Giocato e finito in 3 giorni
Beh che dire... spettacolare, mai visto niente di simile! Purtroppo non mi va a pieno dettaglio ma non mi posso lamentare, ho tutte le impostazioni su elevato tranne due su media, anti-aliasing a 4x e mi gira fluidamente, e posso garantire che già con queste impostazioni è stupendo
Come contro ammetto che qualche bug ogni tanto salta fuori, ma niente di grosso, ci si passa tranquillamente sopra.
Invece i pro sono tantissimi, grafica figherrima ma quello già si sapeva, per chi volesse un paragone posso dire che è meglio di COD4
Sono rimasto sorpreso anche dalla quantità elevatissima di dettagli e dall'interazione con l'ambiente, partendo dai barili che se colpiti si bucano e vedi il liquido uscire al singolo ramoscello che trovi per terra e puoi raccogliere e lanciare (come quasi tutti gli oggetti che vedi, bottiglie, lattine, provette, fogli di carta ecc.), muri che si abbattono, alberi che si spezzano nel punto d'impatto, cespugli deflagrati dai proiettili, gabbiani abbattuti, capanne fatte a pezzi e tanto altro ancora.
Inoltre è degna di nota anche la quantità di veicoli che si possono guidare: fuoristrada, jeep, camion (gli ultimi due anche con mitragliatrice montata sul tetto, ovviamente utilizzabile), carri armati, artiglieria anti-aerea, motoscafi, gommoni, elicotteri e jet futuristici.
Anche la storia mi è piaciuta molto, "guerra del Vietnam" nella prima parte e pura fantascienza nella seconda, e lascia pure un finale aperto, ho letto infatti che Crysis dovrebbe essere il primo di una trilogia.
Una chicca che poi ho apprezzato tantissimo sono i vari riferimenti e citazioni dai film, per esempio gli alieni hanno la bocca fatta come quella del predator (con i quattro artigli che si aprono, avete presente?), poi lo stesso personaggio che si interpreta ricorda per certi versi il predator, infatti anche se è un comune essere umano indossa un esoscheletro basato sulle nanosonde che gli aumenta forza, velocità, resistenza e fornisce anche occultamento; un'altra citazione si ha quando da dietro una vetrata si osservano forze aliene in grande numero dentro una base, il protagonista esclama "si stanno preparando per un'invasione!" scena che ricorda ovviamente Indipendence Day, ci sono macchine aliene poi che ricordano tantissimo le seppie di Matrix, e sono davvero spettacolari (tutti gli alieni e le loro macchine poi, sono tutti bellissimi), infine la mia preferita, siamo intrappolati in una portaerei sotto attacco e ad un certo punto un soldato esclama "escono dalle fottute pareti!", questa non c'è bisogno di dire da dove viene
Chiudo infine parlando del multiplayer, ho avuto occasione di testarlo stanotte e sono rimasto veramente soddisfatto, oltre alle classiche modalità già note a tutti che non sto a spiegare, c'è una novità chiamata Power Struggle. Prima di descriverla però devo fare una premessa molto importante, le mappe in cui si gioca sono ENORMI grandi quasi quanto un livello del gioco in single player, e questa è una cosa favolosa a mio parere, rende il gioco nettamente più bello, meno frenetico e caotico e più strategico delle classiche "mappe scatolette" come quelle di COD4 (tanto per riprendere il paragone).
Ora torniamo a questo Power Struggle: si gioca a squadre, ogni squadra ha un suo QG (la base insomma) difeso da mura e torrette automatiche. Lo scopo è distruggere il QG nemico, inutile dirlo. Per fare questo però entrano in gioco altri fattori, ed è qui la genialata: ci sono diverse strutture comuni ad ogni mappa, generatori di energia (il numero varia a seconda della mappa, a volte sono 2 altre volte 3 o 4, non ricordo), uno o due bunker, una frabbrica di armi e un centro di ricerca. Tutte queste strutture per essere utilizzate devono essere conquistate, ovvero bisogna rimanerci dentro per un tot di tempo, dopodiché prenderanno il colore della squadra e saranno vostre fino a che una truppa nemica non eliminerà i membri presenti all'interno (se ce ne sono) rimanendo a sua volta un tot di tempo nella struttura. Dunque i bunker sono semplici bunker non hanno nessuna funzione particolare a parte quella più ovvia, passiamo ai generatori di energia: una volta conquistati (se ne possono avere al massimo 3) cominciano a produrre energia facendo crescere una barra visualizzata in alto. Quando questa barra arriva al 50% è possibile produrre armi aliene nel centro di ricerca e quando arriva al 100% si possono produrre armi nucleari; parlando proprio di produzione mi ricollego alle altre due strutture, la fabbrica di armi che costruisce armi e veicoli terrestri e il centro di ricerca che produce tecnologia aliena, si possono inoltre acquistare armi e veicoli marini/aerei nel QG. E con cosa si pagano? Con i Punti Prestigio, che si ottengono killando nemici e conquistando strutture, facendovi anche avanzare di grado (solo per quella partita, terminata quella si riparte dal grado di soldato), più il grado è alto più i PP di partenza sono alti dopo il respawn. Insomma è una gara alla conquista e riconquista delle varie strutture, si parte con una misera pistola e si arriva ad avere fucili automatici, da cecchino (da notare che va comprato anche ogni singolo accessorio come mirino di precisione, mirino laser, granate per il fucile ecc.), minigun, armi aliene che congelano fino alle armi nucleari tattiche che servono a distruggere il QG nemico... ah e ovviamente si possono produrre carri armati, elicotteri e tanti altri mezzi... insomma si parte leggeri e si arriva alla fine che è la terza guerra mondiale
Spero di averlo spiegato bene, se avete domande fate pure. Intanto metto il link di un video tutorial per rendere meglio l'idea
http://www.youtube.com/watch?v=WjAj3xgPH2k