IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

33 Pagine V  « < 10 11 12 13 14 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?, topic religioso...
Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 118
I visitatori non possono votare 
san.tommaso
messaggio 9 Sep 2008 - 16:44
Messaggio #276


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 2 September 2008
Età: 50
Da: modena-ferrara
Utente Nr.: 4389



io ho voluto individuare i fedeli che sono la grande maggioranza al mondo, che credono alla Chiesa Romana e al suo pontefice, visto che in Italia parla quella Chiesa lì. Sul concordato non saprei dirti ma so di sicuro che in tanti anni molte leggi sono cambiate, tra il rapporto stato e Chiesa e non so neanche quanti soldi percepisce la Chiesa dallo stato e non parlo dell'8x1000 o del 5x1000, ma secondo me una legge degli anni ottanta, lo stato non da più nulla, ma non ne sono sicuro
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 9 Sep 2008 - 17:00
Messaggio #277


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



E' l'identificazione "fedeli di una Religione"="fedeli di una Chiesa" che io rifiuto, visto che se mi guardo intorno tra le persone che hanno una spiritualità cristiana, ne vedo poche che si identificano nella Chiesa (e in netta diminuzione).

Non ho capito bene la seconda frase, ma ti assicuro che i soldi che lo Stato corrisponde alla Chiesa in varie forme, tra sgravi fiscali, otto per mille, l'ora di Religione, finanziamenti vari (e perfino incostituzionali come quelli alle scuole), ecc, ammontano a svariati miliardi di euro all'anno.
Qui ci sono alcuni articoli dell'inchiesta relativa dello scorso anno fatta su Repubblica: http://www.radioradicale.it/i-conti-della-...quanto-ci-costa

Messaggio modificato da Galen il 9 Sep 2008 - 17:02
Go to the top of the page
+Quote Post
san.tommaso
messaggio 9 Sep 2008 - 17:49
Messaggio #278


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 2 September 2008
Età: 50
Da: modena-ferrara
Utente Nr.: 4389



Fanno un pò di confusione....
1)l'8x1000 non sono soldi dello stato, ma soldi dei contribuenti cioè nostri perciò io i miei soldi li do a chi mi pare di sicuro non li lascio allo stato.
2)il 5x1000 è aperto a tutte le associzioni in Italia sia cattoliche e non
3)E che vogliamo mettere l'ici sulle chiese e sulle parrocchie e sulle istituzioni sociali che non pagano questa e che fanno del bene nel paese comprese cooperative.
4)Le tasse i preti le pagano come tutti i cittadini italiani
5)Con cosa li paghiamo i preti che insegnano a scuola e offrono un servizio allo stato.
6)Lo stato sovvenziona le scuole private sia cattoliche e sia non cattoliche perchè comunque offrono un servizio ai cittadini e senza queste la scuola pubblica sarebbe al colasso.
Questi articoli mi sanno proprio di propaganda politica di certa parte di Italia che vuol vedere solo la Chiesa in certo modo

senza polemica...(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 9 Sep 2008 - 18:44
Messaggio #279


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Mica ho detto che non vengano fornite motivazioni per quei soldi... rispondevo alla tua asserzione che la Chiesa non percepisca soldi dallo Stato.

L'8 per mille risponde ad un meccanismo truffaldino volto a favorire la Chiesa Cattolica (non approfondisco perché qui se ne è già parlato fino allo stremo, ma se sei interessato non c'è problema).
Che siano dei contribuenti non è esatto visto che sono tasse e quindi vengono sottratte alle casse dello Stato... mica posso scegliere di tenermeli quei soldi, posso solo destinarli: però il meccanismo fa di tutto affinché senza accortezza finiscano alla Chiesa (tu il tuo puoi anche darlo allo Stato, non ti preoccupare... tanto la maggior parte di questi vanno comunque alla Chiesa). Discorso molto simile per il 5x1000.

Ici (su questa la notizia è ovviamente datata visto che è stata tolta come tassa) e altre tasse: cioè non le pagano per fare i propri interessi... peccato che anche le molte proprietà strettamente commerciali beneficino di queste esenzioni... immobili, alberghi e varie proprietà senza funzione religiosa (non poche).

I preti pagano le tasse sullo stipendio (che gli versa lo Stato Italiano), tutti gli altri proventi sono esentasse.

Ora di Religione: gli insegnanti di Religione, cioè sulle Religioni in generale, non vedo perché debbano essere per forza preti... e infatti non lo sono: peccato che la nomina rimanga vescovile. Quindi lo Stato non solo concede alla Chiesa il monopolio dell'insegnamento di questa materia, ma sottrae lavoro agli altri insegnanti e se ne accaparra i proventi.

Che lo Stato sovvenzioni le scuole private è già di per sé anticostituzionale (Art. 33 della Costituzione Italiana). Le Cattoliche sono il maggior numero.
Che senza queste scuole quella pubblica sarebbe al collasso è un ossimoro: la scuola pubblica soffre tagli su tagli, contemporaneamente si finanziano quelle private... Ma questo è un altro discorso.

Messaggio modificato da Galen il 9 Sep 2008 - 18:53
Go to the top of the page
+Quote Post
Vito
messaggio 9 Sep 2008 - 19:04
Messaggio #280


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 October 2006
Utente Nr.: 1429



CITAZIONE (san.tommaso @ 9 Sep 2008 - 18:49) *
Fanno un pò di confusione....
1)l'8x1000 non sono soldi dello stato, ma soldi dei contribuenti cioè nostri perciò io i miei soldi li do a chi mi pare di sicuro non li lascio allo stato.
2)il 5x1000 è aperto a tutte le associzioni in Italia sia cattoliche e non
3)E che vogliamo mettere l'ici sulle chiese e sulle parrocchie e sulle istituzioni sociali che non pagano questa e che fanno del bene nel paese comprese cooperative.
4)Le tasse i preti le pagano come tutti i cittadini italiani
5)Con cosa li paghiamo i preti che insegnano a scuola e offrono un servizio allo stato.
6)Lo stato sovvenziona le scuole private sia cattoliche e sia non cattoliche perchè comunque offrono un servizio ai cittadini e senza queste la scuola pubblica sarebbe al colasso.
Questi articoli mi sanno proprio di propaganda politica di certa parte di Italia che vuol vedere solo la Chiesa in certo modo

senza polemica...(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


Scusa una cosa..., ma visto che il vaticano è uno stato, perchè io devo dei soldi ad uno stato?..., perchè non mi mettono anche gli altri stati del mondo da poter finanziare con l'8x1ooo???..., poi, che la chiesa faccia del bene voglio davvero vederlo..., peccato che in paesi medio orientali e orientali costruisca università e scuole private con costi che possono permettersi solo una ristretta nicchia di ricchi!!!..., i preti o i professori a scuola d insegnare la loro religione chi li vuole?..., mica gliel'ho chiesto io questo "servizio"?!..., preferisco che mio figlio o mio fratello capisca di più cos'è l'economia e che a 14 anni sappia già come usare un bancomat o come capire alcune leggi che lo aiutino piuttosto che vada a dire in giro "gesù è buono"..., poi scusa, insegnare religione come lo si fa in italia è scorretto e anticostituzionale!..., lo stato italiano è laico, pensa che in ogni aula c'è un crocifisso..., lo spacciano come simbolo di pace!..., NO, quello è un simbolo puramente cristiano e per ciò dev'essere tolto con orgoglio dalle scuole pubbliche!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Dexter
messaggio 9 Sep 2008 - 20:05
Messaggio #281


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 7 January 2008
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3316



Vito è una persona che si pone delle domande più che legittime!
Perchè la Chiesa chiede l'8x1000? Noi mica lo chiediamo allo Stato del Vaticano.
Inoltre, gli insegnamenti religiosi non è detto che siano un beneficio, ricordiamo che la religione è proprio una delle principali cause che hanno scatenato e che scateneranno guerre... Quindi sinceramente non ne vedo l'utilità... Anzi... Potenziale pericolo.
Cosa sta a significare quel crocefisso in tutte le scuole? Che è territotio Cristiano? Come una bandierina di conquista della Chiesa?
Perchè non lo si può togliere se siamo uno stato laico?
E' per tutte queste forzature che la Chiesa è mal vista... E mi fermo qua ma ci sarebbero libri da scrivere su molti altri aspetti... (uno tra molti il modo di punire la pedofolia ovvero cambiare diocesi al prete che ha commesso l'orrendo atto...)
Non ho parole....
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 9 Sep 2008 - 23:04
Messaggio #282


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (Galen @ 9 Sep 2008 - 16:00) *
Se questo fosse il suo unico o principale modo di influire ti assicuro che non staremmo qui a discutere.


io è di questo che parlo. primo perché non vedo né conosco altri canali, illeciti, di 'interferenza'.
secondo perché ciò che mi dà fastidio del laicismo anticlericale che tanto sembra avere successo ai giorni nostri è che esso critica proprio il fatto che la chiesa si permetta di diffondere il proprio messaggio (salvo poi tirare per la giacca il pontefice o chi per esso quelle rare volte che fa comodo).


CITAZIONE (Galen @ 9 Sep 2008 - 16:00) *
Io invece ci riesco benissimo, se penso che ha rinunciato al potere temporale. Fa quello che non dovrebbe fare, e non parlo di morale, parlo di ingerenze, di soldi e di potere.



non so cosa dire su soldi e potere. se lo stato concede alla chiesa troppi benefici si rivedano i meccanismi responsabili di ciò. nessun problema.
se allo stato non conviene rivedere questi meccanismi, però...

CITAZIONE (Galen @ 9 Sep 2008 - 16:00) *
Non mi interessa se lo Stato è colluso, dovrà cambiare anche lo Stato allora. Se non dall'alto, cambierà dal basso.
Questo non assolve né lo Stato, né tanto meno la Chiesa.
Questo principio per quanto mi riguarda vale anche per le collusioni tra Stato e mafia, fatte le debite differenze. Da qui l'esempio (e la mafia non era lo Stato, lo Stato era lo Stato, la mafia era la Chiesa, altrimenti non ha senso. Fatte di nuovo le debite differenze).


sì, era evidente. scusami, brutto svarione.
resta il fatto che le debite differenze privano di efficacia l'esempio, a mio giudizio.
secondo me in italia ce ne sono in abbondanza di problemi e il rapporto tra stato e chiesa è l'ultimo di essi, invece che il primo, come molti vogliono farci credere.

CITAZIONE (Galen @ 9 Sep 2008 - 16:00) *
L'ho già detto, stiamo parlando di qualcosa che è illegale (del Concordato abbiamo parlato altre volte e sono sicuro che ne ricordi l'essenza: sancisce che Italia e Vaticano sono due Stati sovrani distinti, soggetti alle regole di non interferenza sulla politica interna. Perché questo rimanga tale nonostante il Vaticano abbia moltissime proprietà e interessi sul suolo italiano, l'Italia paga un vitalizio principesco ogni anno) e per me immorale (per le solite banalità di libera Chiesa in libero Stato, conflitti di interesse, potere temporale ecc).


ricordo l'essenza del concordato e ogni momento in cui ci penso mi sembra sempre più assurdo che quel patto avesse il significato che oggi gli stanno dando i detrattori della chiesa (semplifico un po', non volermene). ma non sono abbastanza ferrato sull'argomento per trattarlo più a fondo.

CITAZIONE (Galen @ 9 Sep 2008 - 16:00) *
Vero, anche se non necessariamente... la società fa quello che gli pare, può essere cattolica quanto vuole se così gli piace. Ma la laicità dello Stato è un altra cosa, l'unica cosa che ci separa da una teocrazia.


no, secondo me. qui il rischio non è quello della teocrazia, ma di uno scollamento eccessivo tra il tessuto sociale e le regole della civile convivenza.
il problema, mi pare di capire, è che la società chiede regole che la politica non riesce a darle perché è imbrigliata dal veto della chiesa.
la critica maggiore che si muove alla chiesa è quella di imporre regole non condivise, mi pare.
si chiede che la chiesa non condizioni le regole del gioco.
per non condizionare le regole del gioco, però, deve smettere di fare il proprio mestiere. cosa che non le si può certo chiedere.

secondo me l'equivoco sta nel fatto che la chiesa non impone un bel niente. e se le regole del gioco non cambiano è perché lo stato non vuole rivendicare quella autonomia dalla morale cattolica che gli spetterebbe.
cioè, l'unica 'colpa' che riesco ad attribuire alla chiesa quella di fare la chiesa.


CITAZIONE (Galen @ 9 Sep 2008 - 16:00) *
Secondariamente è proprio per emancipare la società che si parla di queste cose. E in più io affermo che la maggior parte della società si è già emancipata da un pezzo, ma Chiesa e politica non la rispettano perché questo mina il loro potere, rendendosi ancora di più ingiustificabili.


ma la chiesa non deve rispondere alle richieste della società! sennò non sarebbe chiesa, sarebbe... politica!
la chiesa non è democrazia. promuove un modello che viene da fuori. non è il popolo che decide, a maggioranza, se sia gusto o sbagliato fare sesso prima del matrimonio o interrompere, ricorrendo date circostanze, una vita umana.
qui si gioca un altro equivoco, e mi rivolgo anche a red (aggiungendo che non ho voluto fraintendere il suo messaggio, l'ho involontariamente fraintesoe me ne scuso): non è il popolo che deve insegnare alla chiesa come si fa la chiesa!

cioè, uno stato laico prende atto di come la pensa la chiesa, poi fa regole che si discostano dalla sua morale perché ritiene giusto ascoltare le esigenze della società e non obbedire alla legge morale della chiesa. questo accade per molti versi.
per altri versi invece non accade.

ho scritto in fretta, spero che si riesca bene o male a seguire il filo.
Go to the top of the page
+Quote Post
san.tommaso
messaggio 10 Sep 2008 - 11:10
Messaggio #283


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 2 September 2008
Età: 50
Da: modena-ferrara
Utente Nr.: 4389



@Vito: io penso questo, poi è un mio modo di vedere....
1)L'8x1000 è una scelta libera di farlo o no, io che sono credente lascio volentieri dei soldi alla Chiesa, tu sei libero di farlo o no, così il 5x1000 lo puoi lasciare a un'associazione cattolica o non cattolica. Lo Stato lascia la libera scelta di detrarre dei soldi delle tasse che ci prelevano e di donarle a chi vogliamo, che poi la scelte siano poche o che siano presenti solo delle confessioni religiose forse andrebbe rivisto un pò il sistema.
2)L'insegnamento della religione cattolica a scuola è anche quella una scelta, sei libero di seguire il corso o sei libero di non scegliere, visto che la legge è cambiata e la religione è diventato un corso facoltativo.
3)Il crocifisso è un simbolo cristiano? non ti preuccupare in molte classi, ospedali, o uffici di servizio lo hanno già tolto, ma qui si entra in una battaglia grossa, tra credenti e non credenti, io credo che ci deve essere il rispetto per tutti.
4)Una legge degli anni '80, stabilisce che i preti non ricevano più soldi dallo stato come stipendio e adesso vivono del sostentamento clero che viene dall'8x1000.
Tuo figlio o tuo fretello, secondo me deve imparare tutto di quello che c'è al mondo e confrontarsi anche con i credenti, se no succede che si costruiscono dei muri, come qualcuno vuole. Poi ti dico si può essere bravissime persone anche se uno non crede, ma nella vita devi fare anche i conti con quelle persone diverse da te. Cioè di quelle che vogliono il crocifisso, di quelle che vanno in strada a dire che Gesù è buono ecc.ecc.

@Dexter....
La religione è sempre stato un pretesto per le guerre, dietro ci sono stati altri motivi, io penso questo in generale, che i credenti e i non devono dialogare perchè tutti vogliono che loro opinioni vengano prese in considerazione, e lo Stato deve accontentare tutti, i credenti e i non credenti, la Chiesa ha combatutto contro il divorzio e l'aborto e i credenti pure, ma in Italia sono stati introdotti lo stesso perchè c'era una parte che voleva queste. Se in Italia comandava la Chiesa veramente certe cose non accadevano, ma invece sono successe, perchè in Italia c'è chi non crede
Go to the top of the page
+Quote Post
Vito
messaggio 10 Sep 2008 - 12:32
Messaggio #284


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 October 2006
Utente Nr.: 1429



CITAZIONE (san.tommaso @ 10 Sep 2008 - 12:10) *
@Vito: io penso questo, poi è un mio modo di vedere....
1)L'8x1000 è una scelta libera di farlo o no, io che sono credente lascio volentieri dei soldi alla Chiesa, tu sei libero di farlo o no, così il 5x1000 lo puoi lasciare a un'associazione cattolica o non cattolica. Lo Stato lascia la libera scelta di detrarre dei soldi delle tasse che ci prelevano e di donarle a chi vogliamo, che poi la scelte siano poche o che siano presenti solo delle confessioni religiose forse andrebbe rivisto un pò il sistema.
2)L'insegnamento della religione cattolica a scuola è anche quella una scelta, sei libero di seguire il corso o sei libero di non scegliere, visto che la legge è cambiata e la religione è diventato un corso facoltativo.
3)Il crocifisso è un simbolo cristiano? non ti preuccupare in molte classi, ospedali, o uffici di servizio lo hanno già tolto, ma qui si entra in una battaglia grossa, tra credenti e non credenti, io credo che ci deve essere il rispetto per tutti.
4)Una legge degli anni '80, stabilisce che i preti non ricevano più soldi dallo stato come stipendio e adesso vivono del sostentamento clero che viene dall'8x1000.
Tuo figlio o tuo fretello, secondo me deve imparare tutto di quello che c'è al mondo e confrontarsi anche con i credenti, se no succede che si costruiscono dei muri, come qualcuno vuole. Poi ti dico si può essere bravissime persone anche se uno non crede, ma nella vita devi fare anche i conti con quelle persone diverse da te. Cioè di quelle che vogliono il crocifisso, di quelle che vanno in strada a dire che Gesù è buono ecc.ecc.


1- ma spiegami il motivo, del perchè ci debba essere un versamento creato APPOSTA per la Chiesa?..., mica è il nostro Stato!
2- perchè mio figlio/fratello non può stare insieme ai suoi amici solo perchè insegnano una materia nel modo sbagliato?...mi spiego, se i professori fossero lì per spiegare in maniera generale le varie religioni nel mondo, sarei d'accordo a farlo frequentare, ma se la materia si chiama religione, ma insegnano solo quella cristiana, no, non mi va bene in uno stato laico, all'interno di una scuola pubblica!..., perchè così togli il diritto prima di tutto di imparare e di confrontarsi (cosa che te hai auspicato), poi comunque se dei bambini non seguono perchè dovrebbero essere divisi e messi da parte?..., cos'è, chi segue la lezione di religione è privilegiato?..., pensaci bene a sta C@G@T@!!!
3- si, il crocifisso, con gesù è il simbolo del cristianesimo, e non della pace come vogliono farci credere!..., oltretutto ribadisco, lo stato è laico, quindi in una struttura pubblica, scuole, ospedali, uffici statali ecc..., non dovrebbe neppure esserci l'ombra del crocifisso o altro, primo perchè la religione nn c'entra un fico secco con le istituzioni pubbliche statali, secondo per "laicità" am più per coerenza con la costituzione che dice che siamo uno stato laico, dovremo o togliere tutti i simboli oppure metterne uno per ogni religione presente sul suolo dello stato italiano!...
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 10 Sep 2008 - 12:54
Messaggio #285


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



tu ti troveresti bene in francia vito.


il motivo per cui lo stato straige accordi politici ed economici con la chiesa è che riconosce il ruolo che essa da sempre svolge nella nostra comunità.

per alcuni è un bene, per altri è un male. comunque è un fatto.
Go to the top of the page
+Quote Post
mattia
messaggio 10 Sep 2008 - 13:39
Messaggio #286


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1788
Iscritto il: 3 March 2008
Utente Nr.: 3593



CITAZIONE (san.tommaso @ 9 Sep 2008 - 16:20) *
La Chiesa continuerà a soppravivere, perchè al mondo ci sono quasi ottocento-novecento milioni di cristiani, perchè un milione di giovani frequenta le giornate della gioventù, e perchè i giovani (tranne in europa) continua a farsi preti, ci han provato imperatori, regimi, società civili ma non ci sono riusciti, al mondo e in Italia c'è ancora gente che va a messa e crede nella religione. Poi si può essere bravissime persone anche se uno non crede e io ne conosco un sacco....quello che c'è da fare è dialogare per una sana convivenza civile



Dissento totalmente....
La Chiesa come fenomeno storico si esaurirà! E' una religione, e come tutte le religioni, prima o poi, verrà sostituita da un'altra!
Se poi mi tirate fuori che la religione Cristiana è quella giusta smetto di scrivere qui....vediamo la Chiesa in termini storici: è nata 2000 anni fa, oggi è in crisi, a mio modestissimo parere entro 4 generazioni in Occidente i Cristiani saranno 4/5.
Le mega riunioni tipo Giornata della gioventù è una manifestazione del fatto che la Chiesa E' IN CRISI! E' un modo per dimostrare al mondo che ci sono ancora cristiani, 150 anni fa che bisogno avevano di queste platee? Il fatto di essere cristiani era scontato....è il canto del cigno.
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 10 Sep 2008 - 13:52
Messaggio #287


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



sarà in crisi la struttura. Io son Credente più che mai in questi anni... e io m'impegno a "far Chiesa" come ritengo giusto...e già per questo non la chiamerei crisi.
Che ci sia bisogno di una ristrutturazione, un aggiornamento, lo dicono anche alcuni preti (e fuori dal coro, molti di più), ma è come decidere di muovere S.Pietro: ci vorrebbe la forza di tutti coloro che vogliono farlo..
Go to the top of the page
+Quote Post
mattia
messaggio 10 Sep 2008 - 14:04
Messaggio #288


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1788
Iscritto il: 3 March 2008
Utente Nr.: 3593



Il mio discorso era generale, non mi riferivo solo agli utenti del forum....
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 10 Sep 2008 - 14:08
Messaggio #289


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



bello&brutto delle generalizzazioni (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) (IMG:style_emoticons/default/6.gif)

cmq lo ripeto per l'ultima volta (dopodichè posterò solo per dire cose nuove): preferisco impegnarmi a far una buona chiesa che star lì a criticare la vecchia.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 10 Sep 2008 - 14:09
Messaggio #290


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Dimenticate che il Cattolicesimo non è solo una religione ma è parte integrante e fondamentale della nostra cultura e della nostra identità nazionale, esiste infatti il detto: "Dio, Patria e Famiglia".

Messaggio modificato da Dani80 il 10 Sep 2008 - 14:10
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 10 Sep 2008 - 14:12
Messaggio #291


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



CITAZIONE
Un segno senza significato è un involucro inutile


la gente potrà anke andare a messa, ma se continuerà poi a vivere con grandi contraddizioni, allora si può fare a meno...
Go to the top of the page
+Quote Post
mattia
messaggio 10 Sep 2008 - 14:23
Messaggio #292


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1788
Iscritto il: 3 March 2008
Utente Nr.: 3593



CITAZIONE (Dani80 @ 10 Sep 2008 - 15:09) *
Dimenticate che il Cattolicesimo non è solo una religione ma è parte integrante e fondamentale della nostra cultura e della nostra identità nazionale, esiste infatti il detto: "Dio, Patria e Famiglia".


La tragedia è proprio quella...
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 10 Sep 2008 - 14:43
Messaggio #293


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (cj@cc.gatech.edu @ 9 Sep 2008 - 15:35) *
Siamo anche uno stato fondato sul lavoro ma poi c'è chi si fa 900 giorni di malattia in tre anni.


d'accordo! ineffetti c'è questa piccola contraddizione

CITAZIONE (cj@cc.gatech.edu @ 9 Sep 2008 - 15:35) *
Certo che vedere gente che va fino in Australia per sottomettersi ad uno Stato è molto triste.
Giornata mondiale della gioventu? A me sembra piu una giornata mondiale del reclutamento di giovani menti facilmente manipolabili.


non sono d'accordo.. trovo che sia meraviglioso vedere così tanti giovani vadano fino in Australia.. si vede che c'è qualcosa di grande che li spinge..

CITAZIONE (Dani80 @ 10 Sep 2008 - 15:09) *
Dimenticate che il Cattolicesimo non è solo una religione ma è parte integrante e fondamentale della nostra cultura e della nostra identità nazionale, esiste infatti il detto: "Dio, Patria e Famiglia".



"Dio, patria e famiglia".. ussignuuur!
cosa stai dicendo?
ascolta San Tommaso (l'utente del forum, non il santo.. ehehe) che dice bene..
Go to the top of the page
+Quote Post
mattia
messaggio 10 Sep 2008 - 14:59
Messaggio #294


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1788
Iscritto il: 3 March 2008
Utente Nr.: 3593



Ma sei anche iscritto a Cl Dani80????? per curiosità....
Go to the top of the page
+Quote Post
Dexter
messaggio 10 Sep 2008 - 15:55
Messaggio #295


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 7 January 2008
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3316






[quote name='san.tommaso' date='10 Sep 2008 - 12:10' post='591808'

@Dexter....
La religione è sempre stato un pretesto per le guerre, dietro ci sono stati altri motivi, io penso questo in generale, che i credenti e i non devono dialogare perchè tutti vogliono che loro opinioni vengano prese in considerazione, e lo Stato deve accontentare tutti, i credenti e i non credenti, la Chiesa ha combatutto contro il divorzio e l'aborto e i credenti pure, ma in Italia sono stati introdotti lo stesso perchè c'era una parte che voleva queste. Se in Italia comandava la Chiesa veramente certe cose non accadevano, ma invece sono successe, perchè in Italia c'è chi non crede
[/quote]

E meno male!!!!
Come mai però le Guerre le han sempre cominciate i Credenti?
La Chiesa ha persino combattuto contro l'aborto e il divorzio... Chi è lei per decidere della vita degli altri?
Meno male che in Italia c'è gente che non crede allora! Merito loro se adesso una ragazza può evitare di mettere al mondo un figlio da lei non voluto, oppure una coppia che dopo diversi anni proprio non ce la fa più a stare assieme può divorziare (invece di vivere una vita di inferno...)!

Ringraziamo gli SVEGLI allora, perchè se erano tutti credenti saremmo ancora nel Medio Evo...
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 10 Sep 2008 - 15:59
Messaggio #296


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



più che essere iscritto a CL Dani80 sembra un ragazzo di metà del secolo scorso (o forse prima visto l'uso del termine patria) con pregi e difetti annessi e connessi..

CITAZIONE (Dexter @ 10 Sep 2008 - 16:55) *
Come mai però le Guerre le han sempre cominciate i Credenti?
La Chiesa ha persino combattuto contro l'aborto e il divorzio... Chi è lei per decidere della vita degli altri?
Meno male che in Italia c'è gente che non crede allora! Merito loro se adesso una ragazza può evitare di mettere al mondo un figlio da lei non voluto, oppure una coppia che dopo diversi anni proprio non ce la fa più a stare assieme può divorziare (invece di vivere una vita di inferno...)!

Ringraziamo gli SVEGLI allora, perchè se erano tutti credenti saremmo ancora nel Medio Evo...


beh l'equazione credente= guerrafondaio non mi piace proprio..
il non credere lo vedo come una scelta e non come una conquista/vittoria..
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 10 Sep 2008 - 18:58
Messaggio #297


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



@Mattia
Non sono iscritto a CL o a associazioni -gruppi cattolici, non voto partiti cattolici e non frequento la Chiesa cattolica attuale. Mi sento affascinato dal cattolicesimo tradizionale, antecedente al Concilio Vaticano II, completamente diverso e/o opposto rispetto a quello odierno.
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 10 Sep 2008 - 22:07
Messaggio #298


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



.........cioè??? (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 10 Sep 2008 - 23:38
Messaggio #299


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



CITAZIONE
La Chiesa come fenomeno storico si esaurirà! E' una religione, e come tutte le religioni, prima o poi, verrà sostituita da un'altra!
Se poi mi tirate fuori che la religione Cristiana è quella giusta smetto di scrivere qui....vediamo la Chiesa in termini storici: è nata 2000 anni fa, oggi è in crisi, a mio modestissimo parere entro 4 generazioni in Occidente i Cristiani saranno 4/5.
Le mega riunioni tipo Giornata della gioventù è una manifestazione del fatto che la Chiesa E' IN CRISI! E' un modo per dimostrare al mondo che ci sono ancora cristiani, 150 anni fa che bisogno avevano di queste platee? Il fatto di essere cristiani era scontato....è il canto del cigno.



Qui secondo me commetti un piccolo errore storico.
La Chiesa in questo momento è in grandissima crescita, non solo in sud America e in Asia ma, soprattutto, negli USA.
Questo è un momento in cui la Chiesa può aver bisogno di una scossa, senza dubbio, ma sono sicuro che negli anni il seme piantato da papi come Giovanni XXIII°, Paolo VI e Giovanni Paolo II germoglierà e darà più frutti di prima.
La Chiesa nella sua storia ha passato epoche ben peggiori di questa e se è sopravvissuta a Papa e Antipapa alla vittoria dell'illuminismo (ricordiamo la prostituta adorata come la Dea Ragione sull'Altare di Notre Dame) allora resisterà anche a questi tempi.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dexter
messaggio 11 Sep 2008 - 09:11
Messaggio #300


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 7 January 2008
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3316



CITAZIONE (Edoardo83 @ 10 Sep 2008 - 16:59) *
beh l'equazione credente= guerrafondaio non mi piace proprio..
il non credere lo vedo come una scelta e non come una conquista/vittoria..


Che non ti piaccia sono d'accordo, non piace neppure a me... Ma le cose sono andate così purtroppo.
Coloro che partivano per massacrare quelli che non credevano il loro stesso Dio erano credenti.
Non ho mai sentito di atei che andavano a sterminare dei credenti (di qualsiasi religione o chiesa)..

Il Non credere non è una vittoria o conquista come lo vedi tu, il non credere è un segno di civiltà.
Go to the top of the page
+Quote Post

33 Pagine V  « < 10 11 12 13 14 > » 
Reply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 17 May 2024 - 00:00


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)