Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Gpl O Metano?
FerraraForum.it > Brainstorming > Sport e Motori > Motori
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
Rava~
Io sono possessore da circa un mese della nuova Panda Natural Power a mentano...ad oggi posso dire che è stata una scelta molto felice!

Vista la mia esperienza attuale, tra gpl e metano mi sento di consigliarti il metano per il semplice motivo che i risparmi con il gpl sono davvero irrisori...costa la metà della benzina ma la macchina consuma circa il doppio...quindi facci i tuoi conti!
Di contro hai che i distributori di metano non sono così diffusi come quelli di gpl (a Ferrara ce ne sono due, uno in via Ravenna e uno in via Bongiovanni, zona Doro) ma puoi andare su questo bel sito e c'è una mappa con tutti i distributori d'Italia aggiornata dagli utenti del sito con i prezzi per ogni singolo distributore: http://www.metanoauto.com/modules.php?name...ri&op=mappa. Non c'è più tutta questa disparità tra nord e sud Italia come presenza di distributori (a parte forse in calabria e sicilia).

Io, con la mia macchina (che ha due bombole), faccio circa 220 km con un pieno di metano (in città, se vado in autostrada consumo anche meno). Poi varia da macchina a macchina (la Multipla, sempre Fiat, credo ne abbia tre di bombole).

Per darti un'idea dei consumi, settimana scorsa sono andato a Milano e, tra andare e tornare (partendo pieno, facendo un pieno di metano in autostrada circa a Parma e uno prima di partire da Milano per tornare) ho speso in tutto 30 € quando una mia amica che studia là mi ha detto che a benzina spende il doppio per fare lo stesso tragitto. E, in effetti, ci avevo fatto caso pure io: da quando ho questa macchina i miei costi settimanali di carburante si sono esattamente dimezzati!

Poi dai, andare a fare il pieno e sentirsi dire "sono 10 €", non ha prezzo! icon_mrgreen.gif
bzbiz
Il GPL è più performante.

Con il GPL non puoi andare nei parcheggi sotterranei.

Per il resto nulla da aggiungere a quello che ha detto Rava~
Rava~
CITAZIONE (bzbiz @ 1 Dec 2008 - 11:55) *
Il GPL è più performante.


Si ecco, mi sono scordato di dire che in effetti con il metano perdi abbastanza cavalli e lo senti sopratutto in ripresa...ma se non ti interessa fare gare o scatti brucianti ai semafori, non ci sono gran problemi.
simone19
se tornassi indietro la prenderei a metano e buonanotte al secchio......
Edge84
io consiglio gpl

il metano cmq ricordo che costa tanto ma tanto adesso
si sfiora 1 euro a k

invece il gas ora costa 65 centesimi e non occupa moltissimo la ciambella ;-)
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
simone19
stando alla situazione attuale ti sconsiglierei il diesel..ormai costa come, talvolta anche di più, della benzina....
Edge84
è una leggenda che il gpl o metano di facciano andare piano,

negli ultimi tempi ci sono impianti di ultima generazione del costo di 1900 euro , detti impianti sequenziali che ti permettono di andare alla stessa velocità del motore a benzina o diesel znaika.gif

e poi è risapito che se uno fa andare un motore solamente a metano, tale motore è più veloce di un motore usato solo a benza o diesel.

il diesel è il più brutto carburante che esista, infatti era stato creato per i furgoni camion e trattori. il diesel fa soffrire i motori specialmente gli iniettori!

io ti direi di puntare su un auto con impianto gpl sequenziale della landi!! sisi.gif

per benzina e diesel non ce più futuro znaika.gif
simone19
eh mo vedrai che appena la gente si metterà a comprare solo auto a GPL o Metano i prezzi di quest ultimi saliranno enormemente rispetto al listino attuale...un pò come quello che accade ora per il diesel
Edge84
il gpl no(c'è una legge fatta apposta) il metano lo sta già facendo adesso sisi.gif
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
Edge84
io ti consiglio una toyota yaris modello 2008 ove ti danno insieme l'impianto gpl gratuito o la twingo nuova anche li gpl gratuito sisi.gif
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
Thyo85
Beh, solo due precisazioni...
1 - Il gpl non consuma per niente il doppio, come dice Rava... Io ho fatto l'impianto a giugno, se prima facevo sui 16km / l, ora sta sui 15. E considerato che costa 630/l, contro i 1100 della benzina... (che sono 1100 adesso, pensiamo a quando erano 1400).
2- Si può andare al primo piano di tutti i sotterranei già da anni, presto verrà estesa anche agli altri piani, sono sicurissimi.

Il metano è il più economico, ma penso vada bene per chi gira poco: spesso hai un'autonomia di 200, 250 km, che non avendo troppi distributori, vuol dire che se una sera hai fatto, non so, 130k, e vuoi andare a bologna o un giro simile, già sei al limite...e io di fare metano mille volte non avrei proprio voglia. In più occupa più baule.
Il gpl ti può dare molta più autonomia, io col mio impianto di 35 litri ci faccio direi poco più di 500 km (non l'ho mai svuotato fino in fondo, ma direi che siamo in zona...
Se uno gira poco, mettiamo 100 km a settimana o cose così, il metano ci sta tutto, se gira di più (tipo me, 25mila km in 13 mesi) diventa molto più comodo il gpl.
Avevano fatto una prova, mi diceva un amico, con l'unica macchina che esce diretta dalla casa con tutte e 4 le possibilità, e cioè la C3 1400, e mi pare 1000 km diventassero:
100/110 euro a benzina, 65-70 a diesil, 45 a gpl, 35 a metano.
Questo in linea di massima è la proporzione, ovviamente considerato che la benzina ha degli sbalzi enormi, immagino ora il gap sia più ridotto.
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
Rava~
CITAZIONE (Edge84 @ 1 Dec 2008 - 15:54) *
è una leggenda che il gpl o metano di facciano andare piano


Mai detto che fa andare piano il metano...in autostrada arrivo anche a 140km/h senza problemi. Il rallentamento lo senti essenzialmente in ripresa (dati alla mano, la mia macchina quando va a metano ha potenza quasi dimezzata rispetto a quando va a benzina). Con il gpl non so, ma non dovresti avere cali di prestazione.

CITAZIONE (Edge84 @ 1 Dec 2008 - 15:54) *
il diesel è il più brutto carburante che esista, infatti era stato creato per i furgoni camion e trattori. il diesel fa soffrire i motori specialmente gli iniettori!


Basta tenere gli iniettori puliti...poi che vuol dire "brutto carburante"? Ho gente in famiglia che ci ha fatto più di 100000 km e non ha mai avuto un problema.
Detto questo, ormai il diesel costa come la benzina, quindi conviene solo in certi casi.


CITAZIONE (Thyo85 @ 1 Dec 2008 - 16:26) *
1 - Il gpl non consuma per niente il doppio, come dice Rava... Io ho fatto l'impianto a giugno, se prima facevo sui 16km / l, ora sta sui 15. E considerato che costa 630/l, contro i 1100 della benzina... (che sono 1100 adesso, pensiamo a quando erano 1400).


Ti hanno fatto davvero un gran impianto allora...niente da dire. Quanto ti occupa in macchina tutto l'armamentario?

CITAZIONE (Thyo85 @ 1 Dec 2008 - 16:26) *
2- Si può andare al primo piano di tutti i sotterranei già da anni, presto verrà estesa anche agli altri piani, sono sicurissimi.


Senza andare molto lontano, all'Ipercoop ad esempio no (ci sono stato oggi pomeriggio e ho letto ben visibile NO GPL). Poi non so se ci sono delle diversificazioni a seconda se l'impianto è più o meno nuovo.

CITAZIONE (Thyo85 @ 1 Dec 2008 - 16:26) *
occupa più baule.


Se la prendi di serie a doppia alimentazione non direi proprio. Io ho due bombole e sono tutte sotto il pianale della macchina senza occupare un cm di baule.


Comunque, a conti fatti, come diceva Thyo dipende dall'uso che vuoi fare della macchina: giri tanto, giri poco, giri in città, fai tragitti lunghi, ecc...
In prospettiva, c'è da tener conto anche che il gpl risente del prezzo del petrolio come la benzina.
Noto da moltissime pubblicità che, ultimamente, le case automobilistiche spingono molto per l'acquisto di auto con questo tipo di alimentazione...tutto ciò mi fa pensare che, se la cosa prenderà piede, il suo prezzo non tarderà a salire. Il metano invece è pubblicizzato zero e la cosa mi fa ben sperare (salirà pure quello ma magari più lentamente).

Nota di demerito a Ferrara: abbiamo i distributori di metano tra i più cari in giro!
Thyo85
@ Casi: in questa zona, ci sono molti gpl e abbastanza metano, problemi non ne avresti.
In autostrada, il nord è coperto, nel centro e soprattutto sud il gas lo trovi ogni tot 200-300 km e quindi con un pò di occhio in autostrada lo fai sempre, il metano sta crescendo ma qualche zona a vuoto c'è.. (ricordo che rimane la benzina eh, mica si rimane a piedi icon_wink.gif ).
Sicuro, il gpl è molto fornito, il metano varia a zone, altrettando sicuro ne stanno aprendo sempre di più..

@Rava: niente di strano, è della BRc che è quella che montano di base in tante macchine; non chiedermi le cose tecniche, è molto piccolo, occupa il solito posto della ruota di scorta quindi il baule in sè se serve rimane assolutamente uguale, c'è il connettore di fianco a quello della benzina (non sotto la macchina) con un piccolo adattore perchè in un futuro si potrà fare anche self service (stanno sentendo le autorizzazioni, ovviamente c'è molta cautela a riguardo) poi c'è una piccola serie di pezzi poco sopra il motore, nel cofano, ma roba piccola.
Sulla questione ipercoop, possono dire quello che vogliono, la legge esiste almeno da 4-5 anni, e io al primo piano ci vado come e quando voglio perchè la legge italiana mi dice che posso andare al primo piano sotterraneo senza il minimo problema o dubbio, così come circolare sempre anche in giorni di chiusura al traffico o targhe alterne.
Sul baule, devo dire che ho visto che o hai una autonomia limitata, oppure se metti bombole grandi il baule in parte viene occupato, ma ovviamente dipende anche dal tipo di macchina...

Sono ad ogni modo ottime scelte, e ovviamente rimane la possibilità di usare la benzina in caso di qualsiasi problema, che non sono certo frequenti, sono tutte cose ormai normali da anni e anni, mio papà il primo impianto a gpl l'ha fatto tipo 15 anni fa.. (e allora rallentava davvero tanto la macchina icon_smile.gif )
Roccia83
col mio collega avevam fatto la settimana scorsa un calcolo un po alla buona su "quanti km fa con 10€???"
all'incirca veniva

- metano 200km
- gpl 160km
- diesel 140km (la mia che è cmq vecchiotta.. mi sa che quelle di oggi arrivano a quei 160km!!!)
benzina non ricordo ma ancora meno...
Rava~
CITAZIONE (Roccia83 @ 7 Dec 2008 - 10:06) *
col mio collega avevam fatto la settimana scorsa un calcolo un po alla buona su "quanti km fa con 10€???"
all'incirca veniva

- metano 200km


Io ne faccio circa 220 con 10 €. Poi dipende ovviamente da come uno li fa (città, autostrada, ecc...).


Con 1kg di metano sono a 20-22km percorsi.
fedefe82
Se volete parlare di metano e perdita di prestazioni, invito chiunque a provare la mia macchina e cambierete idea. Fino ai Tdi da 115-120 cv non mi sta dietro nessuno :-) Certo bisogna solo ottimizzare qualcosa, ma un motore a metano può andare anche più forte dello stesso a benzina se la macchina ha il turbocompressore. Il GPL con l'iniziezione liquida uguale, garantisce miglioramenti di almeno un 10% delle preestazioni rispetto alla benzina su tutti i motori. Comunque sto per passare a una macchina a GPL, ma solo eprchè in quella ch eprendo le bombole del metano nn ci stanno :-)
P.s. Il metano è il combustibile per autotrazione con maggior numero di ottani e quello con più alto potere calorifico, 130 ottani. La macchina perde prestazioni solo perchè con rapporti di compresisone tipici del benzina ovvero di 11:1 non rende molto. Con la sovralimentazione, regolando opportunamente la pressione del turbo si possono ottenere risultati sorprendenti. Comunque con un 1.6 da 120cv sono arrivato a fare 300 km con 12 euro questa estate...adesso che fa freddo consuma di più, ma anche perchè gli ho ingrassato la carburazuione con una centralina aggiuntiva, quindi non fa più testo:-)
Davidello
io ho da un mese la macchina a gpl....

mai avuta fino ad ora.... sempre avuto tdiesel....

devo dire che differenza tra benza e gpl nel modo di andare non c'è....
solo un peletto + brillante nei primi giri motore....

per me il miglior motore rimane sempre il TDI
piero.gif
fedefe82
Per me il migliore motore è il turbo benza piero.gif rofl.gif
Davidello
CITAZIONE (fedefe82 @ 4 Jan 2009 - 02:15) *
Per me il migliore motore è il turbo benza piero.gif rofl.gif



quoto!!!

lo ho avuto b-rabbit.gif
MMMegos
dipende molto anche dalla macchina e da come guidi
ho una clio 1200 appena diventata teen-ager con un impianto anteguerra eppure con 10euro non faccio mai meno di 260K e spesso arrivo tranquillamente a 290

certo che con una macchina e un impianto così vecchi la differenza di prestazioni si sente.

un'altra cosa: occhio d'estate all'uso del condizionatore con le auto a metano, quando lo accendo nella fiesta 1400 di mia mamma sembra che mi attacchino un rimorchio...
fedefe82
Entro fine mese la mia TT monterà un impianto a gas sequenziale con bombola toroidale, con gli incentivi mi costa anche 350 euro in meno. Il 1.8 turbo Audi l'ho scelto apposta perchè tra i motori spinti è il migliore da gasare (lo stesso di A3, A4, Passat, Skoda, Seat, Golf). Naturalmente mi hanno assicurato che aumenterà anche le prestazioni grazie al turbo e con 180cv anche se ne dovessi perdere 5 non è un problema 6.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.