Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [TELEFILM] Oz
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
chicco
qualcuno di voi lo guarda?io me ne sono innamorato,ho tutte e sei le serie! su italia uno stanno trasmettendo la terza mi pare,la sesta è l'ultima poi è finito
freespiritinevery1
ho visto qualche puntata..non è male, solo che lo fanno ad un orario...
e guardo poco la tv..

però è originale..sopra la media dei soliti
danielitooo
bello... ma molto peccato per l'orario in cui va in onda....
Jolly_roger
Pesissimo!! La puntata pilota è una figata, da quella anche io ne sono diventato abbastanza fanatico!! 23.gif
2pac
Questo telefilm è una figata signori miei.

Vi posto un po di notiziole utili

CITAZIONE
Oz
Serie TV

Titolo originale:Oz
Paese: Stati Uniti
Anno: 1997-2003
Genere: drammatico, thriller
Stagioni:6
Episodi/puntate:56
Durata: 55' circa (episodio)
Creatore: Tom Fontana
Produzione: Barry Levinson, Tom Fontana


Oz è una serie televisiva statunitense realizzata nel periodo 1997-2003, ideata da Tom Fontana e prodotta da Barry Levinson e dallo stesso Tom Fontana. É la prima serie televisiva della durata di 55 minuti circa, a episodio, della HBO. La serie è di tipo drammatico/thriller.

Il titolo di questa serie prende il nome da: Oswald State Penitentiary ovvero Oswald, penitenziario di massima sicurezza, come recita Augustus Hill (Harold Perrineau Jr.) subito all'inizio della prima e seconda stagione. Ma all'inizio della terza stagione il nome del penitenziario cambia in Oswald, istituto correzionale statale di quarto livello.

Dove sia ambientato il telefilm è molto difficile da capire, questo perché Oz è un nome di fantasia e durante tutta la serie televisiva non viene nominato neanche lo stato in cui si trovano e anche perché l'intero telefilm è girato all'interno del carcere (non si vedono i detenuti che camminano per L'ora d'aria), e le poche volte che si vede l'esterno di Oz è quando si mostra la sequenza del crimine che ha portato i detenuti in carcere. Ma alcuni riferimenti, come alcune bandiere, farebbero pensare che il carcere si trovi nello stato di New York.


Oz è una serie televisiva che tratta in modo molto reale, crudo e violento gli avvenimenti dei detenuti all'interno del penitenziario di Oswald (Oz), ed in particolare di una sezione, il quinto braccio, meglio conosciuto come il "Paradiso", dove i detenuti non sono tenuti in carcere, ma dentro delle stanze con vetro di plexiglas e dove hanno la possibilità di girare liberi in un enorme atrio e di: guardare la Tv, giocare a carte... Ma anche dove essi contrabbandano e spacciano alcool e tette (nel telefilm si usa questo termine per riferirsi alla droga).

La sezione chiamata "Paradiso" è stata creata da Tim McManus (Terry Kinney), soprannominato "Il redentore", nel tentativo di rieducare i detenuti, riabilitarli e dargli una istruzione scolastica, affinché una volta usciti da Oz si reinseriscano nella società come dei buoni cittadini. Per questo è disposto a scendere a patti affinché essi facciano qualcosa di istruttivo per loro.

Ma i detenuti non cambiano carattere facilmente, siccome le tensioni razziali e d'affari tra i vari detenuti e gruppi è la prima preoccupazione dei detenuti. Tant'è che all'ultimo episodio della prima stagione, nell'episodio "A Game of Checkers", organizzano una rivolta che porterà alla morte di 6 detenuti e di 2 agenti di custodia, comportando la chiusura per circa 10 mesi del "Paradiso" e di una sua riorganizzazione, infatti ogni gruppo potrà essere composto da 4 individui al massimo.

A ogni detenuto del "Paradiso" è assegnato un compito, tutti hanno un impiego, e i doveri sono tra i più diversi, come: cucina, infermeria, pulizia, istruzione, distribuire la posta...

Le vicende narrate all'interno della serie sono ispirati a fatti veri ed alle testimonianze di detenuti e ex-detenuti. Il protagonista e il narratore della storia è Augustus Hill (Harold Perrineau Jr.), un detenuto sulla sedia a rotelle. Come già visto fare da Malcolm, non parla allo spettatore tramite dialoghi con altri detenuti, ma direttamente allo spettatore attraverso la telecamera.

Nella storia, le trame narrate sono le più varie, ci sono storie di assassini, spacciatori, condannati a morte, ma anche storie di omosessualità, liti, violenze, tossicodipendenza, gerarchie imposte e subite; e ancora alleanze e divisioni tra detenuti delle diverse etnie e gruppi religiosi.

All'interno del "Paradiso" ci sono 10 gruppi:

* I Musulmani (The Muslims),Un gruppo di afro-americani che odiano la droga, l'alcool, la violenza e l'omosessualità. Essi predicano la pace e li si vede spesso pregare. Il loro leader è Kareem Said, interpretato da Eamonn Walker, ma durante parte della terza e quarte stagione questi verrà cacciato e sostituito prima da Hamid Khan e poi da Arif.
* Gli Zombie (The Homeboys), il secondo gruppo di afro-americani, ai quali interessa molto il controllo del traffico della droga. É uno tra i gruppi più violenti, non si fanno scrupoli ad ammazzare qualcuno per affari e sono in costante conflitto con i siciliani. I loro leader sono stati: Jefferson Keane, Simon Adebisi, Wangler e Arnold Jackson detto il "poeta". Con la morte di Keane e Wrangler, Adebisi riuscirà a diventare il leader indiscusso degli Zombie e all'inizio della quarta stagione riuscirà persino ad organizzare tutti i neri sotto un'unico gruppo e a cacciare Siciliani e Latinos dal paradiso.
* Gli Irlandesi (The Irish), un gruppo di irlandesi comandato dal doppiogiochista Ryan O'Reilly.
* I Siciliani (The Italians), gruppo di mafiosi, molto temuti all'interno del carcere di Oz, per via delle loro amicizie e i loro metodi molto crudeli. Sono loro a gestire il traffico di droga, fino a che non viene ucciso il loro padrino: Nino Schibetta (nella prima stagione). Nella seconda stagione arriva ad Oz il figlio di Schidetta, Peter, che però delude la "famiglia" e viene velocemente ostituito da Antonio Nappa che riprende il potere all'interno del carcere. Dopo la morte di Nappa, diventa leader dei Siciliani Chuck Pancamo, che tra l'altro è ancora leader del gruppo.

* La Fratellanza Ariana (The Brotherhood), uno dei gruppi più spietati all'interno del carcere. Odiano la droga e l'omosessualità, anche se il loro capo Vernon Schilinger stupra molti altri detenuti, tra i quali: Tobias Beecher e Cyril O'Reilly.
* I Latinos (The Latinos), gruppo di detenuti latino-americani, specializzati nel contrabbando di alcool. I suoi leader sono Miguel Alvarez e Raoul "El Cid" Hernandez (Luis Guzmán). Durante la terza e quarta stagione Alvarez riuscirà ad evadere mentre Hernandez varrà ucciso da Ribadow su ordine di Enrique Morales che appena arrivato ad Oz prende subito il comando dei Latinos.
* I Gay (The Gays) , un gruppo poco attivo nel telefilm ma con un grande ruolo carismatico soprattutto contro gli Ariani di Schillinger e Antonio Nappa.
* I Centauri gruppo che ha un allenza con gli ariani, comandato da Jaz Hoyt.
* I Cristiani che svolgono la loro missione di redenzione all'interno del paradiso.
* Gli Altri (The Others), gruppo di detenuti tra i più tranquilli e meno propensi a violare le regole. Essi non hanno un leader e sono composti dei seguenti detenuti: Robert Rebadow, Chris Keller, Omar White, Augustus Hill, Agamemnon Busmalis, Donald Groves e Tobias Beecher.

Ogni gruppo è composto da massimo 4 individui, questo a partire dalla seconda stagione, prima il numero di detenuti per gruppo era indefinito.


Gergo di Oz

* Oz: abbreviazione di Oswald, usata sia dal personale del carcere che dai detenuti.
* Paradiso: il quinto braccio della prigione di Oswald, un braccio sperimentale per la rieducazione dei detenuti, dove si svolge la maggior parte di Oz. Nell'edizione in linmgua inglese, il Paradiso diventa Emerald City, La città di Smeraldo come la città ne Il Mago di Oz.
* I normali: termine usato per indicare colloro che stanno nel "Braccio B", che stanno nelle prigioni classiche con le sbarre.
* Acquario: cella nella quale dormono i detenuti nel Paradiso, celle che al posto di sbarre ha dei vetri di plexiglas.
* Tette: termine usato dai detenuti per indicare la droga, principalmente eroina e cocaina.
* Buca: con buca si intende l'isolamento, dove si finisce per un tempo di circa un mese, se si commette violenza, e si sta in una stanza senza finestre.
* A.C.: abbreviazione di agente di custodia, termine usato soprattutto dai detenuti.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.