Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [informatica] Reti Di Telecomunicazioni
FerraraForum.it > Community > Studenti > Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
morfeo_80
Ciao a tutti,
dovrei sostenere l'esame di reti di telecomunicazioni (le lezioni sono in corso).

Non potendo frequentare chiedevo se qualcuno del forum frequenta questo opzionale e se poteva darmi qualche dritta.
Tipo che esame farà, argomenti, esercizi, ecc....
sono andato sul suo sito ma ho trovato solo i lucidi della teoria senza alcun esercizio.

Grazie
Ciao
pottydj
io l'ho seguito l'anno scorso per metò, poi ho mollato..

da quel che so fa solo un'orale ed è abbastanza abbordabile, non dovrebbe essere troppo impegnativo, i lucidi però io non riuscivo a studiarli, argomenti troppo mescolati e senza filo logico, non fa per me.. ma purtroppo l'ho scelto icon_cry2.gif

dai un'occhiata anche qua -> http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=2418
loranz
se ti serve il libro fammi un fischio!
guitar_joker
Ciao a tutti!! Qualcuno ha per caso esercizi, compiti vecchi o quant'altro di questo corso? Ci sono solo slide di teoria e come prima impressione le spiegazioni non mi sembrano delle più coinvolgenti...

Grazie!
pottydj
io forse ho un riassunto da farti avere, ma nn sn sicuro..

guarda anche l'altro topic x consigli
guitar_joker
cosa vuol dire che non 6 sicuro? prova a postarlo se vuoi...

quale altro topic?
pottydj
che non sono sicuro di averlo fatto, non mi ricordo.. ho rimosso tutto icon_mrgreen.gif
e nell'eventualità ce l'ho su un hard disk esterno che adesso non è collegato..

appena posso controllo, cmq stai sicuro che se c'è lo metto, come sempre..
Miky7
ciao... qualcuno sa dirmi più o meno cosa chiede il prof nei parziali?? cosa ha chiesto l'anno scorso??
pottydj
eccoti gli argomenti chiesti al primo e secondo parziale di maggio 2007..
le domande esatte non te le so dire perchè non li ho fatti i parziali..

Clicca per vedere l'allegato
come vedi c'è un po' di tutto!
io con lui ho fatto l'orale, come assistente c'era gianoli,
è stato un orale tranquillo.. si fa!

l'unica cosa è che le slide secondo me sono molto disordinate,
bisogna riorganizzare le idee, o comunque appoggiarsi a qualcosa di esterno
per capire bene alcune cose,
specie se non si sono seguite le lezioni, come era il mio caso.

quindi allego anche i miei appunti/riassunto icon_wink.gif
Miky7
grazie mille!!
misterwolf
cmq tranquillo per quell'esame
è davvero semplice da passare! b-rabbit.gif
Lenti
il programma è praticamente la versione soft di architettura di reti con la luppi, quindi straabbordabile (se l'ho passato io...) icon_mrgreen.gif

io non ho usato le dispense, ma il kurose-ross (quello di architettura appunto).
Miky7
ciao.. scusate din nuovo.. ma qualcuno che segue il corso saprebbe dirmi fino a che numero delle dispense bisogna studiare per il primo parziale??
guitar_joker
grazie per il materiale finalmente arrivato... comunque per il parziale arriva fino alle dispense n° 8 comprese...
iuridj
CITAZIONE (Lenti @ 11 Feb 2008 - 09:36) *
il programma è praticamente la versione soft di architettura di reti con la luppi, quindi straabbordabile (se l'ho passato io...) icon_mrgreen.gif

io non ho usato le dispense, ma il kurose-ross (quello di architettura appunto).



rofl.gif rofl.gif yuppi2.gif yuppi2.gif

straabbordabile per te? forse era l'unico corso che se non lo passavi tu, potevi andare direttamente sotto ai binari!!!
•°o.O Ðã®kçhïldRéñ O.o°•
Speriamo bene x oggi.,!!!! b-rabbit.gif yuppi2.gif yuppi2.gif
Encio
[OT]
complimenti per il nick sisi.gif
pottydj
auguri quando devi loggarti! icon_mrgreen.gif
welcome.gif

e in bocca al lupo
Miky7
ciao...
qualcuno che ha fatto l'esame questo martedì potrebbe dirmi più o meno che domande fa il prof e su che argomenti ... perchè con le slide faccio un pò fatica perchè oltre che disordinate, sono piene di errori e alcune frasi non hanno senso logico...inoltre ci sono secondo me un sacco di argomenti che non chiederà mai...

grazie...
Matt
c'è pure miki sul forum.. sarcastica.gif

yuppi2.gif
Mister_Birra
Oi gente, sono al secondo anno e devo scegliermi l'opzionale entro il 30... stavo dando un'occhiata a questo Reti di Telecomunicazioni
Ho già letto i post precedenti e qualcuno fa notare che è abbordabile e non così "pesante"... confermate? Sapete darmi qualche info in più?
Rava~
Se hai letto il programma e ti piacciono gli argomenti è abbordabilissimo. Unica cosa, se uno non ha ben chiari gli argomenti, le dispense del prof a volte possono risultare leggermente incasinate. Io però l'ho fatto un'anno e mezzo fa, magari le ha cambiate. Se ti trovi nei casini ti consiglio di prenderti o fotocopiarti le parti che ti servono del Kurose-Ross perchè, citando qualche post più in alto:

CITAZIONE (Lenti @ 11 Feb 2008 - 09:36) *
il programma è praticamente la versione soft di architettura di reti con la luppi

La grossa differenza è che affonta gli argomenti in senso contrario alla Luppi...lei parte dal livello applicativo, qui invece di parte dal livello fisico...ma la roba è la stessa.
Se ti spaventano trasformate e formule matematiche "pesanti" che leggi nelle dispense non preoccuparti, non ci da troppo peso...l'importante è capire il concetto!
Mister_Birra
CITAZIONE (Rava~ @ 23 Nov 2008 - 12:17) *
Se hai letto il programma e ti piacciono gli argomenti è abbordabilissimo.

Ti dirò, ho dato uno sguardo alle slide che ci sono nella pagina di Michelotto, certo gli argomenti sembrano interessanti, ma ho notato che potrebbe non andarmi a genio la struttura delle slide...
Voglio dire, per ogniuna di esse non ti fa nessuna spiegazione "informale", discorsiva (che può essere più capibile) ma si limita a dividere tutto in punti come se fossero delle frasi da sapere a memoria ("l'ethernet è...., questo protocollo è...., questo coso fa...., quest'altro fa......")

Boh... non ditemi che con questo modo di impostare le lezioni si aspetta che impari mnemonicamente tutto quanto! rofl.gif
Rava~
E' per quello che dicevo che possono essere incasinate...non sono granchè se vuoi studiare solo su quelle e te ne sei accorto già da solo. Diciamo che sono più che altro il punto di partenza da cui poi il prof sviluppa la lezione (è discorsivo e fa esempi non preoccuparti, non si limita a dettare o sparare definizioni da sapere a memoria). Per studiare, conviene prendere appunti e integrare con il libro. Io non l'ho fatto e non ho avuto grossi problemi perchè il programma lo avevo già affrontato nel corso della Luppi l'anno prima e ricordavo parecchie cose. Corso dove tra l'altro ho studiato proprio il libro che ti dicevo prima (Kurose-Ross) perchè la prof mette online le slide...peccato siano in inglese! Forse da quel punto di vista quelle di Michelotto sono meglio...
Roby-oppà
Grazie a tutti per le informazioni! b-rabbit.gif

Allego le domande presenti nei compitini del 2009 e un sunto degli appunti tralasciando gli argomenti su cui ci si sofferma poco. Alcune cose le ho prese da Internet quando la spiegazione nelle dispense non era chiara.




N.B. "risposta esatta" sta per il punteggio massimo che è possibile prendere relativamente ad ogni risposta.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.