Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Crysis
FerraraForum.it > Brainstorming > Videogiochi e GdR
tancredi
Si attende un altro capolavoro videoludico.
Crysis della Crytek, se non mi sbaglio mamma anche di Far cry.
Vi linko il sito ufficiale e un filmatino che risalta la fisica del gioco.
Della serie ho visto cose che voi umani...

http://www.incrysis.com/

e il video
MJ83®
Avevo già visto poco tempo fa alcuni video compreso questo... è uno stramaledetto film, grafica da paura! Ma da altrettanta paura saranno anche i requisiti sisi.gif
Spettacolare comunque, penso sia il gioco con la più bella grafica che abbia mai visto!
sayian
Sì temo proprio che sarà un bel mattone da far girare, specie con pc obsoleti come il mio. Magari l'anno prossimo, se cambio pc, lo provo. sisi.gif
MJ83®
Ho trovato questi ma non so quanto siano ufficiali

Requisiti minimi

CPU: Athlon 64 3000+/Intel 2.8 GHz
Graphics: Nvidia 6600/X800GTO (SM 2.0)
RAM: 768Mb/1Gb on Windows Vista
HDD: 6GB
Internet: 256k+
Optical Drive: DVD
Software: DX9.0c with Windows XP

Requisiti raccomandati


CPU: Dual-core CPU (Athlon X2/Pentium D)
Graphics: Nvidia 7800GTX/ATI X1800XT (SM 3.0) or DX10 equivalent
RAM: 1.5Gb
HDD: 6GB
Internet: 512k+ (128k+ upstream)
Optical Drive: DVD
Software: DX10 with Windows Vista

Pensavo fossero più pesi (non che siano leggeri) forse riesco a giocarci decentemente, proverò!
Skafranz
i fps sono l'unica cosa che mi fa rimpiangere il fatto di avere un mac
Scralco
Cavolo pare che potrei farlo girare!! yuppi2.gif
Bene, bene...
pucceddu setoloso
CITAZIONE (Skafranz @ 18 Sep 2007 - 19:06) *
i fps sono l'unica cosa che mi fa rimpiangere il fatto di avere un mac


emulaci sopra xp sisi.gif
Skafranz
semplice a dirsi.......

probabilmente anche a farsi.......ma sono un incompetente serio.gif
pucceddu setoloso
nuuuuu dai non fare così icon_mrgreen.gif
vedrai che se ti rivolgi al sommo gabbiano un modo lo trova sarcastica.gif
MJ83®
Giocato e finito in 3 giorni icon_mrgreen.gif

Beh che dire... spettacolare, mai visto niente di simile! Purtroppo non mi va a pieno dettaglio ma non mi posso lamentare, ho tutte le impostazioni su elevato tranne due su media, anti-aliasing a 4x e mi gira fluidamente, e posso garantire che già con queste impostazioni è stupendo sisi.gif
Come contro ammetto che qualche bug ogni tanto salta fuori, ma niente di grosso, ci si passa tranquillamente sopra.
Invece i pro sono tantissimi, grafica figherrima ma quello già si sapeva, per chi volesse un paragone posso dire che è meglio di COD4 sisi.gif Sono rimasto sorpreso anche dalla quantità elevatissima di dettagli e dall'interazione con l'ambiente, partendo dai barili che se colpiti si bucano e vedi il liquido uscire al singolo ramoscello che trovi per terra e puoi raccogliere e lanciare (come quasi tutti gli oggetti che vedi, bottiglie, lattine, provette, fogli di carta ecc.), muri che si abbattono, alberi che si spezzano nel punto d'impatto, cespugli deflagrati dai proiettili, gabbiani abbattuti, capanne fatte a pezzi e tanto altro ancora.
Inoltre è degna di nota anche la quantità di veicoli che si possono guidare: fuoristrada, jeep, camion (gli ultimi due anche con mitragliatrice montata sul tetto, ovviamente utilizzabile), carri armati, artiglieria anti-aerea, motoscafi, gommoni, elicotteri e jet futuristici.
Anche la storia mi è piaciuta molto, "guerra del Vietnam" nella prima parte e pura fantascienza nella seconda, e lascia pure un finale aperto, ho letto infatti che Crysis dovrebbe essere il primo di una trilogia.
Una chicca che poi ho apprezzato tantissimo sono i vari riferimenti e citazioni dai film, per esempio gli alieni hanno la bocca fatta come quella del predator (con i quattro artigli che si aprono, avete presente?), poi lo stesso personaggio che si interpreta ricorda per certi versi il predator, infatti anche se è un comune essere umano indossa un esoscheletro basato sulle nanosonde che gli aumenta forza, velocità, resistenza e fornisce anche occultamento; un'altra citazione si ha quando da dietro una vetrata si osservano forze aliene in grande numero dentro una base, il protagonista esclama "si stanno preparando per un'invasione!" scena che ricorda ovviamente Indipendence Day, ci sono macchine aliene poi che ricordano tantissimo le seppie di Matrix, e sono davvero spettacolari (tutti gli alieni e le loro macchine poi, sono tutti bellissimi), infine la mia preferita, siamo intrappolati in una portaerei sotto attacco e ad un certo punto un soldato esclama "escono dalle fottute pareti!", questa non c'è bisogno di dire da dove viene icon_mrgreen.gif
Chiudo infine parlando del multiplayer, ho avuto occasione di testarlo stanotte e sono rimasto veramente soddisfatto, oltre alle classiche modalità già note a tutti che non sto a spiegare, c'è una novità chiamata Power Struggle. Prima di descriverla però devo fare una premessa molto importante, le mappe in cui si gioca sono ENORMI grandi quasi quanto un livello del gioco in single player, e questa è una cosa favolosa a mio parere, rende il gioco nettamente più bello, meno frenetico e caotico e più strategico delle classiche "mappe scatolette" come quelle di COD4 (tanto per riprendere il paragone).
Ora torniamo a questo Power Struggle: si gioca a squadre, ogni squadra ha un suo QG (la base insomma) difeso da mura e torrette automatiche. Lo scopo è distruggere il QG nemico, inutile dirlo. Per fare questo però entrano in gioco altri fattori, ed è qui la genialata: ci sono diverse strutture comuni ad ogni mappa, generatori di energia (il numero varia a seconda della mappa, a volte sono 2 altre volte 3 o 4, non ricordo), uno o due bunker, una frabbrica di armi e un centro di ricerca. Tutte queste strutture per essere utilizzate devono essere conquistate, ovvero bisogna rimanerci dentro per un tot di tempo, dopodiché prenderanno il colore della squadra e saranno vostre fino a che una truppa nemica non eliminerà i membri presenti all'interno (se ce ne sono) rimanendo a sua volta un tot di tempo nella struttura. Dunque i bunker sono semplici bunker non hanno nessuna funzione particolare a parte quella più ovvia, passiamo ai generatori di energia: una volta conquistati (se ne possono avere al massimo 3) cominciano a produrre energia facendo crescere una barra visualizzata in alto. Quando questa barra arriva al 50% è possibile produrre armi aliene nel centro di ricerca e quando arriva al 100% si possono produrre armi nucleari; parlando proprio di produzione mi ricollego alle altre due strutture, la fabbrica di armi che costruisce armi e veicoli terrestri e il centro di ricerca che produce tecnologia aliena, si possono inoltre acquistare armi e veicoli marini/aerei nel QG. E con cosa si pagano? Con i Punti Prestigio, che si ottengono killando nemici e conquistando strutture, facendovi anche avanzare di grado (solo per quella partita, terminata quella si riparte dal grado di soldato), più il grado è alto più i PP di partenza sono alti dopo il respawn. Insomma è una gara alla conquista e riconquista delle varie strutture, si parte con una misera pistola e si arriva ad avere fucili automatici, da cecchino (da notare che va comprato anche ogni singolo accessorio come mirino di precisione, mirino laser, granate per il fucile ecc.), minigun, armi aliene che congelano fino alle armi nucleari tattiche che servono a distruggere il QG nemico... ah e ovviamente si possono produrre carri armati, elicotteri e tanti altri mezzi... insomma si parte leggeri e si arriva alla fine che è la terza guerra mondiale icon_mrgreen.gif
Spero di averlo spiegato bene, se avete domande fate pure. Intanto metto il link di un video tutorial per rendere meglio l'idea http://www.youtube.com/watch?v=WjAj3xgPH2k
MJ83®
http://www.youtube.com/watch?v=gyQTCeobZlg

Un video che mette a confronto COD4 e Crysis, spiega come per quanto COD4 sia un gioco stupendo non regge il paragone con Crysis, non ho voglia di elencare i motivi, guardatevi il video :-) Preciso solo che non si parla di grafica.
Derek Zoolander
CITAZIONE (MJ83® @ 29 Dec 2007 - 06:19) *
Giocato e finito in 3 giorni icon_mrgreen.gif

Beh che dire... spettacolare.. ((CUT CUT CUT))


Chissà perchè nessuno (delle persone che ha avuto il coraggio di criticare la durata dei nuovi giochi) non scrive commenti anche su questo? Visto che al tempo di Gears Of War che si finiva anche lui in 3/6 gg in base alla difficoltà alcuni utenti hanno subito lanciato frecciatine e commenti che segavano le gambe ad un gioco fantastico?

A parte questo intervento metto anche una news/rumors...

[02/01/2008]
I rivenditori online tornano in azione: il nuovo "indiziato" è l'FPS di Crytek.
Grazie alla solerzia degli utenti del forum di inCrysis, veniamo a conoscenza di un'interessante quanto tutt'altro che ufficiale versione Xbox 360 di Crysis, recente FPS di Crytek che non ha rispettato appieno l'enorme attesa. Il rivenditore austriaco GamesOnly - mai balzato agli onori delle cronache, a dire il vero - riporta addirittura la presunta data d'uscita, 20 novembre 2008.
Ovviamente, rimaniamo nell'ambito dei cosiddetti "rumor", sebbene la conversione console del gioco non sia mai stata seccamente smentita (né confermata, comunque) da Crytek; in ogni caso, non è da pazzi pensare a questa eventualità, visti gli altissimi costi di sviluppo sostenuti.
ale__1984
eccomi rofl.gif
dunque...
cazzo uno sparatutto!
spero non venga convertito per ps3, per colpa del joypad poco ergonomico non potremmo mai godercelo fino in fondo, noi sonari, questo superbo Crysis!!!
MJ83®
@Derek: effettivamente il single player speravo fosse un po' più lungo, però non è nemmeno breve eh, io non mi lamento, l'ho finito in 3 giorni perché c'ho giocato davvero tanto sisi.gif Sull'altra cosa che hai detto non capisco il problema... sembra più una critica alla casa Crytek non al gioco Crysis, e onestamente che esca o meno per XBox non me ne frega niente icon_mrgreen.gif

@Ale: non ho capito il senso del tuo commento, se è serio o se è una frecciata per dire che ti fa cagare anne-sophie.gif
Derek Zoolander
No no la news l'ho riportata com'era su un altro sito, IO SAREI VERAMENTE FELICE se lo facessero per 360, sai com'è non usando il pc... E reputo il gioco sicuramente notevole avendo provato la demo e avendo visto le immense capacità...

Il discorso della durata sinceramente a me non interessa, era solo una critica verso alcuni utenti, che come volevasi dimostrare hanno risp subito e con una risposta del ca**o mista compassione, ironia ( serio.gif ) e fanboyismo inutile... E rispondono solo per dare contro ad alcune persone...
ale__1984
non ha senso rispondere seriamente ai saputelli, tra l'altro quelli a cui do contro.
tra l'altro tempo fa era venuto fuori il rumor di una possibile conversione per ps3 e guarda come mi sono dato da fare per postare la notizia...
ATTENZIONE!!!!!! ennesimo sparatutto in uscita, superba conversione, da avere assolutamente. così almeno chi ha la 360 può giocare in maniera alternata a cod4, timeshift, halo3, gow, crackdown, ecc ecc. senza stancarsi troppo....
che cazzo te ne fai di un altro sparatutto? capisco che adesso i giochi li paghi 5 euro, però... mah...
MJ83®
CITAZIONE (Derek Zoolander @ 4 Jan 2008 - 08:20) *
Il discorso della durata sinceramente a me non interessa, era solo una critica verso alcuni utenti, che come volevasi dimostrare hanno risp subito e con una risposta del ca**o mista compassione, ironia ( serio.gif ) e fanboyismo inutile... E rispondono solo per dare contro ad alcune persone...

Ma dove?
CITAZIONE
ennesimo sparatutto in uscita, superba conversione, da avere assolutamente. così almeno chi ha la 360 può giocare in maniera alternata a cod4, timeshift, halo3, gow, crackdown, ecc ecc. senza stancarsi troppo....
che cazzo te ne fai di un altro sparatutto? capisco che adesso i giochi li paghi 5 euro, però... mah...

Va beh evidentemente non ti piace molto il genere... a me piace molto e ti assicuro che Crysis offre in single player una giocabilità e interazione con l'ambiente mai vista prima e che non si trova in nessun altro gioco, inoltre anche il multi-player offre qualcosa di nuovo (e a parer mio bellissimo, mi diverto una cifra), ovvero la modalità Power Struggle che ho descritto sopra, quindi non mi ripeto.
Ad ogni modo guarda il video che ho linkato sopra, mette molto bene in paragone COD4 e Crysis (in single player) e vedrai che la differenza è enorme anche mettendo da parte la grafica e tutto ciò che la riguarda.
ale__1984
ehm...
francamente mi diverte cod4 perchè usando personaggi UMANI posso combattere contro altri personaggi UMANI in un'ambientazione yuyyo sommato REALISTICA.
ho giocato mesi a resistance, il single player era carino e con una storia CREDIBILE e il multi complici le chiacchiere con i tipi del clan con cui gioco e qualche clan-war andava bene.
ora con cod volendo gioco anche da solo per qualche ora, mi diverte di più. dovrebbe uscire a breve unreal tournament 3, che dovrebbe essere un gran bel gioco, ma ci penserò bene prima di prenderlo. sono giochi da prendere solo per l'online, per quanto mi riguarda, quindi spendere 70 euro (nel mio caso, ovvio che se li pagassi 5 euro li prenderei tutti...) per giochi che a parte qualche dettaglio sono praticamente uguali, per me non ha senso.
è come prendere nba 2k8 e poi successivamente nba live 2008 perchè ti hanno detto che kobe bryant in quest'ultimo si scaccola a fine secondo quarto: inutile.
tra l'altro sottolineo che non era mia intenzione postare qui dato che il gioco non mi interessa, solo che qualche superfenomeno ha iniziato con le solite, stupide frecciatine ed non ho resistito. saluti.
Derek Zoolander
CITAZIONE (ale__1984 @ 4 Jan 2008 - 10:55) *
non ha senso rispondere seriamente ai saputelli, tra l'altro quelli a cui do contro.
tra l'altro tempo fa era venuto fuori il rumor di una possibile conversione per ps3 e guarda come mi sono dato da fare per postare la notizia...
ATTENZIONE!!!!!! ennesimo sparatutto in uscita, superba conversione, da avere assolutamente. così almeno chi ha la 360 può giocare in maniera alternata a cod4, timeshift, halo3, gow, crackdown, ecc ecc. senza stancarsi troppo....
che cazzo te ne fai di un altro sparatutto? capisco che adesso i giochi li paghi 5 euro, però... mah...


Crackdown non è uno sparatutto...
MJ83®
CITAZIONE (ale__1984 @ 4 Jan 2008 - 11:59) *
ehm...
francamente mi diverte cod4 perchè usando personaggi UMANI posso combattere contro altri personaggi UMANI in un'ambientazione yuyyo sommato REALISTICA.

Anche in Crysis sei un umano (ok, ammetto che però grazie alla nanotuta sei più simile a un predator) e combatti contro umani, tutta la prima parte del gioco, anzi direi 2/3 del gioco è molto in stile guerra del Vietnam sisi.gif Poi c'è la parte fantascientifica, che sinceramente non mi dispiace per niente (magari a te non piace il genere), sia gli alieni che le macchine sono meravigliosi ed è proprio bello giocarci contro.
CITAZIONE
sono giochi da prendere solo per l'online, per quanto mi riguarda

Io non snobberei il single player, almeno secondo me merita davvero di essere giocato.
Olowack
mi spiace contraddirti ma per giocabilità mutliplayer crisis è un po low.. obiettivamente cod4 è semplice al punto giusto.

per il single beh crysis è assurdo.
MJ83®
Come low?

Assurdo in che senso scusa?
Olowack
nel senso che è "pastoso" come modalità di gioco online. non è immediato e poi resta veramente pesante.voglio dire o hai una macchina quadcore 2giga ram geforce gtx8800 raffreddamento a liquido sarcastica.gif sarcastica.gif oppure sfido io a fare gli fps necessari per tirarci fuori qualcosa di buono.

secondo me hanno esagerato. poi oh io ti do il mio parere da giocatore online rincoglionito con computer da proletario sarcastica.gif
MJ83®
Se ti riferisci alla modalità Power Struggle, ok, magari bisogna perderci un attimo di tempo per imparare ma bastano un giorno o due, non ci vuole certo un genio, e ne vale assolutamente la pena perché secondo me è una delle modalità multiplayer più belle mai inventate! E aggiungo che puoi guidare una grande quantità di mezzi, cosa che in COD non puoi fare, e il fatto di poter guidare veicoli terrestri marini e aerei non è certo cosa di poco conto!

Per i requisiti è vero che è pesante, ma anche qui ne vale la pena perchè graficamente è un cazzo di capolavoro, in modo particolare nel single player, nel multi per renderlo più leggero molti "effetti" tipo l'enorme interazione con gli oggetti dell'ambiente sono stati tolti, anche perchè sarebbero inutili. Comunque io con 2Gb di RAM, un dual core e una nVidia GeForce 8600 GT lo faccio girare con tutti i dettagli a ELEVATO che è il grado prima di quello massimo e mi va fluidamente... per il massimo purtroppo serve Vista, che non ho.
sayian
Da come la descrivi, Power Struggle mi sembra molto simile alla modalità omonima (o quasi) che c'era già all'epoca di UT2004. Nessuna novità direi. sisi.gif
MJ83®
Non conosco quella modalità quindi non saprei risponderti.

Edit: comunque ho letto in giro ed è presentata da tutti come una novità, quindi suppongo ci siano delle differenze e/o cose in più.
sayian
Mah sinceramente a me sembra proprio come quella di UT2004. Differenze ce ne saranno senz'altro, ma la meccanica di base a me sembra quella.
MJ83®
Come funziona quella che dici te?
sayian
La modalità Energia di UT2004 funziona più o meno così: due squadre con ognuna il suo quartier generale (da spaccare). Una serie di punti in comune da conquistare; per conquistarli basta spararci e portare l'energia a zero, dopodiché diventano del colore della squadra. Quando conquisti una serie di punti in fila, sono tutti invulnerabili tranne il primo, e ciò vale anche per la casa base che è sempre invulnerabile fintanto che la squadra controlla almeno i due punti adiacenti. In ogni punto controllato, spawnano mezzi (di terra o volanti) utilizzabili soltanto dalla squadra che controlla quel punto. Scopo del gioco è spaccare uno per volta tutti i punti, scegliendo un percorso fino ad arrivare al quartier generale nemico.

Non è uguale?
MJ83®
No, direi di no.

In Power Struggle ci sono diversi tipi di strutture: Quartiar Generale, Fabbrica Militare, Fabbrica Aerea, Cantiere Navale, Bunker, Centro Energetico, Centro Prototipi.
Per conquistare una struttura devi rimanerci vicino (o dentro, a seconda della struttura) per un tot di tempo se non appartiene a nessuno, e per il doppio se appartiene alla squadra avversaria.

Quartiar Generale: è la propria base e non è conquistabile, ci si possono comprare le armi, è difesa da torrette automatiche che polverizzano sia un personaggio sia il mezzo su cui viaggia (che sia una jeep, un carro armato o un aereo) in pochi secondi, quindi bisogna cercare di distruggerle a distanza prima di avvicinarsi.

Fabbrica Militare, Fabbrica Aerea, Cantiere Navale: hanno la sola utilità di costruire i vari veicoli, ma ci si possono comprare anche armi.

Bunker: ci si possono comprare le armi e possono essere usati anche come punti di respawn alternativi al QG.

Centro Energetico: serve ad accumulare energia, controllando il Centro Prototipi e almeno un Centro Energetico, la percentuale di energia accumulata aumenta (più Centri Energetici si controllano più l'energia aumenta velocemente).

Centro Prototipi: ci si possono comprare le armi, in più quando l'energia accumulata è al 50% sono disponibili anche le armi aliene, mentre quando l'energia arriva al 100% sono disponibili le armi di distruzione di massa (nucleari) che servono a distruggere la base nemica.


Conquistando strutture e uccidendo truppe e veicoli nemici si ottengono dei punti prestigio. I punti prestigio servono a comprare armi e veicoli. All'inizio si parte con 100 PP e il grado del vostro personaggio è Soldato. Ogni volta che si rinasce si riparte con 100 punti (a meno che non se ne avessero di più prima di morire, in questo caso si ripartirà con i punti accumulati). Ottenendo punti durante il gioco però si aumenta anche di grado, da Soldato si passa a Caporale, poi Sergente, Tenente e così via; questo comporta un aumento dei punti quando ci si rigenera 100, 200, 300, 400 ecc.
sayian
Ok, è decisamente più articolato, ma non potrai negare che la meccanica di base è la stessa. D'altronde dovevano pure inventarsi qualche novità, visto che la modalità Energia di UT2004 è appunto piuttosto datata.
MJ83®
Karibik

Direi in assoluto una delle mappe meglio realizzate che abbia mai visto, è uno spettacolo, è piacevole anche solo girarci senza ammazzare nessuno! icon_eek.gif
Mi sono scordato di fare una panoramica aerea, però è davvero grande!











































Bobomerendone
vacca miseria ke bella!!!! ma è sul multiplaya online?
sayian
A costo di fare il scunzamnestra, posso essere d'accordo sul fatto che effetti di luce, l'acqua e le ombre dinamiche siano davvero molto belle, però a mio parere certi oggetti hanno scarso numero di poligoni e anche alcune textures lasciano un po' a desiderare. Certo da degli screenshot si fa un po' fatica a valutare.

Cmq a parte tutto, questo gioco ha davvero molta grafica, anche se io sotto Vista, con una 8800 Ultra a pieni dettagli, l'ho visto scattare nei momenti di battaglia intensa. Quindi a quel punto tocca abbassare i dettagli e ciò che rimane non è poi sta gran cosa. In un gioco di solito non si cerca solo la grafica.
MJ83®
Vista nel gioco è meglio che nelle foto fidati... e considera che così è tutto su Elevato (non Massimo perché non ho vista) e senza Anti Aliasing.
In Single io ci ho giocato con tutto elevato e un AA discreto e non ha mai scattato tranne una volta perché c'era davvero una quantità di gente e proiettili da caricare pazzesca, e comunque è stato solo per qualche secondo.
Vero che non si cerca solo la grafica in un gioco, ma quella di Crysis è spettacolare (soprattutto la fisica) e non l'ho mai vista in nessun altro gioco, sta sopra anche a COD4 senza problemi.
Nel Multiplayer poi gioco con tutto basso per avere il massimo di FPS possibili, certo visivamente non è la stessa cosa, però giocando in un clan il mio interesse primario è killare, della grafica faccio a meno.
CITAZIONE (Bobomerendone @ 2 Apr 2008 - 08:52) *
vacca miseria ke bella!!!! ma è sul multiplaya online?

Si, è una mappa per Death Match.
sayian
Beh se quello non è nemmeno il dettaglio massimo allora devo convenire che il risultato sia buono, ma la cosa è drammatica... cioè se uno vuol vedere il dettaglio massimo deve avere Vista? Immagino sia dovuto all'uso delle DirectX 10, ma in ogni caso dubito che potrà mai girare fluido su un sistema operativo pesantissimo come Vista, anzi direi che è praticamente un controsenso. A questo punto tanto vale farlo girare su DirectX 9 sotto XP per ottenere il miglior compromesso qualità/prestazioni.
MJ83®
Esatto, per i dettagli massimi server la DX10, inoltre con quella cambia anche il gioco nei server del Multiplayer perché in Single puoi distruggere di tutto, ma nel multi con DX9 no, lo puoi fare solo nei server DX10.
MJ83®
Son fatte male le persone su Crysis sarcastica.gif

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.