IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

10 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> La Scienza Contro Il Papa?, Cancellata la visita di Benedetto XVI alla 'Sapienza'
nickfran
messaggio 16 Jan 2008 - 12:11
Messaggio #51


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 January 2008
Utente Nr.: 3353



Trovo che da questo forum stiano uscendo considerazioni di vario genere tutte molto interessanti, perchè comunque motivate. Le ho fatte leggere al mio collega Marco Mariotti di Telestense e vi lancio questa proposta: ricorderete che l'anno scorso abbiamo ospitato a "Domenica con te" alcuni di voi del forum, senza però un argomento ben preciso (o meglio, l'argomento era il forum stesso).

Che ne dite invece che se in una decina (al massimo) veniste in tv domenica prossima per riportare questa discussione davanti alle telecamere? In pratica, quello che mi interessa è far esprimere le opinioni degli studenti di Ferrara (che siano possibilmente il più variegate e giustificate possibili). Mi sembra che su Ferraraforum non si dicano ovvietà e quindi penso che possiate essere ospiti ideali.

Fatemi sapere... per chi non sapesse cos'è "Domenica con te", è il programma della domenica pomeriggio di Telestense che - oltre a seguire la Spal e lo sport in generale - affronta anche argomenti di attualità in quello che è un classico salotto televisivo.

Ci saranno ospiti che parleranno anche d'altro e ovviamente ospitandovi faremo pubblicità a Ferraraforum. Si va in diretta dalle 14.15 fino alle 16.30 (e quindi bisogna essere in studio già verso le 13.30).

Per adesso mi fermo qui, a voi la decisione se venire o meno.

Se possibile datemi l'ok scrivendo a nicola@retealfa.it (ma tanto adesso darò più occhiate durante il giorno al forum (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Buon proseguimento!
Nick
Go to the top of the page
+Quote Post
Scralco
messaggio 16 Jan 2008 - 12:24
Messaggio #52


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 673



Discorso interssante quello dell'annullamento della visita del Papa alla presentazione dell'Anno Accademico.
Per quanto io non sia assolutamente d'accordo con le idee del Papa e sia un sostenitore della laicità delle istituzioni, penso che l'errore sia stato quello di chi ha invitato un Ministro di Culto alla presentazione dell'Anno Accademico, e non del Vaticano che ha semplicemente accettato l'invito (ovviamente di buon grado). Quindi, più che tappare la bocca a una persona (n questo caso il papa, ma la regola potrebbe valere per chiunque) che una volta invitata a presenziare aveva il diritto di poter parlare come chiunque, io avrei contestato pesantemente il Rettore. Ci sarebbe stato comunque un certo rumore sulla vicenda, e si sarebbe sollevato un dibattito sul diritto alla laicità, evitando ogni accusa di anti-democrazia e di intolleranza. Quindi onore al merito, ma assolutamente non al metodo con il quale è stata portata avanti la protesta.

Messaggio modificato da Scralco il 16 Jan 2008 - 12:26
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 16 Jan 2008 - 12:31
Messaggio #53


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 13:19) *
La lettera dei fisici era assolutamente garbata e moderata, ciò che dici non è assolutamente vero.


la lettera tanto garbata di fisici faceva proprie le meno garbate argomentazioni di un'altra lettera, quella el professor cini al 'manifesto' (sarà un caso?)

comunque fin qui diciamo che siamo nell'ambito di una legittima protesta, di cui si possono eventualmente non condividere i contenuti, ma questo è un altro discorso (pure interessante ed eventualmente da approfondire)


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 13:19) *
Se ti riferisci alle manifestazioni che hanno fatto i Goliardi... ehi NvO, è la GOLIARDIA, hai presente? È dagli anni '60 che c'è e mi pare assurdo che te ne accorgi solo adesso.


non mi riferisco alla goliardia, che ho presente, anche se non sono espertissimo sul tema, e di cui condivido lo spirito.
ciò che contesto sono invece i toni che la protesta ha inevitabilmente assunto, come dicevo, sull'onda emozionale di un anticlericalismo che vive una stagione di gloria e che spesso assume forme volgari e fondamentalistiche, per così dire.


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 13:19) *
Ma cosa stai dicendo? Il Papa, quand'era cardinale, è venuto già alla Sapienza, e nessuno l'ha contestato! Perché era venuto per un DIALOGO.
Il problema, se hai letto la lettera dei fisici, è proprio la laetio magistralis.


apparte che, appunto, quando il papa è andato alla sapienza per il dialogo era cardinale, il che sta a significare, evidentemente, che non era papa..

apparte ciò, dicevo, il problema non sta tanto nella lectio magistralis, quanto nello stesso intervento (questo il vocabolo usato, senza contare il riferimento inequivocabile, direi, alla critica del professor cini, 'pienamente condivisa') del papa alla cerimonia di inaugurazione. il problema sta, quindi, proprio nel significato simbolico di tale intervento. ed è proprio qui che si misura il carattere intransigente della protesta.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jan 2008 - 13:19) *
Ripeto: tu cosa diresti se chiamassero Margherita Hack a tenere una lezione su ricerca embrionale ed evoluzionismo senza possibilità di confronto in apertura dell'Anno Accademico, in Vaticano? Ti stupiresti e grideresti allo scandalo se i vescovi la contestassero e se qualche fedele la prendesse a fischi e insulti?


difficilemnte margherita hack potrebbe essere invitata a tenere una lezione sulla ricerca embrionale in vaticano, credo.


CITAZIONE (Faye @ 16 Jan 2008 - 13:24) *
Senbee non convincerai mai NvO che il papa in determinati frangenti è proprio fuori luogo. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Lo sai come sono questi cattolici...credenti e devoti, assolutamente non addestrati alla contestazione.
Mica si può contestare il papa, cioè, è IL PAPA capisci?
Lui è perfetto e infallibile per dato di fatto.

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)


il papa non è perfetto e non è infallibile. io ritengo che difficilmente sia 'fuori luogo' (anche se un paio di frangenti, a dir la verità, mi vengono in mente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ), in virtù della sua autorevolezza e della prospettiva della quale si fa portavoce, aldilà dei contenuti specifici che poi si possone sempre discutere .

in particolare non credo che sia fuori luogo in una università e men che meno nel contesto dell'inaugurazione di un anno accademico.

il rapporto tra scienza e spiritualità, o tra scienza e religione, credo interessi o perlomeno credo che dovrebbe interessare chiunque si occupi di scienza e chiunque si occupi di spiritualità. credo che solo nel dialogo e dal dialogo di queste due dimensioni, che spesso tendono a rivendicare (ciascuna di esse) più spazio di quanto non competa loro, l'uomo possa trovare una dimensione equilibrata nella quale spendere la propria esistenza.
per questo ritico la spiritualità che si illude di poter fare a meno della scienza. ma allo stesso modo critico la scienza che pretende di fare a meno della spiritualità.

un altro aspetto del qualesi parla, ma non abbastanza: il papa è stato invitato alla sapienza. non ha preteso di infilarcisi di forza. una ragione in più per orientare in modo un po' più ragionevole le proprie critiche, a mio giudizio.
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 16 Jan 2008 - 12:37
Messaggio #54


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



io do una dritta a nick:

chiedi all'admin di stilare una lista di nomi, altrimenti ti ritrovi in radio o in studio una vera e propria rissa.

se vuoi la rissa allora invita anche me
Go to the top of the page
+Quote Post
Mod
messaggio 16 Jan 2008 - 12:44
Messaggio #55


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2667
Iscritto il: 22 March 2007
Età: 39
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2274



che schifo.

il papa che si rifiuta giustamente di parlare all'università(fondata dalla S. Chiesa tra parentesi),luogo per eccellenza di scambio di opinioni,per colpa di chi?per colpa di chi?
che cazzo sono quei ragazzi che protestavano che tra l'altro non sanno neanche parlare in italiano? pezzenti senza futuro spero.

e a bertinotti , con un semplice diploma da perito, si da una laura in filosofia AHAHAHAHAHAHH

Messaggio modificato da Mod il 16 Jan 2008 - 12:45
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 16 Jan 2008 - 12:49
Messaggio #56


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



chi è che tira l'acqua?

grazie
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 16 Jan 2008 - 12:49
Messaggio #57


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



Ho aperto un nuovo topic. credo che l'argomento meriti di essere trattato autonomamente.

A voi.
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 16 Jan 2008 - 12:51
Messaggio #58


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126



dal momento in cui la chiesa è sempre stata contro la scienza, se per una volta accade il contrario direi che è il minimo.
Go to the top of the page
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 16 Jan 2008 - 13:13
Messaggio #59


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8295
Iscritto il: 2 June 2006
Da: Plutone
Utente Nr.: 805



CITAZIONE (Fossi79 @ 16 Jan 2008 - 12:07) *
Ti porto un esempio molto spiccio e banale, se il papa dicesse che i giovani non devono andare in discoteca (prendo spunto dalla tua firma, visto che ne pubblicizzi una), perchè la musica house è la musica del diavolo. E poi all'inagurazione della stagione si presentasse per un monologo nel tuo locale tu cosa diresti? "sua eminenza si accomodi" o "vai a fare i tuoi monologhi da un'altra parte"..

hai fatto un esempio decisamente assurdo..
anche se un esempio, lui non andava alla sapienza per dire "non dovete studiare", per rimanere in filo col tuo esempio..
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 16 Jan 2008 - 13:15
Messaggio #60


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



Io non ho ancora capito bene cosa volessero i profe (ho solo sentito l'interivsta ad uno di loro e le sue parole prese da sole erano perfettamente ragionevoli e sensate, ma non parlava di impedire la visita, manifesare o altro, smplicemente diceva che lui e gli altri fisici volevano far presente che forse non era la persona ideale da invitare per tenere la lectio di inizio anno).
Purtroppo però così è saltato fuori che gli "oppositori" della chiesa fanno lo stesso casino dei vari papaboys quando se la prendono con l'ultimo album di marylin manson.
Se, come dice giustamente senbee, la lectio in sè non contemplava un dialogo, i fisici avrebbero dovuto dire "perchè, o magnifico rettore, non invitate il monarca vaticano anche per un dibattito nel quale discuteremo la sua lezione?"
A mio avviso gli "scienziati" non hanno il diritto di reagire come fanno gli studenti o i cattolici praticanti che si fan rpendere da non ho mai capito che smania e manifestano contro chi la "pensa" (verbo abusato) diversamente. Gli scienziati devono ascoltare e replicare in seguito, ok che non hanno impedito fisicamente lo svolgimento e hanno espresso solo il proprio dissenso, ma avrebbero dovuto prevedere certe conseguenze.
Così invece è diventata una questione di chi urla più forte, come poi è normale che capiti...
Avete mai visto un argomento serio e di interesse nazionale discusso con civiltà?
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Jan 2008 - 13:19
Messaggio #61


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Faye @ 16 Jan 2008 - 11:50) *
Il papa va rispettato perchè un essere umano, punto.

Beh su questo non sono poi d'accordissimo, il papa in ogni caso rappresenta la massima carica di un istituzione che è la chiesa, e come tutte le massime autorità in qualsiasi campo andrebbero rispettate anche per quello che rappresentano. Se poi non te ne frega un cazzo della chiesa quello è un altro discorso, ma al di là di quello il papa la rappresenta in ogni caso.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 16 Jan 2008 - 13:30
Messaggio #62


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Il papa si è comportato con dignità, applicando il principio evangelico: "Et quicumque non receperint vos: exeuntes de civitate illa, etiam pulverem pedum vestrorum excutite in testimonium supra illos” (Lc. IX, 5)" (“Quanto a coloro che non vi accolgono, nell’uscire dalla loro città, scuotete la polvere dai vostri piedi, a testimonianza contro di essi”).
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 16 Jan 2008 - 13:33
Messaggio #63


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 44
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (Mod @ 16 Jan 2008 - 12:44) *
che schifo.

il papa che si rifiuta giustamente di parlare all'università(fondata dalla S. Chiesa tra parentesi),luogo per eccellenza di scambio di opinioni,per colpa di chi?per colpa di chi?
che cazzo sono quei ragazzi che protestavano che tra l'altro non sanno neanche parlare in italiano? pezzenti senza futuro spero.

e a bertinotti , con un semplice diploma da perito, si da una laura in filosofia AHAHAHAHAHAHH


Sono d'accordo.

Ma chi sono poi sti "cazzoni" (ed è il termine più carino che mi viene da dare loro) che occupano le aule?
Che utilità hanno nella società?

Mah, disgustorama, disgustomatico.

AVANTI COSì, VIVA L'ITALIA.
Dopo i rifiuti, gli scuolabus,ed i primi stronzi che occupano aule universitarie.
Che bel paese.

CITAZIONE (graograman @ 16 Jan 2008 - 12:37) *
io do una dritta a nick:

chiedi all'admin di stilare una lista di nomi


E che almeno uno di questi si metta una sciarpa della Spal al collo.
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/forzaspal.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Jan 2008 - 14:04
Messaggio #64


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (NvO @ 16 Jan 2008 - 12:31) *
la lettera tanto garbata di fisici faceva proprie le meno garbate argomentazioni di un'altra lettera, quella el professor cini al 'manifesto' (sarà un caso?)


La lettera del professor Cini al Manifesto ti sembra intollerante e intransigente? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)

CITAZIONE
non mi riferisco alla goliardia, che ho presente, anche se non sono espertissimo sul tema, e di cui condivido lo spirito.
ciò che contesto sono invece i toni che la protesta ha inevitabilmente assunto, come dicevo, sull'onda emozionale di un anticlericalismo che vive una stagione di gloria e che spesso assume forme volgari e fondamentalistiche, per così dire.


Che ci sia sempre qualche coglione pronto a fare casino è fisiologico: a parte qualche scritta e una decina dei soliti anarchici non ho visto tutta questa caciara. La situazione d'altronde era del tutto sotto controllo, come confermato da Amato.
Lo scontro c'è stato unicamente tra il Rettore e i fisici della Sapienza: su questo piano va portato il discorso, tutto il resto è costume. Il Papa s'è comportato benissimo: è stato invitato, ha visto che non era gradito, ha deciso quindi di non venire. E infatti i fisici non hanno contestato il Papa, hanno contestato il rettore che è andato a chiamare il rappresentatnte di un'istituzione che non c'entra una cippa con l'istituzione che doveva inaugurare.

CITAZIONE
apparte che, appunto, quando il papa è andato alla sapienza per il dialogo era cardinale, il che sta a significare, evidentemente, che non era papa..


Non è certo quello il motivo: era comunque a capo della Congregazione per la Dottrina della fede, quindi a maggior ragione un'autorità importantissima sul rapporto tra scienza e Cattolicesimo. I fisici hanno detto almeno trenta volte ormai che se fosse stato chiamato per un confronto non avrebbero avuto nulla da ridire.

CITAZIONE
apparte ciò, dicevo, il problema non sta tanto nella lectio magistralis, quanto nello stesso intervento (questo il vocabolo usato, senza contare il riferimento inequivocabile, direi, alla critica del professor cini, 'pienamente condivisa') del papa alla cerimonia di inaugurazione. il problema sta, quindi, proprio nel significato simbolico di tale intervento. ed è proprio qui che si misura il carattere intransigente della protesta.


No: la simbologia c'è, ma è la simbologia della laectio magistralis: non puoi far aprire l'Anno Accademico a uno che ha sputato veleno sugli scienziati, dai, è tutto lì il punto. Se vuole confrontarsi con gli scienziati ben venga, ma aprire l'anno accademico, per dio, no. Mi sembra un concetto così semplice.

CITAZIONE
difficilemnte margherita hack potrebbe essere invitata a tenere una lezione sulla ricerca embrionale in vaticano, credo.


Esatto! Ed è quello che hanno pensato i fisici quando hanno visto che il rettore chiamava il Papa per aprire l'Anno Accademico, capisci? È una follia, esattamente come il mio esempio di Margherita Hack. Se qualcuno in vaticano impazzisce e lo fa, i Vescovi e i fedeli si incazzano. Lo stesso è successo alla Sapienza, i fisici hanno pensato che il Rettore è impazzito.
Go to the top of the page
+Quote Post
Kiraa
messaggio 16 Jan 2008 - 14:18
Messaggio #65


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2193
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 39
Da: Ferrara (fortunatamente o purtroppo..)
Utente Nr.: 183



Ecco uno dei motivi per cui l'Italia va sempre più in scatafascio: la gente ignorante.
Sono dell'idea che il Papa sia stato un "signore" e abbia preso la decisione più giusta (probabilmente con grande stupore, anche se non l'ammetterebbero mai, delle persone che gli han dato contro): non presentarsi.
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 16 Jan 2008 - 14:32
Messaggio #66


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Mi spieghi perchè devi considerare ignorante chi è contrario al fatto che l'inaugurazione dell'anno accademico deve spettare ad una persona che non perde occasione per dire che tra fede e scienza si deve scegliere la fede senza porsi domande.

Messaggio modificato da Fossi79 il 16 Jan 2008 - 14:32
Go to the top of the page
+Quote Post
Kiraa
messaggio 16 Jan 2008 - 14:48
Messaggio #67


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2193
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 39
Da: Ferrara (fortunatamente o purtroppo..)
Utente Nr.: 183



Perchè sono i primi a dire (quando gli fa comodo ovviamente) che nel nostro Paese c'è libertà di espressione, bisogna RISPETTARE gli altri e i pensieri altrui, ma mi pare che ci sia qualcuno che predica bene e razzola male...guarda, io non sono un'adoratrice del papa (anzi...), ma ti posso assicurare che questo comportamento non è certo uno dei più maturi...come diceva giustamente qualcuno prima di me, lui è stato invitato ed ha accettato, ovviamente c'è chi è interessato e c'è chi no, c'è chi è d'accordo e c'è chi no nei confronti di questo evento, ma partire subito dicendo che ci sarebbero stati fischi, insulti et similia lo trovo infantile, piuttosto rendi noto il tuo punto di vista e poi non andarlo a vedere, punto. Cosa ci hanno guadagnato in questo modo? Nulla. Cosa ci abbiamo guadagnato noi? La solita figura barbina all'italiana.
Questo è ciò che penso. Rimango ferma su questo punto e non credo proprio di dover spiegare altro (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 16 Jan 2008 - 14:54
Messaggio #68


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Adesso hai spiegato il perchè li ritieni ignoranti e anche se non condivido non ho nessuna intenzione di farti cambiare idea.
E' che finora praticamente tutti quelli scandalizati dalla mancata presenza del papa non avevavo argomentato, come hai fatto anche tu nel primo post.
Ma non trovi sbagliato (sia da chi invita, sia dal papa che accetta) che sia Ratzi ad apire l'anno accademico?
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 16 Jan 2008 - 14:57
Messaggio #69


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



CITAZIONE (Mod @ 16 Jan 2008 - 12:44) *
il papa che si rifiuta giustamente di parlare all'università(fondata dalla S. Chiesa tra parentesi),luogo per eccellenza di scambio di opinioni,per colpa di chi?per colpa di chi?
che cazzo sono quei ragazzi che protestavano che tra l'altro non sanno neanche parlare in italiano? pezzenti senza futuro spero.

e a bertinotti , con un semplice diploma da perito, si da una laura in filosofia AHAHAHAHAHAHH


Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, riferendosi ai 67 docenti che hanno
chiesto al Rettore di annullare la visita del Papa, denuncia allarmato: "Se
questi sono i maestri dei nostri figli, c'è da aver paura per il nostro futuro".
Questo cos'è?! Il pensiero illuminato di un LAUREATO in Giurisprudenza?!

Bah™


CITAZIONE (Fossi79 @ 16 Jan 2008 - 14:32) *
Mi spieghi perchè devi considerare ignorante chi è contrario al fatto che l'inaugurazione dell'anno accademico deve spettare ad una persona che non perde occasione per dire che tra fede e scienza si deve scegliere la fede senza porsi domande.


Quoto e aggiungo:
E che sulla scienza ha fatto spesso considerazioni "medievali"...

Messaggio modificato da Roberta 80 il 16 Jan 2008 - 14:58
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Jan 2008 - 14:58
Messaggio #70


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Per dovere di cronaca...

Times non parla del Papa

N.Y. Times C'è un link a fondo pagina, ho dovuto fare CTRL-F per trovarlo

Le Figarò non ne parla.

El Pais anche qui solo un titoletto in fondo, però le dimissioni di Mastella perché gli hanno indagato la moglie è in alto e con tanto di foto.

International Herald Tribune Non ne parla, in compenso Napoli è in prima pagina...

EDIT:

Die Zeit non mi pare di averlo visto, almeno non in prima pagina, e si che l'AGI dice che Die Zeit ha riportato titoloni sulla cosa...

EDIT2:
Nemmeno il sito de Süddeutsche Zeitung giornale Bavarese mi sembra ne parli.

Direi che figure di legno le facciamo all'estero, ma per altri motivi, di cui tanto per cambiare non si parla...

Messaggio modificato da bzbiz il 16 Jan 2008 - 15:03
Go to the top of the page
+Quote Post
Kiraa
messaggio 16 Jan 2008 - 15:02
Messaggio #71


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2193
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 39
Da: Ferrara (fortunatamente o purtroppo..)
Utente Nr.: 183



CITAZIONE (Fossi79 @ 16 Jan 2008 - 16:54) *
Ma non trovi sbagliato (sia da chi invita, sia dal papa che accetta) che sia Ratzi ad apire l'anno accademico?

Onestamente non mi cambia la vita! (alla fine non so chi sia meglio sentire parlare tra lui, prodi o chi altro (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )
Probabilmente poteva essere un confronto interessante...e se hanno deciso di chiamare lui una qualche ragione ci sarà, presumo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Subversive
messaggio 16 Jan 2008 - 15:04
Messaggio #72


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1642
Iscritto il: 2 July 2006
Da: boh
Utente Nr.: 1015



Da noi al campus i CLini hanno affisso un manifesto per urlare la loro indignazione... noi studenti l'abbiamo girato. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) Io avrei anche replicato, ma a che pro?

Oggi in facoltà i ragazzi di CL hanno distribuito volantini uguali...ac du marun




Non so voi, ma io ho provato più volte a discutere con loro di vari argomenti di attualità... è come parlare a un muro... a volte penso sia meglio lasciar lì di discutere, altrimenti ti alzi di cattivo umore.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Jan 2008 - 15:06
Messaggio #73


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



The Irish Times -> zero.

Google News Espana (ora alle 15:07) -> indovinate? Ma c'è Mastella... (se si va in internacional poi ci sono le notizie sull'argomento. In 5a posizione...)

BBC

CNN

Al Jazeera dove però parlano degli scontri in Sardegna per i rifiuti

Messaggio modificato da bzbiz il 16 Jan 2008 - 15:12
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 16 Jan 2008 - 15:11
Messaggio #74


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



CITAZIONE (Kiraa @ 16 Jan 2008 - 15:02) *
Onestamente non mi cambia la vita! (alla fine non so chi sia meglio sentire parlare tra lui, prodi o chi altro (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )
Probabilmente poteva essere un confronto interessante...e se hanno deciso di chiamare lui una qualche ragione ci sarà, presumo.


Anche tu non hai capito che non sarebbe stato un confronto, sarebbe stato un monologo!
Come ci ha ricordato il buon Sembee il confronto c'è già stato alla sapienza diversi anni fa, quando non era ancora papa.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 16 Jan 2008 - 15:26
Messaggio #75


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



CITAZIONE (nickfran @ 16 Jan 2008 - 12:11) *
Trovo che da questo forum stiano uscendo considerazioni di vario genere ...

Buon proseguimento!
Nick

ciao nick!
mi organizzo con i moderatori e ti faccio sapere..
hai lanciato un'ottima proposta (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

10 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 15 May 2024 - 09:30


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)