da estense.com


A Ferrara dal a Palazzo Massari Pac e in Castello Estense

Mostra dedicata al fotografo Pietro Donzelli
Si inaugura domani a Ferrara, al Castello Estense e al Padiglione d'Arte Contemporanea di Palazzo Massari, la mostra dedicata a Pietro Donzelli, che sarà aperta al pubblico dal 1 giugno all’8 luglio 2007.

La rassegna, a cura di Giovanna Calvenzi e Renate Siebenhaar, è organizzata da Provincia, Comune di Ferrara, dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e dall’Istituzione Castello, per rendere omaggio ad uno dei più importanti maestri della fotografia italiana, che ha raggiunto fama internazionale.

Due sedi prestigiose per ripercorrere il lavoro e il genio creativo di Donzelli, i cui scatti hanno saputo raccontare l’Italia all'indomani della seconda guerra mondiale e la trasformazione di un paese prevalentemente rurale in una società dei consumi.

L'obiettivo di Donzelli è sempre puntato sull'uomo e sul rapporto con l'ambiente in cui vive, che egli osserva con l'attenzione documentaria di un reporter e, al contempo, con uno sguardo lirico capace di trasfigurare la realtà in poesia. Ne è un esempio il vasto ciclo del Delta del Po (1953-61), capolavoro della stagione neorealista, che testimonia il commosso incontro con la dura realtà quotidiana di “quella gente che da sempre vive tra terra e acqua”, di cui Donzelli restituisce una testimonianza indimenticabile.

L’inaugurazione avrà luogo giovedì 31 maggio alle 17,45 al Castello Estense e, alle 18,30, al Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara.