Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Fantascienza
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Casta
Devo ammettere che fino a quattro anni fa non mi sarei mai sognato di leggere un libro di fantascienza, poi un bel giorno, assolutamente per caso, mi sono trovato per le mani "Farenheit 451" ed è stato un vero e proprio 'colpo di fulmine'; da allora la fantascienza è uno dei miei generi preferiti.
I titoli migliori che ho letto sono stati:

1. Dune -Frank Herbert
2. Solaris -Stanislav Lem
3. L'uomo nell'alto castello -Philph Dick
4. Farenheit 451 -Ray Bradbury
5. La Rosa olografica -William Gibson (racconto tratto da 'La notte che bruciammo Chrome')

Non ho letto nulla di Asimov e mi rendo conto che si tratta di un delitto ma cercherò di rimediare.
Avanti sparatemi qualche titolo che vi è piaciuto o magari che vi ha fatto schifo perchè imposto da un insegnante frustrato o con turbe psichiche. Si accettano anche consigli su titoli.... 00000002.gif
MJ83®
Beh Dune (li hai letti tutti e sei?) è una pietra miliare nella storia della fantascienza, senza Dune tanti film e libri non sarebbero mai esistiti sisi.gif Ah se ti interessa, il figlio sta scrivendo altri libri, che sono raccontano però ciò che accadde prima della venuta degli Atreides su Arrakis ecc. con esattezza non so dirti nulla, perché non li ho letti.....ancora icon_smile.gif

Il mio libro preferito di fantascienza rimane comunque I Sovrani Delle Stelle, di Edmund Hamilton....favoloso!!!
Casta
No, ho letto solo i primi due, le saghe troppo lunghe non mi piacciono tanto (l'unica è quella fantasy di Shannara, ne ho letti sette ma non so bene come ho fatto, non sono neanche un granchè in fondo) e il primo di Dune è il meglio.
Sovrani delle stelle? Me lo segno e se lo leggo ti faccio sapere...
nikyrai
"L'uomo nell'alto castello" e "Dune" mi sono piaciuti moltissimo.

Di fantascienza in senso stretto non ho letto molto, se non molti libri su Star Wars. Però devo ammettere che son un pò delle stupidaggini. Scritti appena decentemente, e con storie forzate... però non riesco a stare senza leggere, e nei tempi morti ci stan anche quelli...
Boris
Io li leggevo una volta questi libri : e voto Il signore degli Anelli ovvimanente, è una risposta troppo scontata? beh apparte il ciclo di shanhanra ( o come cazzo si scrive ) che ho letto di fantasy poi non è che abbia letto granchè , anche se dune mi tentava.
MJ83®
CITAZIONE (Boris @ 12 Oct 2005 - 21:26) *
Io li leggevo una volta questi libri : e voto Il signore degli Anelli ovvimanente, è una risposta troppo scontata? beh apparte il ciclo di shanhanra ( o come cazzo si scrive ) che ho letto di fantasy poi non è che abbia letto granchè , anche se dune mi tentava.

Il Signore degli anelli però è fantasy, non fantascienza znaika.gif
sari
CITAZIONE (MJ83® @ 12 Oct 2005 - 21:39) *
Il Signore degli anelli però è fantasy, non fantascienza znaika.gif


boh, a me quelli troppo fantasy non piacciono. 61.gif dont.u.get.it.4.gif

oh sarò ripetitiva...ma adoro i libri di Philip Kindred Dick, un mito della fantacienza. sisi.gif yuppi2.gif icon_mrgreen.gif
Casta
CITAZIONE (sari @ 13 Oct 2005 - 12:17) *
oh sarò ripetitiva...ma adoro i libri di Philip Kindred Dick, un mito della fantacienza. sisi.gif yuppi2.gif icon_mrgreen.gif


Assolutamente si, L'uomo nell'alto castello, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, Rapporto di Minoranza e altri racconti, Scritti e Racconti (mi sembra si chimasse così), sono meravigliosi.

Ma gibson non va sottovalutato znaika.gif
sari
CITAZIONE (Casta @ 13 Oct 2005 - 16:52) *
Assolutamente si, L'uomo nell'alto castello, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, Rapporto di Minoranza e altri racconti, Scritti e Racconti (mi sembra si chimasse così), sono meravigliosi.


....e non dimentichiamo er mejo: UBIK! 00000002.gif
MJ83®
Mmmmhhhh appena ho un po' di soldi devo procurarmi qualche libro di Dick sisi.gif
nikyrai
CITAZIONE (MJ83® @ 13 Oct 2005 - 17:47) *
Mmmmhhhh appena ho un po' di soldi devo procurarmi qualche libro di Dick sisi.gif


Sì, sono convinto che ti piacerebbe.
sari
CITAZIONE (nikyrai @ 13 Oct 2005 - 22:32) *
Sì, sono convinto che ti piacerebbe.


Letto?? 23.gif znaika.gif
nikyrai
E' il prossimo sul comodino. E' entrato "in coda" icon_mrgreen.gif

Ora ne sto leggendo uno veramente strano "Ogni cosa è illuminata" di un giovane americano, mi sembra che si chiami Johnatan Sefran Foer, o qualcosa del genere. Quando lo finisco, vi faccio sapere...

Ed ovviamente dopo UBIK! icon_eek.gif
Casta
UBIK...ci segnamo anche questo.
Sempre di Dick merita anche "Scorrete lacrime, disse il poliziotto", non è tra i più conosciuti ma è già uscita da qualche anno una riedizione con alcune parti aggiuntive (un pò come è stato per "l'uomo nell'alto castello" alias "la svastica sul sole")
Axxel
Non ho mai letto granchè di fantascienza...
non mi dispiaceva da ragazzino, ma praticamente non ero andato più in là dei raccontini sull' antologia delle medie-superiori... Bradbury e non mi ricordo chi altro.

Domenica al Mel ho comprato una raccolta di racconti di Asimov.
Porca vacca, ma è stupenda! Qualcuno forse un po' troppo breve, ma belli veramente...
E soprattutto, ma quanto è bello il racconto Essere Razionale? 23.gif
Senbee Norimaki
Solaris di S.Lem
Ubik di P.K.Dick
Contact di C.Sagan
1984 di G.Orwell
axettone
Li conosco direi ahsisi.gif
CtHuLhu
1 Dune -tutti e sei i libri ma se entriamo nel dettaglio allora il mio preferito è i figli di Dune.
2 La trilogia delle Fondazioni
3 Solaris
Galen
Nessuno ha citato "Il Gioco di Ender", di Orson Scott Card!
bzbiz
Isaac Asimov - <tutti> ma prediligo la Fondazione... sisi.gif Come romanzi "singoli" consiglio Nemesis e Notturno (questo è un capolavoro assoluto!)... Naturalmente tutto il lavoro sui Robot, nonchè sull'Impero, e sull'Impero e i Robot... sisi.gif

Poi come non parlare di Kurt Vonnegut??? Io per ora ho letto solo "Colazione dei Campioni" e "Mattatoi N°5" ma ho già sul comodino "Dio la benedica Signor Rosewater" e "Piano Meccanico"

Poi, poi, ah si! Robert A. Heinlein - Straniero in terra straniera

Se avete voglia di ridere direi Duglas Adams...

Ma se volete IL capolavoro di Fantascienza (IMHO) "Equazioni fredde di Tom Godwin" un racconto breve della Fantascienza degli anni d'oro (anni '50), se riuscite leggetelo!

Bè per ora basta...
sari
Consiglio di Dick: sisi.gif
"Un oscuro scrutare"
"Tempo fuori luogo"
"Rapporto di minoranza e altri racconti"
"La svastica sul sole"
"Paycheck e altri racconti"

***

@ Cthulhu: Ma sei un fan di Lovecraft??!? icon_eek.gif icon_eek.gif Hai letto Le montagne della follia? e L'orrendo richiamo?? Dagon??? yuppi2.gif
CtHuLhu
Si Si Fan ovviamente come lo si capisce dal nick Sari alyssa -.gif . Le mie letture su Lovecraft risalgono a un pò di tempo fa adodonicoco.gif cmq tutti i racconti riguardo Cthulhu li ho letti. Dagon non l'ho apprezzato, bello invece Le Montagne della Follia mentre invece l'orrendo richiamo non me lo ricordo quindi al più presto rispolvero. Il mio preferito rimane cmq quello che mi ha attirato verso questo scrittore ovvero il richiamo di Cthulhu!
Un beso Luca 6.gif
sari
23.gif Wooooow un fan di Love......... 6.gif
sì sì "L'orrendo richiamo:tutti i mostri del ciclo di Cthulhu" comprende vari racocnti tra cui il mitico Richiamo di Cthulhu.... bravo bravo luca!!!!! sisi.gif sisi.gif b-rabbit.gif
consigliami qualche altro titolo............ piero.gif
Adrian
Mica son pochi i fan di lovecraft sai? 1/3 dei miei amici (ok non sono proprio un animale sociale) han letto qualcosa se non tutto e 1/2 han giocato di ruolo al richiamo di cthulhu 4.gif

Un classico "il caso di charles dexter ward" se ancora non lo hai letto. Da vedere un gran film fatto da appassioanti sul richiamo di cthulhu, che anch'io ritengo uno dei più bei racconti di HP
questo è il sito degli autori
Yuki
consiglio di Lovecraft:

-I racconti del Necronomicon
-Il Guardiano dei Sogni
-La Morte Alata
-La casa stregata (nell'edizione integrale)

a me piacciono un po' tutti sia racconti che romanzi sisi.gif
Galen
CITAZIONE (Adrian @ 15 Mar 2007 - 13:33) *
Da vedere un gran film fatto da appassioanti sul richiamo di cthulhu, che anch'io ritengo uno dei più bei racconti di HP
questo è il sito degli autori

Interessante, si trova già in circolazione?

Finora i film tratti da Lovecraft non sono riusciti a catturarne lo spirito... l'influenza di questo però si può avvertire in opere che non sono adattamenti di suoi racconti. Il film più fortemente "lovecraftiano", pur non essendone collegato direttamente, è senza dubbio "Il Seme della Follia" di Carpenter 23.gif (e a mio giudizio anche il suo episodio, il migliore, di Masters of Horror, "Cigarette Burns").
sari
Ma siete mitici voi altri!!!!!!!!! 23.gif 6.gif
I film ispirati ai racconti di HPL mi mancano....... vedrò di recuparerne qualcuno. sisi.gif sisi.gif

b-rabbit.gif
Yuki
CITAZIONE (Galen @ 15 Mar 2007 - 13:49) *
Finora i film tratti da Lovecraft non sono riusciti a catturarne lo spirito... l'influenza di questo però si può avvertire in opere che non sono adattamenti di suoi racconti. Il film più fortemente "lovecraftiano", pur non essendone collegato direttamente, è senza dubbio "Il Seme della Follia" di Carpenter 23.gif (e a mio giudizio anche il suo episodio, il migliore, di Masters of Horror, "Cigarette Burns").


bellissimi sia Il seme della Follia che Cigarette Burns
consigliati se non li avete ancora visti e vi piace il genere ahsisi.gif
CtHuLhu
Intanto inizio dicendo che siete dei miti tutti quanti! 23.gif Il seme della follia è veramente un "cult" non tanto per il film in se stesso (che non è un granchè) ma per la scena finale che vale tutta la visione.
Cmq straquoto i racconti citati da Yuki e cmq tutto ciò che gira intorno al Necronomicon per me è una figata.....
non ho mai giocato però al gdr il richiamo di Cthulhu....mi manca, mi manca uff! ma prima o poi farò anche quello!
Riguardo il film citato avevo provato a trovarlo un pò di tempo fa ma non ci ero riuscito cmq ho letto recensioni molto positive.....
Ho visto invece un altro film (fatto da italiani??? boh!!!) dove tre-quattro ragazzi cercavano informazioni su Lovecraft e cercavano di scovare la verità nelle leggende.....finale ad alta tensione (boiata!). icon_mrgreen.gif
Adrian
Be' dai Galen ce ne son di belli, certo non son come i racconti ma molti han colto lo spirito e cercato di realizzarlo, anche se con risultati discutibili. Anche Dagon, il films pagnolo, è abbastanza ridicolo per certi versi, però siv ede che è lovecraftiano come spirito.

Sì il film si trova già e devi assoltuamente vederlo perchè è fatto strabene, contando che son amatori.

A me non è dispiaciuto poi l'episodio di masters of horror su lovecraft "dreams in the witch house".

Consiglio di cercare anche quello che alcuni definiscono documentario: "Lovecraft: Ipotesi Di Un Viaggio In Italia", interessante più che per l'ipotesi che annuncia, per i paragoni che offre (non tutti...)
Galen
Non so, secondo me hanno spesso cercato di utilizzare le tematiche, ma renderle bene è molto difficile e ci vuole gente con i controcosi, perfino Carpenter ha faticato... Anche "dreams in the witch house", è carino (tra l'altro se non sbaglio quell'episodio è dello stesso regista di Dagon...), però non basta prendere un suo racconto e infilarci il Necronomicon per rendere la forza evocativa di L. E' qualcosa di più sfumato imho, non direttamente collegato alle sue ambientazioni o ai Miti di Cthulu...


CITAZIONE (CtHuLhu @ 15 Mar 2007 - 18:44) *
Ho visto invece un altro film (fatto da italiani??? boh!!!) dove tre-quattro ragazzi cercavano informazioni su Lovecraft e cercavano di scovare la verità nelle leggende.....finale ad alta tensione (boiata!). icon_mrgreen.gif

Intendi quel film girato alla the Blair Witch Project e ambientato dalle nostre parti, che ipotizza che leggende del delta del Po abbiano ispirato Lovecraft? Si, è un film italiano, mi pare si chiami Il Mistero di Lovecraft... Il documentario che dice Adrian è stato girato dallo stesso autore prima del film. Devo ancora vederli, ma rimedierò icon_wink.gif
sari
CITAZIONE (Adrian @ 15 Mar 2007 - 18:48) *
Anche Dagon, il films pagnolo, è abbastanza ridicolo per certi versi, però siv ede che è lovecraftiano come spirito.

aaaaaah già!!! come ho fatto a dimenticarmi.... rofl.gif rofl.gif ma che effetti speciali ci sono in quel film!!! rofl.gif avranno speso un quarto di dollaro a girarlo sisi.gif sisi.gif
cmq...diversissimo dal racconto, come al solito. ahsisi.gif
CtHuLhu
CITAZIONE (Galen @ 15 Mar 2007 - 18:54) *
Intendi quel film girato alla the Blair Witch Project e ambientato dalle nostre parti, che ipotizza che leggende del delta del Po abbiano ispirato Lovecraft? Si, è un film italiano, mi pare si chiami Il Mistero di Lovecraft... Il documentario che dice Adrian è stato girato dallo stesso autore prima del film. Devo ancora vederli, ma rimedierò icon_wink.gif


Eggià proprio quello! non è proprio quello che cmq definirei come un film interessante.....diciamo che se non hai un cavolo da fare..... icon_mrgreen.gif
Axxel
E ieri ho preso la Guida Galattica per Autostoppisti yuppi2.gif

peccato che ultimamente di tempo per leggere non ne abbia e mi tocchi metterlo in coda icon_rolleyes.gif
Galen
Telepatia! Io lo comincio stasera... icon_wink.gif
(ma andrò molto lentamente, sono stra-occupato icon_frown.gif )
sari
CITAZIONE (Axxel @ 16 May 2007 - 20:39) *
E ieri ho preso la Guida Galattica per Autostoppisti yuppi2.gif


Com'è com'è com'è??? yuppi2.gif
bzbiz
E' semplicemente un capolavoro! (IMHO)

Un ironia così cattiva e surreale da essere quasi nociva alle relazioni interpersonali...

Per godere appieno dell'opera io consiglio di leggere anche gli altri.

Qualche INFOS:
I libri sono tratti da uno spettacolo radiofonico.
Sono 4 (se trovate il 4° compratene 2 che poi ve lo compro io...icon_mrgreen.gif)

La Guida Galattica per Autostoppisti | Il ristorante al termine dell'Universo | La vita, l'universo e tutto quanto | Addio e grazie per tutto il pesce | Praticamente innocuo

Ha talmente segnato l'immaginario pop che programmi per pc come Trillian e Babelfish prendono il nome da personaggi del libro...

Hanno fatto anche un film (in Italia è rimasto in programmazione tipo un weekend solo...), vi consiglio di leggere prima i libri e poi guardare il film (che altrimenti non capireste quasi sicuramente, anzi potrebbe rovinarvi l'interesse)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.