IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Gpl O Metano?, ragazzi, dite la vostra.
*Casi*
messaggio 1 Dec 2008 - 08:29
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Rava~
messaggio 1 Dec 2008 - 11:37
Messaggio #2


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: 2 May 2008
Utente Nr.: 3860



Io sono possessore da circa un mese della nuova Panda Natural Power a mentano...ad oggi posso dire che è stata una scelta molto felice!

Vista la mia esperienza attuale, tra gpl e metano mi sento di consigliarti il metano per il semplice motivo che i risparmi con il gpl sono davvero irrisori...costa la metà della benzina ma la macchina consuma circa il doppio...quindi facci i tuoi conti!
Di contro hai che i distributori di metano non sono così diffusi come quelli di gpl (a Ferrara ce ne sono due, uno in via Ravenna e uno in via Bongiovanni, zona Doro) ma puoi andare su questo bel sito e c'è una mappa con tutti i distributori d'Italia aggiornata dagli utenti del sito con i prezzi per ogni singolo distributore: http://www.metanoauto.com/modules.php?name...ri&op=mappa. Non c'è più tutta questa disparità tra nord e sud Italia come presenza di distributori (a parte forse in calabria e sicilia).

Io, con la mia macchina (che ha due bombole), faccio circa 220 km con un pieno di metano (in città, se vado in autostrada consumo anche meno). Poi varia da macchina a macchina (la Multipla, sempre Fiat, credo ne abbia tre di bombole).

Per darti un'idea dei consumi, settimana scorsa sono andato a Milano e, tra andare e tornare (partendo pieno, facendo un pieno di metano in autostrada circa a Parma e uno prima di partire da Milano per tornare) ho speso in tutto 30 € quando una mia amica che studia là mi ha detto che a benzina spende il doppio per fare lo stesso tragitto. E, in effetti, ci avevo fatto caso pure io: da quando ho questa macchina i miei costi settimanali di carburante si sono esattamente dimezzati!

Poi dai, andare a fare il pieno e sentirsi dire "sono 10 €", non ha prezzo! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 1 Dec 2008 - 11:55
Messaggio #3


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Il GPL è più performante.

Con il GPL non puoi andare nei parcheggi sotterranei.

Per il resto nulla da aggiungere a quello che ha detto Rava~
Go to the top of the page
+Quote Post
Rava~
messaggio 1 Dec 2008 - 12:06
Messaggio #4


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: 2 May 2008
Utente Nr.: 3860



CITAZIONE (bzbiz @ 1 Dec 2008 - 11:55) *
Il GPL è più performante.


Si ecco, mi sono scordato di dire che in effetti con il metano perdi abbastanza cavalli e lo senti sopratutto in ripresa...ma se non ti interessa fare gare o scatti brucianti ai semafori, non ci sono gran problemi.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 1 Dec 2008 - 12:31
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



se tornassi indietro la prenderei a metano e buonanotte al secchio......
Go to the top of the page
+Quote Post
Edge84
messaggio 1 Dec 2008 - 12:59
Messaggio #6


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 729
Iscritto il: 23 February 2006
Età: 39
Da: coronella
Utente Nr.: 614



io consiglio gpl

il metano cmq ricordo che costa tanto ma tanto adesso
si sfiora 1 euro a k

invece il gas ora costa 65 centesimi e non occupa moltissimo la ciambella ;-)
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 1 Dec 2008 - 14:36
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 1 Dec 2008 - 14:51
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



stando alla situazione attuale ti sconsiglierei il diesel..ormai costa come, talvolta anche di più, della benzina....
Go to the top of the page
+Quote Post
Edge84
messaggio 1 Dec 2008 - 15:54
Messaggio #9


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 729
Iscritto il: 23 February 2006
Età: 39
Da: coronella
Utente Nr.: 614



è una leggenda che il gpl o metano di facciano andare piano,

negli ultimi tempi ci sono impianti di ultima generazione del costo di 1900 euro , detti impianti sequenziali che ti permettono di andare alla stessa velocità del motore a benzina o diesel (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)

e poi è risapito che se uno fa andare un motore solamente a metano, tale motore è più veloce di un motore usato solo a benza o diesel.

il diesel è il più brutto carburante che esista, infatti era stato creato per i furgoni camion e trattori. il diesel fa soffrire i motori specialmente gli iniettori!

io ti direi di puntare su un auto con impianto gpl sequenziale della landi!! (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

per benzina e diesel non ce più futuro (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)

Messaggio modificato da Edge84 il 1 Dec 2008 - 15:55
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 1 Dec 2008 - 15:57
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



eh mo vedrai che appena la gente si metterà a comprare solo auto a GPL o Metano i prezzi di quest ultimi saliranno enormemente rispetto al listino attuale...un pò come quello che accade ora per il diesel
Go to the top of the page
+Quote Post
Edge84
messaggio 1 Dec 2008 - 15:59
Messaggio #11


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 729
Iscritto il: 23 February 2006
Età: 39
Da: coronella
Utente Nr.: 614



il gpl no(c'è una legge fatta apposta) il metano lo sta già facendo adesso (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 1 Dec 2008 - 15:59
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Edge84
messaggio 1 Dec 2008 - 16:01
Messaggio #13


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 729
Iscritto il: 23 February 2006
Età: 39
Da: coronella
Utente Nr.: 614



io ti consiglio una toyota yaris modello 2008 ove ti danno insieme l'impianto gpl gratuito o la twingo nuova anche li gpl gratuito (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 1 Dec 2008 - 16:06
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 1 Dec 2008 - 16:26
Messaggio #15


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Beh, solo due precisazioni...
1 - Il gpl non consuma per niente il doppio, come dice Rava... Io ho fatto l'impianto a giugno, se prima facevo sui 16km / l, ora sta sui 15. E considerato che costa 630/l, contro i 1100 della benzina... (che sono 1100 adesso, pensiamo a quando erano 1400).
2- Si può andare al primo piano di tutti i sotterranei già da anni, presto verrà estesa anche agli altri piani, sono sicurissimi.

Il metano è il più economico, ma penso vada bene per chi gira poco: spesso hai un'autonomia di 200, 250 km, che non avendo troppi distributori, vuol dire che se una sera hai fatto, non so, 130k, e vuoi andare a bologna o un giro simile, già sei al limite...e io di fare metano mille volte non avrei proprio voglia. In più occupa più baule.
Il gpl ti può dare molta più autonomia, io col mio impianto di 35 litri ci faccio direi poco più di 500 km (non l'ho mai svuotato fino in fondo, ma direi che siamo in zona...
Se uno gira poco, mettiamo 100 km a settimana o cose così, il metano ci sta tutto, se gira di più (tipo me, 25mila km in 13 mesi) diventa molto più comodo il gpl.
Avevano fatto una prova, mi diceva un amico, con l'unica macchina che esce diretta dalla casa con tutte e 4 le possibilità, e cioè la C3 1400, e mi pare 1000 km diventassero:
100/110 euro a benzina, 65-70 a diesil, 45 a gpl, 35 a metano.
Questo in linea di massima è la proporzione, ovviamente considerato che la benzina ha degli sbalzi enormi, immagino ora il gap sia più ridotto.
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 1 Dec 2008 - 16:35
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Rava~
messaggio 1 Dec 2008 - 19:07
Messaggio #17


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: 2 May 2008
Utente Nr.: 3860



CITAZIONE (Edge84 @ 1 Dec 2008 - 15:54) *
è una leggenda che il gpl o metano di facciano andare piano


Mai detto che fa andare piano il metano...in autostrada arrivo anche a 140km/h senza problemi. Il rallentamento lo senti essenzialmente in ripresa (dati alla mano, la mia macchina quando va a metano ha potenza quasi dimezzata rispetto a quando va a benzina). Con il gpl non so, ma non dovresti avere cali di prestazione.

CITAZIONE (Edge84 @ 1 Dec 2008 - 15:54) *
il diesel è il più brutto carburante che esista, infatti era stato creato per i furgoni camion e trattori. il diesel fa soffrire i motori specialmente gli iniettori!


Basta tenere gli iniettori puliti...poi che vuol dire "brutto carburante"? Ho gente in famiglia che ci ha fatto più di 100000 km e non ha mai avuto un problema.
Detto questo, ormai il diesel costa come la benzina, quindi conviene solo in certi casi.


CITAZIONE (Thyo85 @ 1 Dec 2008 - 16:26) *
1 - Il gpl non consuma per niente il doppio, come dice Rava... Io ho fatto l'impianto a giugno, se prima facevo sui 16km / l, ora sta sui 15. E considerato che costa 630/l, contro i 1100 della benzina... (che sono 1100 adesso, pensiamo a quando erano 1400).


Ti hanno fatto davvero un gran impianto allora...niente da dire. Quanto ti occupa in macchina tutto l'armamentario?

CITAZIONE (Thyo85 @ 1 Dec 2008 - 16:26) *
2- Si può andare al primo piano di tutti i sotterranei già da anni, presto verrà estesa anche agli altri piani, sono sicurissimi.


Senza andare molto lontano, all'Ipercoop ad esempio no (ci sono stato oggi pomeriggio e ho letto ben visibile NO GPL). Poi non so se ci sono delle diversificazioni a seconda se l'impianto è più o meno nuovo.

CITAZIONE (Thyo85 @ 1 Dec 2008 - 16:26) *
occupa più baule.


Se la prendi di serie a doppia alimentazione non direi proprio. Io ho due bombole e sono tutte sotto il pianale della macchina senza occupare un cm di baule.


Comunque, a conti fatti, come diceva Thyo dipende dall'uso che vuoi fare della macchina: giri tanto, giri poco, giri in città, fai tragitti lunghi, ecc...
In prospettiva, c'è da tener conto anche che il gpl risente del prezzo del petrolio come la benzina.
Noto da moltissime pubblicità che, ultimamente, le case automobilistiche spingono molto per l'acquisto di auto con questo tipo di alimentazione...tutto ciò mi fa pensare che, se la cosa prenderà piede, il suo prezzo non tarderà a salire. Il metano invece è pubblicizzato zero e la cosa mi fa ben sperare (salirà pure quello ma magari più lentamente).

Nota di demerito a Ferrara: abbiamo i distributori di metano tra i più cari in giro!
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 1 Dec 2008 - 20:37
Messaggio #18


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



@ Casi: in questa zona, ci sono molti gpl e abbastanza metano, problemi non ne avresti.
In autostrada, il nord è coperto, nel centro e soprattutto sud il gas lo trovi ogni tot 200-300 km e quindi con un pò di occhio in autostrada lo fai sempre, il metano sta crescendo ma qualche zona a vuoto c'è.. (ricordo che rimane la benzina eh, mica si rimane a piedi (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) ).
Sicuro, il gpl è molto fornito, il metano varia a zone, altrettando sicuro ne stanno aprendo sempre di più..

@Rava: niente di strano, è della BRc che è quella che montano di base in tante macchine; non chiedermi le cose tecniche, è molto piccolo, occupa il solito posto della ruota di scorta quindi il baule in sè se serve rimane assolutamente uguale, c'è il connettore di fianco a quello della benzina (non sotto la macchina) con un piccolo adattore perchè in un futuro si potrà fare anche self service (stanno sentendo le autorizzazioni, ovviamente c'è molta cautela a riguardo) poi c'è una piccola serie di pezzi poco sopra il motore, nel cofano, ma roba piccola.
Sulla questione ipercoop, possono dire quello che vogliono, la legge esiste almeno da 4-5 anni, e io al primo piano ci vado come e quando voglio perchè la legge italiana mi dice che posso andare al primo piano sotterraneo senza il minimo problema o dubbio, così come circolare sempre anche in giorni di chiusura al traffico o targhe alterne.
Sul baule, devo dire che ho visto che o hai una autonomia limitata, oppure se metti bombole grandi il baule in parte viene occupato, ma ovviamente dipende anche dal tipo di macchina...

Sono ad ogni modo ottime scelte, e ovviamente rimane la possibilità di usare la benzina in caso di qualsiasi problema, che non sono certo frequenti, sono tutte cose ormai normali da anni e anni, mio papà il primo impianto a gpl l'ha fatto tipo 15 anni fa.. (e allora rallentava davvero tanto la macchina (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) )
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 7 Dec 2008 - 10:06
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



col mio collega avevam fatto la settimana scorsa un calcolo un po alla buona su "quanti km fa con 10€???"
all'incirca veniva

- metano 200km
- gpl 160km
- diesel 140km (la mia che è cmq vecchiotta.. mi sa che quelle di oggi arrivano a quei 160km!!!)
benzina non ricordo ma ancora meno...

Messaggio modificato da Roccia83 il 7 Dec 2008 - 10:07
Go to the top of the page
+Quote Post
Rava~
messaggio 7 Dec 2008 - 11:26
Messaggio #20


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: 2 May 2008
Utente Nr.: 3860



CITAZIONE (Roccia83 @ 7 Dec 2008 - 10:06) *
col mio collega avevam fatto la settimana scorsa un calcolo un po alla buona su "quanti km fa con 10€???"
all'incirca veniva

- metano 200km


Io ne faccio circa 220 con 10 €. Poi dipende ovviamente da come uno li fa (città, autostrada, ecc...).


Con 1kg di metano sono a 20-22km percorsi.
Go to the top of the page
+Quote Post
fedefe82
messaggio 8 Dec 2008 - 19:57
Messaggio #21


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 823
Iscritto il: 31 March 2007
Età: 42
Da: Desmo City, Ducati street no.748
Utente Nr.: 2317



Se volete parlare di metano e perdita di prestazioni, invito chiunque a provare la mia macchina e cambierete idea. Fino ai Tdi da 115-120 cv non mi sta dietro nessuno :-) Certo bisogna solo ottimizzare qualcosa, ma un motore a metano può andare anche più forte dello stesso a benzina se la macchina ha il turbocompressore. Il GPL con l'iniziezione liquida uguale, garantisce miglioramenti di almeno un 10% delle preestazioni rispetto alla benzina su tutti i motori. Comunque sto per passare a una macchina a GPL, ma solo eprchè in quella ch eprendo le bombole del metano nn ci stanno :-)
P.s. Il metano è il combustibile per autotrazione con maggior numero di ottani e quello con più alto potere calorifico, 130 ottani. La macchina perde prestazioni solo perchè con rapporti di compresisone tipici del benzina ovvero di 11:1 non rende molto. Con la sovralimentazione, regolando opportunamente la pressione del turbo si possono ottenere risultati sorprendenti. Comunque con un 1.6 da 120cv sono arrivato a fare 300 km con 12 euro questa estate...adesso che fa freddo consuma di più, ma anche perchè gli ho ingrassato la carburazuione con una centralina aggiuntiva, quindi non fa più testo:-)

Messaggio modificato da fedefe82 il 8 Dec 2008 - 21:01
Go to the top of the page
+Quote Post
Davidello
messaggio 4 Jan 2009 - 00:25
Messaggio #22


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 July 2006
Età: 44
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1044



io ho da un mese la macchina a gpl....

mai avuta fino ad ora.... sempre avuto tdiesel....

devo dire che differenza tra benza e gpl nel modo di andare non c'è....
solo un peletto + brillante nei primi giri motore....

per me il miglior motore rimane sempre il TDI
(IMG:style_emoticons/default/piero.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
fedefe82
messaggio 4 Jan 2009 - 02:15
Messaggio #23


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 823
Iscritto il: 31 March 2007
Età: 42
Da: Desmo City, Ducati street no.748
Utente Nr.: 2317



Per me il migliore motore è il turbo benza (IMG:style_emoticons/default/piero.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Davidello
messaggio 4 Jan 2009 - 12:24
Messaggio #24


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 July 2006
Età: 44
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1044



CITAZIONE (fedefe82 @ 4 Jan 2009 - 02:15) *
Per me il migliore motore è il turbo benza (IMG:style_emoticons/default/piero.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)



quoto!!!

lo ho avuto (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MMMegos
messaggio 7 Jan 2009 - 11:16
Messaggio #25


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 15 August 2008
Età: 39
Da: Ravenna
Utente Nr.: 4314



dipende molto anche dalla macchina e da come guidi
ho una clio 1200 appena diventata teen-ager con un impianto anteguerra eppure con 10euro non faccio mai meno di 260K e spesso arrivo tranquillamente a 290

certo che con una macchina e un impianto così vecchi la differenza di prestazioni si sente.

un'altra cosa: occhio d'estate all'uso del condizionatore con le auto a metano, quando lo accendo nella fiesta 1400 di mia mamma sembra che mi attacchino un rimorchio...

Messaggio modificato da MMMegos il 7 Jan 2009 - 11:18
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 2 May 2024 - 16:25


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)