Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Writing
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Pagine: 1, 2
Evil_Soul
Una forma d'arte molto discussa, ma a parer mio davvero molto interessante.
Ora non ho molto tempo, quindi mi limito ad aprire la discussione, sperando che iniziate a replicare da subito, poi inizierò a fare il saccente e raccontare di com'è nata, dove, quando... quali sono gli stili che si sono evoluti... e posterò magari qualche foto... (tutte cose che potete fare anche voi).

Per ora, passo e chiudo... yuppi2.gif
potemkin
Un argomento interessante...Non sono competente come Mauri ma qualche idea ce l'ho...Questo è il mio tipo di graffito preferito,lo stile si chiama WildStyle..è nezo.
sisi.gif
Vale
Bella discussione. Non ne so molto. Aspetto indottrinamento.
MJ83®
Io ho un'amica che li fa, frequanta l'ambiente dei rapper (quelli veri) di strada.....

Eccone uno fatto da lei, è la bozza fatta su carta, non quello sul muro, ma si vede comuque lo stile:
pucceddu setoloso
CITAZIONE (Vale @ 17 Sep 2005 - 17:45)
Bella discussione. Non ne so molto. Aspetto indottrinamento.

idem..... sisi.gif
pottydj
beh il writing è una delle quattro arti della cultura hip-hop, i writers sono quelli che se la girano con le bombolette, lasciano le proprie TAG (nickname) sui muri, "decorano" (per alcuni sì per altri rovinano) le nostre noiose città con scritte di ogni genere. Certo questa moda ha portato città grosse come Bologna o Milano a vedere molte strade impiastricciate di schizzi! Purtroppo c'è chi questa professione la porta avanti con il cuore, chi si diverte solo a scrivere stronzate sui muri

Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)
potemkin
Bella al Joca...Gran murales quello..Lei frequenta i rapper da strada,quelli veri....Cioè Willy?Illuminami
MJ83®
Il rap è un tipo di musica nato da gente di strada (come il blues), con cui si esprimono emozioni, si raccontano fatti o la propria vita, lo si fa per queste ragioni e non per fama e soldi...ho usato la parola "veri" perché adesso vengono chiamati rapper anche tipi come gli Articolo 31, due cretini ricchi e viziati, che non sanno un *azzo della vita per strada, della fame, della sofferenza ecc., fanno le loro canzoncine mongole e hanno il coraggio di dir che sono rapper e stronzate varie aiua.gif
Evil_Soul
Bene, la cosa interessa.

Ma già c'è confusione.

Intanto parlare di ambiente dei rapper è sbagliato. Essere o meno un B-Boy è un po' come essere innamorati... nessuno può dirti se lo sei, è una cosa che solo tu puoi sentire (mi sembra di essere l'oracolo di matrix :dubbio: ).
Ma abbandoniamo subito l'off topic "originalità", prima che degeneri.

Io vi parlo di cultura, non di "moda".

Io ci sono stato dentro per un bel po', poi alcune vicissitudini mi hanno allontanato da questo mondo colorato al quale, comunque, penso che tornerò.

Ho frequentato gente che mi ha insegnato molto, uno di loro fu beccato, processato e condannato a pulire dove aveva "sporcato", pagare una multa piuttosto salata, e un mese di lavori socialmente utili (cancellare pezzi altrui).

Quando me ne parlò disse: "la cosa più umiliante è stato dover cancellare le mie tag, ma la peggiore in assoluto è stata cancellare opere di altri fratelli"

So quant'è umiliante dover cancellare la propria tag... quando mi successe di doverlo fare (già, anche io fui beccato... da un privato che mi obbligò a cancellare... per fortuna niente sbirri...) mi ferì a tal punto che smisi.

Quella gente era la crew che pezza il muro dal parchino vicino allo stadio della spal, dove c'è il chioschino verde... un giorno passando per caso vidi il mio nome tra le dediche di uno di quei pezzi... non credo possiate capire la gioia...

Perchè ho scritto questo?

Perchè vorrei chiedere di evitare spiegazioni da bignami della cultura H².

Il rap è nato per strada, ma è molto importante dire che quella strada stava nel bronx e nei vari ghetti neri ameracani.

Il rap è nato da gente di strada, ma è fondamentale dire che quella gente era nera.

Il rap racconta fatti reali, ma non le cazzate che si sentono adesso, "io sono meglio di lui", "c'ho i verdoni e mi scopo le meglio fige"...

Il rap vero, nero, vecchia scuola, parlava di sbirri che ammazzavano i neri per divertimento, di ragazzi che si suicidavano a 18 anni per disperazione, di guerre tra gang dove se sgarravi non colpivano te ma la tua famiglia...

Il rap non raccontava, il rap urlava al mondo la mer*a che quei poveracci ingoiavano e respiravano dalla nascita alla morte, giorno dopo giorno.

"Non puoi capire il rap."
Me lo disse un tizio, nero, americano.

Disse: "non puoi capire il rap, non sei nero... non hai vissuto quello che l'ha generato. Puoi impararne la cultura, ma non sarà mai una cosa tua."

Ne ho imparato la cultura, ma non è una cosa mia.

Ma quel rap non c'è più. Io adesso sto cercando il mio rap, assieme ad un amico. Forse non ce la faremo mai, ma l'importante è crederci!
Credo di parlare per entrambi quando dico che questa è l'unica cosa che non mi lascerà mai e che, quindi, avrò sempre la forza di andare avanti.

Beh, è mezz'ora che scrivo, scusate se sono stato pesante...
Buonanotte a tutti, alla prossima.
(ps: vi lascio un progetto su carta che ho fatto per l'amico citato.)
pottydj
CITAZIONE (Evil_Soul @ 18 Sep 2005 - 00:28)
Quella gente era la crew che pezza il muro dal parchino vicino allo stadio della spal, dove c'è il chioschino verde... un giorno passando per caso vidi il mio nome tra le dediche di uno di quei pezzi... non credo possiate capire la gioia...

il chiosco Mc Murphy?
io giro spesso lì, c'è quella mega-parete zeppa di graffiti.. li ha fatti la DEK Crew se non sbaglio, sono loro?
Evil_Soul
Si, mi pare fosse quello il nome della crew... la crew di tube2, un ragazzino che a 15 anni aveva taggato già il 90% di ferrara e provincia!
E a volte collaboravano con la Fuck crew, di cui era membro un mio grande amico: boom (anche lui si vedeva spesso in giro per i muri...)

Ricordo che in Dek crew c'era la ragazza di tube2 che era un fenomeno dello spray... ora però sono anni che non li vedo... chissà come se la passano...
potemkin
CITAZIONE (MJ83® @ 17 Sep 2005 - 21:42)
Il rap è un tipo di musica nato da gente di strada (come il blues), con cui si esprimono emozioni, si raccontano fatti o la propria vita, lo si fa per queste ragioni e non per fama e soldi...ho usato la parola "veri" perché adesso vengono chiamati rapper anche tipi come gli Articolo 31, due cretini ricchi e viziati, che non sanno un *azzo della vita per strada, della fame, della sofferenza ecc., fanno le loro canzoncine mongole e hanno il coraggio di dir che sono rapper e stronzate varie aiua.gif

Lol....grazie Willy,mi hai illuminato.
Rimo
Mi affascina un casino questo argomento....anche perchè voglio essere onesto...parto prevenuto.

Vi spiego anche il perchè..

Secondo me alcune sono vere e proprie opere d'arte che vanno apprezzate per quello che sono...
questo però nn deve diventare un pretesto per ricoprire la città....Sarebbe bello se ci fossero dei "siti dedicati" , nn so....dei muretti dove le varie crew presentano il loro progetto e il più bello si aggiudica il muretto....!cose del genere!

L'altra settimana passavo davanti alla saracinesca di un anziano signore che ha un piccolo barbiere stile anni 50 nelle viuzze dietro casa mia...chi può permettersi di rovinare la sua saracinesca di mer*a con delle bombolette quando quella saracinesca , per quanto oscena, è solo frutto del suo sudore e delle sua fatica?!questo lo odio ed è anche giusto che chi ha sbagliato paghi....

Mercoledì la saracinesca era tutta bella riverniciata...ma quel vecchio che vive con quell'attività (e vi assicuro che nn è un grande salone) perchè deve pagare perchè uno aveva voglia di autografargli la porta!?
Rimo
NONOSTANTE FORSE NN SIA IL VOSTRO GENERE DI (scusate l'ignoranza del mio termine) MURALES...QUESTE FOTO SONO TRA LE VINCITRICI DELLA PIU GRANDE RASSEGNA FOTOGRAFICA DEL MONDO (SO CHE è IN FRANCIA MA NN RICORDO IL NOME DELL'EVENTO)...E SONO INDUBBIAMENTE OPERE D'ARTE...

MA SE AL POSTO DELLE DONNE SU QUEI MURI ANTICHI CI FOSSE STATO UNA SCHIZZO DAI COLORI ACCESSI SENZA UN SENSO LOGICO PER LA COLLETTIVITà FORSE NN SAREBBE LA STESSA COSA!
potemkin
CITAZIONE (Rimo @ 18 Sep 2005 - 14:51)
Sarebbe bello se ci fossero dei "siti dedicati" , nn so....

Sì sarebbe figo.Se ci fossero degli spazi dedicati però il fatto di taggare perderebbe anche se in minima parte il suo fascino credo,quella parte del suo fascino che fa sentire un writer in pericolo in un certo senso,davanti alla legge...
D'altro canto hai ragione quando dici che quel povero barbiere se l'è poi dovuta pagare col suo sudore quella saracinesca...
Credo comunque che tanti taggatori si accontenterebbero dello spazio adibito ai murales,fregandosene del brivido da "fuorilegge",se solo ce l'avessero però!!!
Il primo murales che hai postato è davvero una figata.Il secondo è strano,non è uno stile da strada ma è comunque un'opera d'arte,e qui sale in cattedra Evil_Soul che ne sa + di me di ste cose....Io posto sempre un bel Muro Wild Steeloso.(eh potty icon_wink.gif ?)
Immagine linkata (Clicca sull'anteprima per espanderla)
Evil_Soul
Quand'è che il succo gusta?

Quando c'è più polpa che H2o, no?

Un paio di link ad alta concetrazione zuccherina, tutto succo di frutta marcia italiana.

Strada9 - Bros art (citato per la sezione ludos, fatevela) - Areosol art

A quando mi gira bene per la storia... yuppi2.gif
pottydj
bellissima la sezione ludos!! ma mi chiedo: non sono stati un po' coglioni a lasciare il sito scritto per far trovare le soluzioni? in questo modo rischiano di essere anche identificati di brutto e magari gli possono rompere i coglioni per aver "rovinato" i muri..
Neo
si alla fine hanno una bella faccia tosta sisi.gif
Evil_Soul
I siti specificano che le foto arrivano anonime. Ovvero non è possibile risalire all'autore. Ma se anche fosse, devono beccarti mentre lo fai, altrimenti non possono farti nulla. Anche che tu sia seduto davanti al pezzo con le bombe in mano, sono solo prove indiziarie. (a meno che non scomodino la scientifica per analizzare le composizioni dello spray e del colore sul muro... ma non è CSI...)
Frabe
Concordo con evil soul: possiamo ammirare e cercare di imitare il rap MA non ci apparterrà mai.
Perchè:
-siamo bianchi
-Ferrara non è negli Usa
-Ferrara non è una metropoli
-non siamo all'interno del fenomeno che l'ha generato
-abbiamo una cultura di fondo totalmente diversa
-il vero rap è morto da anni
potemkin
CITAZIONE (Frabe @ 1 Oct 2005 - 04:03) *
Concordo con evil soul: possiamo ammirare e cercare di imitare il rap MA non ci apparterrà mai.
Perchè:
-siamo bianchi
-Ferrara non è negli Usa
-Ferrara non è una metropoli
-non siamo all'interno del fenomeno che l'ha generato
-abbiamo una cultura di fondo totalmente diversa
-il vero rap è morto da anni

Mai sentito parlare di rap italiano,che non siano gli articolo 31? dont.u.get.it.4.gif
Cos'è il vero rap?Chi dice che il vero rap non può essere in Italia?Chi dice che il rap è solo dei neri?Il rap è nero,e loro l'hanno esposto al mondo in una forma.La prima forma che la gente ha conosciuto.Io amo il rap americano,non tutto ma lo amo.
Ascolto anche quello italiano,in egual misura.Eppure non lo reputo nè morto nè una brutta imitazione.E' il NOSTRO rap,quello italiano.Che non deve essere necessariamente sempre peggio di quello americano,anzi.
Il vero rap è morto da anni?Con gente come Ganstarr,Mos def,Kweli,Ninja Tunes Hi Tech ,lo stesso Ben Harper e tanta altra bella gente che non elenco x mancanza di voglia,tu mi vieni a dire che il rap è morto?
Perchè ti fermi ai canoni di quelli che di rap conoscono solo 2pac per Changes e Notorius per la storia che si sono impallinati a vicenda?Quelli che da anni si rifugiano in California Love solo xkè è ballabile?DI mer*a ne propinano tanta(i vari 50 cent,Chingy,e tutta la mer*a che ci sta dietro),ma per fortuna non c'è solo quella.
Basta saper andare un pò + in là di un fortuito ascolto in radio e dei soliti commenti da bar....
Frabe
Boh è che il rap italiano (gli articolo 31 sono una boyband lo so anch'io) anche se di spessore mi sembra estraneo alla nostra cultura. Un po come estranei alla nostra cultura erano 20 anni fa i CCCP che pretendevano di fare punk in italia!
Mi viene in mente quando hanno intervistato King Ad Rock a Roma chiedendogli la sua opinione sul rap europeo e lui rispose "facciamo rap perchè siamo nati a new york, se fossimo nati in toscana probabilmente avremmo prodotto il chianti".
Comunque è solo la mia idea, di rap ne so meno di te quindi me ne torno ad ascoltare i kraftwerk.

P.S.
so che mi dirai che king ad rock è bianco qundi nel mio ragionamento è esso stesso un'anomalia ma quell'intervista mi colpi' molto.
potemkin
No ma è solo un confronto di idee,io capisco quello che vuoi dirmi e in piccola parte lo condivido.Però credo anche che dire che il rap è morto,e il vero rap lo fanno solo i neri secondo me non è corretto.Io non ne so tanto,anzi..Comunque rispetto le tue idee!! sisi.gif
Evil_Soul
Un disegnino fatto a mano su carta, ancora da rendere a colori, ma vi posto l'anteprima colorata in digitale per rendere l'idea... Clicca per vedere l'allegatoClicca per vedere l'allegato
potemkin
Avevo avuto l'anteprima...Bella Mauri. andromaque.gif andromaque.gif
Frabe
ciao Evil_Soul, scusa se la mia è una domanda off-topic ma volevo chiederti una cosa:
dunque tu hai scannerizzato l'immagine da un disegno a mano e l'hai presumibilmente colorata con paint. Hai fatto cosi? Perchè anch'io mi sono trovato a dover modificare un logo creato a mano ma la mia ignoranza informatica mi crea questo problema: una volta scannerizzata l'immagine la apro con paint ma le zone di colore che nelle realtà sono uniformi sono invece in paint costituite da milioni di pixel con diverse sfumatore di quel colore che rendono impossibile l'utilizzo dell'opzione "riempi un'area di colore" ovvero quella col secchio di vernice in paint. Come faccio a rendere uniformi queste aree? O hai usato un programma diverso da paint? 00000018.gif
Evil_Soul
CITAZIONE (Frabe @ 11 Oct 2005 - 15:06) *
ciao Evil_Soul, scusa se la mia è una domanda off-topic ma volevo chiederti una cosa:
dunque tu hai scannerizzato l'immagine da un disegno a mano e l'hai presumibilmente colorata con paint. Hai fatto cosi? Perchè anch'io mi sono trovato a dover modificare un logo creato a mano ma la mia ignoranza informatica mi crea questo problema: una volta scannerizzata l'immagine la apro con paint ma le zone di colore che nelle realtà sono uniformi sono invece in paint costituite da milioni di pixel con diverse sfumatore di quel colore che rendono impossibile l'utilizzo dell'opzione "riempi un'area di colore" ovvero quella col secchio di vernice in paint. Come faccio a rendere uniformi queste aree? O hai usato un programma diverso da paint? 00000018.gif
La cosa parte gia dalla carta utilizzata, molto bianca e sottile... il disegno prima di essere scannerizzato lo ripasso con una penna ad inchistro liquido e punta fine, faccio la scansione (e uno scanner buono aiuta molto) e per colorare uso paint shop pro. Nessun problema di sfumature quando importo l'immagine...
Frabe
ah usi paint shop pro...ho capito. grazie
Evil_Soul
Dopo un po' di pausa torno in questo mio topico per fornirvi un link, trattasi di un'intervista a Zor, writer veneto della zona di Mestre. Ho visto vari suoi pezzi e devo dire che è forte, stile evoluto ma legato alle origini (come lui stesso dichiara nell'intervista).

Leggete se volete capire come i protagonisti vivono questa scena.
pottydj
hai dei link a suoi pezzi? thanks
potemkin
E grande Zor anche...Ma..un bel h110? icon_pig.gif
Evil_Soul
CITAZIONE (pottydj @ 24 Oct 2005 - 11:54) *
hai dei link a suoi pezzi? thanks
Nel medesimo sito dell'intervista trovi anche suoi pezzi... Oppure prendi il treno interregionale per Ve e te ne vedi alcuni per strada (da Padova in poi, se guardi fuori dai finestrini, ce n'è parecchi, alcuni anche suoi... salvo cancellazioni).

Adesso vorrei postarvi alcune immagini, nate per gioco potremmo dire... Eravamo io e il Potema, e abbiamo iniziato a "inventare" tags... Un AKA a caso e via... Ovviamente penna su carta...

Vi metto quelle che ho fatto io, Potema vi posterà le sue appena lo becco in msn per passargliele (Potem, ho pensato ti facesse più piacere così...)

Le prime sono 'pot':

Clicca per vedere l'allegato
Clicca per vedere l'allegato
Clicca per vedere l'allegato

Poi c'è 'flash':

Clicca per vedere l'allegato

E per finire 'jester' e 'joker':

Clicca per vedere l'allegato
Clicca per vedere l'allegato

Sono graditi commenti e, se vi va, altre possibili idee sui medesimi AKA... ma anche nuove proposte... diciamo, una piccola sfida a ci s'inventa la tag più bella su un determinato nome, che ne dite? Non è difficile, basta una penna e un foglio... e un minimo di fantasia creativa! sisi.gif
potemkin
In realtà POT poteva avere un senso...Quelli che hanno visto il video del pelle e la presentazione degli attori sanno che ho deciso di chiamarmi POTEMA quindi magari un pò di senso ce l'ha,ma non troppo.Vi posto un pò di cagate che ho fatto a tempo perso.Hola!!
Jolly_roger
PER TUTTI I WRITER: AL MEL BOOK C'è UN SUPER TOMO (PREZZO 49 EURO) SUL WRITING, MA LI VALE TUTTI PERCHè SOPRA CI SONO NON DISEGNI MA VERE E PROPRIE OPERE D'ARTE!!!

IO ME LO COMPRO! E' UNO SPETTACOLO!!!

MAI VISTA ROBA DEL GENERE....
Evil_Soul
Era necessaria la gigantografia?

Ci farò un salto e vedrò se davvero vale la pena di spenderci soldi...
potemkin
http://www.seakone.com/


Questa è arte.ALtro che Book
Jolly_roger
Indubbiamente, ma vai a vedere al mel! a te viene la bava dopo averlo visto! sisi.gif
Faye
CITAZIONE (Evil_Soul @ 18 Sep 2005 - 10:08) *
Si, mi pare fosse quello il nome della crew... la crew di tube2, un ragazzino che a 15 anni aveva taggato già il 90% di ferrara e provincia!
E a volte collaboravano con la Fuck crew, di cui era membro un mio grande amico: boom (anche lui si vedeva spesso in giro per i muri...)

Ricordo che in Dek crew c'era la ragazza di tube2 che era un fenomeno dello spray... ora però sono anni che non li vedo... chissà come se la passano...


Quando tube2 aveva 14 anni era il mio ragazzo...cazzo, lo conosco da una vita.
Chissà che fine ha fatto...sono mesi, forse anni, che non lo vedo.
Ma ogni volta che vedo una sua tag sorrido, e mi ricordo di quando mi portava orgoglioso a mostrarmi i pezzi nuovi che faceva sotto il ponte dell'autostrada...
a ripensarci, sto sorridendo ancora adesso.
E ancora adesso porto un pezzo di carta nel portafoglio, un pezzo di carta in cui mi scrisse che CREDEVA IN ME.
Cazzo. Cazzo. Mi è scesa una lacrima...
potemkin
Caro Tube
Evil_Soul
CITAZIONE (Faye @ 6 Feb 2006 - 18:21) *
Quando tube2 aveva 14 anni era il mio ragazzo...cazzo, lo conosco da una vita.
Chissà che fine ha fatto...sono mesi, forse anni, che non lo vedo.
Ma ogni volta che vedo una sua tag sorrido, e mi ricordo di quando mi portava orgoglioso a mostrarmi i pezzi nuovi che faceva sotto il ponte dell'autostrada...
a ripensarci, sto sorridendo ancora adesso.
E ancora adesso porto un pezzo di carta nel portafoglio, un pezzo di carta in cui mi scrisse che CREDEVA IN ME.
Cazzo. Cazzo. Mi è scesa una lacrima...
Grande uomo il tubo, peccato non aver mai avuto modo di parlarci...

Però faye, a parte me, c'è qualcuno a ferrara che non sia stato il tuo ragazzo? icon_mrgreen.gif
Fede_
io sisi.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Evil_Soul
Bella fede b-rabbit.gif
potemkin
Il Conte
sono fighissimi,ma a me sta cmq sul cazzo la gente che li fa sui treni o su edifici pubblici.
se facessero delle aree apposta per i loro disegni sarei d'accordissimo,ma non mi sembra giusto invece farli su edifici che non sono proprietà loro
potemkin


Questa newschool è semplicemente spiazzante.

Seak 23.gif

Seak 23.gif 23.gif









23.gif
potemkin




icon_eek.gif
DREAMER
per me er mejo sono delta, futura 2000 e mode 2

hanno fatto anche un progetto insieme DeFuMo che devasta

futura espone adesso allo slam jam store in piazza e nel 2005 c'è stato delta...a settembre dedurrete tutti che ci sarà mode! piero.gif


comunque, penso che il writing non sia da coinfondere con il semplice bombing, tag e roba tipo la bbs che si credono artisti quando anche mia nonna le sa fare

c'è chi adora il lettering (semplice o complesso che sia) e chi l'astratto...
direi che delta è un genio e fa delle architetture di lettere e figure spiazzanti
mode disegna corpi come solo lui può fare
e futura il mio unico dio fa dell'astratto

cercateli gente e sappiatemi dire 00000002.gif
DREAMER
consiglio http://www.woostercollective.com/ znaika.gif
Vito
Gironzolavo e sono capitato...
Ho letto un pò di cose..., non voglio entrare nel merito di chi ne sa di più, parto da sotto zero in queste cose quindi buono buonome ne sto zitto. Volevo però dire una cosa riguardo a quello che diceva "il conte".

Secondo me i "murales" che ci sono in giro, sono di due tipi, o quelli con un senso o quelli senza. Quelli con un senso sono quelli che si è postato fin'ora, che riguardano scritte, disegni e cose varie..., quelli senza senso, sono invece quelle minchiate del tipo "W il duce, w il comunismo" oppure i simboli della svastica o falce e martello, ma anche altre cose senza un vero senso logico dietro. Se ci fosse questa separazione netta nei "murales" sarebbe tutta un'altra cosa. Credo anzi che la gente apprezzerebbe.
Poi volevo dire qualcosa anche riguardo a dove si fanno queste opere d'arte. Giusta è l'osservazione, sempre del conte se non sbaglio, dove diceva del barbiere..., poveretto, quasi quasi lo avrei aiutato!!! Però secondo me ci sono dei posti che non rovinano ma abbeliscono l'ambiente urbano..., ad esempio nei muretti fatti di cemento armato o comunque quelle costruzioni un pò, lasciate andare già dal lavoro finito dei cantieri. Ed inoltre, secondo me, diventerebbero ancora più belli i treni con queste opere d'arte, giustamente che ci sia un ritegno nel farle, come ad esempio, l'ETR, il treno ad alta velocità, già ha delle cose sue che lo rendono gradevole alla vista, ma i vecchi treni, se fossero tempestati di "murales" sarebbe meglio!!!
*°Lu°*
Ecco alcuni bellissimi murales trovati a Berlino...

Qualcuno sa dove si può provare x imparare, al di là di muri vari...?
il primo è dedicato a sandro icon_mrgreen.gif (nn tirartela 4.gif andromaque.gif )
Clicca per vedere l'allegato[attachment=19541:zzzDSCI0134piccola.jpg
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.