IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Loreto: Questo Papa, Al Concerto Non Ci Va
Senbee Norimaki
messaggio 2 Sep 2007 - 14:43
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...to_loreto.shtml

I dubbi sui «profeti del rock»
E il Papa non va al concerto


LORETO (Ancona) — Papa Ratzinger ieri ha salutato ma non ha ascoltato i cantanti, i musicisti e gli attori che hanno dato vita tra le 21.30 e le 23.30 — nella spianata di Montorso — a un concerto per conto di Raiuno.
Obbligato il paragone con papa Wojtyla che nel 1997 a Bologna aveva invece assistito a un intero concerto — anche allora organizzato dalla Rai — che aveva visto la presenza di Bob Dylan, Adriano Celentano, Lucio Dalla e tanti altri.

Si sa che Benedetto XVI non ha la passione del predecessore — che in gioventù era stato attore — per le feste, i canti e le danze. Ma in questa diversità di atteggiamento nei confronti di un'analoga iniziativa concertistica c'è qualcosa di più rispetto al genio personale dei due papi: in Benedetto sulla simpatia per il modo di comunicare dei giovani, che condivide — almeno in linea di principio — con il predecessore, prevale la diffidenza per il «messaggio » che può venire da quelle che una volta, da cardinale, ebbe a chiamare «le star dei giovani».

Ci dice il suo sentimento un testo importante che risale al 1998 e che è stato ripubblicato qualche mese fa dall'editore San Paolo in una raccolta di scritti di Ratzinger su Wojtyla, intitolata Giovanni Paolo II. Il mio amato predecessore. L'allora cardinale Ratzinger ricorda in quel testo quella serata bolognese di dieci anni addietro, che si tenne in occasione di un Congresso eucaristico nazionale e cita tra le «star» che in esso si esibirono «Bob Dylan e altri di cui non ricordo il nome», osservando con severità che essi «avevano un messaggio completamente diverso da quello per cui il Papa si impegnava». Ed è a questo punto che vengono le parole più rivelatrici della sua considerazione: «C'era ragione di essere scettici — tale ero io e, in un certo senso, lo sono ancora — e di dubitare se davvero fosse giusto fare intervenire questo genere di profeti».
Il cardinale concludeva poi che Giovanni Paolo, nonostante la «visibile stanchezza» e il contesto poco adatto, era riuscito a comunicare efficacemente — quella sera — con i giovani «mettendo da parte il foglio manoscritto e parlando con il cuore». Anzi osservava che le sue parole avevano fatto apparire «invecchiato e povero» il «messaggio» delle star che si erano esibite.

Nella decisione di autorizzare lo svolgimento del concerto di ieri ma di non assistere ad esso si può vedere in papa Benedetto il riconoscimento di non disporre della stessa potenza comunicativa del predecessore. Ma forse si indovina meglio il suo sentimento se si immagina che determinante sia stata la sua preoccupazione di distinguere nettamente il momento del proprio messaggio da quello dello spettacolo.
Una preoccupazione da papa teologo, che appunto vuole distinguere mentre il papa missionario tendeva innanzitutto a comunicare. La volontà di marcare in maniera chiara gli appuntamenti con i giovani come eventi di preghiera e non come momenti di spettacolo papa Ratzinger l'aveva già manifestata in occasione della «Giornata mondiale della gioventù» di Colonia, due anni addietro, quand'era papa da appena quattro mesi: nella veglia aveva fatto inserire un momento di «adorazione eucaristica» fatta di puro silenzio. Ieri a Loreto c'è stato il ridimensionamento del momento della festa: esso è stato mantenuto, ma il Papa si è limitato a introdurlo da lontano con una preghiera.

Luigi Accattoli

02 settembre 2007
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Peve
messaggio 5 Sep 2007 - 18:01
Messaggio #2


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



Secondo me il concetto di "chiesa moderna" che, forse, stava cercando di introdurre Wojtyla non fa poi così "acqua da tutte le parti" come potrebbe sembrare, NvO tu dici:
CITAZIONE
...il messaggio vero è un altro. è stato lasciato all'umanità 2000 anni or sono da un signore il cui stile di vita non era esattamente ispirato da sesso droga e rock'n'roll

Mi discpiace ma questo non è esatto, quella che conosciamo oggi come religione cristiana non è assolutamente ispirata agli insegnamenti di Gesù, lui era ebreo praticante, quindi se fosse così, sareste tutti ebrei adesso (ora sono al lavoro e non mi ricordo la fonte esatta a memoria, ma ci sono molte ricerche che lo dimostrano ampiamente, se vuoi questa sera cerco i libri e li cito corretamente)
Il messaggio di gesù è stato modificato ed elaborato durante gli anni fino ad arrivare a quello che ora conosciamo come cristianesimo, partendo da questo... perchè l'evoluzione deve finire? in 2000 anni i pensieri, gli usi e i costumi delle persone sono cambiati moltissimo, specialmente negli ultimi 100/200 anni perchè la chiesa non può trasformarsi per incontrare le persone del XXI secolo?

Non è una provocazione mi piacerebbe discutere davvero di questa cosa, se siamo troppo OT apriamo un altra discussione partendo da qui...

Messaggio modificato da Peve il 5 Sep 2007 - 18:02
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 5 Sep 2007 - 18:27
Messaggio #3


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (Peve @ 5 Sep 2007 - 19:01) *
Mi discpiace ma questo non è esatto (...)


cioè il messaggio di cristo era ispirato a sesso droga e rock'n'roll? non mi interessa in questo momento discutere sulla fede religiosa di cristo. il punto è il messaggio della chiesa che è il messaggio di cristo (a prescindere dal fatto che questi lo avesse confezionato per pietro e ss.).
il punto è: come dovrebbe essere, cosa dovrebbe fare una chiesa per potersi dire moderna? una soluzione a questa domanda potrebbe essere: dovrebbe adeguarsi ai mutamenti della società! qui già la nostra teoria comincia a fare aqua. se la nostra società "moderna" venisse (ancor più) drammaticamente travolta chessò, dalla violenza, o dalla spazzatura che passano in tv e che tanto incide sul comportamento dei singoli, vorrebbe quindi dire che la chiesa dovrebbe adeguarsi e modificare di conseguenza il messaggio destinato ai fedeli? a me sembra che tutto derivi dal fatto che tutti vorrebbero una chiesa a propria immagine e somiglianza, tale da soddisfare le proprie esigenze "spirituali" (senza dimenticare quelle materiali naturalmente). la chiesa non è questo. o per lo meno non dovrebbe esserlo. poi, per operare nella società si possone scegliere tante strade diverse. ratzinger e wojtyla ne hanno intraprese due che sembrano essere agli antipodi l'una rispetto all'altra. quella di wojtyla era, come dire, più "umana". intrisa di umanità. il che da un lato ha fatto sì che Giovanni paolo II sia probabilemnte il papa che più di tutti è stato amato dai suoi contemporanei, e dal lato opposto ha messo ratzinger in una situazione estremamente spinosa dal punto di vista dell' "immagine". benedeto XVI, per usare un'immagine inflazionata ma efficace ha avuto il titanico compito di raccogliere un'eredità unica. se avesse deciso di interpretare il proprio ruolo seguendo le linee "comunicative" del proprio predecessore, probabilmente, ratzinger avrebbe fatto la cosa peggiore. invece, in modo naturale prima che intelligente, l'attuale pontefice ha deciso di interpretare il proprio ministero in maniera diversa. chi ha ragione secondo voi? ma soprattutto, c'è qualcuno di voi che ritiene di essere nella posizione adatta per giudicare quale dei due ultimi pontificati sia più cristiano?

@peve. così non siamo affatto ot. per l'ultima volta: mi riferivo ai richiami che qualcuno ha fatto in modo credo intempestivo a due tematiche specifiche e diverse rispetto a quella che si tratta qui, e alle quali già era stato dedicato un apposito spazio nell'ambito di questo forum.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Sep 2007 - 18:33
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (NvO @ 5 Sep 2007 - 19:27) *
il punto è: come dovrebbe essere, cosa dovrebbe fare una chiesa per potersi dire moderna? una soluzione a questa domanda potrebbe essere: dovrebbe adeguarsi ai mutamenti della società! qui già la nostra teoria comincia a fare aqua. se la nostra società "moderna" venisse (ancor più) drammaticamente travolta chessò, dalla violenza, o dalla spazzatura che passano in tv e che tanto incide sul comportamento dei singoli, vorrebbe quindi dire che la chiesa dovrebbe adeguarsi e modificare di conseguenza il messaggio destinato ai fedeli?


Ma ovviamente questo non vuol dire assolutamente modernizzarsi. Modernizzarsi significa vivere nel presente, trovando sempre nuove applicazioni e incarnazioni degli ideali universali della propria religione.
Scusa ma, vuoi dire che Giovanni Paolo II aveva sbagliato tutto? Non ha diffuso più valori cristiani "Merry Xmas War Is Over" che una messa in latino? Giovanni Paolo II pensava di sì, Ratzinger pensa invece che la seconda è più importante per difendere e diffondere Cristo, mentre la prima è uno strumento diabolico. Ora, scegliete con chi essere d'accordo. Tutto qui.

CITAZIONE (NvO @ 5 Sep 2007 - 19:27) *
ma soprattutto, c'è qualcuno di voi che ritiene di essere nella posizione adatta per giudicare quale dei due ultimi pontificati sia più cristiano?


Non si giudica, si discute e si danno opinioni e pareri.
È un forum, d'altronde.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 5 Sep 2007 - 18:36
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Senbee Norimaki   Loreto: Questo Papa, Al Concerto Non Ci Va   2 Sep 2007 - 14:43
- - Peve   Nonostante la mia posizione sia molto contro il va...   2 Sep 2007 - 15:33
- - andrek   Il papa fa quello che deve fare: prega e cerca di ...   2 Sep 2007 - 15:57
- - Senbee Norimaki   Hai dimenticato: accumula soldi su soldi predicand...   2 Sep 2007 - 18:31
- - Peve   ... e cerca di fare passare sotto silenzio il fatt...   2 Sep 2007 - 18:33
- - andrek   Quello che dite è vero, vale poi anche per tutti q...   2 Sep 2007 - 20:04
- - Galen   Il vero Cattolico, vuoi dire...   2 Sep 2007 - 20:13
- - Senbee Norimaki   Già, Cattolico. La confusione, come abbiamo dimost...   2 Sep 2007 - 23:23
- - Peve   ... e già questo fatto da solo la dice lunga su qu...   3 Sep 2007 - 14:30
|- - Dani80   il papa sta cercando di valorizzare la tradizione ...   3 Sep 2007 - 16:15
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Dani80 @ 3 Sep 2007 - 17...   3 Sep 2007 - 18:33
|- - Dani80   Il papa non sta facendo una vera e propria restaur...   3 Sep 2007 - 22:37
- - Peve   Speriamo che riporti al più presto in auge anche l...   3 Sep 2007 - 17:05
- - Senbee Norimaki   Che bello, ora i poveri africani che chiedono pres...   3 Sep 2007 - 23:41
|- - Koros   Spero che tu, tra le righe, non voglia sottintende...   4 Sep 2007 - 00:22
- - Senbee Norimaki   Certo che non è la causa principale (anche se un p...   4 Sep 2007 - 07:22
|- - Dani80   Il papa è conservatore però non vedo la cosa così ...   4 Sep 2007 - 12:05
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Dani80 @ 4 Sep 2007 - 13...   4 Sep 2007 - 12:52
- - Peve   Non si possono mettere sullo stesso piano tutte le...   4 Sep 2007 - 12:26
- - Stefano79   Sinceramente continuo a preferire sempre di più Wo...   4 Sep 2007 - 13:14
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Stefano79 @ 4 Sep 2007 - 14...   4 Sep 2007 - 13:27
|- - Dani80   Quello che volevo dire riguardo alle altre religio...   4 Sep 2007 - 14:33
- - Senbee Norimaki   Ma secondo voi, è un troll? No perché, sulla ricc...   4 Sep 2007 - 14:41
|- - bzbiz   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 4 Sep 2007 ...   4 Sep 2007 - 14:53
- - NvO   io non riesco a capire bene cosa si vuole dimostra...   4 Sep 2007 - 15:29
|- - Dani80   Sinceramente non trovo che Ratzingher sia più anti...   5 Sep 2007 - 19:18
- - Senbee Norimaki   NvO, forse ti è sfuggito l'oggetto del contend...   4 Sep 2007 - 15:43
|- - NvO   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 4 Sep 2007 ...   4 Sep 2007 - 15:58
- - Leite   Il prossimo Papa chi è , Papa Waigo ?   4 Sep 2007 - 17:48
- - Peve   @ NvO: La discussione è nata sul fatto che l'e...   4 Sep 2007 - 18:06
- - NvO   beh, no peve: io sinceramente non vedo come pedofi...   5 Sep 2007 - 03:40
- - axettone   Si vuole per caso negare al papa la libertà di and...   5 Sep 2007 - 08:00
- - Senbee Norimaki   A parte che io non ho citato né otto per mille né ...   5 Sep 2007 - 08:12
- - LLEAR   In questo caso son d'accordo con NvO. C'è...   5 Sep 2007 - 08:54
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (LLEAR @ 5 Sep 2007 - 09:5...   5 Sep 2007 - 08:58
|- - Peve   CITAZIONE (LLEAR @ 5 Sep 2007 - 09:5...   5 Sep 2007 - 12:55
- - Senbee Norimaki   Giusto. Voglio dire: dice di essere il rappresenta...   5 Sep 2007 - 13:59
- - andrek   Mah! Io credo che per i "cattolici" ...   5 Sep 2007 - 14:45
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (andrek @ 5 Sep 2007 - 15...   5 Sep 2007 - 18:04
- - NvO   evidentemente andrek il tuo discorso non viene con...   5 Sep 2007 - 16:37
|- - Galen   CITAZIONE (NvO @ 5 Sep 2007 - 17:37)...   5 Sep 2007 - 16:46
- - bzbiz   Mi sento di quotare NvO in questo caso. Infatti c...   5 Sep 2007 - 16:45
- - NvO   no, voleva dire che il messaggio vero è un altro. ...   5 Sep 2007 - 16:48
- - Galen   Bene, non ha comunque rinnegato la legittimità del...   5 Sep 2007 - 16:53
- - NvO   non ho capito. la differenza starebbe nel fatto ch...   5 Sep 2007 - 16:57
- - Galen   Cioè, secondo te tra dire che una cosa è legittima...   5 Sep 2007 - 17:01
- - NvO   io wojtyla non lo interpreto così. giovanni paolo ...   5 Sep 2007 - 17:10
- - Galen   No, ma infatti anche secondo me quello di Wojtyla ...   5 Sep 2007 - 17:17
- - Peve   Secondo me il concetto di "chiesa moderna...   5 Sep 2007 - 18:01
|- - NvO   CITAZIONE (Peve @ 5 Sep 2007 - 19:01...   5 Sep 2007 - 18:27
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 5 Sep 2007 - 19:27)...   5 Sep 2007 - 18:33
- - Galen   CITAZIONE (Peve @ 5 Sep 2007 - 19:01...   5 Sep 2007 - 18:07
- - Peve   Ma per la ciesa cristiana è più importante il mezz...   5 Sep 2007 - 19:02
|- - NvO   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Sep 2007 ...   6 Sep 2007 - 01:50
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 6 Sep 2007 - 02:50)...   6 Sep 2007 - 11:02
|- - Dani80   Il mito classico del rock è "sesso droga e ro...   6 Sep 2007 - 11:44
|- - NvO   CITAZIONE (Peve @ 6 Sep 2007 - 10:15...   7 Sep 2007 - 01:11
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 7 Sep 2007 - 02:11)...   7 Sep 2007 - 13:04
|- - Dani80   Coloro che sono legati alla tradizione cattolica h...   7 Sep 2007 - 13:25
||- - Stefano79   CITAZIONE (Dani80 @ 7 Sep 2007 - 14...   7 Sep 2007 - 14:47
|- - NvO   in questo thread (come in molti alti thread o luog...   8 Sep 2007 - 22:42
- - Senbee Norimaki   Non è l'unico ma è uno dei più importanti. E c...   5 Sep 2007 - 19:40
|- - Dani80   Io ascolto la musica Rock e mi piace molto...però ...   5 Sep 2007 - 20:09
- - Peve   Se tu fossi un buon cristiano non ascolteresti più...   5 Sep 2007 - 20:17
|- - Dani80   Intanto la Chiesa Cattolica non ha mai detto che c...   5 Sep 2007 - 20:25
- - Peve   No bello, è proprio qui che ti volevo, questo si c...   5 Sep 2007 - 20:43
|- - Dani80   Quale è il libro del papa a cui ti riferisci?per e...   5 Sep 2007 - 21:40
- - bzbiz   La domanda sorge spontanea... Ma Giovanni Paolo I...   6 Sep 2007 - 08:50
- - Peve   Ah, ok, ora ho capito il papa puo fare quello che ...   6 Sep 2007 - 09:15
|- - bzbiz   CITAZIONE (Peve @ 6 Sep 2007 - 10:15...   6 Sep 2007 - 09:26
|- - Peve   CITAZIONE (bzbiz @ 6 Sep 2007 - 10:2...   6 Sep 2007 - 12:37
|- - bzbiz   CITAZIONE (Peve @ 6 Sep 2007 - 13:37...   6 Sep 2007 - 13:41
|- - Peve   CITAZIONE (bzbiz @ 6 Sep 2007 - 14:4...   6 Sep 2007 - 14:23
|- - Dani80   io sono laureato in giurisprudenza e non in vatica...   6 Sep 2007 - 15:44
- - Senbee Norimaki   Definitivo, Dani80 è un troll. Spettacolare il ...   6 Sep 2007 - 12:38
- - andrek   Io non sto giudicando se è meglio Giovanni Paolo I...   6 Sep 2007 - 13:51
- - Peve   E chi sarebbe che scrive cose a caso in base a pre...   6 Sep 2007 - 15:55
|- - Frabe   CITAZIONE (Peve @ 6 Sep 2007 - 16:55...   7 Sep 2007 - 03:11
- - Senbee Norimaki   Qualche enciclica o motu proprio vieta l'uso d...   6 Sep 2007 - 15:59
- - bzbiz   CITAZIONE Quella mi sembra la classica frase di ch...   6 Sep 2007 - 16:14
|- - Dani80   Vi trascrivo un'interessante articolo di Pietr...   6 Sep 2007 - 16:26
|- - Galen   CITAZIONE (Dani80 @ 6 Sep 2007 - 17...   7 Sep 2007 - 00:58
|- - ladia   CITAZIONE (Dani80 @ 6 Sep 2007 - 17...   9 Sep 2007 - 02:59
- - bzbiz   Giusto per capire: Pietro Siffi, presidente dell’...   6 Sep 2007 - 16:37
|- - Dani80   Si é proprio lui é un mio amico. E' anche pres...   6 Sep 2007 - 16:57
- - bzbiz   Oh bè, le mie e le tue/sue vedute sono diametralme...   6 Sep 2007 - 17:12
- - Peve   CITAZIONE (bzbiz @ 6 Sep 2007 - 17:1...   6 Sep 2007 - 18:06
- - Peve   @ NvO: Sinceramente non capisco se non ci arrivate...   7 Sep 2007 - 12:41
- - Senbee Norimaki   Ottimo, era questo che volevo sapere, finalmente h...   7 Sep 2007 - 14:20
- - Senbee Norimaki   Vedi, io vorrei che fosse come dici tu. Purtroppo,...   7 Sep 2007 - 15:13
|- - Dani80   La tradizione cattolica é stata conservata grazie ...   7 Sep 2007 - 15:33
- - Senbee Norimaki   Quello che critico della religione cattolica è il ...   9 Sep 2007 - 02:10
- - Adrian   @NvO mi sa che anch'io non ho capito cosa inte...   9 Sep 2007 - 09:50
|- - Dani80   Il problema secondo me non è solo della Chiesa ma ...   9 Sep 2007 - 10:47
- - Peve   @NvO: Nonostante tutto, io ho capito quello che vu...   9 Sep 2007 - 12:43
|- - Dani80   Il Concilio Vaticano I ha stabilito il dogma dell...   9 Sep 2007 - 13:10
- - Peve   No forse non hai capito, io non sono ne cattolico ...   9 Sep 2007 - 13:21
- - Galen   Per chi volesse approfondire il tema dell'infa...   9 Sep 2007 - 13:30
- - Peve   a me quel finale invece provoca un vago senso di d...   9 Sep 2007 - 13:50
- - Galen   CITAZIONE (Peve @ 9 Sep 2007 - 14:50...   9 Sep 2007 - 13:50
2 Pagine V   1 2 >


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 17 Jun 2024 - 21:39


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)