IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Reti Idriche Allo Sfascio
Bevete l'acqua del rubinetto?
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 23
I visitatori non possono votare 
Phoenix
messaggio 14 Dec 2005 - 15:17
Messaggio #1


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 21 June 2005
Età: 41
Utente Nr.: 177



ACQUA, RETI COLABRODO E 40% ITALIANI NON BEVE DAL RUBINETTO
ROMA - Italiani spreconi in fatto di acqua ma anche snob nei confronti del rubinetto. Il 40% non beve l' acqua del servizio pubblico e preferisce la minerale. Alla Sardegna il primato della sfiducia: solo il 19% si disseta con la rete idrica nazionale. Intanto gli acquedotti continuano a fare acqua con il 40% di perdite mentre un italiano su 4 è senza depuratori con il primato della Sicilia ma il 96% può contare sul servizio idrico e l' 83,6% dispone di fognature.

La tariffa in Italia invece resta sempre la più bassa d'Europa a fronte di investimenti di risanamento valutati in circa 38.250 miliardi di euro. Questa la fotografia dell'Italia dell'acqua potabile scattata nella Relazione al Parlamento sullo stato dei servizi idrici nel 2004 presentata a Roma dal Presidente del Comitato per la Vigilanza sull'uso delle Risorse Idriche, Ettore d'Elia, alla presenza del Ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli.

"Stiamo lavorando per ottenere un servizio efficiente ed efficace - ha detto il ministro Matteoli - la strada però non é facile, siamo ancora di fronte a una frammentazione del servizio, a gestioni poco efficienti e trasparenti, a infrastrutture obsolete, a reti colabrodo che perdono fino al 40% dell'acqua trasportata". Secondo Matteoli occorre "approfondire gli aspetti culturali. Le norme - ha sottolineato - aiutano ma bisogna coinvolgere i cittadini a un uso diverso per far capire che l'acqua è un bene di tutti e tutti dobbiamo contribuire a non sprecarla e a preservarla per le generazioni future".

La Relazione è composta da cinque capitoli su contesto fisico e macroeconomico del settore; stato di attuazione della Legge n. 36/1994, la cosiddetta "Galli"; investimenti e tariffe; affidamenti e gestione del servizio; attività del Comitato. "Molto c'é ancora da fare, specie per completare ed aggiornare i Piani d'Ambito e per regolarizzare gli affidamenti delle gestioni secondo la normativa europea", ha dichiarato il Presidente d'Elia. Ecco nel dettaglio il pianeta acqua in Italia:

- SERVIZIO: Il servizio di acquedotto copre mediamente il 96% della popolazione, ma sotto questa media si collocano la Toscana con il 92%, il Friuli-Venezia Giulia con il 94,2%, la Sicilia con il 94,4%, il Veneto con il 92,2%. Per il servizio di fognatura la percentuale di copertura scende ad un valore medio dell'83,6% con ben otto Regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna) al di sotto della media; ancora più bassa la copertura del servizio di depurazione, per il valore medio scende infatti al 74,8% con una punta minima del 49% rilevata in Sicilia.

- DOTAZIONE: La dotazione idrica prevista dalle Autorità di Ambito, a livello nazionale, è 286 litri per abitante al giorno mentre il consumo medio in alcune delle principali città italiane è di 213 litri per abitante al giorno.


---

Cosa ne pensate? Io avevo letto da qualche parte che l'acqua di Ferrara è una delle migliori qualitativamente.. e in effetti non mi faccio problemi a usufruirne anche per bere.
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Phoenix
messaggio 18 Dec 2005 - 14:15
Messaggio #2


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 21 June 2005
Età: 41
Utente Nr.: 177



In questo momento la situazione dei voti è esattamente quella delineata dalla situazione a livello italiano... Fantastico!
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Phoenix   Reti Idriche Allo Sfascio   14 Dec 2005 - 15:17
- - simone19   non mi sembra ottimale bere acqua dal rubinetto an...   14 Dec 2005 - 15:23
- - Il Conte   gli esperti dicono invece che nella nostra zona, l...   14 Dec 2005 - 17:10
- - Barone   Verissimo,l'acqua che viene fuori dai rubinett...   14 Dec 2005 - 17:16
- - axettone   L'acqua del rubinetto ha il più grande difetto...   14 Dec 2005 - 23:33
- - potemkin   L'acqua del mio rubinetto a me piace.Se c...   15 Dec 2005 - 02:16
- - Rimo   La bevo raramente e solo nei casi di disidratazion...   15 Dec 2005 - 02:19
- - pottydj   sì la bevo quando mi lavo i denti in pratica, a ta...   15 Dec 2005 - 03:29
- - pucceddu setoloso   odio il gusto dell'acqua di rubinetto,sa troppo di...   15 Dec 2005 - 03:40
- - Fonfi   Io la bevo solo al mare (non ai lidi, a Cervia, vi...   15 Dec 2005 - 14:33
- - ferra   io bevo quella del rubo... se la mettete in frigo ...   15 Dec 2005 - 15:04
- - Phoenix   Vero! Quando la metti a 3 o 4 gradi circa fai ...   15 Dec 2005 - 15:18
- - Fonfi   Sicuramente è più pulita... Mi pare che i controll...   15 Dec 2005 - 16:17
- - pucceddu setoloso   no,molto più spesso,ma comunque spesso non è acqua...   15 Dec 2005 - 16:20
- - Ale83   Tempo fa un'azienda di cui non cito il nome (...   17 Dec 2005 - 12:52
- - Marv   il piombo è neurotossico in primis   17 Dec 2005 - 13:29
- - nikyrai   La bevo spesso, ma praticamente solo quando torno ...   18 Dec 2005 - 14:10
- - Phoenix   In questo momento la situazione dei voti è esattam...   18 Dec 2005 - 14:15


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 13 May 2024 - 13:59


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)