IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Chiesa E Politica
simone19
messaggio 11 May 2006 - 14:06
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITTA' DEL VATICANO - La "differenza sessuale" di uomo e donna "non è un semplice dato biologico" ma esprime la "forma di amore" volta alla "comunione di persone aperta alla trasmissione della vita". Lo ha detto il Papa, invitando poi a evitare la "confusione" tra il matrimonio e altri tipi di unione basate su un amore debole".

"La differenza sessuale che connota il corpo dell'uomo e della donna - ha detto il Papa nell'udienza ai partecipanti a un congresso internazionale del Pontificio istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia - non è dunque un semplice dato biologico, ma riveste un significato ben più profondo: esprime quella forma dell'amore con cui l'uomo e la donna, diventando una sola carne, possono realizzare un'autentica comunione di persone aperta alla trasmissione della vita e cooperano così con Dio alla generazione di nuovi esseri umani".

Richiamando l'insegnamento di Giovanni Paolo II sull'amore, Benedetto XVI ha anche invitato a "superare una concezione privatistica dell'amore, oggi tanto diffusa". "La comunione di vita e di amore che è il matrimonio - ha detto - si configura come un autentico bene per la società. Evitare la confusione con altri tipi di unione basate su un amore debole - ha proseguito - si presenta oggi come una speciale urgenza; solo la roccia dell'amore totale e irrevocabile tra uomo e donna è capace di fondare la costruzione di una società che diventi casa per tutti gli uomini".

'NAPOLITANO POSSA PROMUOVERE VALORI CRISTIANI'
Il Papa in un telegramma inviato al neo presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rivolge "deferenti espressioni augurali per l'elezione", auspicando "che possa esercitare con ogni buon esito il suo alto compito". Benedetto XVI invoca anche "la costante assistenza divina" sul Capo dello Stato "per una illuminata ed efficace azione di promozione del bene comune nel solco degli autentici valori umani e cristiani che costituiscono il mirabile patrimonio del popolo italiano".
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
NvO
messaggio 15 May 2006 - 01:26
Messaggio #2


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



alcune considerazioni in ordine sparso. chiedo scusa ma non ho molto tempo..

encomiabile tentativo il tuo senbee (mi riferisco alla questione della distinzione tra politica ed etica), ma, in definitiva, inefficace a mio parere, o quantomeno contraddittorio.
dai l'impressione di essere un amante della democrazia fino al punto in cui i suoi meccanismi possono arrivare a nuocerti. è lo stesso discorso che facevamo su legge vs crimine. la componente cristiana è ed è sempre stata dominante. in italia e in europa (la mancanza del riferimento alle radici cristiane nell'ambito della carta costituzionale europea è, lo vogliate o no, un'incongruenza (anche se il cristianesimo è nato in palestina.. ma dicevi sul serio?)).
la nostra società poggia su fondamenta cristiane.
se "la base" condivide un certo sistema di valori, prendo in prestito il tuo ragionamento, è a questi valori che si dovrebbero ispirare le norme che regolano la società. il ogni caso il pensiero cristiano, anche se fosse minoritario, dovrebbe trovare piena cittadinanza in democrazia.. cittadinanza che, mi pare, tu non sia affatto disposto a concedere.

vedi quanto può essere labile il confine tra giusto e sbagliato.

la chiesa è politica. come tutto. è inevitabile. è la democrazia.

l'appoggio che lo stato dà alla chiesa si misura sulla rilevanza sociale del fenomeno cristianesimo. ancora una volta è l'applicazione di un principio democratico. non mi risulta che se qualcuno non vuole devolvere l'8 per mille alla chiesa cattolica qualcuno lo obblighi a farlo. vuoi mettere la chiesa cattolica sullo stesso piano di quella valdese? andiamo!

dovresti fare appello all'indipendenza morale dei tuoi rappresentanti politici invece di prendertela con il papa che non fa altro che dire quello che pensa. non fa altro che parlare di ciò che ritiene giusto. e per questo lo accusi di essere un mafioso, confermando peraltro ciò che andavo dicendo nel topic che ho ricordato poco fa. c'è qualcosa che non mi torna..
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 15 May 2006 - 08:51
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (NvO @ 15 May 2006 - 02:26) *
dai l'impressione di essere un amante della democrazia fino al punto in cui i suoi meccanismi possono arrivare a nuocerti.


Assolutamente sì.
La spiegazione è semplice: accetto le storture della democrazia, poiché ogni altra forma di governo ha effetti collaterali molto più gravi.
Questo non lo dico io ma lo dicono tutti, da Platone a Churchill. Anche perché le alternative sono la dittatura o l'anarchia, eh.

CITAZIONE
la componente cristiana è ed è sempre stata dominante. in italia e in europa


In Italia probabilmente sì, almeno fino agli anni '60. In Europa direi proprio di no, almeno dalla Rivoluzione Francese in poi.

CITAZIONE
(la mancanza del riferimento alle radici cristiane nell'ambito della carta costituzionale europea è, lo vogliate o no, un'incongruenza (anche se il cristianesimo è nato in palestina.. ma dicevi sul serio?)).


Dicevo sul serio: facevo una comparazione fra le radici cristiane e quelle laiche in Europa, e sostenevo che se vogliamo dare un'identità all'Europa, appare subito chiaro che l'Europa è in assoluto il posto nel mondo in cui sono nati prima i concetti più importanti di laicità e di eguaglianza profondamente anticristiani. Dalla libertà di culto al concetto di separazione fra Stato e Chiesa, dalla democrazia all'ateismo, dal divorzio all'eutanasia sono tutti concetti nati in Europa e poi esportati nel mondo. QUESTE sono le radici europee, imho.

CITAZIONE
la nostra società poggia su fondamenta cristiane.
se "la base" condivide un certo sistema di valori, prendo in prestito il tuo ragionamento, è a questi valori che si dovrebbero ispirare le norme che regolano la società.


Se i valori cristiani diventano laici e si diffondono nella maggioranza della popolazione hai perfettamente ragione.
Ma non è più così. Nemmeno in Italia. Altrimenti non si spiega perché gli italiani sono d'accordo con divorzio e aborto.

Quello che contesto è lo scavalcamento da parte della Chiesa di questo superamento da parte laica della base.

La Chiesa, dai tempi in cui fallì con l'aborto, non si rivolge più ai fedeli, ma ai POLITICI, dando uno schiaffo in faccia al popolo, alla libertà di coscienza e soprattutto al Concordato.

CITAZIONE
il ogni caso il pensiero cristiano, anche se fosse minoritario, dovrebbe trovare piena cittadinanza in democrazia.. cittadinanza che, mi pare, tu non sia affatto disposto a concedere.


Sono dispostissimo a concederglielo. A patto che l'indottrinamento sia fatto con i loro soldi, non con quelli dello Stato, capisci?
La Chiesa ha una potenza mediatica pazzesca. Per TV dice che l'8 per mille va ai poveri, poi invece l'80% va a finanziare tutto fuorché quello, compresi i manifesti per l'astensione al referendum sulla legge 40. Questa è una condizione di privilegio assolutamente inaccettabile in uno Stato che si dice separato dalla Chiesa.

CITAZIONE
l'appoggio che lo Stato dà alla Chiesa si misura sulla rilevanza sociale del fenomeno cristianesimo. ancora una volta è l'applicazione di un principio democratico. non mi risulta che se qualcuno non vuole devolvere l'8 per mille alla chiesa cattolica qualcuno lo obblighi a farlo. vuoi mettere la chiesa cattolica sullo stesso piano di quella valdese? andiamo!


Se non ti risulta evidentemente non ti sei informato.

Ti riassumo come funziona il meccanismo dell'8 per mille.

- Se scegli di dare l'8 per mille alla Chiesa, la Chiesa ne usa solo il 20% per i poveri e le missioni. Il resto gli serve per gli stipendi dei preti, per le infrastrutture, per i numerosi immobili commerciali per cui hanno anche l'esenzione dell'ICI grazie ai baciapile del centrodestra nell'ultima finanziaria, e per finanziare le varie campagne politiche (conferenze eccetera) della CEI contro leggi non cristiane. Nulla va alla ristrutturazione di opere d'arte e chiese antiche.

- Se scegli di dare l'8 per mille allo Stato, lo Stato li usa per il restauro di beni culturali. L'80% dei beni culturali italiani sono appunto chiese antiche e opere d'arte appartenenti al Vaticano. Questo è giusto perché le opere d'arte sono patrimonio universale, ma essendo tutte proprietà del Vaticano non sarebbe brutta cosa se ci pensassero loro con il loro 8 per mille a restaurare un qualche Michelangelo.

- Se non scrivi nulla (e questo lo fa il 60% degli italiani), l'8 per mille viene ripartito in base a quello che gli altri scelgono. Cioè il 95% va lo stesso alla Chiesa..!

- Se scegli i Valdesi o altri, in effetti questo è l'unico modo per non fare andare soldi alla Chiesa. I Valdesi in particolare devolvono tutto, fino all'ultimo centesimo, a organizzazioni benefiche e alla ricerca scientifica. Non a caso l'UAAR, l'Unione Atei e Agnostici Razionalisti, consiglia di devolvere l'8 per mille proprio ai Valdesi, anche se non si condivide nemmeno una parola della dottrina valdese.

Vedi che meccanismo perverso? Il 99% degli italiani crede invece che se firmi per la Chiesa i soldi vanno ai poveri, e che se non firmi non va a nessuno. E' una truffa: in realtà va quasi tutto a Ruini e alle pingui casse delle banche vaticane.

CITAZIONE
dovresti fare appello all'indipendenza morale dei tuoi rappresentanti politici invece di prendertela con il papa che non fa altro che dire quello che pensa.


Vorrei vivere in un paese in cui il Papa può fare appelli ai politici, abolendo il Concordato, un paese in cui anche i preti si possono presentare alle elezioni, ma in cui la gerarchia ecclesiastica vive SENZA meccanismi di finanziamento pseudo volontario o statale. Esattamente come succede in USA, in UK, in ogni altro posto del mondo democratico e civile.
Il Concordato è una delle uniche e rare istituzioni sopravvissute al ventennio fascista. Prima di Mussolini, il Concordato non c'era.

Ora invece viviamo in un paese in cui il Papa - o meglio, Ruini - fa appelli ai politici in barba al Concordato che però rispetta quando è ora di riscuotere i dindi dell'8 per mille, detta il programma di governo a un Parlamento pieno di gente come la Binetti (elette solo grazie alla proporzionale e non certo perché della gente vuole una cattolica integralista nel centrosinistra) che immediatamente recepisce e mette i bastoni fra le ruote quando è ora di fare leggi sacrosante come quelle sui PACS, che esistono in tutti gli altri stati europei (appunto perché l'Europa è LAICA).

Se la Chiesa facesse il suo mestiere, si sostenterebbe con le offerte dei fedeli, e sui PACS direbbe soltanto ai suoi fedeli di NON USARLI nel caso che passassero.
Usare i soldi dello Stato per fare pressione sui politici perché vietino alla popolazione convivente di veder riconosciuti i propri diritti è un classico esempio di non democrazia, di un problema grave che sta alla base della nostra non perfettamente compiuta democrazia.


CITAZIONE (axettone @ 15 May 2006 - 08:59) *
Guarda.... ti assicuro che nel mio caso su certi temi è stato più efficace senbee del papa.... Il papa ha il diritto di dire che cosa un buon cristiano dovrebbe non votare basandosi sui principi della fede. Poi alla fine ognuno è libero di fare come crede.


Axettone, il Papa non ha detto ai fedeli che cosa fare o addirittura per chi votare (cosa che comunque il Concordato gli vieta di fare), ma ha detto ai politici che leggi fare..!
Cioè, questo è gravissimo, non succede in nessuno Stato del mondo a parte quelli con la sharia, la legge coranica che diventa legge di Stato. E' una vergogna!!!
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- simone19   Chiesa E Politica   11 May 2006 - 14:06
- - Faye   CITAZIONE (simone19 @ 11 May 2006 - 14...   11 May 2006 - 14:14
|- - LuzII   CITAZIONE (Faye @ 11 May 2006 - 14:1...   11 May 2006 - 16:40
- - Senbee Norimaki   Cheppalle sti preti bavosi... Non lo fanno mai: pe...   11 May 2006 - 14:23
- - simone19   immaginavo la tua reazione...non ha caso l'ho ...   11 May 2006 - 15:25
- - Senbee Norimaki   ^_- Grassie!   11 May 2006 - 15:27
- - simone19   si figuri...comunque sono pienamente daccordo alme...   11 May 2006 - 15:27
- - Boris   senbee sappi che in italia ci sono molti cattolici...   11 May 2006 - 16:04
|- - MJ83®   CITAZIONE (Boris @ 11 May 2006 - 17...   11 May 2006 - 16:54
||- - simone19   CITAZIONE (MJ83® @ 11 May 2006 - 17...   11 May 2006 - 21:46
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Boris @ 11 May 2006 - 17...   12 May 2006 - 08:28
|- - Boris   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 12 May 2006 ...   12 May 2006 - 10:01
- - simone19   si ma non da un punto di vista politico..non dimen...   11 May 2006 - 16:24
|- - Boris   <quote inutile> se sono in abbastanza, dal ...   11 May 2006 - 16:37
- - simone19   la loro è una morale religiosa...lo stato deve ess...   11 May 2006 - 16:39
- - Senbee Norimaki   Ma infatti la legge 40 (procreazione assistita) è ...   12 May 2006 - 10:28
- - simone19   il discorso si potrebbe estendere anche al momento...   12 May 2006 - 11:04
- - Senbee Norimaki   Giusto, hai tirato in ballo un episodio MOLTO istr...   12 May 2006 - 11:27
- - potemkin   Non si parlava di ricchioni?   12 May 2006 - 11:40
- - Senbee Norimaki   Sì infatti si sta parlando di PACS, unioni che per...   12 May 2006 - 11:42
- - potemkin   Ah non di Chiesa....scusate ho letto male   12 May 2006 - 11:43
- - Senbee Norimaki   Eh eh eh certo, ovviamente parlando di PACS e di o...   12 May 2006 - 13:19
- - potemkin   Sai come la penso sulla Chiesa caro senbee   12 May 2006 - 14:12
- - MJ83®   Ho spostato qui i post OT che c'erano nel topic Om...   12 May 2006 - 15:25
- - Senbee Norimaki   Scusa MJ, hai fatto bene a spostarli perché erano ...   12 May 2006 - 15:30
- - simone19   la chiesa è depositaria di un credo totalmente imm...   12 May 2006 - 15:53
- - zeus   Cazzo...Simone mi hai stupito!!!   12 May 2006 - 15:59
- - simone19   perchè scusa???   12 May 2006 - 16:00
- - Faye   Ma la vera domanda è: come cazzo si permette quel ...   12 May 2006 - 19:17
- - axettone   Questo si chiama odio cieco, che non può non avere...   12 May 2006 - 19:22
- - potemkin   Nella fattispecie quoto Pacco,ma sono dell'ide...   12 May 2006 - 19:27
- - Faye   Guarda, credo che Senbee risponderà presto dettagl...   12 May 2006 - 19:29
|- - axettone   CITAZIONE (Faye @ 12 May 2006 - 20:2...   12 May 2006 - 19:36
|- - Faye   CITAZIONE (axettone @ 12 May 2006 - 19...   12 May 2006 - 19:43
|- - Faye   CITAZIONE (axettone @ 12 May 2006 - 19...   12 May 2006 - 19:54
- - axettone   Sì sì, non è questo che voglio discutere... la mia...   12 May 2006 - 19:29
|- - Faye   <quote inutile> NON sono OT, Axettone. Il p...   12 May 2006 - 19:32
- - Frabe   Ma scusa Faye, sinceramente accusare Ratzinger di ...   12 May 2006 - 19:49
- - Frabe   Ok allora hai confermato ciò che dicevo: potevi be...   12 May 2006 - 19:58
- - Senbee Norimaki   Frabe hai ragione per quanto riguarda l'uomo c...   12 May 2006 - 20:47
- - Senbee Norimaki   E oggi siamo alla violazione palese del Concordato...   14 May 2006 - 22:17
- - NvO   alcune considerazioni in ordine sparso. chiedo scu...   15 May 2006 - 01:26
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 15 May 2006 - 02:26...   15 May 2006 - 08:51
|- - NvO   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 15 May 2006 ...   15 May 2006 - 12:57
- - MJ83®   Il papa ha certamente il diritto di esprimere la p...   15 May 2006 - 02:40
- - axettone   Guarda.... ti assicuro che nel mio caso su certi t...   15 May 2006 - 07:59
- - MJ83®   Non ha il diritto di farlo sfruttando la sua posiz...   15 May 2006 - 08:19
- - Jolly_roger   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 12 May 2006 ...   15 May 2006 - 09:11
- - Senbee Norimaki   Boh, se ai cattolici fa piacere avere uno che da g...   15 May 2006 - 10:19
- - Adrian   Vabbè prof, ma dai... ex nazista allora lo devi da...   15 May 2006 - 10:40
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Adrian @ 15 May 2006 - 11...   15 May 2006 - 11:41
- - Adrian   mi sfugge una cosa: come fa l'aborto a non ess...   15 May 2006 - 12:19
|- - MJ83®   CITAZIONE (Adrian @ 15 May 2006 - 13...   15 May 2006 - 16:33
- - Marzvampire   Dunque... CITAZIONE (simone19 @ 11 May 2006 ...   15 May 2006 - 12:33
- - axettone   Senbee, che cosa ne pensi dell'appello del Vat...   15 May 2006 - 13:20
- - Kiraa   Ps: Ehm Senbee...i primi quote che hai fatto (il ...   15 May 2006 - 14:12
- - axettone   No senbee, non mi stavo riferendo alla visita del ...   15 May 2006 - 14:26
- - Senbee Norimaki   Scusate ho dei problemi di connessioni ed è anche ...   15 May 2006 - 15:28
|- - NvO   avvertenza: per il carattere altamente polemico e ...   16 May 2006 - 13:13
|- - Senbee Norimaki   Anch'io mi scuso per i toni polemici che uso n...   16 May 2006 - 13:49
|- - NvO   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 May 2006 ...   16 May 2006 - 15:41
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 16 May 2006 - 16:41...   16 May 2006 - 16:06
|- - NvO   in realtà è il tuo atteggiamento nei confronti del...   16 May 2006 - 17:03
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (NvO @ 16 May 2006 - 18:03...   16 May 2006 - 19:01
- - axettone   x Senbee: ok ma continui a non rispondermi circa q...   15 May 2006 - 16:39
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (axettone @ 15 May 2006 - 17...   15 May 2006 - 18:14
- - MJ83®   Uhm bene, poi mi farai sapere   15 May 2006 - 16:49
|- - axettone   CITAZIONE (MJ83® @ 15 May 2006 - 17...   15 May 2006 - 20:32
|- - MJ83®   CITAZIONE (axettone @ 15 May 2006 - 21...   16 May 2006 - 15:52
- - Marzvampire   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 15 May 2006 ...   15 May 2006 - 19:33
|- - Faye   CITAZIONE (Marzvampire @ 15 May 2006 - 1...   15 May 2006 - 21:42
||- - HyPnO   CITAZIONE (Faye @ 15 May 2006 - 22:4...   15 May 2006 - 22:04
||- - Marzvampire   CITAZIONE (Faye @ 15 May 2006 - 22:4...   15 May 2006 - 22:09
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Marzvampire @ 15 May 2006 - 2...   16 May 2006 - 10:00
- - Faye   Allora non hai sentito i suoi discorsi sugli omose...   15 May 2006 - 22:40
- - axettone   Ma quando lo ha detto????   15 May 2006 - 22:41
- - Marzvampire   Sugli immigrati invece ha fatto discorsi di totale...   15 May 2006 - 22:45
- - Faye   Guarda che quando un Papa viene incriminato perchè...   15 May 2006 - 22:48
- - Kiraa   A parte che la legge vaticana non è come la vedi u...   15 May 2006 - 22:52
- - axettone   Scusa Faye ma non ho capito.... QUALE Papa è stato...   15 May 2006 - 22:55
- - Marzvampire   Forse non ci siamo capiti. Io ODIO la chiesa catto...   15 May 2006 - 22:58
- - Jolly_roger   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 15 May 2006 ...   16 May 2006 - 00:55
- - Marzvampire   Mah che bazza, non sapevo che Ratzi avesse dei pre...   16 May 2006 - 11:35
|- - Faye   CITAZIONE (Marzvampire @ 16 May 2006 - 1...   16 May 2006 - 19:12
- - Senbee Norimaki   :-) No Marz, è che al momento Faye è ospite a casa...   16 May 2006 - 11:41
- - Marzvampire   Bah, sarà, ma a sua volta l'omofobia era solo ...   16 May 2006 - 12:11
- - Senbee Norimaki   Ovviamente quando dai del nazista a qualcuno, non ...   16 May 2006 - 13:13
|- - Kiraa   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 May 2006 ...   16 May 2006 - 14:07
- - Marzvampire   inizio OT Dare del nazista a Ratzinger è un modo ...   16 May 2006 - 13:44
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Marzvampire @ 16 May 2006 - 1...   16 May 2006 - 14:12
|- - Marzvampire   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 May 2006 ...   16 May 2006 - 17:43
- - Kiraa   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 May 2006 ...   16 May 2006 - 14:22
- - Senbee Norimaki   Guarda che non mi sono contraddetto: ho detto into...   16 May 2006 - 14:43
- - Kiraa   Dove sono scritte queste testuali parole?   16 May 2006 - 14:51
- - Senbee Norimaki   Il Papa ha scritto un'enciclica dove si dice c...   16 May 2006 - 15:35
- - Jolly_roger   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 May 2006 ...   16 May 2006 - 20:23
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Jolly_roger @ 16 May 2006 - 2...   16 May 2006 - 21:03
- - NvO   ma allora è il sistema che accusi. mi sembra che t...   18 May 2006 - 02:41
- - Jolly_roger   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 May 2006 ...   18 May 2006 - 09:43
- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Jolly_roger @ 18 May 2006 - 1...   18 May 2006 - 12:01
2 Pagine V   1 2 >


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 Jun 2024 - 04:52


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)