IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

18 Pagine V  « < 9 10 11 12 13 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Calcio Internazionale E Giovanile
Edoardo83
messaggio 9 Jun 2009 - 13:03
Messaggio #251


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (Matt @ 9 Jun 2009 - 12:24) *
alèèèè
comunque finchè lo dice solo marca non ci credo


at ga rasòn (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

CITAZIONE (Matt @ 9 Jun 2009 - 12:24) *
poi scusa non deve prendere anche ronaldo?? (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)


beh si sta per comprare pure me..
(IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 9 Jun 2009 - 13:06
Messaggio #252


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



CITAZIONE (Bobomerendone @ 9 Jun 2009 - 13:35) *
vorrei proprio vedere quanto son puliti certi soldi..


Anche io... vorrei proprio saperlo anche io... Secondo me son solo debiti fatti che poi scompaiono quando l'anno prossimo fanno un'altra elezione e eleggono un'altro mardaro che fa altri debiti...
Go to the top of the page
+Quote Post
Morpheus
messaggio 9 Jun 2009 - 20:48
Messaggio #253


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2355
Iscritto il: 3 October 2007
Età: 40
Utente Nr.: 2897



CITAZIONE (HiroNakamura @ 9 Jun 2009 - 13:34) *
Io mi chiedo: Kakà va via perchè la crisi costringe i club(?) a vendere e il figlio di puttana può sputtanare tutti quei soldi come se niente fosse? Oltretutto violando ogni giorno le regole FIFA contattando giocatori sotto contratto? MA VOGLIAMO FARE QUALCOSA PLATINI E BLATTER DEL CAZZO??? Che se una squadra italiana tenta di comprare qualcuno onerosamente aprono immediatamente un'inchiesta e i due deficenti sono subito lì a farci i conti in tasca! Basta prendere per il culo la gente...

guarda che kakà l'avete venduto a sto giro...

CITAZIONE (HiroNakamura @ 9 Jun 2009 - 14:06) *
Anche io... vorrei proprio saperlo anche io... Secondo me son solo debiti fatti che poi scompaiono quando l'anno prossimo fanno un'altra elezione e eleggono un'altro mardaro che fa altri debiti...

ti rispondo con un post di un mio amico interista:

CITAZIONE
Oddio, grande esperto mi pare eccessivo... cosi' poi crei delle aspettative e viene la sindrome da prestazione... 246.gif

Comunque qualcuno ha già postato tutto quello che c'era da dire.

I giornali italiani calcano sulle cifre brute dei club inglesi. Buttano la' la cifra senza alcun parametro di contorno necessario a capire cosa davvero significhi al fine di fa rizzare i peli sulla schiena di fronte al numero degli zeri. La realtà e' molto più complessa.

Banalizzando:

Franco e Gino sono due amici, ed entrambi comprano una casa con un mutuo. Franco accendo un mutuo da 200mila euro, Gino invece da 800mila.
Detta cosi' sembra che Franco sia messo molto meglio di Gino, perché il suo debito e' minore. Questo e' quello che scrivono sui giornali.

Aggiungiamo un paio di informazioni: Franco guadagna 1400 euro al mese, Gino invece 8500. Chi dei due riesce a pagare più agilmente la rata del mutuo? Franco inoltre ha un contratto a termine di sei mesi, Gino invece e' medico presso un ospedale statale con un bel contratto blindato. Chi ha le migliori prospettive a lunga scadenza?
Infine, Franco possiede solo la suddetta abitazione su cui ha acceso il mutuo e null'altro: vive mese per mese. Gino invece possiede altri tre appartamenti che affitta, un portfolio di titoli di stato a lunga scadenza ed un fondo pensione privato su cui ha versato regolarmente quote per 15 anni. Chi e' in una condizione finanziaria più solida?

Il debito di Franco e' inferiore, ma Gino ha molte meno difficoltà a pagare la propria rata. E questo e' quello che conta.

I club, inglesi, italiani o spagnoli che siano sono ognuno in situazioni piuttosto diverse. Ma rimane la realtà che in Premier i ricavi sono enormi e piuttosto diversificati.

Il calcio inglese e' stato costruito appositamente per essere una macchina produci-ricavi. L'orario delle partite e' stato fissato in modo da vendere i diritti televisivi nel maggior numero di paesi possibili, gli stadi progettati per essere televisivamente attraenti, il merchandasing studiato fino all'ultimo dettaglio. E poi ci sono gli stadi di proprietà, ed i campioni che attirano spettatori (nonostante i prezzi...).

L'economia funziona a cicli. Ci sono circoli virtuosi (espansione) e viziosi (contrazione). La Premier ha fatto tutto quello che poteva per aumentare i ricavi, attraverso questi ricavi le società hanno potuto permettersi leva finanziaria (debiti) per poter fare investimenti che generano nuovi ricavi. E cosi' via.

Debito ---> Costruzione Stadio -----> Acquisto campioni ------> Biglietti, televisioni, merchandising ----> ricavi -----> nuovi campioni eccetera...

In Italia invece avviene il contrario:

Stadi fatiscenti -----> poca gente allo stadio, pochi contratti televisivi -----> meno soldi -----> i campioni se ne vanno ------> carenza risultati ------> meno tifosi, altri campioni se ne vanno -------> meno gente allo stadio eccetera...

In Italia i debiti si fanno per restare aggrappati al calcio che conta, non per migliorare le prospettive future. Per questo i clubs che si indebitarono oltremodo a fine anni '90 hanno fatto una fine più o meno meschina dal punto di vista economico.

Il Parma o la Lazio facevano squadre che potevano ottenere certi risultati sul campo, ma non aumentavano il proprio ricavo economico. Il Chelsea invece dal nulla ha visto esplodere il proprio numero di tifosi nel mondo, da quando c'è Abramovich. Certo senza il russo non potrebbe permettersi certe spese, ma comunque il trend e' positivo.

Qui negli USA entri in un pub e la partita di soccer che vedi e' sempre di Premier o Liga (Barca e Real), ma di serie A. La gente fa jogging con la maglietta di Lampard, Messi o C. Ronaldo, non quella di Amauri o Zarate.

Di maglie di Ibrahimovic ne vede... solo che sono quelle dell'Ajax, il che dovrebbe far capire parecchie cose... quanti anni sono che lo svedese gioca in Italia?

Le cifre su cui dovremmo riflettere non sono quelle sull'indebitamento, ma quelle sui ricavi... Ancor più: sull'origine dei ricavi.

I clubs di Premier hanno 1/3 dei ricavi proveniente dalla vendita biglietti, 1/3 dal merchandasing, ed 1/3 dai diritti TV venduti in tutto il mondo.
I clubs italiani sono quasi esclusivamente tenuti in piedi dai diritti TV nazionali. Il resto sono briciole.

E' da li' che bisognerebbe partire: tutti insieme fare della serie A un prodotto migliore, e venderlo meglio. Ma i nostri presidenti non riescono a mettersi d'accordo nemmeno sul numero dei biglietti da dare alle tifoserie ospiti...
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 9 Jun 2009 - 22:32
Messaggio #254


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



e quindi? non ho capito ste risposte...

Ma se perfino La Porta, presidente del Barca, ha ritenuto un offesa all'etica l'acquisto di Kakà! Uno che quest'anno solo di vincite ha fatto su il triplo di quello scambio... E che ha gli stessi introiti del Real... il tuo "amico interista" non so in che parte degli Usa viva... Non ho capito il discorso delle partite al pub o delle magliette... se ci fa caso non ci sono nemmeno le magliette dell'Hull o dell'Albacete (è ancora in Primera?)... Secondo me non ci farà caso, ma trasmettono anche le partite italiane (Fox Soccer Channel, a orari non proprio da Pub come le 11 di mattina) e qualcuno con magliette italiane ci saranno...

Per continaure il discorso soldi, ti ricordo che pochissimi mesi fà squadre come Manchester e Chelsea vantavano perdite faraoniche, tanto da portare a dire Platini (ottimo giocatore, pessimo dirigente) che dovevano stare attenti...

E poi spiegami: Come può il Barca starci dentro a fatica al punto da non voler sperperare soldi pur avendo vinto parecchio mentre il Real ogni anno si può permettere di fare acquisti per più di 100milioni di euro? Ammetto che il calcio italiano sia messo male, ma mi sembra impossibile che negli altri stati si possa andare in rosso tranquillamente e fare debiti come se niente fosse...
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 9 Jun 2009 - 23:24
Messaggio #255


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Ci sono appunti da rivolgere all'esame, pur completo del tuo amico:

Sul calcio inglese: la parola sbagliata è "inglese". Non c'è più niente: giocatori (prima andavano i francesi, ora gli spagnoli, e gli africani), denaro (le squadre principali e non solo si finanziano in rubli, dollari e petroldollari, non in sterline), tifosi (resta il nocciolo duro, ma il merchandising e il marketing hanno spostato all'estero l'attrazione dei tifosi: guardate quanti asiatici hanno comprato il biglietto del Manchester per la finale di Roma).

Sul calcio negli USA: l'esempio non calza. Se c'è un paese dove il calcio italiano ancora è seguito sono proprio le grandi capitali americane e canadesi (gli altri posti non lo cagano di striscio il calcio). Questo è dovuto alla comunità italiana all'estero, non certo ai meriti del nostro soccer ma là non siamo ancora in crisi. Ho vissuto sei mesi a NY e siamo ancora in testa.

Sul calcio spagnolo: il tuo amico dimentica gli sgravi fiscali. Perchè un giocatore prenda quello che prende Kakà al Real, il club deve sborsare 1/3 in meno rispetto a quello che sborserebbe un club italiano. L'UE non è ancora intervenuta in questa palese violazione della concorrenza.
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 9 Jun 2009 - 23:46
Messaggio #256


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



ragazzi, io ve l'ho già detto:

TIFATE KOROVA=pagate MOLTO meno e vi divertite molto di più!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 10 Jun 2009 - 00:42
Messaggio #257


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 10 Jun 2009 - 00:24) *
Sul calcio spagnolo: il tuo amico dimentica gli sgravi fiscali. Perchè un giocatore prenda quello che prende Kakà al Real, il club deve sborsare 1/3 in meno rispetto a quello che sborserebbe un club italiano. L'UE non è ancora intervenuta in questa palese violazione della concorrenza.


Aggiungo, non solo la UE, ma anche gli organi competenti come la UEFA e la FIFA, pronti a sospendere le partite per uno striscione ma cieche nei confronti di questa forte ingiustizia...
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 10 Jun 2009 - 08:15
Messaggio #258


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



E' vero quello che dici, Hiro ma la Uefa e la Fifa non hanno gli strumenti, nè le compentenze per rimuovere questo ostacolo alla libera concorrenza.
In Europa esiste un'autorità che ha il precipuo scopo di eliminare queste barriere ed è a lei che gli organi da te citati dovrebbero rivolgersi...
Go to the top of the page
+Quote Post
Morpheus
messaggio 10 Jun 2009 - 11:14
Messaggio #259


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2355
Iscritto il: 3 October 2007
Età: 40
Utente Nr.: 2897



CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 10 Jun 2009 - 00:24) *
Ci sono appunti da rivolgere all'esame, pur completo del tuo amico:

Sul calcio inglese: la parola sbagliata è "inglese". Non c'è più niente: giocatori (prima andavano i francesi, ora gli spagnoli, e gli africani), denaro (le squadre principali e non solo si finanziano in rubli, dollari e petroldollari, non in sterline), tifosi (resta il nocciolo duro, ma il merchandising e il marketing hanno spostato all'estero l'attrazione dei tifosi: guardate quanti asiatici hanno comprato il biglietto del Manchester per la finale di Roma).

Sul calcio negli USA: l'esempio non calza. Se c'è un paese dove il calcio italiano ancora è seguito sono proprio le grandi capitali americane e canadesi (gli altri posti non lo cagano di striscio il calcio). Questo è dovuto alla comunità italiana all'estero, non certo ai meriti del nostro soccer ma là non siamo ancora in crisi. Ho vissuto sei mesi a NY e siamo ancora in testa.

Sul calcio spagnolo: il tuo amico dimentica gli sgravi fiscali. Perchè un giocatore prenda quello che prende Kakà al Real, il club deve sborsare 1/3 in meno rispetto a quello che sborserebbe un club italiano. L'UE non è ancora intervenuta in questa palese violazione della concorrenza.

la premier è esplosa solo negli ultimi 2 anni. e di riflesso la serie A è crollata.

kakà e ibrahmovic se ne stanno andando e chi viene a sostituirli?

l'unico al momento è diego, forse arriverà eto'ò....ma poi?

il buio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 10 Jun 2009 - 11:27
Messaggio #260


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



SERGIO PELLISSIER!!! (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 10 Jun 2009 - 12:38
Messaggio #261


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



Bobo, non so quanto volendo, ha centrato il punto... Una volta eravamo conosciuti per, ok, Maradona, Van Basten, ma anche Baggio, Zola, Maldini... Ora solo per gli stranieri che vengono a giocare... Bisogna cominciare a creare nuovi grandi giocatori per far si che il calcio italiano (fatto di ITALIANI) torni grande...

Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 10 Jun 2009 - 15:23
Messaggio #262


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



scusate se lo fo ancora una volta:
CITAZIONE (Bobomerendone @ 10 Jun 2009 - 12:27) *
SERGIO PELLISSIER!!! SERGIO PELLISSIER!!! SERGIO PELLISSIER!!! (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)


Ma a me è questo il calcio che piace: PASSIONE, VOGLIA & GRINTA, poi ovviamente ci vogliono piedi degni di questo nome e tutto il resto, ma per come si vede in gran parte ora il calcio (ovvero in tv), giocatori come il Sergione nazionale, Squadre come il Genoa e Cagliari, son le cose che mi fanno ancora infiammare x il nostro bello sport (IMG:style_emoticons/default/post-184-1129229209[1].gif)

I campioni: bellissimi, se non hanno voglia di giocare, rimangano dove sono (IMG:style_emoticons/default/icon_pig.gif) così facciam giocare i nostri BRAVI giovini
Go to the top of the page
+Quote Post
Morpheus
messaggio 10 Jun 2009 - 17:33
Messaggio #263


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2355
Iscritto il: 3 October 2007
Età: 40
Utente Nr.: 2897



bisogna tornare agli anni 90. pochi stranieri, ma tutti straforti.
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 10 Jun 2009 - 19:05
Messaggio #264


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



esatto... Fanculo Bosman e le sue pugnette...
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 10 Jun 2009 - 23:05
Messaggio #265


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



CITAZIONE (Bobomerendone @ 10 Jun 2009 - 16:23) *
questo il calcio che piace: PASSIONE, VOGLIA & GRINTA, poi ovviamente ci vogliono piedi degni di questo nome e tutto il resto

io??? (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)




(IMG:style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Haran_Banjo
messaggio 23 Jun 2009 - 22:26
Messaggio #266


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4934
Iscritto il: 14 June 2005
Età: 42
Da: Fràra
Utente Nr.: 168



Marcus Berg potrebbe fare strada
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 24 Jun 2009 - 11:23
Messaggio #267


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



sisi (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) alcuni giovani qui son proprio bravini, alla pari di alcuni nostri. Ieri il centrocampista ke c'ha fatto gol era veramente OVUNQUE e appena s'è staccato una volta dalla difesa, l'ha infioppata bene bene.

cmq io AMO veder giocare le under21, perchè utilizzano i giocatori al meglio delle loro caratteristiche e non rinchiuse negli schemi della prima squadra.. e Abate per me batte Bolt (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Morpheus
messaggio 24 Jun 2009 - 11:52
Messaggio #268


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2355
Iscritto il: 3 October 2007
Età: 40
Utente Nr.: 2897



CITAZIONE (Bobomerendone @ 24 Jun 2009 - 12:23) *
sisi (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) alcuni giovani qui son proprio bravini, alla pari di alcuni nostri. Ieri il centrocampista ke c'ha fatto gol era veramente OVUNQUE e appena s'è staccato una volta dalla difesa, l'ha infioppata bene bene.

cmq io AMO veder giocare le under21, perchè utilizzano i giocatori al meglio delle loro caratteristiche e non rinchiuse negli schemi della prima squadra.. e Abate per me batte Bolt (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

velocissimo, per carità....ma l'intellligenza calcistica sa cos'è? (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 24 Jun 2009 - 11:58
Messaggio #269


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



ma infatti deve crescere ancora quel ragazzino, perchè quella dote che ha è veramente tanta, però è troppo ansioso...poi, giocare crossare per Giovinco sfido chiunque (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

grandi giocatori per grandi campionati LOOK
Go to the top of the page
+Quote Post
Haran_Banjo
messaggio 26 Jun 2009 - 19:01
Messaggio #270


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4934
Iscritto il: 14 June 2005
Età: 42
Da: Fràra
Utente Nr.: 168



CITAZIONE (Haran_Banjo @ 23 Jun 2009 - 23:26) *
Marcus Berg potrebbe fare strada

Go to the top of the page
+Quote Post
Morpheus
messaggio 26 Jun 2009 - 20:28
Messaggio #271


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2355
Iscritto il: 3 October 2007
Età: 40
Utente Nr.: 2897



se solo giovinco trovasse un allenatore che gli desse un pò di fiducia (di quella vera, non quella a tempo di ranieri per intenderci) e capace di sfruttarlo e se balotelli mettesse un pò a posto la testaccia di minchia che si ritrova l'italia in attacco farebbe paura a tutti per i prossimi 10 anni.
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 26 Jun 2009 - 21:02
Messaggio #272


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



perché dici? (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Morpheus
messaggio 26 Jun 2009 - 21:07
Messaggio #273


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2355
Iscritto il: 3 October 2007
Età: 40
Utente Nr.: 2897



CITAZIONE (Matt @ 26 Jun 2009 - 22:02) *

quando giocano insieme danno l'impressione di poter fare quello che vogliono. e non è una esagerazione.

ozil è forte.

e non lo dico da oggi.
Go to the top of the page
+Quote Post
Morpheus
messaggio 26 Jun 2009 - 21:43
Messaggio #274


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2355
Iscritto il: 3 October 2007
Età: 40
Utente Nr.: 2897



sfiga, solo della merdosissima sfiga.

li abbiamo presi a pallonate per 90 minuti e sono passati loro.

fanculo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 26 Jun 2009 - 21:47
Messaggio #275


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



(IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) stavo per dirlo io

(IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)

casiraghi con il magone, mi dispiace un mucchio per lui e per tutto il gruppo perché è veramente una gran squadra, un gran gruppo
Go to the top of the page
+Quote Post

18 Pagine V  « < 9 10 11 12 13 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 9 May 2024 - 16:50


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)