Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come Vivete Il Rapporto Scrittore/lettore?
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Franz
Che un libro vi piaccia o non vi piaccia, vi interessate del suo autore?
Mi spiego: di solito cercate informazioni sulla sua vita, sulle sue motivazioni, andate a vedere gli autori quando presentano i loro libri oppure no, leggete e basta?

Per gli scrittori invece (dato che qualcuno in giro c'è) come vivete il rapporto con i vostri lettori? Ed esiste un rapporto di questo tipo oppure no?
Galen
Per gli autori che mi interessano maggiormente, si, in genere mi piace saperne di più... che può voler cercare notizie generiche o anche leggere biografie e saggi su di loro. Più improbabile invece un rapporto diretto, come andare a vedere presentazioni ecc. , perché, a meno di non avere la possibilità di una conoscenza personale, in genere non mi dicono molto (e inoltre presuppone che i tuoi idoli siano viventi e accessibili).
Baby
Da ragazzina Enrico brizzi è venuto al Liceo a tenere una conferenza...io ADORO Jack Frusciante è uscito dal gruppo, avevo tante cose da chiedergli... ma poi da stupida cretina me ne son stata zitta icon_frown.gif Nel pomeriggio l'ho incontrato in piazza, e l'ho pedinato fino all'albergo...
Il mio rapporto con gli autori è un po' così, son tanto interessata e informata (almeno sui preferiti) ma non riuscirei mai ad avere un rapporto diretto! Un po' perchè li vedo "troppo": troppo intelligenti, troppo impegnati etc... Un po' per paura che di persona non siano chissacchè (per es. Coelho nelle sue interviste mi fa una tristizia)!

Un compagno di scuola è diventato scrittore professionista, ha pubblicato un libro molto carino (seppur in odore di plagio) e lo ha pure presentato in giro per l'Italia...che ridere, è ridicolo pensarlo in quelle vesti!
Doc Doom
prima leggo la prima di copertina, se mi incuriosisce passo al libro, se questo mi lascia qualcosa di particolare allora leggo l'autore. Quel nome mi serve per andare a caccia degli altri suoi scritti, difficilmente mi interesso della vita di uno più dell'età e luogo di provenienza.
non vado assolutamente in cerca di incontri di persona, preferisco la carta
*°Lu°*
devo ammettere che finora mi sono interessata poco dell'autore...lo facevo una volta che il libro mi era piaciuto. Ora mi sto dedicando a vedere voci di Oliver Sacks.
Nel caso di un libro impegnato è importante sapere le referenze e le conoscenze dell'autore.
Franz
Se sapere qualcosa dell'autore è importante/fondamentale per il libro che stai leggendo allora sì, cerco qualcosa, ma in genere preferisco tenere le due cose separate. Il libro è il libro, la persona che ci sta dietro è un'altra cosa.
ellyz
CITAZIONE (Baby @ 5 Apr 2007 - 13:37) *
Il mio rapporto con gli autori è un po' così, son tanto interessata e informata (almeno sui preferiti) ma non riuscirei mai ad avere un rapporto diretto! Un po' perchè li vedo "troppo": troppo intelligenti, troppo impegnati etc... Un po' per paura che di persona non siano chissacchè (per es. Coelho nelle sue interviste mi fa una tristizia)!


Per quello che riguarda Coelho non mi trovi molto d'accordo icon_wink.gif se c'è uno scrittore su cui mi sono documentata molto è lui, ho letto e visto varie interviste e mi sembra una persona di una calma assurda che spiega cose di per sè magari anche complicate in maniera semplicissima e in un linguaggio comprensibile a tutti.
Comunque sia tendo a informarmi quasi sempre, se c'è un libro che mi interessa prima di iniziarlo mi leggo un pò di biografia, un pò anche per farmi un'idea sui temi che affronta o che ha già affrontato.
CtHuLhu
CITAZIONE (Franz @ 6 Apr 2007 - 12:44) *
Se sapere qualcosa dell'autore è importante/fondamentale per il libro che stai leggendo allora sì, cerco qualcosa, ma in genere preferisco tenere le due cose separate. Il libro è il libro, la persona che ci sta dietro è un'altra cosa.


Ti quoto, cmq sono d'accordo con Ellyz per quanto riguarda Coelho (magnifico scrittore b-rabbit.gif ).... per me cmq al massimo avviene il processo inverso...ovvero....se mi piacciono tanto i libri mi informo sugli autori (un pò)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.