IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

12 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Chi E' Silvio Berlusconi?
MJ83®
messaggio 31 Jul 2007 - 10:29
Messaggio #76


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Ok, però il succo di quel discorso era che comunque anche in politica tra due mali ce ne può essere uno minore... ma vabbeh era solo una parentesi.
Go to the top of the page
+Quote Post
perestroikaz
messaggio 31 Jul 2007 - 10:39
Messaggio #77


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 173
Iscritto il: 17 November 2006
Età: 43
Da: Mirandola
Utente Nr.: 1545



CITAZIONE (MJ83® @ 31 Jul 2007 - 11:06) *
@Boris: secondo me non è così, ma mettiamo anche che Berlusconi non sia il caso più eclatante... perché invece di star qui a dire "perché non parli anche di quest'altro" ecc. non lo fate voi? Che cosa porta star qui a dire "ah ma guarda che quello fa peggio e quell'altro fa peggio ancora", aprite un topic e parlate di chi secondo voi è peggio... ovviamente portando anche delle argomentazioni e dei dati a sostenere le vostre tesi, perché a opinioni non si va avanti.

Scusa ma a che pro aprire dei topic dove si discuta su chi sia peggio???? Sai che sei proprio un grande, in altre parole hai appena proposto di aprire una specie di sondaggio dove ci si chiede: puzza di più la merda di cane o quella di uomo?

Interessante, davvero. Questa smile probabilmente l'hanno messa su per te: (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/applausi.gif)


Poi, dici che hai risposto ad ogni songolo post fino adesso. Allora ripetimi la risposta a questo, perchè io ancora non l'ho vista:
CITAZIONE (Jolly_roger @ 30 Jul 2007 - 17:24) *
Io piuttosto mi chiedo se esista davvero qualche buon politico a cui dare fiducia.
Di D'Alema che rubava soldi allo stato per abitare kin una casa "popolare" con la famiglia non dici nulla? Lui è un ladro di merda, però adesso è al potere. Di lui invece sei contento che stia lì?



CITAZIONE (MJ83® @ 31 Jul 2007 - 11:29) *
Ok, però il succo di quel discorso era che comunque anche in politica tra due mali ce ne può essere uno minore...

Graaaaande ragionamento anche questo! Tu si che sei un vero intellettuale. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/applausi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 31 Jul 2007 - 10:44
Messaggio #78


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (perestroikaz @ 31 Jul 2007 - 11:39) *
Graaaaande ragionamento anche questo! Tu si che sei un vero intellettuale. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/applausi.gif)


Una società perfetta è sempre dispari e composta da meno di 3 elementi.

Quindi si tratta sempre di fare delle scelte tra 2 beni e quindi tra 2 mali. Solo un pirla sceglierebbe il male maggiore...

Ah si, e questo discorso non c'entra un cavolo con Berlusconi, credo sia valido sempre in ogni aspetto della vita. Gli assoluti non esistono.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 31 Jul 2007 - 10:45
Messaggio #79


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (perestroikaz @ 31 Jul 2007 - 11:37) *
Scusa ma a che pro aprire dei topic dove si discuta su chi sia peggio???? Sai che sei proprio un grande, in altre parole hai appena proposto di aprire una specie di sondaggio dove ci si chiede: puzza di più la merda di cane o quella di uomo?

No affatto, questa cosa è una tua conclusione e interpretazione (sbagliata).
Nel primo post se leggi ho scritto
CITAZIONE
Lo scopo di questo topic non è dire che la sinistra è meglio della destra o viceversa, non è dire che il governo attuale è meglio di quello precedente o viceversa... lo scopo di questo topic è INFORMARE.

ho detto che se gli altri vogliono possono aprire un topic su chi ritengono peggio perché più volte qui ho letto frasi del tipo "ma perché non parli di questo che ha fatto quello" e cose simili, discorsi che non portano assolutamente a niente e che non c'entrano nemmeno con questo topic date le premesse. Come già ho scritto poco fa ho scelto di farlo esclusivamente su Berlusconi perché lo ritengo attualmente uno dei peggiori mali di questo paese (non ho detto l'unico, sia chiaro).
CITAZIONE
Poi, dici che hai risposto ad ogni songolo post fino adesso. Allora ripetimi la risposta a questo, perchè io ancora non l'ho vista:

Il perché non ho risposto lo leggi sopra. Inoltre evito di rispondere a Jolly visto che (per sua stessa ammissione tra l'altro) non gliene frega niente di quello che rispondo, vuole solo provocarmi e flammare, quindi sarebbe solo una perdita di tempo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 31 Jul 2007 - 11:11
Messaggio #80


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Berlusconi dopo aver promesso un miracolo economico riuscì in 5 anni ad abbassare solo leggermente la pressione fiscale a scapito di un aumento mostruoso del debito pubblico. Il debito pubblico, si sa, è la tassa ben peggiore poiché è la più forte ed è diretta verso tutti: gli stipendi rimangono gli stessi e i prezzi aumentano. Questo governo, pur fra mille difficoltà e troppo timidamente, ha scelto la strada che si studia quando si fanno le basi di economia: prima si risanano i conti, poi si abbassano le tasse e si prova il rilancio economico. Non il contrario, ottenuto a furia di condoni.

Ma fin qui, si tratta di scegliere l'uno o l'altro schieramento, ognuno ha le sue opinioni, se ne può parlare. Questo thread però non è incentrato su quale governo sia migliore: qui si sta parlando dell'uomo Berlusconi e del berlusconismo, quel carattere tipico dell'italiano che lo ha sempre portato a non pensare e demandare il proprio cervello vuoi al Papa, vuoi all'Imperatore, vuoi al Duce, vuoi al Partito, vuoi a Silvio.

L'italiano medio, e l'utonto medio anche di questo forum, quando parli non bada a quello che stai dicendo, cerca solo dei segnali per capire se sei amico o nemico, per capire di quale squadra sei, perché il suo unico scopo è quello di sapere se quotarti con un (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) o con un (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) .

Anche la sinistra non ne è immune, basti pensare alla ridicola censura dei candidati scomodi che si sta facendo adesso per la nascita del Partito Democratico. Ma è un berlusconismo già più marginale di quello che, ahimè, ha sempre infestato la destra.
La destra italiana, che è morta a fine ottocento, è diventata la principale artefice e portabandiera di questo pecorismo di stato, di questa sudditanza al potentino di turno, finendo sempre inevitabilmente nel manganello. Purtroppo gli italiani, "volgo disperso che nome non ha", non imparano dalla Storia, e ricadono sempre nel medesimo errore, a causa della loro cronica mancanza di senso dello Stato. E così è successo anche per Berlusconi: Silvio non è il cattivone, il trinarciuto dittatore, è solo l'ennesimo potentotto di turno che si è autoproposto come deus ex-machina, e a cui ovviamente gli italiani hanno abboccato. Il berlusconismo è, in sostanza, secondo me, il vero male italiano e soprattutto della destra. Io vorrei vivere in un paese in cui la destra è una vera destra, come quella olandese che è oggi al governo, una destra inflessibile nei confronti di chi non rispetta le regole, molto liberista economicamente ma anche socialmente, che difenda l'interesse della media e piccola borghesia, degli industriali che aumentano la ricchezza, ma che sia molto ferma e dura verso chi non rispetta l'antitrust, per permettere ai piccoli di emergere, senza dimenticare il compito sociale dello Stato nell'assicurare pari di ritti atutti di poter fare soldi e accedere a ogni situazione a cui anche i ricchi accedono. Una destra così in Italia non c'è mai stata: l'italiano individua l'uomo forte e lo segue stendendogli il tappeto, salvo poi appenderlo tutti insieme in Piazzale Loreto qualora individuasse un Uomo Forte Un Po' Più Forte.
Anche dopo Berlusconi, sarà molto difficile parlare di destra in Italia senza vergognarsi. Prima Almirante con scarso successo, poi Fini con molto più successo stavano pian piano cercando di ridare un briciolo di dignità a questo movimento politico che in Italia da un secolo ha solo portato censure, manganelli, uomini forti che nel migliore dei casi risolvono solo i propri interessi, difesa dei poteri forti e governi reazionari e clericali. Ma poi il virus è tornato e rieccoli lì, gl'italiani, a osannare e riverire come Grande Statista un ricco signorotto con conoscenze poco raccomandabili e manie di grandezza. Io spero sempre che prima o poi la destra diventi come l'avrebbe intesa un Cavour, che si potrebbe contrapporre a una sinistra che sì è divisa, ma perlomeno ha superato o sta superando lo shock della caduta del comunismo. Invece no: devo votare turandomi il naso uno schieramento spesso ostaggio di gentaglia come Diliberto e Mastella, che tuttavia tenta timidamente ogni tanto di fare qualche riforma economica tecnica e in silenzio, mentre la "mia" destra riesce solo ad alzare il debito pubblico, a baciare la mitra del potente nano, a supportarlo nelle leggi che lo salvano dai processi in corso, a non mantenere nemmeno una promessa basta che tutti uniti ci si stringa attorno a Don Silvio. Che triste destino la destra italiana.

Ciò di cui vogliamo quindi discutere in questo thread non è la solita trita e noiosa debacle destra/sinistra, ma si tratta di un ritratto di Berlusconi come uomo, come persona, come politico e imprenditore ma soprattutto come "uomo x" del Berlusconismo. Non è tanto quindi quanto sia buono o cattivo, ma più un identikit del Berlusconismo partendo dal ritratto del "politico per caso" del momento.

"È impossibile non essere dittatori, in un popolo di servi".
Benito Mussolini
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 31 Jul 2007 - 11:23
Messaggio #81


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 31 Jul 2007 - 12:11) *
Berlusconi dopo aver promesso un miracolo economico riuscì in 5 anni ad abbassare solo leggermente la pressione fiscale a scapito di un aumento mostruoso del debito pubblico. Il debito pubblico, si sa, è la tassa ben peggiore poiché è la più forte ed è diretta verso tutti: gli stipendi rimangono gli stessi e i prezzi aumentano. Questo governo, pur fra mille difficoltà e troppo timidamente, ha scelto la strada che si studia quando si fanno le basi di economia: prima si risanano i conti, poi si abbassano le tasse e si prova il rilancio economico. Non il contrario, ottenuto a furia di condoni.

Ma fin qui, si tratta di scegliere l'uno o l'altro schieramento, ognuno ha le sue opinioni, se ne può parlare. Questo thread però non è incentrato su quale governo sia migliore: qui si sta parlando dell'uomo Berlusconi e del berlusconismo, quel carattere tipico dell'italiano che lo ha sempre portato a non pensare e demandare il proprio cervello vuoi al Papa, vuoi all'Imperatore, vuoi al Duce, vuoi al Partito, vuoi a Silvio.

L'italiano medio, e l'utonto medio anche di questo forum, quando parli non bada a quello che stai dicendo, cerca solo dei segnali per capire se sei amico o nemico, per capire di quale squadra sei, perché il suo unico scopo è quello di sapere se quotarti con un (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) o con un (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) .

Anche la sinistra non ne è immune, basti pensare alla ridicola censura dei candidati scomodi che si sta facendo adesso per la nascita del Partito Democratico. Ma è un berlusconismo già più marginale di quello che, ahimè, ha sempre infestato la destra.
La destra italiana, che è morta a fine ottocento, è diventata la principale artefice e portabandiera di questo pecorismo di stato, di questa sudditanza al potentino di turno, finendo sempre inevitabilmente nel manganello. Purtroppo gli italiani, "volgo disperso che nome non ha", non imparano dalla Storia, e ricadono sempre nel medesimo errore, a causa della loro cronica mancanza di senso dello Stato. E così è successo anche per Berlusconi: Silvio non è il cattivone, il trinarciuto dittatore, è solo l'ennesimo potentotto di turno che si è autoproposto come deus ex-machina, e a cui ovviamente gli italiani hanno abboccato. Il berlusconismo è, in sostanza, secondo me, il vero male italiano e soprattutto della destra. Io vorrei vivere in un paese in cui la destra è una vera destra, come quella olandese che è oggi al governo, una destra inflessibile nei confronti di chi non rispetta le regole, molto liberista economicamente ma anche socialmente, che difenda l'interesse della media e piccola borghesia, degli industriali che aumentano la ricchezza, ma che sia molto ferma e dura verso chi non rispetta l'antitrust, per permettere ai piccoli di emergere, senza dimenticare il compito sociale dello Stato nell'assicurare pari di ritti atutti di poter fare soldi e accedere a ogni situazione a cui anche i ricchi accedono. Una destra così in Italia non c'è mai stata: l'italiano individua l'uomo forte e lo segue stendendogli il tappeto, salvo poi appenderlo tutti insieme in Piazzale Loreto qualora individuasse un Uomo Forte Un Po' Più Forte.
Anche dopo Berlusconi, sarà molto difficile parlare di destra in Italia senza vergognarsi. Prima Almirante con scarso successo, poi Fini con molto più successo stavano pian piano cercando di ridare un briciolo di dignità a questo movimento politico che in Italia da un secolo ha solo portato censure, manganelli, uomini forti che nel migliore dei casi risolvono solo i propri interessi, difesa dei poteri forti e governi reazionari e clericali. Ma poi il virus è tornato e rieccoli lì, gl'italiani, a osannare e riverire come Grande Statista un ricco signorotto con conoscenze poco raccomandabili e manie di grandezza. Io spero sempre che prima o poi la destra diventi come l'avrebbe intesa un Cavour, che si potrebbe contrapporre a una sinistra che sì è divisa, ma perlomeno ha superato o sta superando lo shock della caduta del comunismo. Invece no: devo votare turandomi il naso uno schieramento spesso ostaggio di gentaglia come Diliberto e Mastella, che tuttavia tenta timidamente ogni tanto di fare qualche riforma economica tecnica e in silenzio, mentre la "mia" destra riesce solo ad alzare il debito pubblico, a baciare la mitra del potente nano, a supportarlo nelle leggi che lo salvano dai processi in corso, a non mantenere nemmeno una promessa basta che tutti uniti ci si stringa attorno a Don Silvio. Che triste destino la destra italiana.

Ciò di cui vogliamo quindi discutere in questo thread non è la solita trita e noiosa debacle destra/sinistra, ma si tratta di un ritratto di Berlusconi come uomo, come persona, come politico e imprenditore ma soprattutto come "uomo x" del Berlusconismo. Non è tanto quindi quanto sia buono o cattivo, ma più un identikit del Berlusconismo partendo dal ritratto del "politico per caso" del momento.

"È impossibile non essere dittatori, in un popolo di servi".
Benito Mussolini


ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 31 Jul 2007 - 11:25
Messaggio #82


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 31 Jul 2007 - 12:11) *
Ciò di cui vogliamo quindi discutere in questo thread non è la solita trita e noiosa debacle destra/sinistra, ma si tratta di un ritratto di Berlusconi come uomo, come persona, come politico e imprenditore


Bene.

Visto che si discute di questo, allora trovami un altro imprenditore delle sue capacità in Italia. E bona con le minchiate dei processi e stronzate varie. Conosco benissimo imprenditori di sinistra, ma di sinistra Prodiana, che come modello di imprenditoria hanno solo Berlusconi, per quello che ha fatto con le tv e tutte le sue proprietà.

Trovatemi poi un altro presidente calcistico che negli ultimi 20 anni ha vinto TUTTO, ma dico TUTTO, in Italia, Europa e nel mondo. E chiamatelo scemo perchè ha vinto con il calcio: andando oltre all'aspetto sportivo, Berlusconi ha avuto un ritorno di immagine fantastico, ha creato una società che a livello mondiale è ora una delle più affermate, ha costruito un centro sportivo che tutte le società d'Europa vengono ad ammirare, ha riempito e riempie stadi.Senza poi contare la capacità di esportare il marchio Milan-Italia nel mondo.

Io credo anzi che qui ci sia poco da discutere, perchè come imprenditore e presidente delle sue proprietà, da lui potete solo guardare e magari sbavare, o rosicare, se vi pippa il culo.
Avete discretamente rotto il cazzo di dover sempre giudicare la destra italiana e chi crede nella destra italiana (tu senbo vuoi una destra che si avvicina ad una sinistra moderata, l'idea mi fa ingossa), è ora che incominciate a guardare in casa vostra, in quel porcile che si chiama sinistra in cui tutti parlano, professano, promettono e non stanno facendo un benemerito cazzo.

Messaggio modificato da 2pac il 31 Jul 2007 - 11:29
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 31 Jul 2007 - 11:27
Messaggio #83


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (2pac @ 31 Jul 2007 - 12:25) *
Bene.

Visto che si discute di questo, allora trovami un altro imprenditore delle sue capacità in Italia. E bona con le minchiate dei processi e stronzate varie. Conosco benissimo imprenditori di sinistra, ma di sinistra Prodiana, che come modello di imprenditoria hanno solo Berlusconi.

Trovatemi poi un altro presidente calcistico che negli ultimi 20 anni ha vinto TUTTO, ma dico TUTTO, in Italia, Europa e nel mondo. E chiamatelo scemo perchè ha vinto con il calcio: andando oltre all'aspetto sportivo, Berlusconi ha avuto un ritorno di immagine fantastico, ha creato una società che a livello mondiale è ora una delle più affermate, ha costruito un centro sportivo che tutte le società d'Europa vengono ad ammirare.

Io credo anzi che qui ci sia poco da discutere, perchè come imprenditore e presidente delle sue proprietà, da lui potete solo guardare e magari sbavare, o rosicare, se vi pippa il culo.


hai ragione
quoto
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 31 Jul 2007 - 11:29
Messaggio #84


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (MJ83® @ 31 Jul 2007 - 11:45) *
Il perché non ho risposto lo leggi sopra. Inoltre evito di rispondere a Jolly visto che (per sua stessa ammissione tra l'altro) non gliene frega niente di quello che rispondo, vuole solo provocarmi e flammare, quindi sarebbe solo una perdita di tempo.

Allora rispondi a lui, perchè dici di aver risposto ma in sostanza non hai detto proprio un bel niente se non un laconico "scelgo il male minore", risposta evasiva al massimo, credi di dire tutto dicendo praticamente nulla.

Comunque la perdita di tempo qui è discutere con te, come parlare di fisica nucleare con un mulo, stesso effetto, anzi, come discutere con l' iGod recentemente linkato da bzbiz, rispondi con le solite rispostine programmate, frasi fatte, notiziucole trite e ritrite e in difficoltà tenti di cavartela con il classico "si ma le prove dove sono???"

Messaggio modificato da NvO il 31 Jul 2007 - 12:29
Motivo della modifica: jollyyyyyyyyy
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 31 Jul 2007 - 11:32
Messaggio #85


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Hai ragionissima 2pac, come imprenditore Berlusconi è molto bravo... però resta il fatto che sia stato processato per molteplici (e gravi) crimini e che la maggior parte di questi processi siano terminati in prescrizione, che come si diceva prima è tutt'altro che una sentenza di assoluzione.
Quindi alla tua frase mi viene da rispondere... "e allora?" Sarebbe una giustificazione ai suoi crimini?
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 31 Jul 2007 - 11:34
Messaggio #86


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



se la vogliamo mettere giù cinica allora è ancora + figo : ha fregato il sistema e nessuno l'ha inculato. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

Messaggio modificato da NvO il 31 Jul 2007 - 11:59
Motivo della modifica: doppio + quote inutile
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 31 Jul 2007 - 11:36
Messaggio #87


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Hehe ma proprio tanto cinica... non è esattamente una cosa di cui vantarsi! Poi non è che nessuno l'ha inculato, probabilmente sarebbe anche stato condannato se solo non avesse cambiato/creato giusto un paio di leggi (rendendo praticamente impunibile il falso in bilancio e rallentando i processi -ancora di più di quanto già lo erano- per far finire i reati in prescrizione).
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 31 Jul 2007 - 11:38
Messaggio #88


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Ho seguito le linee guida di Babbo senbee
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 31 Jul 2007 - 12:11) *
Ciò di cui vogliamo quindi discutere in questo thread non è la solita trita e noiosa debacle destra/sinistra, ma si tratta di un ritratto di Berlusconi come uomo, come persona, come politico e imprenditore


Il ritratto ce l'avete nel mio post.

Per quanto riguarda la storia dei processi, io sono abituato a giudicare una persona colpevole quando questo è accertato, e la persona viene punita dalla legge.

Punto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 31 Jul 2007 - 11:38
Messaggio #89


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (MJ83® @ 31 Jul 2007 - 12:36) *
Hehe ma proprio tanto cinica... non è esattamente una cosa di cui vantarsi! Poi non è che nessuno l'ha inculato, probabilmente sarebbe anche stato condannato se solo non avesse cambiato/creato giusto un paio di leggi (rendendo praticamente impunibile il falso in bilancio e rallentando i processi -ancora di più di quanto già lo erano- per far finire i reati in prescrizione).


resta il fatto che adesso è in sardegna a fare la bella vita e non a san vittore
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 31 Jul 2007 - 11:39
Messaggio #90


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (MJ83® @ 31 Jul 2007 - 12:36) *
Hehe ma proprio tanto cinica... non è esattamente una cosa di cui vantarsi! Poi non è che nessuno l'ha inculato, probabilmente sarebbe anche stato condannato se solo non avesse cambiato/creato giusto un paio di leggi (rendendo praticamente impunibile il falso in bilancio e rallentando i processi -ancora di più di quanto già lo erano- per far finire i reati in prescrizione).

Xchè quando citi le leggi poi non parli anche di quella fatta per il conflitto di interessi,mirata solamente a danneggiarlo? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 31 Jul 2007 - 11:40
Messaggio #91


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (2pac @ 31 Jul 2007 - 12:38) *
Per quanto riguarda la storia dei processi, io sono abituato a giudicare una persona colpevole quando questo è accertato, e la persona viene punita dalla legge.

Punto.

Ma è giustissimo dire che una persona è innocente fino a prova contraria, per carità. Il punto però è che non è stato assolto, la prescrizione è ben altra cosa!
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 31 Jul 2007 - 11:40
Messaggio #92


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



che tra l'altro si tira fuori solo con lui e non con le cooperative...
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 31 Jul 2007 - 11:42
Messaggio #93


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



LOL

è vero


Donigaglia docet. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 31 Jul 2007 - 11:59
Messaggio #94


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



@MJ: nessuno ha mai messo in discussione la capacità imprenditoriale di Berlusconi, ma l'argomento dei suoi problemi con la giustizia non è il principale, secondo me. Evidentemente il mio lungo post a poco è servito: quello che conta non è Berlusconi se sia bravo o no, se sia cattivo o no, il problema è il Berlusconismo. I soliti italiani che danno in mano l'Italia a una persona che gode di certi meriti che non c'entrano nulla con la politica, ma che è diventato politico con le solite armi che tutti i potentini di turno hanno usato per farsi eleggere deus ex-machina dell'Italia grazie alla tendenza assurda di questo popolo a consegnarsi nelle mani di un Capo, di un uomo miracoloso che tutto sembra poter risolvere con il suo modo di porsi. La citazione di Mussolini in fondo al mio post è, a mio avviso, fondamentale: fa riflettere moltissimo su come non sia cambiato nulla da secoli a questa parte.

La destra italiana non ha uomini laboriosi che lavorano sommessamente per espletare il loro mandato democratico: ha l'Imperatore e le sue concubine. È sempre stato così, e oggi questo rischia di diventare prassi anche per la sinistra, sempre più in cerca di un capo forte che metta il suo veto sui bisticci interni. Ma non è coi capoccia che si risolvono i problemi: questo gli italiani non l'hanno mai imparato. Montanelli l'ha scritto, invano, per tutta la sua vita, e ha ottenuto di essere considerato "traditore" dalla destra quando il capoccia era Berlusconi, e "fascista" dalla sinistra quando il capoccia era quel comunismo pericoloso e violento con cui si cercava di andare scelleratamente a patti pur di mantenere lo status quo.

È un discorso, lo ammetto, piuttosto complesso, e mi aspettavo reazioni come il "eeeehhh?" di boris. Ma se Boris rileggesse bene il post sono certo che lo capirebbe: occorre un po' di pazienza, è inevitabile.

Il Berlusconismo è il vero male dell'Italia, è "la feccia che vuole risalire il pozzo" (come disse Montanelli), e questo è condiviiso anche da chi, come me, ben volentieri vorrebbe realizzarsi alcune istanze della destra come per esempio sulle pensioni e sul mercato del lavoro. Ma l'eterna mia tendenza a cercare di ragionare con la mia testa e di cercare di individuare nei potentotti di turno i mali che immancabilmente finiscono per portare l'Italia in rovina non dopo essere finiti appesi in Piazzale Loreto, questa mia tendenza mi ha sempre fatto capire che certe volte bisogna turarsi il naso e votare per uomini che, pur tra mille contraddizioni e debolezze cercano sommessamente di portare avanti quei due tre punti su cui c'è un po' di convergenza, come il cuneo ficale, l'entrata in Europa, le liberalizzazioni. Ci riescono e non ci riescono, ci riescono a malapena tra mille odiosi compromessi dovuti al carrozzone puzzolente dei clericali e dei comunisti che si portano appresso, ma almeno tentano e qualcosa portano a casa, mentre dall'altra parte c'è totale assenza di intenti, di programma, di volontà riformatrice, ma solo fedeltà a un uomo che, se è stato così bravo a tirare su la sua azienda, si inventerà qualcosa per salvarci tutti.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 31 Jul 2007 - 12:02
Messaggio #95


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Sì sì l'avevo letto il tuo post tranqui (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) E sono anche d'accordo con il concetto che hai espresso, solo non sono stato lì a riscriverlo, non avrebbe avuto senso (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) anche perché è un po' lungo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 31 Jul 2007 - 12:12
Messaggio #96


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 31 Jul 2007 - 12:59) *
È un discorso, lo ammetto, piuttosto complesso, e mi aspettavo reazioni come il "eeeehhh?" di boris. Ma se Boris rileggesse bene il post sono certo che lo capirebbe: occorre un po' di pazienza, è inevitabile.


il mio non era un eeeeeeeeeeehh con ?

tipo
a:"che ora è?"
b: "eh?" xchè non ha capito la domanda di a

il mio era un eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh senza ? affermativo come si usa fare a uno che la spara troppo grossa x esempio. arriva il tipo che dice "su giu di qua di la ecc" e te gli fai eeeeeeeeeeeeeeehhhhh anche se forse sulle e ci andrebbe l'umlaut
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 31 Jul 2007 - 12:12
Messaggio #97


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (MJ83® @ 31 Jul 2007 - 12:40) *
Ma è giustissimo dire che una persona è innocente fino a prova contraria, per carità. Il punto però è che non è stato assolto, la prescrizione è ben altra cosa!


Parole sante. Berlusconi è colpevole per le tangenti alla guardia di Finanza, solo che il reato è prescritto (grazie peraltro a una legge fatta da lui stesso).
Questo bisogna ripeterlo ai berlusconiani ogni mezz'ora, altrimenti se lo dimenticano o cambiano argomento.

Un'altra differenza è che i berlusconiani tentano a tutti i costi di difendere Silvio perché senza di lui la destra non esiste. Dall'altra parte invece, se un parlamentare e finanche un Presidente del Consiglio venissero trovati colpevoli in Cassazione, ben venga l'epurazione e via avanti con le stesse idee e lo stesso modo di intendere la politica. Io sono personalmente contento quando finalmente si fa chiarezza su questo o quel politico del centrosinistra: se èp innocente bene, se è colpevole che vada in galera: altri più meritevoli lo sostituiranno. Questa filosofia non è applicabile a questa destra, perché la difesa del Capo anche davanti all'evidenza di tre tribunali che in Cassazione prescrivono un reato trovando l'imputato senza dubbio colpevole per TANGENTI, è necessaria alla sopravvivenza del mito Berlusconi, al mito del buon pastore che conduce le pecorelle dell'ovile Italia a un futuro radioso...

Ricordi il thread su Visco? Molti destrorsi presero i sospetti su Visco come la prova che anche il csx è marcio e che chi vota csx abbia due pesi e due misure. Arrivarono persino a dire che se un Vice-Ministro è sospettato bisogna che il governo se ne vada, ma alla mia domanda "e Previti, che era ministro e che invece di essere sospettato è stato condannato in via definitiva, perché con con lui non avete chiesto la caduta del governo?" Nessuna risposta, silenzio assoluto. Queste, chiaramente, non sono idee politiche: sono soltanto discorsi da fan: tutti uniti al proprio capo e ai suoi guappi. Il Berlusconismo è la filosofia degli ultras - nobilissima in ambito sportivo - applicata miseramente alla politica.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 31 Jul 2007 - 12:13
Messaggio #98


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 43
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



CITAZIONE (2pac @ 31 Jul 2007 - 12:39) *
Xchè quando citi le leggi poi non parli anche di quella fatta per il conflitto di interessi,mirata solamente a danneggiarlo? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


Eh si, è proprio solo per danneggiare Berlusconi che è stata proposta la legge sul conflitto di interessi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Secondo me è stata più che altro fatta per evitare appunto conflitti di interessi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) Che tra l'altro mi sembra una cosa particolarmente intelligente.
Ma poi, sono sicuro che solo in italia, un tipo come berlusconi avrebbe potuto salire al potere. Non mi viene in mente nessun altro Paese della comunità europea in cui un pagliaccio del genere, molto ignorante tra l'altro secondo me (proprio parlando di cultura generale), avrebbe potuto fare quello che ha fatto in italia. Furbo lui, o mongoli noi? Io accenderei la seconda.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 31 Jul 2007 - 12:14
Messaggio #99


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Boris @ 31 Jul 2007 - 13:12) *
il mio era un eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh senza ? affermativo come si usa fare a uno che la spara troppo grossa x esempio. arriva il tipo che dice "su giu di qua di la ecc" e te gli fai eeeeeeeeeeeeeeehhhhh anche se forse sulle e ci andrebbe l'umlaut


Allora invece di lanciarti in urla scomposte potresti sottolineare ciò che secondo te è una "grossa sparata" nel pensiero montanelliano che io avevo riportato, in modo che possiamo continuare a parlarne.
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 31 Jul 2007 - 13:11
Messaggio #100


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 31 Jul 2007 - 12:11) *
La destra italiana, che è morta a fine ottocento, è diventata la principale artefice e portabandiera di questo pecorismo di stato, di questa sudditanza al potentino di turno, finendo sempre inevitabilmente nel manganello. Purtroppo gli italiani, "volgo disperso che nome non ha", non imparano dalla Storia, e ricadono sempre nel medesimo errore, a causa della loro cronica mancanza di senso dello Stato. E così è successo anche per Berlusconi: Silvio non è il cattivone, il trinarciuto dittatore, è solo l'ennesimo potentotto di turno che si è autoproposto come deus ex-machina, e a cui ovviamente gli italiani hanno abboccato. Il berlusconismo è, in sostanza, secondo me, il vero male italiano e soprattutto della destra. Io vorrei vivere in un paese in cui la destra è una vera destra, come quella olandese che è oggi al governo, una destra inflessibile nei confronti di chi non rispetta le regole, molto liberista economicamente ma anche socialmente, che difenda l'interesse della media e piccola borghesia, degli industriali che aumentano la ricchezza, ma che sia molto ferma e dura verso chi non rispetta l'antitrust, per permettere ai piccoli di emergere, senza dimenticare il compito sociale dello Stato nell'assicurare pari di ritti atutti di poter fare soldi e accedere a ogni situazione a cui anche i ricchi accedono. Una destra così in Italia non c'è mai stata: l'italiano individua l'uomo forte e lo segue stendendogli il tappeto, salvo poi appenderlo tutti insieme in Piazzale Loreto qualora individuasse un Uomo Forte Un Po' Più Forte.
Anche dopo Berlusconi, sarà molto difficile parlare di destra in Italia senza vergognarsi. Prima Almirante con scarso successo, poi Fini con molto più successo stavano pian piano cercando di ridare un briciolo di dignità a questo movimento politico che in Italia da un secolo ha solo portato censure, manganelli, uomini forti che nel migliore dei casi risolvono solo i propri interessi, difesa dei poteri forti e governi reazionari e clericali. Ma poi il virus è tornato e rieccoli lì, gl'italiani, a osannare e riverire come Grande Statista un ricco signorotto con conoscenze poco raccomandabili e manie di grandezza. Io spero sempre che prima o poi la destra diventi come l'avrebbe intesa un Cavour, che si potrebbe contrapporre a una sinistra che sì è divisa, ma perlomeno ha superato o sta superando lo shock della caduta del comunismo. Invece no: devo votare turandomi il naso uno schieramento spesso ostaggio di gentaglia come Diliberto e Mastella, che tuttavia tenta timidamente ogni tanto di fare qualche riforma economica tecnica e in silenzio, mentre la "mia" destra riesce solo ad alzare il debito pubblico, a baciare la mitra del potente nano, a supportarlo nelle leggi che lo salvano dai processi in corso, a non mantenere nemmeno una promessa basta che tutti uniti ci si stringa attorno a Don Silvio. Che triste destino la destra italiana.

Ciò di cui vogliamo quindi discutere in questo thread non è la solita trita e noiosa debacle destra/sinistra, ma si tratta di un ritratto di Berlusconi come uomo, come persona, come politico e imprenditore ma soprattutto come "uomo x" del Berlusconismo. Non è tanto quindi quanto sia buono o cattivo, ma più un identikit del Berlusconismo partendo dal ritratto del "politico per caso" del momento.

"È impossibile non essere dittatori, in un popolo di servi".
Benito Mussolini


direi che da "La destra italiana,che è morta....." fino alla fine hai perso un po' di colpi. certo scrivi bene e tutto. ma mi sembrano chiaccericcio retorico e basta supportati dallo scrivere bene ovviamente il che rende tutto + "amabile".
Go to the top of the page
+Quote Post

12 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Apr 2024 - 03:56


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)