Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [costume] Odori Online
FerraraForum.it > Brainstorming > Costume e Società
*°Lu°*
pensavo che avessero inventato di tutto ma questa proprio mi mancava....ecco una novità molto particolare trovata sul web.
L'articolo è datato 9 dicembre 2004 ma credo che sia comunque molto interessante. Forse proprio la data e il fatto che non se ne sia più parlato ci fa capire che non diventerà mai una realtà comune.

Da www.rai.it:

Scienze
La giapponese Ntt ha messo a punto una nuova tecnologia in grado di aggiungere al web il senso dell'olfatto

Hi-tech, l'ultima moda sono gli odori online
Attraverso una connessione a banda larga, un server centrale controlla una sorta di sfera di cristallo che contiene le essenze di 36 odori diversi rilasciati a seconda del comando ricevuto da un computer



Sentire il profumo di un fiore o l'aroma di un caffe' navigando in Internet non e' poi cosi' lontano, anzi e' gia' una realta': la Ntt, azienda giapponese leader nel settore delle telecomunicazioni, ha messo a punto una nuova tecnologia in grado di aggiungere al Web il senso dell'olfatto. La Ntt sta sperimentando un programma pilota che oltre ai 'file' multimediali di suoni e immagini ne propone altri capaci di riprodurre gli odori.



Il rivoluzionario sistema e' attualmente disponibile in un negozio specializzato di Tokyo. Attraverso una connessione a banda larga, il server centrale controlla una sorta di sfera di cristallo che contiene le essenze di 36 odori diversi come eucalipto, sandalo o basilico. Questi vengono rilasciati a seconda del comando ricevuto dal computer cui la sfera e' collegata.



Purtroppo i cyber-odori sono ancora piuttosto 'salati': la Ntt ha fatto sapere che e' allo studio una versione economica del sistema ma per ora l'unico modello disponibile costa circa 10 mila dollari. Anche se la Ntt sembra essere all'avanguardia rispetto a altre societa', l'idea degli odori via Internet non e' del tutto nuova. Alcuni mesi fa la BBC aveva reso noto che nel Regno Unito la Telewest Broadband stava sperimentando un sistema per inviare e-mail profumate.



''Potremmo aggiungere un po' realismo a un mondo tutto virtuale come quello di Internet'', avevano detto i vertici della Telewest. Anche la societa' americana Trinsex all'inizio dell'anno aveva annunciato di avere in progettazione un accessorio per il computer caricato con 20 profumi che, mischiandosi tra loro, potevano riprodurre oltre 60 odori diversi.



La nuova tecnologia incuriosisce non solo gli informatici ma anche gli studiosi del comportamento umano. ''Il senso dell'olfatto incide profondamente sulle nostre emozioni'', ha detto l'antropologa Kate Fox, direttrice del Centro di ricerca sui problemi sociali di Oxford.




(Pubblicato il 09 dicembre 2004)



ps. ma soprattutto: ma chissenefrega di sentire odori online!!!!
pottydj
che storia... dont.u.get.it.4.gif

Lu apri MSN che ti faccio sentire che sono appena stato in bagno piero.gif
Galen
Ricorda un po' il cinema in "Odorama" di trent'anni fa... aras qui rit.gif
*°Lu°*
mmm ma che bontà!!! potty che perla! 4.gif

non hanno proprio nulla da fare eh quelli che si pensano sta cavolate...
Franz
Hm...Boh, sinceramente dei soldi per un coso che mi fa sentire un pò di odori non li spenderei.
Non mi ispira per niente.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.