IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Milano, Vigili Aggrediti Da Cinesi
max21
messaggio 12 Apr 2007 - 20:13
Messaggio #1


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 19 May 2006
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 750



Milano, vigili aggrediti da cinesi

Volevano fare multa, scoppia protesta

Una pattuglia di vigili urbani di Milano è stata aggredita da un gruppo di commercianti cinesi. Il motivo dell'aggressione sarebbe stata una multa per divieto di sosta da 40 euro notificata a una donna. A dare man forte ai commercianti nell'aggressione sono arrivati poi 300 connazionali. Il bilancio dei tafferugli è di 5 feriti e 20 contusi. Il fatto è avvenuto in via Paolo Sarpi, considerata la Chinatown della città.

I casi più seri, e che comunque non dovrebbero essere gravi, riguardano 5 giovani cinesi che sono stati portati dal 118 agli ospedali Fatebenefratelli e Niguarda. Contusi 4 agenti della polizia intervenuti per calmare gli animi e 14 vigili, uno dei quali ha riportato una frattura alla mano destra.

Il reparto celere è intervenuto con una carica di alleggerimento per consentire il recupero di un'auto di servizio dei vigili urbani circondata da oltre trecento immigrati, tra i quali molte donne e bambini. La pattuglia di vigili è stata aggredita in tarda mattinata mentre stava notificando una multa da 40 euro ad una macchina in doppia fila.

La ricostruzione
Secondo quanto ricostruito da alcuni testimoni, un primo momento di tensione si era già registrato in via Niccolini angolo via Bruno, la reazione contro la pattuglia dei vigili accusata dagli immigrati cinesi di aver malmenato una donna con un bambino dopo averle contestato la multa per parcheggio in doppia fila. Alcuni testimoni riferiscono che la pattuglia avrebbe cercato di far salire la donna insieme al bambino sull'auto di servizio dopo che questa aveva opposto resistenza. A questo punto l'auto di servizio, con tre funzionari all'interno e al quale hanno dato rinforzo altri agenti presenti in zona è stata circondata da circa trecento persone.

Rapidamente le strade del quartiere si sono riempite di altri immigrati che hanno cominciato ad inveire e a gridare contro le forze di polizia che sono rapidamente giunte sul posto. Dopo la carica di alleggerimento della celere l'auto dei vigili è stata recuperata. Testimoni riferiscono di due auto ribaltate, mentre un funzionario di polizia ha confermato il ferimento di un agente.

Durante gli scontri sono state viste sventolare diverse bandiere della Repubblica Popolare cinese e anche una bandiera italiana sventolata sempre da un immigrato. Nelle strade adiacenti Paolo Sarpi la tensione è tuttora molto alta, ma non si registrano altri incidenti e tafferugli.

fonte: TG.COM




E' un episodio molto grave avvenuto oggi a milano, a voi le considerazioni del caso

Messaggio modificato da max21 il 12 Apr 2007 - 20:14
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
2pac
messaggio 18 Apr 2007 - 14:00
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 44
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



mmmm

le riprese video le ho viste anche ai tg rai 1-2-3 e anche a la 7.Tutte uguali eh (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Fra l'altro, in una, c'era anche quella dove un povero idiota si era arrampicato su una macchina della polizia e questa è partita con l'ebete sopra.

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 18 Apr 2007 - 15:48
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (2pac @ 18 Apr 2007 - 15:00) *
mmmm

le riprese video le ho viste anche ai tg rai 1-2-3 e anche a la 7.Tutte uguali eh (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Fra l'altro, in una, c'era anche quella dove un povero idiota si era arrampicato su una macchina della polizia e questa è partita con l'ebete sopra.

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif)


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Che idiota...

Vabbè, quelle le ho viste anch'io, ma sono successive alla prima carica della polizia, del tutto ingiustificata a sentire i commenti dei milanesi presenti.

Vai su Youtube e digita nel campo ricerca "sarpi". Lì vedi altre cose che ai TG non t'han fatto vedere.

CITAZIONE (NvO @ 18 Apr 2007 - 15:09) *
il fatto, però, è che non si è trattato di una pacifica manifestazione senbee, se ho capito qualcosa dell'accaduto, ma di una specie di rivolta, probabilmente pseudo-organizzata. lo confermerebbe il fatto che in pochi minuti il luogo in cui stava avvenendo la contestazione della multa è stato raggiunto da un alto numero di "manifastanti" che hanno isolato la volante della municapale. a questo punto il livello dello scontro, inevitabilmente si è alzato. risultato: feriti e contusi.


Come ben sai le comunità cinesi vivono molto in comunella, e vivono moltissimo per strada. Aggiungi a questo il fatto che erano tre mesi che, a sentire dagli intervistati milanesi, il livello di insopportabilità e di "soprusi" da parte dei ghisa cresceva di ora in ora. Naturale che il livello di attenzione aumenti a ogni visita degli ausiliari. Secondo me è molto più plausibile che si sia trattato dell'ennesimo episodio di ingiustizia che ha fatto urlare la donna, che quindi ha attirato in poche decine di minuti una bella quantità di persone che vivono lì. Saliente è un particolare: le telecamere di sorveglianza sono state spente da mano ignota - ma comunale - proprio durante l'episodio che ha scatenato la rivolta.

Io non voglio sempre dar contro alla polizia, ci mancherebbe: sono fin troppo bistrattati e sono i tutori dell'ordine a cui dobbiamo tutto: la nostra dignità, la nostra libertà, la nostra sicurezza. Si fanno il culo e rischiano la vita per un misero stipendio e lungi da me il solo pensiero di condannare la polizia in sé. Ma è innegabile che qualche funzionario o qualche caporale possa essere corrotto o possa commettere abusi di potere, e possa comandare azioni di forza del tutto imbecilli, o che includano atti di violenza non legali. Non è la prima volta che capita: dalle bombe piazzate dalla polizia nella scuola Diaz fino alla copertura dei fatti che avvolgono la morte di Aldovrandi. Quindi non escludo assolutamente l'ipotesi, confermata dalle interviste ai milanesi di via Sarpi e dall'unicità della protesta, che si sia trattato di una reazione esasperata a un sopruso bello e buono, probabilmente collegato a qualche assessore leghista che ha comandato la vicenda (guardate sempre su Youtube il filmato di Borghezio che il giorno dopo canta vittoria contro i cinesi in un comizio...)

CITAZIONE
est modus in rebus. e non è valido il discorso: visto che i cinesi sono tutti stratranqui allora la colpa è tutta del comune. cioè, non è che non è valido. è una argomentazione a-razionale, ammesso che sia possibile dimostrare la sua veridicità.


Questa è l'immagine trapelata dai TG, ma è completamente diversa da quella descritta dagli intervistati e dai filmati amatoriali. Si è trattata, pare, di una risposta impulsiva ma legale a un sopruso, sedata con una certa violenza che ne ha scatenata altra.

CITAZIONE
ah, beh, se lo dice vivian...


Dai, era un esempio. Vuol dire: non ho sentito pareri differenti da parte di tutti quelli che ne sanno un po' di cultura cinese.

CITAZIONE (Marzvampire @ 18 Apr 2007 - 15:16) *
Mi spiego: un cinese emigrante arriva in Italia, senza soldi, e apre un negozio. Soffermiamoci un attimo: aprire un'attività è un passo non sempre facile per un italiano, servono soldi e la burocrazia è stramaledettamente lenta; per un cinese che arriva da anni di sfruttamento (mi immagino quindi con che capitale) invece è possibile. Perlomeno strano, direi.


Non è strano, seguono notissimi metodi.
1- Arriva il primo, ad aprire la strada. E' ricco e ha abbastanza garanzia per indebitarsi fino al collo con le banche e abbastanza soldi per pagare un buon commercialista italiano che gli risolve i problemi burocratici.
2- Coi primi proventi, un po' restituisce il debito, un po' spedisce soldi ai parenti, un po' li dà ad altri investitori per fare la sua stessa cosa
3- Arrivano il secondo, il terzo, poi il quarto. Il singolo avvocato mette su uno studio apposta che si occupa solo di legalizzazione dei cinesi. Intanto gli immobili in quella zona calano di prezzo, perché con tutti quegli immigrati calano le richieste da parte degli italiani.
4- Il meccanismo è avviato a adesso la strada è in discesa per tutti quelli che si aggregano al "ghetto": immobili poco costosi e studi legali che li seguono.

I cinesi fanno così dalla seconda metà dell'800, in tutto il mondo.

CITAZIONE
dire che basta cacciare il cash per garantirsi il successo è la scoperta dell'acqua calda. Non è certo una strategia complicata o geniale, peccato che nessuno di solito riesca a trovare somme del genere. Da dove vengono fuori tutti quei soldi?


Da ricchi investitori ed esportatori, della madrepatria. Che poi ovviamente hanno l'esclusiva per piazzare le loro merci in quei negozi. Sono le cosiddette "Tigri d'Oriente", e hanno nomi e cognomi, come per esempio Mr.Lee, il magnate per cui lavora anche l'azienda cinese che fa capo a quella in cui lavoro io in Italia.

CITAZIONE
Terzo punto: i quartieri di comunità immigrate tendono ad essere evitati da persone che non siano di quella etnia. Facendo un giro in un qualunque quartiere arabo non ci sarà bisogno di chiedersi il perché. Spesso, quando diventano ghetti, nemmeno la polizia ha vita facile nell'entrarvi.


E' peculiare che per descrivere una realtà inesistente nei quartieri dei cinesi, usi l'esempio degli arabi. Lo fai perché sai benissimo, probabilmente inconsciamente, che un cinese in un negozio cinese in una Chinatown di qualunque città del mondo non ti ha mai trattato male.
Vai in Bolognina, entra in uno qualsiasi della miriade di negozietti cinesi e prova a comprare qualcosa. Ti tratteranno meglio che all'Hotel Hilton, sforzandosi di parlare un italiano stentatissimo e facendo buffi inchini. Non è che sono più educati degli altri, ma da bravo popolo di commercianti sanno che la cortesia è la merce che si vende meglio.

I cinesi hanno da sempre conquistato e colonizzato il mondo con questo metodo di pervasione passiva. Quando li attaccavano i mongoli, si facevano conquistare e saccheggiare perché sprovvisti di armi e privi dell'organizzazione per battere i feroci assalitori. Ma una volta conquistati, dopo un paio di generazioni, i mongoli pian piano si sinizzavano, preferendo pian piano la struttura sociale e la cultura cinese alla propria. Lo puoi leggere su tutti i libri di storia cinese.
Un cinese non ti impone la sua vita e la sua merce: te la propone con un sorriso. Pian piano superi la diffidenza iniziale, trovi che l'involtino non sia così male, che quelle cameriere abbiano dei vestiti così belli, che abbiano tutti dei modi così carini... in dieci anni ti ritrovi inconsapevolmente con le bacchette in mano a mangiare wan ton. E' il loro sistema che funziona e convince (ed è anche causa dell'improvvisa stagnazione culturale che ha avuto la Cina dopo duemila anni di progresso immane: trovato il metodo che funziona, si sono seduti e non sono più andati avanti, ma questo è un altro discorso), non sono loro che ti impongono con la forza cose che non vuoi, è che col loro esempio ti tentano, e ti assimilano.

CITAZIONE
Dunque, se uno più uno fa due, come si può monitorare la criminalità all'interno di un quartiere del genere? I cittadini lo evitano e la polizia non ha piede libero. Chi denuncerà mai qualcosa, e a chi?


Bah, più o meno come fanno in tutti gli altri paesi del mondo: mandando ispettori del lavoro e la finanza con una certa regolarità a fare controlli standard. Non ci vuole molto.

CITAZIONE
Il fatto che il tasso di criminalità sia basso sulla carta, non significa niente. Non si può dire che non c'è crimine nonostante sulla cartina quella zona sia un misterioso buco nero. Sarebbe un'ipotesi fantasiosa e anche ingenua.


Ah, capisco, quindi per te sono criminali senza prove. Non importa se la polizia dice che lì dentro c'è un tasso di criminalità basso, tu li hai già giudicati a priori?

E soprattutto: se si fossero incazzati perché gli mandano la finanza e gli ispettori del lavoro, avresti assolutamente ragione. Ma gli hanno mandato gli ausiliari del traffico, è una bella differenza.

CITAZIONE
Evitare la formazione dei ghetti sarebbe sicuramente utile all'integrazione ed al rispetto reciproco, ma chi glielo spiega a quei signori che arrivano con la valigetta di contanti e un negozio dopo l'altro comprano una zona? E' certamente nel loro interesse che il ghetto si formi.


E su questo hai totalmente ragione. Come hanno risolto negli altri paesi? Con la concorrenza: gli autoctoni non se ne sono andati, non hanno chiesto all'assessore di turno di sloggiare i cinesi mandandogli ogni giorno degli ausiliari a multarli per un carrellino sul marciapiede: ad Amsterdam hanno costruito un coffee shop di fronte al ristorante Dim Sum, a Londra hanno messo un pub ogni quattro locali cinesi, perché tra un involtino e l'altro a un buon sorso di Guinness non c'è cinese che sappia resistere.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 18 Apr 2007 - 16:00
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 18 Apr 2007 - 16:36
Messaggio #4


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 - 16:48) *
E' peculiare che per descrivere una realtà inesistente nei quartieri dei cinesi, usi l'esempio degli arabi. Lo fai perché sai benissimo, probabilmente inconsciamente, che un cinese in un negozio cinese in una Chinatown di qualunque città del mondo non ti ha mai trattato male.

Quindi vuoi dirmi che la gente comune scappa dalle comunità cinesi perché io mi sbaglio? O che nelle comunità cinesi la polizia ha piede libero? E' libera di vedersi assalire.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 - 16:48) *
I cinesi hanno da sempre conquistato e colonizzato il mondo con questo metodo di pervasione passiva. Quando li attaccavano i mongoli, si facevano conquistare e saccheggiare perché sprovvisti di armi e privi dell'organizzazione per battere i feroci assalitori. Ma una volta conquistati, dopo un paio di generazioni, i mongoli pian piano si sinizzavano, preferendo pian piano la struttura sociale e la cultura cinese alla propria. Lo puoi leggere su tutti i libri di storia cinese.
Un cinese non ti impone la sua vita e la sua merce: te la propone con un sorriso. Pian piano superi la diffidenza iniziale, trovi che l'involtino non sia così male, che quelle cameriere abbiano dei vestiti così belli, che abbiano tutti dei modi così carini... in dieci anni ti ritrovi inconsapevolmente con le bacchette in mano a mangiare wan ton. E' il loro sistema che funziona e convince (ed è anche causa dell'improvvisa stagnazione culturale che ha avuto la Cina dopo duemila anni di progresso immane: trovato il metodo che funziona, si sono seduti e non sono più andati avanti, ma questo è un altro discorso), non sono loro che ti impongono con la forza cose che non vuoi, è che col loro esempio ti tentano, e ti assimilano.

Quindi io che non sono una persona che si convince facilmente, che continua a ricordarsi che dietro i bei vestitini e i bei culetti delle cameriere ci sono le pessime condizioni igieniche delle cucine (che forse in Cina vanno bene, qui no), che continuo a non comprare i prodotti cinesi solo perché costano meno, e preferisco tenere un occhio di riguardo per la nostra bistrattata economia... o sono masochista, o xenofobo.

E per quanto riguarda i soldi, vuoi dire che i magnati cinesi investono in realtà sperdute o che forse, forse, c'è una criminalità organizzata sul territorio che ricicla denaro sporco?
Perché non vorrei sconvolgerti, ma la cosa è nota da anni.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 - 16:48) *
Bah, più o meno come fanno in tutti gli altri paesi del mondo: mandando ispettori del lavoro e la finanza con una certa regolarità a fare controlli standard. Non ci vuole molto.

Ah, capisco, quindi per te sono criminali senza prove. Non importa se la polizia dice che lì dentro c'è un tasso di criminalità basso, tu li hai già giudicati a priori?

Ah certo, chissà come hanno potuto non pensarci prima. Peccato che ci siano posti in cui la polizia ha paura ad avventurarsi (il grattacielo di Ferrara, e da noi va anche grassa). Il che porta a dati inattendibili. La polizia non può entrarci => non può controllare decentemente => sulla carta c'è poca criminalità. Come quando si sente che al sud ci sono pochi incidenti... nessuno è assicurato e nessuno quindi li denuncia! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Tu forse ragioni per sentito dire dai tuoi amici cinesi, io ragiono per sentito dire dai miei amici in polizia. Chi avrà ragione? Solo il tempo potrà dirlo.

Sono d'accordo che il problema è stato affrontato "all'italiana", ma quando avrò modo di informarmi sull'altra versione potrò dire la mia. Ora quella dei cinesi l'ho sentita. Purtroppo, siamo in Italia, e tutti i problemi vengono risolti all'italiana. Di solito però niente sommosse.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 18 Apr 2007 - 17:33
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Marzvampire @ 18 Apr 2007 - 17:36) *
Quindi vuoi dirmi che la gente comune scappa dalle comunità cinesi perché io mi sbaglio?


La gente comune va via dalle chinatown perché un cinese gli ha offerto il triplo del prezzo di vendita della sua casa. Capisci?

CITAZIONE
O che nelle comunità cinesi la polizia ha piede libero? E' libera di vedersi assalire.


Alé, adesso la polizia viene aggredita in tutte le comunità cinesi! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Ci sono stati scontri tra cinesi e polizia solo in via Sarpi, per la prima volta nel mondo. E' di questo che stiamo discutendo.
La polizia non va mai nelle chinatown perché i cinesi in genere non sono un problema: lavorano, stanno zitti, non disturbano nessun italiano, le cose se le risolvono fra loro, e quindi la polizia ha altre priorità.

Cioè tu veramente ti sei fatto il film che i poliziotti non vanno nelle chinatown di tutto il mondo perché vengono malmenati? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)

CITAZIONE
Quindi io che non sono una persona che si convince facilmente, che continua a ricordarsi che dietro i bei vestitini e i bei culetti delle cameriere ci sono le pessime condizioni igieniche delle cucine (che forse in Cina vanno bene, qui no), che continuo a non comprare i prodotti cinesi solo perché costano meno, e preferisco tenere un occhio di riguardo per la nostra bistrattata economia... o sono masochista, o xenofobo.


Boh, probabilmente sei solo poco informato.
La mamma di una mia amica lavora nei NAS e ogni anno mi conferma che a Ferrara la palma per le migliori condizioni delle cucine sono il McDonalds al primo posto e un paio di ristoranti cinesi al secondo e al terzo.
D'altronde, si vedono ristoranti chiusi dai NAS tutti i giorni, ma è abbastanza raro vederlo nei confronti dei ristoranti cinesi. Che i cinesi siano i migliori ristoratori del mondo lo sa chiunque abbia anche solo fatto un anno di Alberghiera (in sostanza sono stati i primi a inventarsi il mestiere di "ristoratore" e hanno poi esportato il modello in tutto il mondo dalla fine dell'800).
Tu sei ancora vittima dei pregiudizi e delle leggende metropolitane sulle nutrie spacciate per polli (non è colpa tua: se non mi informassi sempre la penserei anch'io così, per TV c'è una disinformazione terribile), ma se chiedi a qualunque straniero che abita in città in cui i cinesi ci sono da un secolo, non avrà alcun problema a confermarti che che due o tre volte alla settimana un pranzetto dai cinesi lo si fa. Ma vabbè, stiamo parlando del paese che fino a 10 anni fa vedeva tutti convinti del fatto che il forno a microonde provocasse il cancro, quindi si capisce che magari in Italia la pervasione gentile cinese ci metterà un po' più tempo che altrove.

CITAZIONE
E per quanto riguarda i soldi, vuoi dire che i magnati cinesi investono in realtà sperdute o che forse, forse, c'è una criminalità organizzata sul territorio che ricicla denaro sporco?


No, aspetta, chi ha detto del denaro sporco? In via Sarpi non risulta che ci sia mai stato un problema del genere. E di cinesi disonesti ce ne sono da tutte le parti, come anche di italiani disonesti. Tu mi vuoi dire che tutte le comunità cinesi del mondo sono basate sul riciclaggio del denaro sporco? Che a New York, Amsterdam, Londra, i sindaci si siano sempre fatti infinocchiare dai bastardi gialli che gli hanno piazzato le Chinatown grazie al riciclaggio del denaro sporco?

Non confondere certe mafie di certe comunità con il SISTEMA della pervasività gentile con cui i cinesi, popolo di commercianti, si è espansa in tutto il mondo dall'800 a oggi. I cinesi si sono insediati in tutto il mondo nello stesso modo in cui lo facevano i genovesi, i veneziani e gli ebrei nei secoli precedenti. E non a caso le leggende più xenofobe nacquero attorno a questi popoli di mercanti. Il fatto che tu ci cada mi duole molto.

CITAZIONE
Ah certo, chissà come hanno potuto non pensarci prima. Peccato che ci siano posti in cui la polizia ha paura ad avventurarsi (il grattacielo di Ferrara, e da noi va anche grassa). Il che porta a dati inattendibili.


Vedi? Siccome non trovi un esempio su una comunità cinese in cui la polizia ha paura di avventurarsi, citi come esempio un'altra comunità.
Eh no, carissimo: qui si parla di realtà come quella in Bolognina o in via Sarpi, e la tua visione di una massa di criminali che si crea il ghetto grazie al riciclaggio del denaro sporco e all'impunità della paura sulla polizia dimostra che 1) non sei mai stato in una Chinatown in vita tua e 2) che sei vittima dei peggiori luoghi comuni e leggende metropolitane xenofobe che si sentono dire da personaggi come Prosperini e Borghezio.

CITAZIONE
La polizia non può entrarci => non può controllare decentemente => sulla carta c'è poca criminalità. Come quando si sente che al sud ci sono pochi incidenti... nessuno è assicurato e nessuno quindi li denuncia! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Tu forse ragioni per sentito dire dai tuoi amici cinesi, io ragiono per sentito dire dai miei amici in polizia. Chi avrà ragione? Solo il tempo potrà dirlo.


Amici in polizia, che figata: per fortuna ne ho anch'io. A Bologna. Mi docono "sicuramente qualche comunità cinese in cui le triadi mperversano c'è, ma certamente non a Bologna. Che io sappia sono tutti in regola, e di controlli ne facciamo" e infatti io una o due volte al mese in Bolognina ci vado, per comprare i DVD dei film orientali e per qualche stuzzicheria gastronomica che non riesco a trovare qui a ferrara, o per qualche aggeggio tipo la pentola per l'hot pot o la macchina per cucinare il riso. E ti assicuro che sono gentilissimi e che mi rilasciano lo scontrino.

Nel frattempo:

http://www.corriere.it/vivimilano/cronache...rpi_duomo.shtml

Un portavoce: «Pronti a traslocare l'ingrosso, ma a certe condizioni»
Duecento cinesi presidiano piazza Duomo
Sono arrivati per lo più da fuori città, nonostante il rinvio della manifestazione. «In arrivo anche molti commercianti di via Sarpi»

MILANO - Nonostante la manifestazione sia stata formalmente disdetta, in piazza Duomo si sono radunati circa duecento cinesi. I rappresentanti della comunità, arrivati alla spicciolata, sono in piazza senza striscioni e bandiere. «Ci hanno detto - ha spiegato Yichun Ye, studente residente a Verona - che la manifestazione era annullata, ma la mobilitazione riguarda la popolazione e quindi qualcuno di noi ha deciso di venire lo stesso. Sono convinto che alla fine una parte della comunità di Milano verrà a manifestare». I cinesi si sono seduti per terra, dando vita a un presidio tranquillo e pacifico. Sventola una sola bandiera, raffigurante da una parte l'effigie della Repubblica Popolare e dall'altra il tricolore italiano. Nel gruppo c'è anche qualche rappresentante dei centri sociali. In piazza un unico cartello: «Media, raccontate la verità. Evviva le Iene».

«PRONTI A TRASLOCARE» - Intanto la comunità cinese fa sapere di essere pronta a spostare il commercio all’ingrosso da zona Sarpi a una zona industriale, secondo quanto riferito da Siliu Hu, che si presenta come portavoce. «Deve essere naturalmente previsto il tempo necessario a preparare lo spostamento e bisogna pensare a un piano di incentivi per i commercianti» ha precisato Hu, spiegando che la zona di via Sarpi è pronta a una trasformazione già preparata con lento ma inesorabile cambio delle attività commerciali (l’85% delle quali in affitto) già improntate verso i servizi dedicati alla comunità stessa.

STUDENTI DA FUORI CITTA' - Dunque nonostante la manifestazione prevista per oggi sia stata annullata per «non creare tensione mentre c’è aperto un tavolo di confronto tra il Comune e la comunità, un atto di responsabilità per non scatenare conflitti» spiega ancora Siliu Hu, sono molti i cinesi arrivati in centro. Molti sono studenti, alcuni arrivano da Verona, Piacenza, Roma. Quasi tutti erano a conoscenza del rinvio del presidio ma hanno deciso di essere lo stesso in piazza. Uno studente che è arrivato da Verona, spiega che molti suoi amici erano già in viaggio o avevano già comprato il biglietto del treno, quando hanno saputo che la manifestazione era stata annullata. In piazza ci sono anche alcuni commercianti che però hanno poca voglia di rilasciare dichiarazioni. Dicono solo che tra non molto altri connazionali li raggiungeranno da via Sarpi per recarsi davanti a Palazzo Marino.

18 aprile 2007
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 18 Apr 2007 - 17:57
Messaggio #6


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 - 18:12) *
La gente comune va via dalle chinatown perché un cinese gli ha offerto il triplo del prezzo di vendita della sua casa. Capisci?

Ah certo. Non perché non si sente più a casa sua. E' solo un'offelta che non poteva lifiutale.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 - 18:12) *
Alé, adesso la polizia viene aggredita in tutte le comunità cinesi! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Ci sono stati scontri tra cinesi e polizia solo in via Sarpi, per la prima volta nel mondo. E' di questo che stiamo discutendo.
La polizia non va mai nelle chinatown perché i cinesi in genere non sono un problema: lavorano, stanno zitti, non disturbano nessun italiano, le cose se le risolvono fra loro, e quindi la polizia ha altre priorità.

Non ho detto questo. Comunque visto così sembra veramente il paese dei balocchi.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 - 18:12) *
Cioè tu veramente ti sei fatto il film che i poliziotti non vanno nelle chinatown di tutto il mondo perché vengono malmenati? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)

No, il film te lo sei fatto tu perché non ho mai parlato di questo. Però sono zone che sono o stanno diventando franche, che tu voglia vederlo o no. Le strade bloccate da bancarelle e mercanti, con la gente che non riesce a passare, i cinesi che non muoiono mai, lo sfruttamento non sono cose normali. Se sono tradizioni cinesi, ma cozzano con le nostre leggi, in Italia contano meno di zero.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 - 18:12) *
Boh, probabilmente sei solo poco informato.
La mamma di una mia amica lavora nei NAS e ogni anno mi conferma che a Ferrara la palma per le migliori condizioni delle cucine sono il McDonalds al primo posto e un paio di ristoranti cinesi al secondo e al terzo.
D'altronde, si vedono ristoranti chiusi dai NAS tutti i giorni, ma è abbastanza raro vederlo nei confronti dei ristoranti cinesi. Che i cinesi siano i migliori ristoratori del mondo lo sa chiunque abbia anche solo fatto un anno di Alberghiera (in sostanza sono stati i primi a inventarsi il mestiere di "ristoratore" e hanno poi esportato il modello in tutto il mondo dalla fine dell'800).
Tu sei ancora vittima dei pregiudizi e delle leggende metropolitane sulle nutrie spacciate per polli

Guarda, hai totalmente seccato la pianta con le tue verità assolute e la mia disinformazione.
Ho un parente in municipale che si occupa proprio di ispezioni, due amici nei carabinieri ed uno in finanza. Dammi uno stramaledetto motivo perché io non debba credere a quello che mi dicono. Quando c'è un locale sporco me lo dicono. Il fatto che due cinesi siano fra i locali più puliti non può che farmi piacere. Ma diversi cinesi sono stati chiusi, poco da fare. Con questo non voglio dire che non ci siano ristoranti italiani che sono peggio, ma d'altronde quando si parla con te bisogna sempre portare un esempio peggiore che sminuisca quello che si dice, altrimenti si viene sempre, comunque, puntualmente fraintesi.

Parlando per esperienza personale, a me e un mio amico è capitato già due volte tornando dal cinese di avere la sciolta (a tutti e due dopo la stessa cena, lo stesso giorno). E non avevamo mangiato tanto.
Vuoi dirmi che la mia cagarella non è scientificamente dimostrabile?? Quando mangio una pizza di solito vado regolare.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 - 18:12) *
No, aspetta, chi ha detto del denaro sporco? In via Sarpi non risulta che ci sia mai stato un problema del genere. E di cinesi disonesti ce ne sono da tutte le parti, come anche di italiani disonesti. Tu mi vuoi dire che tutte le comunità cinesi del mondo sono basate sul riciclaggio del denaro sporco? Che a New York, Amsterdam, Londra, i sindaci si siano sempre fatti infinocchiare dai bastardi gialli che gli hanno piazzato le Chinatown grazie al riciclaggio del denaro sporco?

Non dico tutte, ma che il riciclaggio sia una pratica diffusa è appurato. Non parlavo di via Sarpi in particolare, ma non mi meraviglia che la formazione rapida di comunità dal nulla, all'interno delle quali la costituzione italiana è un opinione (i più buoni direbbero "si fanno i cazzi loro e non danno fastidio a nessuno"), ogni tanto dia anche problemi. Casualmente, questo succede quando cozzano con ciò che c'è intorno.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 - 18:12) *
Non confondere certe mafie di certe comunità con il SISTEMA della pervasività gentile con cui i cinesi, popolo di commercianti, si è espansa in tutto il mondo dall'800 a oggi. I cinesi si sono insediati in tutto il mondo nello stesso modo in cui lo facevano i genovesi, i veneziani e gli ebrei nei secoli precedenti. E non a caso le leggende più xenofobe nacquero attorno a questi popoli di mercanti. Il fatto che tu ci cada mi duole molto.

Infatti le leggende xenofobe attorno agli italiani parlano di una fantomatica mafia che avrebbe gestito traffici illeciti in America creando un grande impero economico. Pensa te cosa si può far credere alla gente, dobbiamo essere davvero un mare di ingenui.

E altre leggende narrano che quei mafiosi si siano evoluti, che non sia più il tempo delle sparatorie ma delle macchinazioni da dietro le quinte, più discrete. Favolette, ovviamente, buone da raccontare ai bambini.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 - 18:12) *
Amici in polizia, che figata: per fortuna ne ho anch'io. A Bologna. Mi docono "sicuramente qualche comunità cinese in cui le triadi imperversano c'è, ma certamente non a Bologna. Che io sappia sono tutti in regola, e di controlli ne facciamo" e infatti io una o due volte al mese in Bolognina ci vado, per comprare i DVD dei film orientali e per qualche stuzzicheria gastronomica che non riesco a trovare qui a ferrara, o per qualche aggeggio tipo la pentola per l'hot pot o la macchina per cucinare il riso. E ti assicuro che sono gentilissimi e che mi rilasciano lo scontrino.

Di Bologna non so niente, evito di parlarne, come d'altronde ho fatto finora.

EDIT
CITAZIONE (Bonny @ 18 Apr 2007 - 18:43) *
ma prima di accusare in questa maniera comunità a caso, io mi soffermerei a pensare cosa combinavano nei loro di ghetti i nostri ex-connazionali poche decine d'anni fa e tutt'ora. gli esami di coscienza sono molto utili per prendere meglio visione delle situazioni altrui (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
io credo che molte comunità abbiano più problemi con la nostra di mafia + che con la loro.


Siamo sempre lì, i cattivi siamo noi perché "facevamo peggio". Quello che passa per qualunquismo è forse il fatto che quando c'è un problema, anche se è "leggermente meno di quanto abbiano fatto gli italiani nel mondo", è giusto denunciarlo.

Messaggio modificato da Marzvampire il 18 Apr 2007 - 17:59
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- max21   Milano, Vigili Aggrediti Da Cinesi   12 Apr 2007 - 20:13
- - nico.fe   le ultime notizie dicono sia stata una cosa premed...   12 Apr 2007 - 20:18
- - tommytommy   e se succederà io farò domanda per entrare in poli...   12 Apr 2007 - 21:17
|- - simone19   CITAZIONE (tommytommy @ 12 Apr 2007 - 22...   13 Apr 2007 - 07:28
|- - Boris   CITAZIONE (simone19 @ 13 Apr 2007 - 08...   13 Apr 2007 - 11:04
- - Marzvampire   Grave comunque, ma se è così che stanno le cose, c...   12 Apr 2007 - 22:43
- - Koros   Ho finito ora ora di leggere il blog di Beppe Gril...   13 Apr 2007 - 00:23
|- - 2pac   CITAZIONE (Koros @ 13 Apr 2007 - 01...   13 Apr 2007 - 13:32
- - Rimo   Mi dispiace nn essere stato la...altro che bandier...   13 Apr 2007 - 00:27
- - bzbiz   La cosa che lascia più di stucco, almeno me, è che...   13 Apr 2007 - 08:40
- - simone19   beh non è bello comunque pensare che fino a questo...   13 Apr 2007 - 08:45
- - bzbiz   Non ho detto che sia bello o brutto, i cinesi sono...   13 Apr 2007 - 08:53
- - simone19   beh rpima o poi lo scontro doveva succedere...non ...   13 Apr 2007 - 08:57
- - simone19   beh dai credo che in tanti lo abbiano pensato....   13 Apr 2007 - 11:05
- - Lara   Io compresa... Giù di manganello... E andiamooo...   13 Apr 2007 - 11:16
- - simone19   manganello libero eh lara.....cavola lara...ogni d...   13 Apr 2007 - 11:24
- - Le Big Mac   Il topic è interessante, la notizia grave, cerchia...   13 Apr 2007 - 11:33
- - Lara   E adesso che ho fatto? Ho solo detto che gliele ...   13 Apr 2007 - 11:33
- - simone19   le big mac ha ragione il dibattito deve essere ser...   13 Apr 2007 - 11:38
|- - Le Big Mac   Siamo d'accordo. Però, mi concederai, se un intero...   13 Apr 2007 - 11:40
- - Lara   Pienamente d'accordo con te Big Mac, però... B...   13 Apr 2007 - 11:43
- - simone19   lettoletto tranquillo.... il rpoblema però resta q...   13 Apr 2007 - 11:43
|- - Le Big Mac   CITAZIONE (simone19 @ 13 Apr 2007 - 12...   13 Apr 2007 - 11:50
- - simone19   permettimi di aggiungere una cosa:i cinesi sono or...   13 Apr 2007 - 12:01
- - Le Big Mac   Fidati che il motivo del loro patriottismo deriva ...   13 Apr 2007 - 12:04
|- - Koros   CITAZIONE (Le Big Mac @ 13 Apr 2007 - 13...   13 Apr 2007 - 13:03
- - Galen   E se invece ci fosse un po' meno nazionalismo ...   13 Apr 2007 - 12:36
|- - simone19   CITAZIONE (Galen @ 13 Apr 2007 - 13...   13 Apr 2007 - 14:27
|- - Galen   CITAZIONE (simone19 @ 13 Apr 2007 - 15...   13 Apr 2007 - 19:11
- - Bonny   questi sono talmente stupidi da metterselo nel cul...   13 Apr 2007 - 13:59
- - Dandy Rotten   A me ha stupito che questa gente se ne andasse in ...   13 Apr 2007 - 17:30
- - simone19   ma la multa è solo stata sfruttata per ribellarsi....   13 Apr 2007 - 17:45
- - simone19   ROMA - La Cina ''si augura'' che l...   13 Apr 2007 - 18:27
- - simone19   PECHINO - La stampa cinese riporta oggi con eviden...   14 Apr 2007 - 08:51
- - Le Big Mac   Ti ripeto: hai ragione, ma è un paragone che sempl...   14 Apr 2007 - 10:31
- - simone19   voglio dirti una cosa:nei paesi dove funzionano be...   14 Apr 2007 - 10:36
|- - Le Big Mac   Sulla certezza della pena in senso lato ti do perf...   14 Apr 2007 - 10:43
- - simone19   allora è vero che tutti dicono che in italia le fo...   14 Apr 2007 - 10:47
- - Boris   CITAZIONE (simone19 @ 14 Apr 2007 - 11...   14 Apr 2007 - 12:23
- - simone19   per esempio in inghilterra....   14 Apr 2007 - 13:21
- - Boris   l'inghilterra non mi sembra che le cose funzio...   14 Apr 2007 - 13:50
- - slash   CITAZIONE (simone19 @ 13 Apr 2007 - 08...   15 Apr 2007 - 23:21
- - Senbee Norimaki   Ragazzi, torno adesso da Amsterdam, e apprendo ade...   15 Apr 2007 - 23:53
|- - Koros   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Apr 2007 ...   16 Apr 2007 - 00:03
- - bzbiz   Quelli erano cinesi in Cina, non erano cinesi emig...   16 Apr 2007 - 10:05
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (bzbiz @ 16 Apr 2007 - 11...   16 Apr 2007 - 11:13
|- - Boris   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Apr 2007 ...   16 Apr 2007 - 11:24
- - Senbee Norimaki   Esatto bzbiz (complimenti per la conoscenza della ...   16 Apr 2007 - 10:57
- - axettone   Infatti a me la cosa ha stupito tantissimo, dato c...   16 Apr 2007 - 11:03
- - hubert   Io non discrimino... ammezzerei tutti... evviva i...   16 Apr 2007 - 11:05
- - simone19   napalm o non napalm ....credo che il pensiero sia ...   16 Apr 2007 - 11:06
- - simone19   forse perchè qui in italia credono di poter fare q...   16 Apr 2007 - 11:15
- - Senbee Norimaki   @Simone19: non credo proprio che sia così, perché ...   16 Apr 2007 - 11:28
|- - Boris   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Apr 2007 ...   16 Apr 2007 - 11:35
|- - Marzvampire   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Apr 2007 ...   16 Apr 2007 - 12:20
|- - Boris   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Apr 2007 ...   16 Apr 2007 - 14:34
- - Senbee Norimaki   Quella è politica estera, non gestione dell'im...   16 Apr 2007 - 11:46
- - Senbee Norimaki   Vedo che hai capito tutto! E dire che mi sem...   16 Apr 2007 - 13:52
- - Marzvampire   Di solito i nostri commercianti aggrediscono la po...   16 Apr 2007 - 14:04
|- - simone19   CITAZIONE (Marzvampire @ 16 Apr 2007 - 1...   16 Apr 2007 - 14:41
- - Senbee Norimaki   Guarda che io le proteste degli allevatori con ban...   16 Apr 2007 - 14:22
- - Senbee Norimaki   E' un caso isolato, come ho ben spiegato in pr...   16 Apr 2007 - 14:42
- - simone19   curioso di vedere cosa succederà alla manifestazio...   17 Apr 2007 - 08:47
- - Boris   nessuno ha visto le iene? c'era un servizio si...   17 Apr 2007 - 09:28
- - simone19   macchè...sai mica se c'è su youtube per caso??   17 Apr 2007 - 09:32
- - Boris   ci sarà sul sito delle iene   17 Apr 2007 - 09:35
- - Senbee Norimaki   Prima parte: http://www.iene.mediaset.it/video/vid...   17 Apr 2007 - 14:14
- - simone19   questa sera guardo con calma da casa poi commento....   17 Apr 2007 - 14:45
- - Senbee Norimaki   Mi sa che il secondo link non va. C'è un probl...   17 Apr 2007 - 16:51
- - Galen   Io la seconda parte la vedo, però sembra disponibi...   17 Apr 2007 - 17:00
- - Senbee Norimaki   Ah ecco perché. Su Linux non c'è ovviamente Window...   17 Apr 2007 - 18:08
- - graograman   non ho visto i filmati, non ho abbastanza banda d...   17 Apr 2007 - 18:28
- - Senbee Norimaki   Si sono integrati benissimo, hanno comprato i nego...   17 Apr 2007 - 18:49
- - graograman   delle Iene mi spazzo il culo e aggiungo anche ...   17 Apr 2007 - 19:13
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (graograman @ 17 Apr 2007 - 20...   17 Apr 2007 - 20:55
|- - 2pac   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 17 Apr 2007 ...   18 Apr 2007 - 13:42
- - NvO   il video delle iene mi sembra sinceramente poco si...   17 Apr 2007 - 23:24
- - Senbee Norimaki   CITAZIONE perché i cinesi non si sono mai ribellat...   18 Apr 2007 - 00:06
|- - NvO   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 ...   18 Apr 2007 - 01:06
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 18 Apr 2007 - 02:06...   18 Apr 2007 - 09:09
|- - NvO   no senbee, non ci siamo proprio. viaggiamo su due ...   18 Apr 2007 - 12:48
|- - bzbiz   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 ...   18 Apr 2007 - 13:36
- - graograman   Senbo, penso che Nvo ti abbia spiegato brillanteme...   18 Apr 2007 - 07:07
- - bzbiz   Senbo, mi ha colpito la tua argomentazione sui i c...   18 Apr 2007 - 07:26
- - Adrian   mh... io vedo solo che un sacco di gente è prontis...   18 Apr 2007 - 10:45
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Adrian @ 18 Apr 2007 - 11...   18 Apr 2007 - 11:02
- - Senbee Norimaki   No NvO, non sono d'accordo, e tutto ruota su d...   18 Apr 2007 - 13:32
|- - NvO   @ senbee: oh. questo discorso mi sembra una buona ...   18 Apr 2007 - 14:09
- - Senbee Norimaki   Ma porca di una miseria, quante volte devo ripeter...   18 Apr 2007 - 13:52
- - 2pac   mmmm le riprese video le ho viste anche ai tg rai...   18 Apr 2007 - 14:00
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (2pac @ 18 Apr 2007 - 15:0...   18 Apr 2007 - 15:48
|- - Marzvampire   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 ...   18 Apr 2007 - 16:36
||- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Marzvampire @ 18 Apr 2007 - 1...   18 Apr 2007 - 17:33
||- - Marzvampire   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 ...   18 Apr 2007 - 17:57
||- - 2pac   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 ...   18 Apr 2007 - 19:33
|- - NvO   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2007 ...   18 Apr 2007 - 19:38
- - Marzvampire   Rimane il fatto inoltre che le comunità cinesi si ...   18 Apr 2007 - 14:16
- - NvO   stai dicendo che forse esistono cinesi disonesti ...   18 Apr 2007 - 14:24
- - Bonny   boh..a me sono bastati(non solo ovviamente, ho let...   18 Apr 2007 - 17:43
- - graograman   vi dirò francamente a me il cinese sta sul cazzo...   18 Apr 2007 - 19:14
3 Pagine V   1 2 3 >


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 6 Jun 2024 - 22:23


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)