Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Reti Idriche Allo Sfascio
FerraraForum.it > Community > Attualità
Phoenix
ACQUA, RETI COLABRODO E 40% ITALIANI NON BEVE DAL RUBINETTO
ROMA - Italiani spreconi in fatto di acqua ma anche snob nei confronti del rubinetto. Il 40% non beve l' acqua del servizio pubblico e preferisce la minerale. Alla Sardegna il primato della sfiducia: solo il 19% si disseta con la rete idrica nazionale. Intanto gli acquedotti continuano a fare acqua con il 40% di perdite mentre un italiano su 4 è senza depuratori con il primato della Sicilia ma il 96% può contare sul servizio idrico e l' 83,6% dispone di fognature.

La tariffa in Italia invece resta sempre la più bassa d'Europa a fronte di investimenti di risanamento valutati in circa 38.250 miliardi di euro. Questa la fotografia dell'Italia dell'acqua potabile scattata nella Relazione al Parlamento sullo stato dei servizi idrici nel 2004 presentata a Roma dal Presidente del Comitato per la Vigilanza sull'uso delle Risorse Idriche, Ettore d'Elia, alla presenza del Ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli.

"Stiamo lavorando per ottenere un servizio efficiente ed efficace - ha detto il ministro Matteoli - la strada però non é facile, siamo ancora di fronte a una frammentazione del servizio, a gestioni poco efficienti e trasparenti, a infrastrutture obsolete, a reti colabrodo che perdono fino al 40% dell'acqua trasportata". Secondo Matteoli occorre "approfondire gli aspetti culturali. Le norme - ha sottolineato - aiutano ma bisogna coinvolgere i cittadini a un uso diverso per far capire che l'acqua è un bene di tutti e tutti dobbiamo contribuire a non sprecarla e a preservarla per le generazioni future".

La Relazione è composta da cinque capitoli su contesto fisico e macroeconomico del settore; stato di attuazione della Legge n. 36/1994, la cosiddetta "Galli"; investimenti e tariffe; affidamenti e gestione del servizio; attività del Comitato. "Molto c'é ancora da fare, specie per completare ed aggiornare i Piani d'Ambito e per regolarizzare gli affidamenti delle gestioni secondo la normativa europea", ha dichiarato il Presidente d'Elia. Ecco nel dettaglio il pianeta acqua in Italia:

- SERVIZIO: Il servizio di acquedotto copre mediamente il 96% della popolazione, ma sotto questa media si collocano la Toscana con il 92%, il Friuli-Venezia Giulia con il 94,2%, la Sicilia con il 94,4%, il Veneto con il 92,2%. Per il servizio di fognatura la percentuale di copertura scende ad un valore medio dell'83,6% con ben otto Regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna) al di sotto della media; ancora più bassa la copertura del servizio di depurazione, per il valore medio scende infatti al 74,8% con una punta minima del 49% rilevata in Sicilia.

- DOTAZIONE: La dotazione idrica prevista dalle Autorità di Ambito, a livello nazionale, è 286 litri per abitante al giorno mentre il consumo medio in alcune delle principali città italiane è di 213 litri per abitante al giorno.


---

Cosa ne pensate? Io avevo letto da qualche parte che l'acqua di Ferrara è una delle migliori qualitativamente.. e in effetti non mi faccio problemi a usufruirne anche per bere.
simone19
non mi sembra ottimale bere acqua dal rubinetto anche se pure quella che si compra nei supermercati non è che sia così sicura...
Il Conte
gli esperti dicono invece che nella nostra zona, l'acqua del rubinetto sia sicurissima e di qualità ottima!
e poi costa mooolto meno
Barone
Verissimo,l'acqua che viene fuori dai rubinetti ferraresi è forse la migliore e la più controllata d'italia.
Sa un po di cloro ma se uno ha sete la beve comunque..
axettone
L'acqua del rubinetto ha il più grande difetto del mondo: non è frizzante!!! E l'acqua frizzante che sgura ogni cosa è la bevanda n.1 !!!
potemkin
L'acqua del mio rubinetto a me piace.Se c'è l'altra si fa,se non c'è per me è = sisi.gif
Rimo
La bevo raramente e solo nei casi di disidratazione! sisi.gif

quando capita cmq nn mi pongo il minimo problema..! b-rabbit.gif
pottydj
sì la bevo quando mi lavo i denti in pratica, a tavola no, solo guizza frizzante ghiacciata!
pucceddu setoloso
odio il gusto dell'acqua di rubinetto,sa troppo di cloro,ma d'altronde sapendo da dove viene meglio il cloro che mille malattie......
Fonfi
Io la bevo solo al mare (non ai lidi, a Cervia, visto che proviene da una diga che c'è in Appennino) oppure in montagna. A ferrara è potabile, ma spesso ha un gustaccio.
ferra
io bevo quella del rubo... se la mettete in frigo alla fine va via anche il gusto da cloro.... znaika.gif
ah, cmq, è più sicura di quella minerale xkè viene controllata ogni giorno.... znaika.gif
Phoenix
Vero! Quando la metti a 3 o 4 gradi circa fai fatica a distinguere dall'acqua minerale!!
Fonfi
Sicuramente è più pulita... Mi pare che i controlli sulla minerale siano fatti ogni 5-7 anni (non ricordo esattamente).
pucceddu setoloso
no,molto più spesso,ma comunque spesso non è acqua di fonte (come la maggior parte delle marche vorrebbero farci credere) ma di pozzo.....
Ale83
Tempo fa un'azienda di cui non cito il nome (per non farne pubblicità, anche perchè non è certo un'entità a scopo umanitario ma pesantemente di lucro) ci propose un'analisi gratuita dell'acqua di rubinetto, a casa nostra.
E' lampante che tirassero l'acqua al proprio mulino (è proprio il caso di dirlo.. AHAHAHAHAHH :rofl: icon_smile.gif ) però ci è risultato difficile contestare i loro risultati che, in breve, prevedevano di annullare (credo con l'elettrolisi, se non ricordo male) l'azione del brillantante aggiunto in acquedotto prima della distribuzione: risultato della cosa? acqua di Po, una merda.
Abbiamo deciso di provare ad installare i loro filtri (sono 3: carboni attivi, disinfezione ed un altro che nn ho presente), per poter cucinare e bere con l'acqua di rubinetto "purificata".
Risultato: sono sparite le incrostazioni calcaree dalle stoviglie lavate con la nuova acqua e nelle pentole, bollendo l'acqua, non si forma + una schiumetta ai bordi; inoltre, da un'analisi cromatica delle pisciate post-installazioneimpianto c'è effettivamente differenza rispetto a prima (ok, ho 3 mesi di vita allora icon_smile.gif )
Io sinceramente non mi sono mai fidato troppo dell'acqua di rubinetto, anche perchè la ns rete idrica + che vecchia è antica (anche roba anni 30) e in buona parte contiene piombo che rilasciato nelle condutture è cancerogeno, da quel poco che so... non sono troppo informato eh!
Ho fatto una botta di conti e per ammortizzare il costo dell'impianto (l'acqua di rub. costa molto meno di quella del supermercato, come avete già detto) serve parecchio: 5 anni.
Marv
il piombo è neurotossico in primis
nikyrai
La bevo spesso, ma praticamente solo quando torno a casa ubriaco e sto morendo di sete. Quindi, come dicevo, spesso.
Phoenix
In questo momento la situazione dei voti è esattamente quella delineata dalla situazione a livello italiano... Fantastico!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.