Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Gli Sgorbions
FerraraForum.it > Off Topic > Gallery > Foto
nico.fe
Gastone Bubbone, Rina Catarrina, Bice Cicatrice, Cerno Bill... Chi sono costoro? Sono dei bambini, abbastanza inquietanti e aggiungerei schifosi. Sono solo alcuni delle centinaia di personaggi delle figurine Sgorbions. Non potete averle dimenticate! Questi bambini orripilanti, mutilati, vomitanti, catarrosi, incrostati, feriti, deformi e chissà che altro, sono stati una delle mode più in voga tra i bambini negli anni 80. In Italia sono uscite diverse serie, non so quante di preciso, credo 4 o 5 almeno. Il retro di ogni figurina aveva qualche “sgorbionata”, un testo idiota o qualche stupidaggine schifosa.

Erano bellissime! Ovviamente anche io le collezionai. A scuola si trovavano incollate un po’ ovunque, sui banchi, sulle sedie, nei bagni, sui muri. Alcuni disegni erano proprio rivoltanti, ricordo in particolare Matteo Cappereo che era un bambino che si infilava un dito nel naso talmente in profondità da farselo uscire dal cranio, da cui spuntava il dito con tanto di cappero appiccicato sopra. I disegni non erano però realistici (ci mancherebbe!) erano bambini pupazzosi.

La serie Sgorbions nasce negli Stati Uniti (e te pareva? O Giappone o USA le cose più balorde) col nome di Garbage Pail Kids. Come mai questo nome? Da dove nasce l’idea? Ehi ehi, calma! Sono qui apposta. Dovete sapere che negli USA vennero inventate anche le bambole Cabbage Patch Kids, prodotte tra il 1983 e il 1989.
Queste bambole hanno la peculiarità di essere una diversa dall’altra. Non esistono 2 Cabbage Patch Kids uguali, esse possono differire per i capelli, gli occhi, la bocca, o altri tratti somatici, creando così diverse combinazioni e rendendole tutte diverse, come dei veri bambini (i tratti somatici erano decisi da un computer).
Queste bambolotte pacioccose erano accompagnate ognuna dal proprio “Atto di nascita”. Il nome Garbage Pail Kids (tradotto letteralmente “Bambini secchio dell’immondizia”) sono una storpiatura di Cabbage Patch Kids e le figurine sono una parodia degli Atti di nascita delle bambole. Eccovi svelati i retroscena degli Sgorbions.
Queste figurine nascono nel 1985 e vanno avanti fino al 1988, quando doveva essere prodotta la sedicesima serie (!), che però non vede mai la luce a causa del calo di vendite. In Italia arrivano un po’ più tardi e ricordo che in una delle ultime serie ogni bustina conteneva oltre alle figurine anche una spilletta con degli slogan e il disegno di uno Sgorbions, (ne ho ancora decine in un cassetto).
Un’ultima curiosità. Nel 1987 negli Stati Uniti viene prodotto il film (con attori!) dei Garbage Pail Kids! Fu uno dei più clamorosi flop cinematografici mai visti. Venne anche prodotta una serie di cartoni animati, che non fu mai trasmessa per le proteste delle associazioni dei genitori.

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato
Elly
Mo mama...cosa sei andato a tirar fuori rofl.gif rofl.gif

eh me li ricordi si c***o ahsisi.gif ahsisi.gif

Io ce le avevo e poi le scambiavo pure...che strana moda che c'era..ma ero strapiccola...10anni icon_rolleyes.gif
Tears
buahahhhahhaha rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif ma nooooooooooooo!!!!!!!!! yuppi2.gif yuppi2.gif mi riportano all'infanzia!!!ero piena delle loro spilline sisi.gif sisi.gif sisi.gif
Boris
pesissimi gli sgorbions ne avevo un sacco io.... forse sono ancora in camera mia da qualche parte
nico.fe
io ricordo che da piccolo mi inquietavano alcune figurine..... icon_eek.gif icon_cry2.gif
Tears
anche a me sisi.gif sisi.gif
ellyz
Oddio anche io ce le avevo! Certo che a rivederle dopo anni mi chiedo come mai... anne-sophie.gif
Ma ne avevo poche, solo POG per me icon_mrgreen.gif
Buglio
Mitiche le sgorbions...

Io mi ricordo anche le fantasticker...ma non le trovo in rete pensaci te nico.fe.. icon_wink.gif
nico.fe
Dio beh Buglio.... le fantasticker!! io le ho ancora.... specialmente quelle della serie del Drive In... con il Paninaro!!


Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato




e guarda cosa ho trovato poco fa !! un altro ricordo della mia infanzia!!

vi ricordate i food fighters??? io li avevo tutti sti personaggi orribili!! ma allora quanto mi piacevano!!


Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato
Buglio
Grande..sei riuscito a trovarle b-rabbit.gif

Essendo un pò più grande di te la fase dei food fighters purtroppo non l'ho avuta..io ero più da exogini rotolol.gif
axettone
Gli sgorbions.... CHE RICORDI!!!!!
E Matteo Cappereo è sempre stato il migliore. Ricordo che i miei non erano molto contenti che le comprassi!! sarcastica.gif
Sigh....
nico.fe
CITAZIONE (Buglio @ 21 Apr 2007 - 17:59) *
Essendo un pò più grande di te la fase dei food fighters purtroppo non l'ho avuta..io ero più da exogini rotolol.gif


e dai gli exogini gli ho vissuti ank io!! icon_smile.gif
anke se nn davano molta soddisfazione.... le raccolte erano infinite cazzo.....

Clicca per vedere l'allegato
graograman
IDOLO DEGLI OROLOGI A PENDOLO

quanti ricordi

quanti cazzi di ricordi!!!!

gli sgorbions
le fantastickers
GLI EXOGINI!!!!

ero in para, li volevo comprare sempre, quanto costavano? 500 lire? le figurine 200 lire?
nico.fe
a pensarci bene ecco perche i ragazzini del giorno d oggi crescono con dei problemi.....
noi siamo cresciuti con sti giochi.... e queste figurine... loro cazzo vangono su con le figurine di scamarcio e dei vip di lele mora cazzo!!

rofl.gif icon_eek.gif icon_frown.gif
chicco
io ho il terzo album completo e 100-200 dei retro delle figurine
nico.fe
qualcuno si ricorda dei G.I JOE ... io mi facevo di quelle battaglie!! avevo persino la piattaforma sul mare!!

All'attacco G.I JOE ... per difendere la pace contro il cobra più vorace!!! yuppi2.gif

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato
max21
grandi i g.i.joe mi guardavo sempre i cartoni animati icon_mrgreen.gif
chicco
io giocavo una cifra anche con mighty max
nico.fe
io ero fissato con le Micro Machines....... ne avevo una collezione infinita.....
ma qui siamo piu sugli anni '90.

Clicca per vedere l'allegato
margu
Ce li avevo anch'io gli Sgorbions 00000004dd.gif ormai avevo quasi finito l'album, chissà se ce l'ho ancora in giro...
Püzdj
grandiosi gli Sgorbions!! maiurz se li collezionavo contro il volere dei miei genitori!!!

non son mai riuscito a completare l'album perchè mi mancava Matteo Cappereo, che si narrava fosse il più difficile da trovare, la figurina più prestigiosa, e quindi proprio per questo anche il "capo" di tutti gli altri Sgorbions.... ma che razzo di viaggi ci si faceva già da piccoli?!
Framol
Io l'avevo Puz....se me lo dicevi! rofl.gif
Emmett Lee
Ma grandi , siatet andati a tirare fuori alcune delle chicche piu' mitiche degli anni 80 , gli anni a me piu' cari .
Gli Sgorbion erano un must , anche io le collezzionavo come del resto il 99,9 % dei miei amici , mi ricordo una certa Lilli Puntaspilli che rea praticamente intorvabile , un mio amico ne trovo' un esemplare e se l'attacco' sul diario scatenando le ire di noi collezzionisti .
Cmq aproposito di anni 80 chi si ricorda dello Zio Tibia ?

sari
io mi ricordo di Ramona Capocciona.............. yuppi2.gif
riguardando le carte adesso dico............................................................................
............................che schifo. sisi.gif
nico.fe
ma lo zio tobia era quello che quando su italia uno c era la notte horror spuntava all improvviso e diceva "Pubblicitàààà!!" ??
cazzo io mi cagavo addoso da piccolino......... icon_eek.gif icon_frown.gif
LeChuck
Quoto tutto quello che è uscito finora ed in più rilancio con i.... playmobil!!!

P.S. Ma quanto faceva male alle dita togliergli i capelli!!!
nico.fe
ah beh erano imprendibili e troppo duri da staccare!! io ci davo di bocca ma poi rimanevano i segni dei dentri incisi sulle teste !! ahahaha rofl.gif
LeChuck
Mo grande! Credevo di essere io l'unico malato di mente!!! b-rabbit.gif
Quelli non erano capelli, erano dei seghetti venuti dall'inferno!!!
nico.fe
e i pupazzetti dei puffi chi non li aveva??? io ero pienoooo!! yuppi2.gif

Clicca per vedere l'allegato
graograman
costruire con i lego armi improprie

lanciarle

disassemblarle con i denti

un CLASSICO!
musti
io ce le avevo tutteeeeeeeeeeee.......e mia mamma me le buttò via.... albator7k.gif albator7k.gif albator7k.gif
musti
CITAZIONE (LeChuck @ 23 Apr 2007 - 15:18) *
Quoto tutto quello che è uscito finora ed in più rilancio con i.... playmobil!!!

P.S. Ma quanto faceva male alle dita togliergli i capelli!!!

sennò non riuscivi ad identificartici vero???? rofl.gif rofl.gif rofl.gif
scherzo involtinooooooo 6.gif
potemkin
Io avevo 2 album pieni.Ero talmente infottato che ordinai le figurine mancanti alla casa editrice...Fantastici 23.gif
2pac
signori quanti bei ricordi.
Con gli sgorbions ero alienato, solo che beccavo sempre delle gran doppie.

I jijoe?

Beh, idoli


Io poi avevo questo che era il più peso sisi.gif

Clicca per vedere l'allegato
Jolly_roger


Mitici! 23.gif
Mod
muahaha il mio preferito era geremia odontoiatria!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.