IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> La Scienza Contro Il Papa?, Cancellata la visita di Benedetto XVI alla 'Sapienza'
Faye
messaggio 12 Jan 2008 - 12:09
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



A quanto pare Ratzy non piace tanto agli scienziati... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
(e vorrei anche vedere (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) )

Dopo l'appello dei fisici gli studenti preparano la contestazione
Giovedì il Papa terrà un discorso di inaugurazione dell'anno accademico


Alla Sapienza fronte anti-Ratzinger
"Nemico di Galileo, qui non parli"


Il rettore: al di là delle opinioni, viene tra noi come messagero di pace

ROMA - "Benedetto XVI non deve entrare all'Università La Sapienza". Il vade retro viene da un nutrito gruppo di docenti e studenti dell'ateneo più antico d'Europa e apre un nuovo fronte laici-cattolici. Il rischio è che giovedì prossimo, quando è in programma un discorso del Papa - terzo pontefice in visita all'ateneo - vada in scena una clamorosa contestazione, un sit-in antipapalino all'ombra delle Minerva. La parola d'ordine è: "Non vogliamo Ratzinger nel tempio della conoscenza perché è troppo reazionario".

L'alzata di scudi laica era stata preannunciata giovedì da una lettera ai vertici dell'università che hanno invitato, il 17 gennaio, papa Ratzinger ad inaugurare l'anno accademico 2007-08, il 705° dalla fondazione. Sessantasette docenti, tra cui tutti i più noti fisici dell'ateneo, hanno firmato un appello (pubblicato scorso su Repubblica) perché "quell'invito sconcertante", così lo hanno definito, venga revocato.

Il messaggio anti Ratzinger è stato spedito direttamente al rettore Renato Guarini: "Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso a Parma, Joseph Ratzinger ha rilanciato un'intollerabile affermazione di Feyerabend: "Il processo della Chiesa contro Galileo fu ragionevole e giusto"". Una frase che ha fatto sobbalzare il gruppo di scienziati che ora fa la fronda alla visita di Benedetto XVI. E che si dicono "indignati in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze. Quelle parole ci offendono e ci umiliano. E in nome della laicità della scienza auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato".

La risposta del rettore Guarini? Un invito alla tolleranza e nessuna marcia indietro. "Al di là delle divergenze di opinioni - dice - bisogna accogliere Benedetto XVI come un uomo di grande cultura e di profondo pensiero filosofico, come messaggero di pace e di quei valori etici che tutti condividiamo". Così la cerimonia è stata confermata, e sarà divisa in due parti: la lectio magistralis tenuta da Mario Caravale, docente di storia del diritto, che parlerà della pena di morte, poi gli interventi del ministro dell'Università Fabio Mussi e del sindaco di Roma Walter Veltroni. Poi il discorso di Benedetto XVI. Alla fine, tutti in cappella.

Ma la vigilia potrebbe diventare "pesante". Dopo i professori anche gli studenti promettono che non resteranno a guardare. Annunciano che faranno un sit-in contro "l'oscurantismo" di Benedetto XVI, terzo papa in visita alla Sapienza dopo Paolo VI nel 1964 e Giovanni Paolo II nel 1991. "Non capiamo per quale motivo il Papa debba prendere parte alla cerimonia" sottolinea Michele Iannuzzi della Rete per l'Autoformazione. E centinaia di studenti delle università romane già fanno sapere che nei prossimi giorni si daranno appuntamento sotto la statua della Minerva, simbolo del sapere e della conoscenza. Già mercoledì organizzeranno cortei, campagne di comunicazione e daranno vita a "gesti eclatanti" per coinvolgere il maggior numero di studenti in quella che vuole essere "una vera e propria lotta contro l'ingerenza del pontefice nelle istituzioni italiane".

Clima di mobilitazione anche tra i docenti. Andrea Frova, docente di Fisica generale, è tra coloro che hanno partecipato alla stesura della lettera: "L'invito è una scelta inopportuna e vergognosa e non è sufficiente che il Papa non tenga più la lectio magistralis, come avevano deciso all'inizio. È solo un maquillage fatto anche piuttosto male. Si tratta di un capo di stato straniero ed inoltre il capo della Chiesa cattolica. E noi che abbiamo dedicato tutta la vita alla scienza non ci sentiamo di ascoltare, a casa nostra, una voce autorevole che condanna di nuovo Galileo". Un altro dei firmatari più attivi è Carlo Cosmelli, docente di Fisica: "Le accuse anti-scienza che il Papa ha lanciato da cardinale le ha ribadite anche nella sua ultima enciclica. Lui è convinto che, quando la verità scientifica entra in contrasto con la verità rivelata, la prima deve fermarsi. Una cosa del genere in una comunità scientifica non può essere accettata".

(12 gennaio 2008)

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/e...a-contesta.html
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
NvO
messaggio 16 Jan 2008 - 15:37
Messaggio #2


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 16:04) *
La lettera del professor Cini al Manifesto ti sembra intollerante e intransigente? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)


sai che a volte mi preoccupi?

CITAZIONE
comunque fin qui diciamo che siamo nell'ambito di una legittima protesta, di cui si possono eventualmente non condividere i contenuti, ma questo è un altro discorso (pure interessante ed eventualmente da approfondire)

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 16:04) *
Che ci sia sempre qualche coglione pronto a fare casino è fisiologico: a parte qualche scritta e una decina dei soliti anarchici non ho visto tutta questa caciara. La situazione d'altronde era del tutto sotto controllo, come confermato da Amato.



da quello che so io amato ha garantito la sicurezza del ponefice e all'interno dell'ateneo. comunque non è questo l'aspetto principale a mio giudizio.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 16:04) *
Lo scontro c'è stato unicamente tra il Rettore e i fisici della Sapienza: su questo piano va portato il discorso, tutto il resto è costume.


beh, no. questo è un aspetto di una vicenda che travalica decisamene le dinamiche di contestazione accademica. tanto è vero che il polverone è nato quando si è deciso di rispolverare una lettera datata novembre 2007 per alzare il livello di uno scontro ideologico. mi sembra evidente. e questo è un altro aspetto della questione. questo fatto evidenzia una situazione di disagio che sfocia, legittimamente, forse, in episodi di intolleranza.

gli studenti che hanno approvato e fatta propria la protesta, insieme ad una parte dell'opinione pubblica che la spalleggia, hanno un obiettivo simbolico ed ideologico: quello di dire al papa: tu devi alzare le braccia al cielo e pregare nostro signore. tutto il resto non ti compete. proposito di atteggiamenti medievali...



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 16:04) *
Non è certo quello il motivo: era comunque a capo della Congregazione per la Dottrina della fede, quindi a maggior ragione un'autorità importantissima sul rapporto tra scienza e Cattolicesimo. I fisici hanno detto almeno trenta volte ormai che se fosse stato chiamato per un confronto non avrebbero avuto nulla da ridire.


evidentemente non era una autorità abbastanza importante.


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 16:04) *
No: la simbologia c'è, ma è la simbologia della laectio magistralis: non puoi far aprire l'Anno Accademico a uno che ha sputato veleno sugli scienziati, dai, è tutto lì il punto. Se vuole confrontarsi con gli scienziati ben venga, ma aprire l'anno accademico, per dio, no. Mi sembra un concetto così semplice.


no, tanto è vero che la lectio magistralis originariamente prevista era stata cancellata e sostituita da una 'semplice' visita con intervento. leggitela la lettera, lo si dice chiaramente

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 16:04) *
Esatto! Ed è quello che hanno pensato i fisici quando hanno visto che il rettore chiamava il Papa per aprire l'Anno Accademico, capisci? È una follia, esattamente come il mio esempio di Margherita Hack. Se qualcuno in vaticano impazzisce e lo fa, i Vescovi e i fedeli si incazzano. Lo stesso è successo alla Sapienza, i fisici hanno pensato che il Rettore è impazzito.


non è affatto una follia senbee. il papa è un personaggio illustre dalla grande dimensione culturale e dalla grande autorevolezza. un personaggio che propone spunti di discussione fondamentali, con cui ogni uomo di scienza dovrebbe confrontarsi. proprio per questo la sua partecipazione ad un eento quale l'inaugurazione dell'anno accademico avrebbe avuto un importante significato simbolico, ma non, come sostiene cini, tale da ledere l'immagine della sapienza nel mondo (perché poi?). un intervento del papa in un momento così solenne per l'attività universitaria avrebbe consacrato la sapienza quale luogo di dibattito, di incontro e di confronto tra posizioni e sensibilità diverse.

i laicisti, però, hanno preferito alzare una barricata per rivendicare un'autonomia che diventa solo fittizia, nell'isolamento e sterile senza dialogo.
e pensano di aver vinto una battaglia. secondo me si tratta di una sonora sconfitta.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Jan 2008 - 16:58
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE
beh, no. questo è un aspetto di una vicenda che travalica decisamene le dinamiche di contestazione accademica. tanto è vero che il polverone è nato quando si è deciso di rispolverare una lettera datata novembre 2007 per alzare il livello di uno scontro ideologico. mi sembra evidente. e questo è un altro aspetto della questione. questo fatto evidenzia una situazione di disagio che sfocia, legittimamente, forse, in episodi di intolleranza.


Dai, su, è un'Università, è piena di studenti, trovi gente che ocntaesta sempre e comunque, e comunque non erano più diu venti (su una popolazione studentesca di migliaia). La polemica è fra i fisici e il Rettore, tutto lì.

CITAZIONE
no, tanto è vero che la lectio magistralis originariamente prevista era stata cancellata e sostituita da una 'semplice' visita con intervento. leggitela la lettera, lo si dice chiaramente


E' proprio a causa di questo declassamento che il Papa poi s'è rifiutato di venire.

CITAZIONE
non è affatto una follia senbee. il papa è un personaggio illustre dalla grande dimensione culturale e dalla grande autorevolezza. un personaggio che propone spunti di discussione fondamentali, con cui ogni uomo di scienza dovrebbe confrontarsi. proprio per questo la sua partecipazione ad un eento quale l'inaugurazione dell'anno accademico avrebbe avuto un importante significato simbolico, ma non, come sostiene cini, tale da ledere l'immagine della sapienza nel mondo (perché poi?). un intervento del papa in un momento così solenne per l'attività universitaria avrebbe consacrato la sapienza quale luogo di dibattito, di incontro e di confronto tra posizioni e sensibilità diverse.


Che il Papa sia così autorevole è una TUA opinione, non condivisa dagli scienziati. Per loro Margherita Hack è un'autorità in materia molto più importante. Ratzinger è un'autorità contraria: è come il capo della Coca Cola per i dirigenti della Pepsi.
E invitare la Hack in Vaticano ad aprire l'Anno Santo è specularmente la stessa cosa.
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 16 Jan 2008 - 18:37
Messaggio #4


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 18:58) *
Dai, su, è un'Università, è piena di studenti, trovi gente che ocntaesta sempre e comunque, e comunque non erano più diu venti (su una popolazione studentesca di migliaia). La polemica è fra i fisici e il Rettore, tutto lì.


ma no senbee dai, non negare l'evidenza. la questione è stata riaperta per attuare una rivendicazione di stampo ideologico. non è una polemica fra i fisici e il rettore. poi non si capisce sono i fisici o gli scienziati che non volevano il papa. o alcuni scienziati. o ancora, alcuni docenti?

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 18:58) *
E' proprio a causa di questo declassamento che il Papa poi s'è rifiutato di venire.



ma va? questa mi giunge nuova. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 18:58) *
Che il Papa sia così autorevole è una TUA opinione, non condivisa dagli scienziati.


beh, no senbee, non è solo una MIA opinione. è un'opinione abbastanza diffusa presso le persone moderate che sanno vedere la dimensione culturale oltre del papa oltre che la sua veste bianca e il suo ruolo di guida spirituale.

e poi questo fatto che parli a nome degli scienziati mi sembra un po' fuori luogo. credo che siano tanti quelli che avrebbero apprezzato e accolto con interesse e senza scandalizzarsi un intervento del papa alla sapienza. solo che sono meno silenziosi di quelli che protestano.

questo è un altro aspetto importante della vicenda. nel muro contro muro che inevitabilmente si tende a creare, infatti, i laici dicono di stare dalla parte degli scienziati, come se non fosse possibile essere scienziato e rispettare, se non apprezzare e condividere le posizioni del papa. come se non potessero esistere scienziati degni di tale nome capaci di accettare con spirito critico e senza polemica un intervento del pontefice e di approfittare dell'occasione, magari, per riflettere sulle questioni che ne emergessero.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 18:58) *
Per loro Margherita Hack è un'autorità in materia molto più importante. Ratzinger è un'autorità contraria: è come il capo della Coca Cola per i dirigenti della Pepsi.
E invitare la Hack in Vaticano ad aprire l'Anno Santo è specularmente la stessa cosa.


un'autorità in materia? in quale materia? ti riferisci alle scienze naturali o alla psicologia? all'ingegneria aerospaziale o alla filosofia? alla sociologia o alle scienze politiche?

la cultura non è appannaggio esclusivo di fisici e matematici. tu forse non ritieni il papa un interlocutore abbastanza autorevole o abbastanza colto per intervenire all'inaugurazione dell'anno accademico. un sacco di gente la pensa in maniera diversa. alcuni fisici hanno protestato, è vero, ma questo non mi sembra sufficiente per affermare che 'gli scienziati' la pensano come te.
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Faye   La Scienza Contro Il Papa?   12 Jan 2008 - 12:09
- - Adrian   Secondo me i profe della sapienza avrebbero dovuto...   13 Jan 2008 - 02:19
- - Senbee Norimaki   Negli articoli non si capiva bene, ma in realtà è ...   13 Jan 2008 - 05:18
- - Adrian   detta così avrebbe senso, ma sinceramente dall...   13 Jan 2008 - 13:22
- - Koros   Pare che alla fine il Papa non andà alla Sapienza ...   15 Jan 2008 - 18:03
- - Senbee Norimaki   Dipende dai punti di vista. Per me è un'ottima...   15 Jan 2008 - 18:27
|- - Koros   Diciamo che il Papa non avrebbe scomunicato nessun...   15 Jan 2008 - 19:20
- - Galen   Un'ottima figura, meno male che qualcuno ne fa...   15 Jan 2008 - 19:07
- - Senbee Norimaki   Koros, se prima sei contento della censura su Lutt...   15 Jan 2008 - 19:26
|- - Koros   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 15 Jan 2008 ...   15 Jan 2008 - 19:46
|- - Galen   Tu invece credi che volesse il confronto? Dai siam...   15 Jan 2008 - 19:57
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Koros @ 15 Jan 2008 - 19...   15 Jan 2008 - 20:07
- - Galen   Una persona civile interessata al confronto, è fav...   15 Jan 2008 - 19:42
- - Koros   Perchè no scusa? Io credo che buona parte dei suoi...   15 Jan 2008 - 20:04
- - Koros   La protesta se vogliamo ci puo' stare persino ...   15 Jan 2008 - 20:25
- - bzbiz   Comunque è lui che non è voluto andare. Semplicem...   15 Jan 2008 - 20:25
- - Koros   Non credo che il Papa sia uno stupido nè un disinf...   15 Jan 2008 - 20:31
|- - bzbiz   CITAZIONE (Koros @ 15 Jan 2008 - 20...   15 Jan 2008 - 20:42
- - Galen   Quando mai Ratzinger dialoga? Qualsiasi contestazi...   15 Jan 2008 - 20:32
|- - Dani80   Quello che è successo è una vergogna e un grave at...   15 Jan 2008 - 20:49
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Dani80 @ 15 Jan 2008 - 20...   15 Jan 2008 - 21:05
|- - Dani80   E' stato vergognoso per come si sono svolte le...   15 Jan 2008 - 21:21
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Dani80 @ 15 Jan 2008 - 21...   15 Jan 2008 - 21:33
- - Koros   @ bzbiz: Non travisare, non intendo dire che sicur...   15 Jan 2008 - 20:57
- - Faye   Chiaramente per me hanno fatto bene a protestare, ...   15 Jan 2008 - 21:30
- - Galen   "Credo che abbia fatto bene a rinunciare...   15 Jan 2008 - 21:32
- - Senbee Norimaki   Comunque sia, ripeto il problema, così lo inquadri...   15 Jan 2008 - 22:12
|- - Dani80   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 15 Jan 2008 ...   16 Jan 2008 - 02:07
|- - nickfran   Ciao a tutti, sono Nicola Franceschini di Rete Alf...   16 Jan 2008 - 09:08
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Dani80 @ 16 Jan 2008 - 02...   16 Jan 2008 - 10:31
- - Le Big Mac   Onoratissimi caro Nickfran! Motivo in più per ...   16 Jan 2008 - 09:18
- - Fossi79   Non so se qualcuno ieri sera ha visto il tg di la7...   16 Jan 2008 - 09:56
- - Jolly_roger   CITAZIONE (Faye @ 15 Jan 2008 - 21:3...   16 Jan 2008 - 10:03
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Jolly_roger @ 16 Jan 2008 - 1...   16 Jan 2008 - 10:33
- - Fossi79   Jolly ma non credo che Ratzi sarebbe andato alla S...   16 Jan 2008 - 10:14
- - freespiritinevery1   no infatti.. era solo una visita... per me ha fat...   16 Jan 2008 - 10:31
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 16 Jan 2008 ...   16 Jan 2008 - 10:46
- - Jolly_roger   @ Fossi: Beh qualcuno avrebbe potuto proporglielo...   16 Jan 2008 - 10:32
- - Faye   Quoto Fossi. E' esattamente questo il punto: M...   16 Jan 2008 - 10:41
- - freespiritinevery1   cercare il confronto e il dialogo.. non lo farebb...   16 Jan 2008 - 10:51
- - Fossi79   Io non voglio fare l'anticlericale a tutti cos...   16 Jan 2008 - 10:53
- - NvO   a me non sono piciuti i toni. così si è trasformat...   16 Jan 2008 - 11:02
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 16 Jan 2008 - 11:02...   16 Jan 2008 - 11:19
- - Fossi79   CITAZIONE (NvO @ 16 Jan 2008 - 11:02...   16 Jan 2008 - 11:10
- - Faye   Io trovo più deprecabile inveire contro la libertà...   16 Jan 2008 - 11:12
- - Faye   Senbee non convincerai mai NvO che il papa in dete...   16 Jan 2008 - 11:24
|- - freespiritinevery1   CITAZIONE (Faye @ 16 Jan 2008 - 11:2...   16 Jan 2008 - 11:42
- - Jolly_roger   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 ...   16 Jan 2008 - 11:50
- - Faye   Il papa va rispettato perchè un essere umano, punt...   16 Jan 2008 - 11:50
|- - nickfran   Trovo che da questo forum stiano uscendo considera...   16 Jan 2008 - 12:11
|- - pottydj   CITAZIONE (nickfran @ 16 Jan 2008 - 12...   16 Jan 2008 - 15:26
- - Fossi79   CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 16 Jan 2008 ...   16 Jan 2008 - 12:07
|- - freespiritinevery1   CITAZIONE (Fossi79 @ 16 Jan 2008 - 12...   16 Jan 2008 - 13:13
- - Scralco   Discorso interssante quello dell'annullamento ...   16 Jan 2008 - 12:24
- - NvO   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 ...   16 Jan 2008 - 12:31
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 16 Jan 2008 - 12:31...   16 Jan 2008 - 14:04
- - graograman   io do una dritta a nick: chiedi all'admin di ...   16 Jan 2008 - 12:37
- - Mod   che schifo. il papa che si rifiuta giustamente di...   16 Jan 2008 - 12:44
|- - 2pac   CITAZIONE (Mod @ 16 Jan 2008 - 12:44...   16 Jan 2008 - 13:33
- - graograman   chi è che tira l'acqua? grazie   16 Jan 2008 - 12:49
|- - Faye   CITAZIONE (graograman @ 16 Jan 2008 - 12...   16 Jan 2008 - 19:08
|- - pasqui   CITAZIONE (Faye @ 16 Jan 2008 - 19:0...   16 Jan 2008 - 20:16
- - NvO   Ho aperto un nuovo topic. credo che l'argoment...   16 Jan 2008 - 12:49
- - monefromfrara   dal momento in cui la chiesa è sempre stata contro...   16 Jan 2008 - 12:51
- - Adrian   Io non ho ancora capito bene cosa volessero i prof...   16 Jan 2008 - 13:15
- - Jolly_roger   CITAZIONE (Faye @ 16 Jan 2008 - 11:5...   16 Jan 2008 - 13:19
|- - Dani80   Il papa si è comportato con dignità, applicando il...   16 Jan 2008 - 13:30
- - Kiraa   Ecco uno dei motivi per cui l'Italia va sempre...   16 Jan 2008 - 14:18
- - Fossi79   Mi spieghi perchè devi considerare ignorante chi è...   16 Jan 2008 - 14:32
- - Kiraa   Perchè sono i primi a dire (quando gli fa comodo o...   16 Jan 2008 - 14:48
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Kiraa @ 16 Jan 2008 - 14...   16 Jan 2008 - 16:54
- - Fossi79   Adesso hai spiegato il perchè li ritieni ignoranti...   16 Jan 2008 - 14:54
|- - Kiraa   CITAZIONE (Fossi79 @ 16 Jan 2008 - 16...   16 Jan 2008 - 15:02
- - Roberta 80   CITAZIONE (Mod @ 16 Jan 2008 - 12:44...   16 Jan 2008 - 14:57
- - bzbiz   Per dovere di cronaca... Times non parla del Papa...   16 Jan 2008 - 14:58
- - Subversive   Da noi al campus i CLini hanno affisso un manifest...   16 Jan 2008 - 15:04
- - bzbiz   The Irish Times -> zero. Google News Espana (o...   16 Jan 2008 - 15:06
- - Fossi79   CITAZIONE (Kiraa @ 16 Jan 2008 - 15...   16 Jan 2008 - 15:11
- - Jolly_roger   CITAZIONE (Fossi79 @ 16 Jan 2008 - 14...   16 Jan 2008 - 15:33
- - NvO   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 ...   16 Jan 2008 - 15:37
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE beh, no. questo è un aspetto di una vice...   16 Jan 2008 - 16:58
|- - NvO   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 ...   16 Jan 2008 - 18:37
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 16 Jan 2008 - 18:37...   17 Jan 2008 - 01:33
- - Deus Piger   E 15 di volte che lo ripeti   16 Jan 2008 - 16:55
- - Frabe   Chi se ne frega del Papa, a me sembra un problema ...   16 Jan 2008 - 17:38
- - graograman   LUI ESPRIME IL MIO PARERE http://www.dotcoma.it/2...   16 Jan 2008 - 22:21
- - Koros   Ho finalmente ripescato dal Corriere della Sera qu...   16 Jan 2008 - 22:40
- - Lou   E' un bellissimo caso di scuola in cui hanno s...   17 Jan 2008 - 09:08
- - NvO   senbee dici semplicemente delle cose che sono fals...   17 Jan 2008 - 11:09
|- - Lou   CITAZIONE (NvO @ 17 Jan 2008 - 11:09...   17 Jan 2008 - 11:33
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 17 Jan 2008 - 11:09...   17 Jan 2008 - 11:41
- - bzbiz   Come solito il tutto viene strumentalizzato... il...   17 Jan 2008 - 11:10
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (bzbiz @ 17 Jan 2008 - 11...   17 Jan 2008 - 11:31
- - Deus Piger   Ho sentito per radio che alla sapienza leggeranno ...   17 Jan 2008 - 11:16
- - NvO   non può essere pena. e la laicità dello stato e de...   17 Jan 2008 - 11:23
|- - 2pac   CITAZIONE (NvO @ 17 Jan 2008 - 11:23...   17 Jan 2008 - 11:51
- - Deus Piger   Scherzi a parte, avete provato a pensare cosa sare...   17 Jan 2008 - 11:28
- - bzbiz   Di positivo questo fatto ha avuto l'accendersi...   17 Jan 2008 - 11:30
- - Lou   Ma per bacco tabacco e badecco! la legge 40, l...   17 Jan 2008 - 11:48
- - NvO   scusa, gli scienziati sarebbero solo fisici e mate...   17 Jan 2008 - 11:55
3 Pagine V   1 2 3 >


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 8 Jun 2024 - 06:47


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)