hartigan!! Cravattina scozzese!! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 5 May 2024 - 23:28


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)