CITAZIONE (Edge84 @ 1 Dec 2008 - 15:54)
è una leggenda che il gpl o metano di facciano andare piano
Mai detto che fa andare piano il metano...in autostrada arrivo anche a 140km/h senza problemi. Il rallentamento lo senti essenzialmente in ripresa (dati alla mano, la mia macchina quando va a metano ha potenza quasi dimezzata rispetto a quando va a benzina). Con il gpl non so, ma non dovresti avere cali di prestazione.
CITAZIONE (Edge84 @ 1 Dec 2008 - 15:54)
il diesel è il più brutto carburante che esista, infatti era stato creato per i furgoni camion e trattori. il diesel fa soffrire i motori specialmente gli iniettori!
Basta tenere gli iniettori puliti...poi che vuol dire "brutto carburante"? Ho gente in famiglia che ci ha fatto più di 100000 km e non ha mai avuto un problema.
Detto questo, ormai il diesel costa come la benzina, quindi conviene solo in certi casi.
CITAZIONE (Thyo85 @ 1 Dec 2008 - 16:26)
1 - Il gpl non consuma per niente il doppio, come dice Rava... Io ho fatto l'impianto a giugno, se prima facevo sui 16km / l, ora sta sui 15. E considerato che costa 630/l, contro i 1100 della benzina... (che sono 1100 adesso, pensiamo a quando erano 1400).
Ti hanno fatto davvero un gran impianto allora...niente da dire. Quanto ti occupa in macchina tutto l'armamentario?
CITAZIONE (Thyo85 @ 1 Dec 2008 - 16:26)
2- Si può andare al primo piano di tutti i sotterranei già da anni, presto verrà estesa anche agli altri piani, sono sicurissimi.
Senza andare molto lontano, all'Ipercoop ad esempio no (ci sono stato oggi pomeriggio e ho letto ben visibile NO GPL). Poi non so se ci sono delle diversificazioni a seconda se l'impianto è più o meno nuovo.
CITAZIONE (Thyo85 @ 1 Dec 2008 - 16:26)
occupa più baule.
Se la prendi di serie a doppia alimentazione non direi proprio. Io ho due bombole e sono tutte sotto il pianale della macchina senza occupare un cm di baule.
Comunque, a conti fatti, come diceva Thyo dipende dall'uso che vuoi fare della macchina: giri tanto, giri poco, giri in città, fai tragitti lunghi, ecc...
In prospettiva, c'è da tener conto anche che il gpl risente del prezzo del petrolio come la benzina.
Noto da moltissime pubblicità che, ultimamente, le case automobilistiche spingono molto per l'acquisto di auto con questo tipo di alimentazione...tutto ciò mi fa pensare che, se la cosa prenderà piede, il suo prezzo non tarderà a salire. Il metano invece è pubblicizzato zero e la cosa mi fa ben sperare (salirà pure quello ma magari più lentamente).
Nota di demerito a Ferrara: abbiamo i distributori di metano tra i più cari in giro!