Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Un Pò Di Pittura...
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Pagine: 1, 2, 3
_prisca
Visto che sono un'amante della pittura e del disegno in generale e visto che siamo in "arte e letteratura" ma noto che si parla solo di letteratura...ho pensato che un topic sull'arte ci voleva 4.gif

che artisti vi piacciono di più? quale corrente artistica del passato vi ha emozionato più delle altre? impressionismo, naturalismo, cubismo, realismo...?

posto un pò dei miei quadri preferiti...
Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)

Monet
Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)

Kandinsky
Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)

Michelangelo

Klimt
Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)

Caravaggio

Hayez

e tanti...tantissimi altri yuppi2.gif
Vale
Il Bacio di Hayez è in un mega poster sopra il mio letto! b-rabbit.gif
Bellissime scelte Prisca!
Il mio pittore preferito è Friedrich. Ho provato ad inserire delle immagini ma non ci riesco... bbcmoi.gif AIUTO!
nikyrai
Magritte su tutti!

Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)






E poi i fiamminghi...
Rimo
CITAZIONE (nikyrai @ 19 Sep 2005 - 21:35)

Quindi ti droghi veramente?!pensavo fossero solo leggende metropolitane... 4.gif sisi.gif
nikyrai
CITAZIONE (Rimo @ 19 Sep 2005 - 22:28)
Quindi ti droghi veramente?!pensavo fossero solo leggende metropolitane... 4.gif sisi.gif

Non dirmi che lo scopri adesso? Quando ti chiedo se posso andare in bagno, in realtà.... aras qui rit.gif
Evil_Soul
Bel topic.

Van Gogh.
In assoluto il mio preferito.
Notte stellata, la sua opera più intensa.
Se vincessi una megalotteria, sostituirei la mia riproduzione con l'originale.
_prisca


beh si, la notte stellata merita, anche se personalmente le opere di van gogh mi hanno sempre un pò inquietato icon_rolleyes.gif

io amo il classicismo e la perfezione di Michelangelo...che dire delle sue sculture?
Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)

semplicemente fantastiche...


ecco Vale icon_wink.gif
Vale
Grazie Prisca! Appena ho un po' di tempo, riprovo a mettere su qualche immagine... icon_mrgreen.gif
nikyrai
Meraviglioso! "Viandante sul mare di nebbia" vero? (o qualcosa di molto simile...)
Vale
Esatto Nico!
Vediamo se ci riesco...
nikyrai
Ci sei riuscita! Però hai allegato un file di Word con dentro due foto!

Se le salvi in formato foto, e le alleghi una per messaggio, si vedono come quelle quì sopra!
pottydj
doh, prima ce l'avevi fatta icon_mrgreen.gif
chicco
Prisca se vuoi delle pitture notevoli vai a casa di neo,è meglio del louvre
Vale
Il forum respinge le mie foto... icon_cry2.gif
nikyrai
La cosa mi rende perplesso... icon_confused.gif :dubbio:
Evil_Soul
CITAZIONE (_prisca @ 20 Sep 2005 - 10:19)
IMGremoved

beh si, la notte stellata merita, anche se personalmente le opere di van gogh mi hanno sempre un pò inquietato  icon_rolleyes.gif

io amo il classicismo e la perfezione di Michelangelo...che dire delle sue sculture?
IMGremoved semplicemente fantastiche...

IMGremoved
ecco Vale  icon_wink.gif

Proprio l'inquietudine mi fa amare Van Gogh...
La seconda opera che preferisco è L'impero delle luci (o era il regno?)
Ho fatto una foto un giorno in cui mi sono ipiarato a quell'opera, ho aspettato quasi due ore che la luce fosse al suo posto...
Ve la posto...
Vale
Bellissimo Van Gogh! Mi piace devvero tanto...
Questo però l'ho fatto io... 4.gif

Clicca per vedere l'allegato
nikyrai
CITAZIONE (Evil_Soul @ 20 Sep 2005 - 15:46)
Ho fatto una foto un giorno in cui mi sono ipiarato a quell'opera, ho aspettato quasi due ore che la luce fosse al suo posto...
Ve la posto...

Urca Evil, veramente bella!
Sinceramente a me ricorda molto Magritte (forse perchè sono fissato), ma resta comunque un bellissimo accostamento di luci ed ombre.
Evil_Soul
CITAZIONE (nikyrai @ 20 Sep 2005 - 18:48)
Urca Evil, veramente bella!
Sinceramente a me ricorda molto Magritte (forse perchè sono fissato), ma resta comunque un bellissimo accostamento di luci ed ombre.

Per quanto io sia un fotografo decisamente da poco, cerco di fare del mio meglio...
E adoro giocare sui contrasti luce-ombra...
Posterò alcuni scatti particolarmente belli (a mio giudizio) ma nel post apposito...

Ah, grazie del complimento...
Vale
Vi posto qualcosa di un po' particolare, ma che a me piace molto. Premetto che ho sempre amato moltissimo la cultura africana.
Boris
a me piacciono le opere di patrick moya: l'altro giorno volevo comprare un suo quadro, entro nel negozio e chiedo al commesso "mi vendi quel quadro? quanto costa?" credendo che fosse una copia, era l'originale zio bestia, " ah si ! costa 7500 euro!" risponde il commesso. sto paio di palle! tra poco escono le stampe e me ne compro un paio a 40 euri....






MJ83®
A me ha sempre beccato bene questo:

Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)


Edvard Munch
Boris
ecco altri quadri, il primo è tipo quello che stavo per comprare :





Vale
Grande! La pecorina Dolly di Moya!!!!!!!! b-rabbit.gif alyssa -.gif
Peccato che L'Urlo l'abbiano rubato... icon_frown.gif
Boris
escher lo conosce qualcuno di voi?

Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)


Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)


Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)
Boris
CITAZIONE (Vale @ 21 Sep 2005 - 20:08)
Grande! La pecorina Dolly di Moya!!!!!!!! b-rabbit.gif alyssa -.gif
Peccato che L'Urlo l'abbiano rubato... icon_frown.gif

ma non l'hanno riportato indietro poi?
Vale
:eek: Che impressione quelle mani! :eek:
Mi pare di no...mi sembra avessero ritrovato l'altro quadro che avevano rubato insieme all'Urlo, ma mi stai facendo venire il dubbio...
Evil_Soul
Escher è uno dei miei prediletti...
Dell'urlo hanno rubato una delle "versioni", le altre ci sono...
Saluti.
Boris
anche questo è un bel viaggio... troppo peso

MJ83®
Bellissimi i disegni di Escher...beccati questo viaggio mentale pesissimo!

Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)
Vale
Quello che ha postato Mj è stato argomento del mio esame di Etnologia... :dubbio:
MJ83®
Anche questo è un bel trip

Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)
Boris
è relativity il suo + famoso
MJ83®
CITAZIONE (Vale @ 21 Sep 2005 - 21:22)
Quello che ha postato Mj è stato argomento del mio esame di Etnologia... :dubbio:

Magico! :eek: E cosa hai scritto in proposito? Sò curioso icon_tongue.gif

Edit:

CITAZIONE
è relativity il suo + famoso

Se mi metto a fissarlo per capirlo mi viene mal di testa dopo un po' :eek:
Boris
CITAZIONE (MJ83® @ 21 Sep 2005 - 20:23)
Magico!  :eek: E cosa hai scritto in proposito? Sò curioso  icon_tongue.gif

Edit:


Se mi metto a fissarlo per capirlo mi viene mal di testa dopo un po'  :eek:

da quello che ho letto io è un argomento interessante e molto vasto, di cui escher ricopre la parte visiva se vogliamo, ma c'è anche una correlazione verbale e matematica. credo che queste tematiche ( e le chiamo tematiche perchè non so darci un nome specifico ) vengano trattate in "Godel, Escher, Bach un’Eterna Ghirlanda Brillante" un libro piuttosto famoso ( http://www.cicap.org/prometeo/lb_3186.php ) di cui ho letto diffusamente qualche parte...

Di più non so ed è anche possibile che quello che ho scritto siano cazzate...
Boris
andy warhol

Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)
Vale
E' un discorso sui diversi tipi di percezione moooooolto lungo... icon_smile.gif In pratica, riassumendo tantissimo: se tu mostri ad un sudafricano senza nessun livello d'istruzione un'immagine tridimensionale, lui l'interpreterà sempre secondo due sole dimensioni. Tutto ciò collegato alla padronanza di convenzioni tipicamente occidentali. Tutto ciò insegna molto sulle nostre percezioni. Insomma, i disegni non sono necessariamente evidenti di per sé: acquistano senso soltanto se si accettano certe regole interpretative. Per farti un esempio: come lo studio delle metafore rivela la vera natura del linguaggio letterale, così lo studio delle illusioni ottiche rivela la natura della percezione visiva del reale. Infatti, la contrapposizione tra linguaggio letterale e linguaggio metaforico non è diversa da quella tra realtà e illusione per quanto riguarda la percezione. In entrambi i casi la conoscenza del contesto ci permette di distinguere il letterale del metaforico, il reale dell'illusorio.
Esisono quattro tipi d'illusione ottica:
- la distorsione: ciò che si vede appare più grande o più piccolo, più lungo o più corto, di quanto non sia in realtà;
- l'ambiguità: quando la serie dei segnali visivi è costante, ma il soggetto la percepisce procedendo a scatti da un'immagine all'altra;
- il paradosso (è il caso di Relativity): una contraddizione in termini, o almeno un'immagine che appare visivamente contraddittoria. Nel caso di Relativity inciampiamo di continuo applicando una data serie di procedimenti cognitivi per decifrare i segnali visivi che riceviamo. Quando crediamo di aver capito, ecco che un'altra parte dell'immagine capovolge la teoria;
- l'immaginazione: vedere cose che non ci sono.

Ronf ronf...
MJ83®
Pesissimo! :eek: Complimenti per l'argomentazione comunque. icon_mrgreen.gif

CITAZIONE
- il paradosso (è il caso di Relativity): una contraddizione in termini, o almeno un'immagine che appare visivamente contraddittoria. Nel caso di Relativity inciampiamo di continuo applicando una data serie di procedimenti cognitivi per decifrare i segnali visivi che riceviamo. Quando crediamo di aver capito, ecco che un'altra parte dell'immagine capovolge la teoria;

Questo caso so che è dovuto al fatto che il cervello umano non riesce a rielaborare l'immagine per intero, ma per forza una parte alla volta, e ciò rende possibile disegnare "soggetti impossibili nella realtà".
Bagonghi
che figata! io non avevomaivisto quei quadri!! :eek:
concordo però con nikrai (pur essendo molto più figo di lui eh!eh! ahsisi.gif )su MAGRITTE... e forse vagamente c'entra:
Bagonghi
e:
Bagonghi
e anche:
nikyrai
Grande Bagonghi! (PS: sei più figo tu icon_wink.gif )
Boris
golconde


potemkin
CITAZIONE (chicco @ 20 Sep 2005 - 14:23)
Prisca se vuoi delle pitture notevoli vai a casa di neo,è meglio del louvre

Chi è che aveva detto che la casa di Neo è RUSTICA? :dubbio:
_prisca
Ma Neo dipinge?
io appena riesco posto un pò dei miei disegni... icon_wink.gif
Barone
CITAZIONE (potemkin @ 25 Sep 2005 - 03:44) *
Chi è che aveva detto che la casa di Neo è RUSTICA? :dubbio:

Il Cobra! ahsisi.gif
Taipan
Amo Canova e Amore e Psiche è l'opera d'arte che più di tutte mi muove qualcosa dentro...posto solo un dettaglio perchè è la parte più bella e "intensa" di tutta la scultura...a voi l'ardua sentenza...
_prisca
bellissima Amore e Dafne... era una delle mie opere preferite quando studiavo storia dell'arte!
e che dire di Bernini con Apollo e Dafne?
nikyrai
CITAZIONE (_prisca @ 26 Sep 2005 - 12:45) *
bellissima Amore e Dafne... era una delle mie opere preferite quando studiavo storia dell'arte!
e che dire di Bernini con Apollo e Dafne?


Mi ha sempre fatto un'impressione esagerata questa scultura! Non mi capacito di come l'autore sia riuscito a fare le foglie ed i rami... Se dovessi farlo io, ci proverei 200000 volte, perchè mi si romperebbe sempre! 00000018.gif
_prisca
ecco ... vediamo se riesco ad allegare i disegni...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.