Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Punteggiatura...
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Pagine: 1, 2
Evil_Soul
Già un topic lamenta delle contrazioni, mutazioni o abbreviazioni che si usano purtroppo nei messaggi al giorno d'oggi...

Ma c'è un nemico peggiore (forse) in agguato...

Buona parte dei messaggi di replica di questo forum ne portano le tracce...

Gente... LA PUNTEGGIATURA!!!

Diamine, alcuni utenti scrivono anche 20-30 righe senza nemmeno un punto... e non si capisce un *azzo di quello che scrivono, o quanto meno si impiegano ore a decifrare il senso di quelle lunghe sequenze di parole...

Parafrasando direi: "- parole, + punteggiatura!" znaika.gif
potemkin
Io cerco di essere il + corretto possibile con la punteggiatura.
Però capita che a volte scriva di getto e non abbia voglia di star lì a fare il pignolo...Però quoto Mauri,un pò di sana punteggiatura in un Forum non fa di certo male.. 61.gif
Fonfi
CITAZIONE (potemkin @ 2 Oct 2005 - 19:50) *
Io cerco di essere il + corretto possibile con la punteggiatura.
Però capita che a volte scriva di getto e non abbia voglia di star lì a fare il pignolo...Però quoto Mauri,un pò di sana punteggiatura in un Forum non fa di certo male.. 61.gif


Caro Fiora, ecco come l'Agresti avrebbe corretto la tua risposta:
"Io, cerco, di, essere, il, +, corretto, possibile, con, la, punteggiatura.
Però, capita, che, a, volte, scriva, di, getto, e, non, abbia, voglia, di, star, lì, a, fare, il, pignolo... Però, quoto , Mauri, un, pò, di, sana, punteggiatura, in, un, Forum, non, fa, di, certo, male.."

Ragazzi, ricordatevi le virgole!!! icon_mrgreen.gif

(in un tema me ne aggiunse 27, ma il record penso che si avvicini a 40!)
potemkin
AHAHAHAH storiche le correzioni dell'Agresti!!!Nonostante costellassi il tema di segni punti e virgole non ce n'erano mai abbastanza!!!!! 23.gif
nikyrai
Concordo pienamente con Evil. Ragazzi, un pò di attenzione! icon_wink.gif
cj@cc.gatech.edu
Quando facevo le elementari, la maestra di italiano ebbe un'idea a dir poco ... :eek:
Una tabella nella quale, per ogni studente, c'era la lista delle carenze: più x avevi, piu eri somaro.
E questo era visibile a tutti. Compagni (che rigorosamente ti prendevano per il sedere), mamma quando andava a parlare con la maestra, insomma tutti...

In compenso, credo di aver imparato ad usare la punteggiatura (avrei fatto di tutto, anche studiare!, pur di nn avere x, o comunque nn piu di tante). Se uno ha problemi di punteggiatura, comunque, la soluzione è semplice: basta fare frasi semplici (soggetto, predicato e oggetto) oppure rassegnarsi e, perchè no, iniziare una brillante carriera politica nel gruppo di Di Pietro.
Il Conte
hai fatto stra bene ad aprire questo topic,evil soul!!
in molti messaggi non ci si capisce veramente niente,solamente perchè qualcuno si scorda di mettere virgole,punti ecc ecc...!!
Evil_Soul
CITAZIONE (Il Conte @ 3 Oct 2005 - 13:13) *
hai fatto stra bene ad aprire questo topic,evil soul!!
in molti messaggi non ci si capisce veramente niente,solamente perchè qualcuno si scorda di mettere virgole,punti ecc ecc...!!
Grazi grazie...

Faccio solo il mio dovere di utente della comunità... se ognuno fa la sua parte ne guadagnano tutti...

sisi.gif
Elaine
CITAZIONE (cj@cc.gatech.edu @ 3 Oct 2005 - 11:13) *
Quando facevo le elementari, la maestra di italiano ebbe un'idea a dir poco ... :eek:
Una tabella nella quale, per ogni studente, c'era la lista delle carenze: più x avevi, piu eri somaro.
E questo era visibile a tutti. Compagni (che rigorosamente ti prendevano per il sedere), mamma quando andava a parlare con la maestra, insomma tutti...

Che crudeltà 00000032.gif
Evil_Soul
Addestrati alla competizione già alle elementari... 61.gif
cj@cc.gatech.edu
...la cosa però ebbe effetti positivi, nel senso che molti, per ridurre il numero delle x, si impegnarono di piu, io compreso. Ed ora pare che scriva piuttosto bene.

Meno maLe che nn le venne in mente di mettere il piu somaro in ginocchio sui ceci icon_mrgreen.gif
Frabe
iosonounfuturistacomemarinettiperciomiribelloalleborboniche/stantieconvenzionilessicali=rivendicolapossibilitadiscrivirefutristicamentesenza
nutiliorpelli/virgole+punti/stupideformalitagrammaticalipolverosestop
Evil_Soul
i futuristi non clikl clik clik su scatolaprodigiosa calcolaproblemi.

E comunque la storia dimostra la validità delle loro idee... rompere gli schemi non è sinonimo di migliorare (non sempre almeno).
Frabe
si clik clik clik su scatola prodigiosarisolviproblemi tutto il giorno anche + notte
vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr=ventola raffreddamento incazzosa
bztbztbztbzt bzt cervello meccanico pensare bzt bzt bzt agire pensare digitare bzt bzt bzt
infrangereschemi=genialeazione solo primi anni 1900
anni 2000=infrangereschemi vocabolo inflazionato->caratteristicabassoborghesebassa->anche cani+porci ormai infrangono schemi=> infrangischema no genio=mediocre borghesotto di cui sopra (basso basso) = distintoceffopatetico come fanteturco pam pam pam pam percuoto distintoceffipatetici (specie se turchi) pam pam pam basta
Melkio
vi drogate???? serio.gif
Il Conte
CITAZIONE (Frabe @ 15 Oct 2005 - 04:03) *
si clik clik clik su scatola prodigiosarisolviproblemi tutto il giorno anche + notte
vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr=ventola raffreddamento incazzosa
bztbztbztbzt bzt cervello meccanico pensare bzt bzt bzt agire pensare digitare bzt bzt bzt
infrangereschemi=genialeazione solo primi anni 1900
anni 2000=infrangereschemi vocabolo inflazionato->caratteristicabassoborghesebassa->anche cani+porci ormai infrangono schemi=> infrangischema no genio=mediocre borghesotto di cui sopra (basso basso) = distintoceffopatetico come fanteturco pam pam pam pam percuoto distintoceffipatetici (specie se turchi) pam pam pam basta


ahahaah cosa tui è successo frabe???
clods
CITAZIONE (Fonfi @ 2 Oct 2005 - 21:42) *
Caro Fiora, ecco come l'Agresti avrebbe corretto la tua risposta:
"Io, cerco, di, essere, il, +, corretto, possibile, con, la, punteggiatura.
Però, capita, che, a, volte, scriva, di, getto, e, non, abbia, voglia, di, star, lì, a, fare, il, pignolo... Però, quoto , Mauri, un, pò, di, sana, punteggiatura, in, un, Forum, non, fa, di, certo, male.."

Ragazzi, ricordatevi le virgole!!! icon_mrgreen.gif

(in un tema me ne aggiunse 27, ma il record penso che si avvicini a 40!)

mommamma è vero a me una volta ne ha aggiunte 36!!!!!!!!!! robe da matti dopo quella volta avevo incominciato a metterne una dopo ogni 2 parole tipo!!!! znaika.gif :rofl:
Neo
maial, ragazzi, ma, vi, hanno, insegnato, a, mettere, le, virgole... 4.gif
Fonfi
,,
Evil_Soul
Io faccio il tutto in multitraccia ovvero prima scrivo il testo tutto assieme poi tutta la punteggiatura dopodichè unisco le due cose in fase di post produzione

,,..

dont.u.get.it.4.gif
Adrian
Ah, bei tempi quando s'imparava la punteggiatura per amor di lettere!
Ora solo Competitività e Vergogna tengono il passo del vecchio Crono...
Senbee Norimaki
<mode professor on>

Sì ma ragazzi, va bene la punteggiatura, ma solo nei primi dieci post c'erano almeno cinque o sei svarioni gravi di ORTOGRAFIA...

Vi ricordo che:

- po' - si scrive con l'APOSTROFO, non con l'accento!
- Qual è - si scrive SENZA apostrofo (ricordarsi della differenza fra elisione e troncamento!)

<mode professor off>
pucceddu setoloso
ok sul "qual è" ma "pò" viene scritto cosi per comodità,non per ignoranza (o almeno spero.... anne-sophie.gif )
MJ83®
Non ci contare troppo Vasco ahsisi.gif
Evil_Soul
E comunque un apostrofo in più o in meno non ti mandano in apnea...
EllenAlliendj
Chi scrive, con le K, e' abbastanza osceno! vba9696.gif
chiarina
hai ragione...ti ricordi la vilma?
EllenAlliendj
si la famosa "caduta di sassi"te la ricordi? :rofl: ambesanch.gif
slash
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 25 Jan 2006 - 19:52) *
Chi scrive, con le K, e' abbastanza osceno! vba9696.gif

mmh...ogni tanto mi sCappa di metter una K,soprattutto in sostituzione di CH, ma non mi sento osceno per questo...cioè il concetto è espresso comunque.. icon_cry2.gif icon_cry2.gif
EllenAlliendj
si ma lo fanno i 15 enni.....................tu non ne hai 15.........dai sforzati,se vai a lavorare e scrivi cosi ti mettono a casa! 4.gif 4.gif
slash
anche agli esami... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
EllenAlliendj
CITAZIONE (slash @ 25 Jan 2006 - 22:07) *
anche agli esami... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

le sai..tutteeeeeeeeeee!bravissimooooooo! yuppi2.gif sisi.gif znaika.gif ahsisi.gif b-rabbit.gif
slash
icon_confused.gif
mi stai prendendo x il culo?..
EllenAlliendj
CITAZIONE (slash @ 25 Jan 2006 - 22:17) *
icon_confused.gif
mi stai prendendo x il culo?..

no! icon_eek.gif
slash
oCCHEI icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ..allora grazie!..delle volte quando ti leggo mi vengon dei dubbi anne-sophie.gif ..cmq tranquilla sn io che a volte sn un po ritardato... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Evil_Soul
I puntini di sospensione sono TRE!
Framol
Io più che altro,cerco di scrivere i post con più calma possibile....al fine di evitare errori..
cj@cc.gatech.edu
Sarà da 15enni sKrivere con la k...
...ma è da bambini di 5 anni dire sempre parolacce.

Le lezioni di vita qua si sprecano... ehm, spreKano.
Senbee Norimaki
Notavo che il punto e virgola è quasi scomparso dalle abitudini scribacchine dei giovani; non che io ne sia un fan accanito, ma quando si cambia soggetto nello stesso periodo è decisamente meglio metterlo.
sari
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 13 Jan 2006 - 17:29) *
- Qual è - si scrive SENZA apostrofo (ricordarsi della differenza fra elisione e troncamento!)


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ha ragione prof... ahsisi.gif
io invecie o sempre scrito con la postrofo...grave erore! piero.gif
Senbee Norimaki
alora 6 propio un iniorante !
sari
ma mi vuoi bene lo stesso vero??? andromaque.gif andromaque.gif icon_mrgreen.gif 4.gif
Irre83
io la K la uso per accorciare i messaggi, sopratutto con il tel quando vedo che non ci sto!
come anche scrivere xkè cmq...
le virgole, non ci faccio caso, ma mi sembra di metterne abbastanza, senza guardare questo post che mi sto impegnado!!! icon_mrgreen.gif

comunque è vero non sappiamo più fare a scrivere, alle volte vengono i dubbi su come è veramente scritta una parola!!!
Kiraa
Io sono contro l'uso della "K"...MAI abbreviazioni con quella!! sisi.gif
Al massimo abbreviazioni del tipo "xchè; cmq; nn; sl"...che poi ovviamente le uso solo negli sms, dove anche lì ci tengo sempre molto alla punteggiatura!
Senbee Norimaki
CITAZIONE (sari @ 14 Jun 2006 - 12:34) *
ma mi vuoi bene lo stesso vero??? andromaque.gif andromaque.gif icon_mrgreen.gif 4.gif


Non è certo un piccolissimo refuso ortografico che mi fa smettere di volerti sempre più bene, Sarina! 6.gif andromaque.gif

La punteggiatura spesso poi non è così importante. Alcuni punti, poi, sono irritanti. Ti ricordi della stupenda filastrocca di Gianni Rodari "Il dittatore"?

Un punto piccoletto,
superbioso e iracondo,
“Dopo di me - gridava -
verrà la fine del mondo!”
Le parole protestarono:
“Ma che grilli ha pel capo?
Si crede un Punto-e-basta,
e non è che un Punto-e-a-capo”.
Tutto solo a mezza pagina
Lo piantarono in asso,
e il mondo continuò
una riga più in basso.
axettone
Hio kredo ke l'a puntegiattura sii importante; anke xkeh t aiuta a facesi kapirlo migliormente.;,
Nn é solo un'kuestione di itagliano.; ma anke cioé d un'kultura esaggerrattizzima ke ciò in testa, cioè,;
verramente a scqkuola nn mi avessro insegngnatte lu'so del puntto e virghola,;, ma stessi imparand, ok,; alora fuck.
Kiraa
rofl.gif
Framol
CITAZIONE (Kiraa @ 14 Jun 2006 - 12:51) *
Io sono contro l'uso della "K"...MAI abbreviazioni con quella!! sisi.gif
Al massimo abbreviazioni del tipo "xchè; cmq; nn; sl"...che poi ovviamente le uso solo negli sms, dove anche lì ci tengo sempre molto alla punteggiatura!

Ti Straquoto.......io le uso solo per sms... 6.gif
sari
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 14 Jun 2006 - 14:20) *
Non è certo un piccolissimo refuso ortografico che mi fa smettere di volerti sempre più bene, Sarina! 6.gif andromaque.gif

La punteggiatura spesso poi non è così importante. Alcuni punti, poi, sono irritanti. Ti ricordi della stupenda filastrocca di Gianni Rodari "Il dittatore"?


ma sì daiiii icon_mrgreen.gif ma cosa mi hai fatto venire in mente.......Gianni Rodari!!! yuppi2.gif yuppi2.gif icon_wink.gif
Senbee Norimaki
Rodari è stato il più grande di tutti. A un bimbo farei leggere solo quello, in pratica.

Se vuoi crescere bene una persona, fagli leggere Gianni Rodari da bambino e Stefano Benni da adolescente. Diventano pieni di cultura, di umorismo, di valori laici, di gusto per il buon italiano, di dolcezza e surrealtà...
Mi ricordo con una nostalgia pazzesca di quando passavo dei pomeriggi a ghignare come un pazzo leggendo da piccolissimo le deliranti fiabe di Rodari come "Marco e Mirko e il tram da corsa"... E che commozione le sue filastrocche indignate contro la guerra.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.