Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Serie Tv "24"
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
Matte_Pole86
Ciao a tutti...c'è qualcun'altro oltre a me ke va matto per questa serie tv??
In Italia non ha avuto molto successo..ma su Sky stanno per finire di trasmettere la 5a stagione...che secondo me è la più bella!!!
Per chi non lo sapesse questa serie tv ha come protagonista Jack Bauer..un agente federale del CTU di Los Angeles..l'unità anti-terrorismo..
Il titolo della serie è 24 perchè ogni stagione è composta di 24 episodi narrati in tempo reale...quindi un episodio equivale ad un ora...e di conseguenza ogni stagione è un "giorno" intero...è questa l'innovazione che questa serie portò in America..
In Italia sono state trasmesse le prime due stagioni su rete4...poi hanno interrotto la programmazione, secondo me ingiustamente...perchè questa serie è veramente bella, sempre a mio modesto parere..ci sono un sacco di colpi di scena e gli attori sono molto bravi...
Bè..se c'è qualcun'altro a cui piace questa serie si faccia vivo..
Magari faremo venire voglia a ki non l'ha mai vista di iniziare a vederla...



If you woke up this morning....it's because JACK BAUER saved your life!!!!


PS:Allego una foto di Kiefer Sutherland...l'attore ke interpreta il protagonista:Jack Bauer...

ciao ciao
Galen
Eccolo!
Sto giusto guardando la 5a stagione.

Le serie di qualità in Italia spesso non vanno, perché magari necessitano di un minimo di attenzione (come in questo caso) o di gusto... meglio addormentarsi guardando preti investigatori o cani investigatori: è rassicurante sapere che la volta dopo sarà tutto come prima e che non c'è il rischio che a nonna venga uno sturbo per l'adrenalina.
E le televisioni sono ben liete di adeguarsi al crescendo nazional-popolare, producendo solo serie con preti, se va bene qualche medico, e 800000 telefilm stucchevoli che magnificano le forze dell'ordine (attendo a breve una serie sui metronotte o sugli ausiliari del traffico, perché tutti gli altri sono già presi).


Su 24, una piccola recensione senza parlare delle trame*:
La serie fa del colpo di scena il suo cavallo di battaglia, mescolando intrighi politici di e azione anti-terrorismo: tutto può succedere e nessuna certezza rimane tale (uno dei tanti motivi per cui con un pubblico imbalsamato, questa serie non può avere successo): personaggi principali muoiono ogni tre per due (tranne il grande Kiefer Sutherland... ma non dubito che all'ultima puntata toccherà anche a lui icon_mrgreen.gif ) e sebbene i cattivi siano naturalmente i terroristi, su quanto siano buoni i "buoni" c'è sempre da discutere... gli scrittori non hanno paura di coinvolgere personaggi di diversa levatura (anche altissima, il presidente degli Stati Uniti di turno è quasi sempre un personaggio principale) in vicende che sollevano dubbi morali: i temi della realpolitik contrapposti all'etica, del fine e dei mezzi, sono all'ordine del giorno e la serie non dà facili o edificanti risposte... solo domande, che spesso è la cosa migliore. b-rabbit.gif

Le riprese sono iper-realiste, ma senza esagerare o diventare troppo "sporche", e lo stile è concitato come le trame (che non lasciano respiro) esigono.
La scansione in "tempo reale" è forse un po' artificiosa (anche con i frequenti richiami all'orario, non si ha la percezione che tutto avvenga in una sola giornata... troppe cose si susseguono e si accavallano), ma dà un ordine rigoroso che permette di avvinghiare lo spettatore con scadenze e vicende parallele e se da una parte complica il lavoro degli scrittori, dall'altro lo esalta come fosse una sorta di "metrica". icon_wink.gif


* Gli spoiler qui sono vietatissimi come per Lost. Lo capisce chiunque tranne quei dementi di rete 4, che svelavano colpi di scena con le anticipazioni pubblicitarie... aless.gif
Matte_Pole86
Mi sa ke solo noi lo guardiamo...pensavo ke lo guardasse più gente...

W JACK BAUER!!!!!!!!
taddia
ho seguito al terzo giorno, poi l'ho trovato un po' ripetitivo...
Galen
Beh, sicuramente lo schema di una giornata non può cambiare, ma solo la storia...
Più che ripetitivo, si sa già che una storia avrà uno sviluppo frenetico, ma che durerà quel numero di episodi: la cosa che più fa stancare coloro a cui non piace questo telefilm è che per quante cose accadano si sa già che la sua conclusione si avrà solo alla fine (ma pensa te...), mentre molte delle trame e sottotrame risulteranno diversivi ecc.

Però d'altra parte è una buona strategia quella di fare stagioni autoconclusive: aggira il problema principale delle migliori fiction degli ultimi anni (che hanno l'esigenza di produrre trame di ampio respiro... buona cosa per la qualità, peraltro), cioè il rischio che una serie sia cancellata troppo improvvisamente, prima di avere avuto il tempo di arrivare ad una conclusione decente. In questi casi spesso si tende perciò a seguire una trama stagionale ed eventualmente una trama unitaria (che però può essere conclusa da un anno all'altro).
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.