Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Quando Il Tuning Diventa Arte...ovvero Il Soft Tuning;-)
FerraraForum.it > Brainstorming > Sport e Motori > Motori
fedefe82
Ciao! Apro una nuova discussione perchè vorrei sapere che cosa ne pensate del tuning...personalmente sono contrario a stravolgere le auto montando spoiler lunghi mezzo metro, neon, lucette, prese d'aria finte e altre tamarrate....è da un anno che con alcuni ragazzi di altri forum portiamo avanti questa filosofia che consiste nel personalizzare la propria auto senza farla diventare "tamarra", ma solo per differenziarla dalle altre uguali, per personalizzare ed avere una cosa unica...o quasi...perchè i copioni ci sono dappertutto:-)) Da noi non è approdato il tuning estremo di paesi come la Germania, gli USA o l'Inghilterra...anche per via della legislazione abbastanza severa...per non incorrere nel ritiro del libretto a ogni possibile posto di blocco si è diffuso il soft tuning...ovvero il tuning elegante che non stravolge il veicolo ma lo rende più bello...ecco il mio lavoro di un anno e mezzo...auto acquistata su Ebay e preparata da me "con l'aiuto di alcuni amici". Ho acquistato ogni singolo pezzo in Germania ed il risultato è questo....considerate che essendo uno studente non ho migliaia di euro da spenderci dietro e ho anche altre priorità nella vita...questo è il mio modesto lavoro....
OPEL ASTRA 1.6 16V '99 CNG (compressed natural gas).
Estetica-motore:
Spoiler posteriore, scarico CSC, scarico centrale sportivo CSC, catalizzatore metallico 200 celle sportivo, modifica valvola EGR, serbatoio recupero vapori olio Simoni, filtro a pannello BMC, candele Bosch super4, trattamento completo (a motore, cambio, aspirazione, iniezione, servosterzo) con Sintoflon, griglia radiatore cromata Rieger, fari anteriori FK angel eyes (bmw style) con kit Xenon 8000k, lampade abbaglianti PIIA, fari posteriori a led FK, pistoncini cromati per sollevamento cofano anteriore INXX, assetto completo con molle Vogtland made in Germany da -40mm, ammortizzatori anteriori maggiorati del 30% e posteriori maggiorati del 50%, regolabili in altezza tramite ghiera, pastiglie freni anteriori in mescola speciale Brembo, dischi forati e autoventilati Zimmermann. Vetri posteriori oscurati (lavoro eseguito in un centro specializzato GalaGlass), cerchi TSW 16" con gomme /50 Goodyear F1, cover specchietti cromate, sedili sportivi avvolgenti e fondini strumentazione bianchi.
Impianto audio:
Sorgente Alpine CDA 7894 RB 60 Wx4, con equalizzatore a 8 bande e ritardo temporale suono, caricatore 12 CD Alpine, casse anteriori Ciare 16cm + tweeter Dynaudio, posteriori Coral 16cm con annessi tweeter e filtri, subwoofer attivo ultrapiatto Pioneer 130W e amplificatore Magnat 400W 4 vie, batteria 85Ah.









fedefe82
Stessa filosofia applicata anche alla moto...almeno per quanto mi riguarda...bisogna essere coerenti con il proprio pensiero:-)))
graograman
gli specchi cromati...uff

io preferisco le modifiche "hardware", più che estetiche

direi che delle belle ganasce brembo+ tubi in treccia ti davano un buon potere di arresto

pregio per il sintoflon

hai per caso lucidato i condotti di scarico?

io cambierei le tubazioni con tubazioni siliconiche e metterei delle valvole alleggerite e alesate su misura (dopo la lucidata del cilindro e della camera di scoppio)
Roccia83
CITAZIONE
....perchè odio le macchine grezze, ma amo personalizzare tutto!

quoto sisi.gif
fedefe82
Non volevo elaborare il motore perchè tutte le modifiche che ci sono attualmente sono omologate e a codice, il motore è ottimo così...aprire la testa e lucidare condotti di aspirazione in una macchina vuol dire spendere molto...nella moto ad esempio è stato fatto....ma dal precedente proprietario;-) Poi diciamo che se vai a metano si pensa a ottimizzare il rendimento a gas, non a benzina....tutte le parti che ho sostituito sono servite a recuperare la potenza persa con la conversione...e quando percorri 300 km con 8 euro vieni ripagato dagli sforzi:-)
Framol
Sono d'accordo con te,è strabella la tua Astra,complimenti davvero è delicata al punto giusto sisi.gif
Guarda io frequentavo(son tutti miei amici) il raduno di Ferrara nel piazzale della Montedison,e si vedevano cose che è meglio non dire.......
fedefe82
Grazie davvero...la mia speranza è solo quella di non passare per tamarro...tutto qui...la discussione l'ho aperta per spiegarvi che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio...c'è chi ama personalizzare le proprie cose e chi per farsi notare costruisce delle vere e proprie giostre a 4 ruote...a cui sono assolutamente contrario...ma è una mia idea. Mi hanno fermato anche oggi...la polizia stradale, ma ancora una volta senza problemi perchè di cose ne ho fatte ma si notano poco:-)
P.s. Per chi sta a Fe l'avete mai vista una Volvo bianca tipo vecchio con una lucetta blu in ogni spigolo della macchina? Ma come fa quel tipo lì ad andare in giro non lo so...per non parlare della Golf IV blu con le fiamme cromate...mah...sono solo tanti dei numerosi esempi. Per chi poi dovesse pensare che una macchina a metano non va...bè...vi dico...salite sulla mia e come chi c'è già stato cambierete idea:-))
the brockton blockbuster
CITAZIONE (fedefe82 @ 1 Apr 2007 - 22:43) *
Ciao! Apro una nuova discussione perchè vorrei sapere che cosa ne pensate del tuning...personalmente sono contrario a stravolgere le auto montando spoiler lunghi mezzo metro, neon, lucette, prese d'aria finte e altre tamarrate....è da un anno che con alcuni ragazzi di altri forum portiamo avanti questa filosofia che consiste nel personalizzare la propria auto senza farla diventare "tamarra", ma solo per differenziarla dalle altre uguali, per personalizzare ed avere una cosa unica...o quasi...perchè i copioni ci sono dappertutto:-)) Da noi non è approdato il tuning estremo di paesi come la Germania, gli USA o l'Inghilterra...anche per via della legislazione abbastanza severa...per non incorrere nel ritiro del libretto a ogni possibile posto di blocco si è diffuso il soft tuning...ovvero il tuning elegante che non stravolge il veicolo ma lo rende più bello...ecco il mio lavoro di un anno e mezzo...auto acquistata su Ebay e preparata da me "con l'aiuto di alcuni amici". Ho acquistato ogni singolo pezzo in Germania ed il risultato è questo....considerate che essendo uno studente non ho migliaia di euro da spenderci dietro e ho anche altre priorità nella vita...questo è il mio modesto lavoro....
OPEL ASTRA 1.6 16V '99 CNG (compressed natural gas).
Estetica-motore:
Spoiler posteriore, scarico CSC, scarico centrale sportivo CSC, catalizzatore metallico 200 celle sportivo, modifica valvola EGR, serbatoio recupero vapori olio Simoni, filtro a pannello BMC, candele Bosch super4, trattamento completo (a motore, cambio, aspirazione, iniezione, servosterzo) con Sintoflon, griglia radiatore cromata Rieger, fari anteriori FK angel eyes (bmw style) con kit Xenon 8000k, lampade abbaglianti PIIA, fari posteriori a led FK, pistoncini cromati per sollevamento cofano anteriore INXX, assetto completo con molle Vogtland made in Germany da -40mm, ammortizzatori anteriori maggiorati del 30% e posteriori maggiorati del 50%, regolabili in altezza tramite ghiera, pastiglie freni anteriori in mescola speciale Brembo, dischi forati e autoventilati Zimmermann. Vetri posteriori oscurati (lavoro eseguito in un centro specializzato GalaGlass), cerchi TSW 16" con gomme /50 Goodyear F1, cover specchietti cromate, sedili sportivi avvolgenti e fondini strumentazione bianchi.
Impianto audio:
Sorgente Alpine CDA 7894 RB 60 Wx4, con equalizzatore a 8 bande e ritardo temporale suono, caricatore 12 CD Alpine, casse Dynaudio (tra le più rinomate nelle competizioni di car audio) e tweeter Dynaudio, subwoofer attivo ultrapiatto Pioneer 130W e amplificatore Magnat 400W 4 vie, batteria 85Ah.










ne hai fatte di cosette da st'estate!!pero e veramente bella!!
fedefe82
Ne ho anche spaccate da questa estate:-)) Così adesso sai nel dettaglio che cosa c'è sotto...perchè a memoria mica mi ricordo tutto:-)) Quindi a chi te lo dovesse chiedere stampagli il foglio che fai prima... icon_cool.gif
Vito
Devo essere sincero che non è tamarra come molte se ne vedono qui nel ferrarese..., però ha alcune cose che non avrei messo!..., o altre che invece ci starebbero meglio..., nel vederla mi sembra un auto normale senza neppure un ritocco, ma conoscendola poi si vede dove hai lavorato..., non so se mi sono spiegato!..., la griglia davanti e gli specchietti non mi piacciono però icon_smile.gif ..., ah si, in quanti siete a condividere l'idea di personalizzare l'auto senza farla diventar truzza?..., condivido appieno il vostro pensiero... icon_wink.gif
fedefe82
Ho lavorato principalmente perchè non si noti molto tra le auto personalizzate....ma il giusto perchè si differenzi un po' da quella di serie....cmq agli occhi di uno che si intende un po' di meccanica e di tuning si capisce subito che originale non è....specie quando è sul ponte. Purtroppo quello che mi manca è un'accelerazione da fermo un po' più spinta ma come coppia agli alti tira fino a 6mila giri...purtroppo il 16v ha questa curva di coppia e non la puoi modificare di molto su un motore aspirato. Le calotte degli specchi sono adesive e probabilmente più avanti cambierò di nuovo la griglia....per ora non so più cos'altro mettere...dovrei entrare nel campo delle modifiche estetiche e non mi va di farla diventare una giostra:-)) Per quello che vedo l'hard tuning sta piano piano scomparendo anche perchè non piace molto alle forze dell'ordine...ormai le auto stravolte le vedo solo alle fiere...
..Pizza..
è onesta....non è un'astronave marziana....bravo....così si fa...
}P{0P1X
Bella macchina complimenti elaborata con gusto.
fedefe82
Grazie! Ho fatto quello che potevo in base alla mia disponibilità economica e andando dalle persone giuste ho anche risparmiato molto per fare certi lavori...se non ci fosse Ebay probabilmente non sarei nemmeno riuscito a trovare molti pezzi 6.gif
simone19
prossime tappe del tuning della mia fr

- spoiler lester
- rimappatura centralina
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.