Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Mestieri Del Cinema 2007 @ Tramonto All'alba
FerraraForum.it > Community > Vivere Ferrara
MdC
Organizzata dall' Ardsu, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario in collaborazione con Arci Ferrara ed il Circolo Cinematografico Louise Brooks, presso il Circolo Dal Tramonto all'Alba (via Guido d'Arezzo 2).


EFFETTI VISIVI - KARLA RICHARDS
lunedì 14 maggio ore 18.00

Ha collaborato come 3D designer con lo studio Fiorentino LCD per sigle e grafiche delle trasmissioni Scherzi A Parte, Real TV e Stranamore, del canale Italia 1 e il promo Electric Race. Ha partecipato alla modellazione e animazione delle sequenze 3D per il lungometraggio di animazione OPOPOMOZ di Enzo d'Alò, lavoro candidato al David di Donatello 2004 per Effetti Speciali Visivi. Realizzazioni di contributi 3D per una serie di 14 sigle a tema per la tv satellitare Duel TV. Contributi 3D per la grafica di rete per RTI (gruppo Mediaset). Project manager e contributi 3D per il video di presentazione per la Kent State University (sede di Firenze). Modellazione 3D per il videoclip Dada MC- Reboot the World , vincitore del Future Film Award 2006 (Future Film Festival di Bologna). Attualmente lavora come 3D designer free-lance e come docente di grafica 3D (Autodesk Maya) al Master in Multimedia Content Design all'Università di Firenze e con la Scuola Internazionale di Comics a Firenze.



SCENOGRAFIA - LEONARDO SCARPA
martedì 22 maggio ore 18.00

“ CHIEDO ASILO” di Marco Ferreri (1979), “DANCING PARADISE” di Pupi Avati (1981), “GLI OCCHI E LA BOCCA” di Marco Bellocchio(1982) in concorso Mostra di Venezia 82, “ZEDER” di Pupi Avati (1982), “UNA GITA SCOLASTICA”di Pupi Avati (1983) in concorso Mostra di Venezia 83, “ENRICO IV” di Marco Belloccio(1983) in concorso Festival di Cannes 84, “NOI TRE” di Pupi Avati (1984) in concorso Mostra di Venezia 84, “MALUS” di G.Fiore Donati (1984) Opera Prima Mostra di Venezia 84, “IMPIEGATI” di Pupi Avati (1984-85) Sez. collaterale Festival di Cannes 85, “FESTA DI LAUREA” di Pupi Avati (1985), “NOTTE ITALIANA” di Carlo Mazzacurati (1986)Opera prima Mostra di Venezia, “L’APPASSIONATA” di Gianfranco Mingozzi (1987-88), “IL PRETE BELLO” di Carlo Mazzacurati(1988-89) in concorso Mostra di Venezia 89, “IL TORO” di Carlo Mazzacurati(1993) Leone d’Argento Mostra di Venezia 94, “VESNA VA VELOCE” di Carlo Mazzacurati (1995) in concorso Mostra di Venezia 96, “CONSIGLI PER GLI ACQUISTI” di Sandro Baldoni (1996), “L’ESTATE DI DAVIDE” di Carlo Mazzacurati (1997), “E ALLORA MAMBO” di Lucio Pellegrini (1998), “IL TEMPORALE” di Gianvittorio Baldi (1999) Festival di Annecy, “LA LINGUA DEL SANTO” di Carlo Mazzacurati(1999)Mostra di Venezia 2000, “RAVANELLO PALLIDO” di Gianni Costantino (2000), “DA ZERO A DIECI “ di Luciano Ligabue (2001), “PRIMA DAMMI UN BACIO” di Ambrogio Lo giudice (2003), “LA LUNA” di Cristina Mazzavillani Muti (2004), “BACIAMI PICCINA” di Roberto Cimpanelli (2005),


In Collaborazione con FUTURE FILM FESTIVAL
GIULIETTA FARA – Direttrice Future Film Festival
CARLO TAGLIAZUCCA, LUCA DELLA CASA - Consulenti Cinema Asiatico e Animazione Giapponese

martedì 29 maggio ore 18.00

Nel corso degli ultimi nove anni, il Future Film Festival si è affermato come il più importante evento italiano dedicato all’animazione e agli effetti speciali. Ogni anno, a Bologna, si danno appuntamento i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima i propri film, il backstage di grandi successi e immagini in esclusiva delle nuove produzioni. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo: il Future Film Festival dedica retrospettive alla storia dell’animazione e della fantascienza, con incontri ed eventi sull’applicazione delle nuove tecnologie in altri campi, come il web e i videogame.
L’edizione 2007 ha contato oltre 30.000 presenze durante i 110 appuntamenti previsti nei 5 giorni della manifestazione per un totale di 650 ore di programmazione tra proiezioni e incontri, anteprime di 17 lungometraggi e 26 serie animate.



In Collaborazione con FUTURE FILM FESTIVAL
REGIONE ANIMATA
martedì 5 giugno ore 18.00

Regione Animata è una rete di aziende che lavorano in produzioni in animazione, effetti speciali, post produzione video e animazione 3D, collaborando ad importanti progetti nazionali e producendo con e per RAI, oltre ad un indotto di decine e decine di professionisti del settore (registi, autori, animatori, modellatori, ecc.) che con queste aziende spesso collaborano facendo del territorio emiliano-romagnolo una fucina di idee e laboratorio di arte sperimentale.
Le aziende che fanno parte di Regione Animata sono: Achtoons, Antoniano, Area Digitale, Sara Coleone, Francesco Filippi, Loop, Daniele Lughini, Martoon, Melazeta, Pseudo.

“In questi anni l’animazione sta vivendo un grande momento di rinascita a livello internazionale, sia per quanto riguarda le produzioni televisive per ragazzi, sia per il cinema. Il pubblico dell’animazione è diventato più adulto anche in Occidente tanto da condizionare, il successo o meno di una pellicola al botteghino. In questo clima di rinascita culturale ed artistica dell’animazione, bene si inserisce la produzione emiliano-romagnola, che prima in sordina ed ora apertamente si dichiara pronta per la sfida produttiva. La Regione Emilia-Romagna e l’Emilia-Romagna Film Commission sono stati i promotori di questa iniziativa, che ha portato, per ora, alla costituzione di un primo nucleo di realtà produttive e non solo. Questo primo gruppo di aziende e artisti che si sono riuniti sotto il nome di Regione Animata comprende infatti anche due Festival, il Future Film Festival e il Cartoons Club. L’intento comunque è quello di fare sistema e di far emergere la ricchezza e la varietà produttiva che esistono sul nostro territorio.
Due Festival per la promozione della cultura legata all’animazione e al fumetto, e nove realtà produttive che sono riuscite a fare della loro passione un mestiere: questa è la Regione Animata, in attesa di nuovi alleati per riuscire a far conoscere al mondo progetti, capacità, prodotti, tutti made in Emilia-Romagna”.

Giulietta Fara
Thyo85
Avevo visto il volantino allo Zuni una settimana o due fa..
La prima non riesco, la seconda serata di sicuro ci sono...sembra molto interessante, poi aperitiv+tramonto+piccolo evento = b-rabbit.gif
Faye
C'è la parola "Cinema", quindi non posso mancare. b-rabbit.gif
pottydj
metto tutto in calendario sisi.gif icon_wink.gif
MdC
Vi ricordo oggi (lunedì 14 Maggio) alle 18 al Tramonto l'appuntamento/aperitivo con Karla Richards, professionista nel campo degli effetti visivi.

Racconterà il suo percorso lavorativo mostrando le sue produzioni e rispondendo alle domande dei presenti...



Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.