Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Salò O Le 120 Giornate Di Sodoma
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
Senbee Norimaki
In Programmazione Martedì 13 Marzo alle ore 21
SALA BOLDINI, via Previati 18


INGRESSO GRATUITO

-------------------------

Clicca per vedere l'allegato

SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA
di Pier Paolo Pasolini (Italia/Francia, 1975, 117 min', Vietato ai minori di 18 anni)

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato

Ambientato nel 1944 nello stato fascista di Salò, il film narra le vicende di quattro Signori che si chiudono in una villa decadente con quattro Megere e una schiera di giovani ragazzi e ragazze, figli di partigiani. Le loro giornate, divise in una struttura da inferno dantesco si dividono in un Antinferno e tre gironi: Girone delle Manie, Girone della Merda e Girone del Sangue e sono una discesa senza ritorno nella perversione e nella crudeltà umana.
Questo film fu censurato e bruciato un po' in tutti i paesi del mondo. Quella che si vedrà martedì è la rara versione integrale.

----------------------------------



In Programmazione Mercoledì 14 Marzo
SALA BOLDINI, via Previati 18


Ore 11
IL RITO DEL DEGRADO - PASOLINI E LA TELEVISIONE
a cura di Roberto Chiesi e Luigi Virgolin (Italia 2006, 60')

Interverrà Roberto Chiesi (Fondazione Archivio Pasolini), introduce Simonetta Savino (Liceo "L.Ariosto" - Ferrara)

Ore 18
PASOLINI E L'UMILIAZIONE SEGRETA DI CHAUCER
a cura di Roberto Chiesi, Loris Lepri e Luigi Virgolin (Italia 2006, 30')

Interverrà Roberto Chiesi (Fondazione Archivio Pasolini)

Ore 21
PASOLINI PROSSIMO NOSTRO
di Giuseppe Bertolucci (Italia, Francia 2006, 65', Vietato ai minori di 14 anni)

Al termine della proiezione il regista Giuseppe Bertolucci incontrerà il pubblico. Sarà presente il Sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale.
Giugno 1975. Dal set del suo ultimo film "Salò o le 120 giornate di Sodoma", Pier paolo Pasolini, persona apparentemente pacata, rilascia un'intervista che si trasforma in un attacco alla società. Questo accade nel periodo in cui la sua opera suscitava massimo scalpore. Pochi mesi dopo Pasolini morì tragicamente assasinato a Ostia. Bertolucci ha montato l'intervista assieme ad una serie di foto ed è nato così il documentario "Pasolini prossimo nostro"
elisa81
Pasolini o lo ami o lo odi. Io lo odio serio.gif
Senbee Norimaki
Una volta non lo capivo.

Ora lo amo.
Galen
Quel modo di dire è una semplificazione che in genere non amo molto... Di Pasolini finora mi piacciono solo le sue rivisitazioni di opere letterarie antiche, come quelle della Trilogia della vita, o mitologiche come Medea.
Senbee Norimaki
Beh, Salò è esattamente questo, una rivisitazione di opera antica.
Deus Piger
Io ho visto questo film sei o sette anni fa, e tutt'ora non riesco a levarmi certe scene dalla mente.
Provante, piuttosto e anzichenò.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.