Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [ricetta] Torta Tenerina
FerraraForum.it > Brainstorming > Cucina e Ristorazione
Pagine: 1, 2
chicco
EDIT BY FRANZ: Ricetta della torta tenerina
________________________________________________________


qualcuno di voi l'hai mai cotta nel forno a micronde? nel forno normale si cuoce in 40 minuti a 140 gradi (in base alla quantita ma circa i valori sono quelli) il problema è che il mio forno è una merda e viene da culo tutte le volte,quindi cercavo consigli per un forno a micronde,a quanti watt lo metto?per quanto tempo? oppure anche forno a griglie ma serve la potenza in watt e non i gradi
Lara
Falla nel forno ventilato che viene meglio... Perchè devi complicarwe le cose???
chicco
si ma il problema è la potenza e il tempo,a occhio non so dire quando è pronta o meno
Lara
Io la lascio circa 25 minuti a 150 ° ha l'unico problema che si alza il centro e poi si sfonda, ma viene buonissima...
chicco
anche io ne ho trovate un mucchio di tempestiche,tanto tempo a temp basse o poco tempo a temp alte,ma volevo farla con l'altro forno che non ha i gradi ma i watt
Frabe
Maledetti ingegneri! Le deformazioni accademiche incidono anche su un'innocua tenerina! icon_mrgreen.gif
fra
Nel micronde secondo me non verrà mai buona perchè il micronde non secca le cose mentre la tenerina deve seccarsi un po' per fare la crosticina! io comunque la cuocio 20 minuti a 180°...per vedere quando è cotta devi fare la prova stuzzicadente: quando credi sia pronta infili uno stuzzicadente nel centro e lo togli subito poi vedi se è sporco di impasto o meno (considera che la tenerina deve rimanere morbida all'interno quindi lo stuzzicadente deve rimanere leggiermente sporco anche quando è pronta.
MarioGros
complimenti!!! fra dice la verità.. secondo quanto fa la mia ragazza che produce una tenerina S P E T T A C O L A R E...lei xò tipo la tiene per mezz ora a 150°, max 170°.. ma penso sia uguale... sbaglio??
Lau
grazie grazie grazie !! cmq il bello della tenerina è anche il fatto che si alza e poi si "sfonda"....tutta irregolare è ancora piu' buona !!! e con zucchero a velo o cremina di mascarpone si comprono tutti i difettucci !!
fra
@MarioGros: Non ci sono differenze perchè poi quando spengo il forno la lascio altri 5-10 minuti con il forno in fessura così mentre si raffredda il forno la torta si rassoda un altro po' invece di tirarla fuori e farle fare lo sbalzo temico 180°-20° (poverina! icon_frown.gif)
MarioGros
poverina tenerina icon_mrgreen.gif
Mermai
........che schifo di torta............
MarioGros
eh immagino!!!! ho guardato il tuo profilo utente, se sei così al massimo potrai essere vegetariana icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Mermai
Col cavolo che sono vegetariana 4.gif

solo non mi piace la cioccolata....tranne qualche schifezza della kinder, quella che poi è solo polvere e 0 cioccolata icon_mrgreen.gif
MarioGros
in diverse forme la cioccolata non piace neanche a me... la kinder mi piace da matti!! infatti non è vera cioccolata.. ma la tenerina se nn è troppo carica, ma anzi è leggera, mi piace.. solo che devo contenermi perché oltre a non farmi impazzire, il cioccolato mifa pure star male...
Mermai
Quindi nemmeno la cioccolata amara in tazza e panna montata sopra ? icon_eek.gif

Che sfortuna !!!!!! icon_eek.gif
MarioGros
ma x carità..a pensare alla cioccolata amara mi è venuta da fare la smorfia con la bocca.. del tipo... bleah... e tra l altro preferisco la crema sciolta alla panna montata... al maximo quest ultima sulle fragole..
Mermai
tralasciando il fatto che le fragole sono fra quelle 30-40 cose che non mi piacciono... icon_mrgreen.gif

la crema...o cielo....che schifo nella cioccolata !!!! icon_rolleyes.gif
MarioGros
sulla tenerina c sta bene... se è crema quella che volevo dire... icon_mrgreen.gif
pottydj
tenerina.... 23.gif 23.gif23.gif23.gif23.gif
Mermai
anne-sophie.gif


Comunque, cioccalata fusa sopra...panna...crema...scaglie di arancia eo chissa' cosa....

la tenerina non me piase 6.gif icon_mrgreen.gif piero.gif
chicco
il mio forno è una merda,la torta si brucia sempre sotto,ma il resto è cotto bene! ho provato a cambiare piano ma niente,per quello volevo usare un altro forno
max21
ot

vieni a comprarlo da me un buon forno!!! 4.gif 4.gif

fine ot

la tenerina è una delle torte che mi piacciono di più, mia sorella la fa buonissima domani gli chiedo e poi vi dico icon_mrgreen.gif
chicco
bona ragazzi è ufficiale,non riesco a far la tenerina.sono riuscito a non bruciarla a sto giro,ma è di gomma come un chewingum cazzo
Mermai
icon_mrgreen.gif guarda che le vendono 4.gif

alyssa -.gif
lord tasslehoff
partiamo che il microonde reagisce "eccitando" le molecole d'acqua che sfregandosi si scindono in vapore xciò scalda l'alimento dall'interno verso l'esterno. Poi secca molto ma il risultato è pessimo nell'ambito dolciario. se volete che si sfondi meno nel centro se montate gli albumi a neve incorporandovi lo zucchere un po alla volta (meringa) diventa piu stabile e resta un po più su b-rabbit.gif
hubert
Mo grande max. Domani mattina provo subito. icon_wink.gif
winnie87
4.gif la miglior tenerina la fa la mia mamma.....!!! sisi.gif 6.gif
Yuki
la mia tenerina non viene male anche se il 90% delle volte ha un aspetto orribile (ma è colpa del diametro della teglia in cui la cuocio)
comunque la metto in forno ventilato a 180° per circa 30min (deve essere tenera appunto non della consistenza di un cantuccino stantio)
CtHuLhu
CITAZIONE (Lau @ 7 Feb 2007 - 10:59) *
grazie grazie grazie !! cmq il bello della tenerina è anche il fatto che si alza e poi si "sfonda"....tutta irregolare è ancora piu' buona !!! e con zucchero a velo o cremina di mascarpone si comprono tutti i difettucci !!


con il mascarpone è il top yuppi2.gif yuppi2.gif
Mai riuscito a farne una decente cmq....... piero.gif
lord tasslehoff
la consiglio con una salsa all'arancia con dentro le scorzette
the brockton blockbuster
CITAZIONE (fra @ 7 Feb 2007 - 10:29) *
Nel micronde secondo me non verrà mai buona perchè il micronde non secca le cose mentre la tenerina deve seccarsi un po' per fare la crosticina! io comunque la cuocio 20 minuti a 180°...per vedere quando è cotta devi fare la prova stuzzicadente: quando credi sia pronta infili uno stuzzicadente nel centro e lo togli subito poi vedi se è sporco di impasto o meno (considera che la tenerina deve rimanere morbida all'interno quindi lo stuzzicadente deve rimanere leggiermente sporco anche quando è pronta.


sisi.gif la facevo cosi all'2 anno di alberghiera!!!e sopra il cioccolato fuso!!!!!
Dandy Rotten
Dio abbia in gloria chi l'ha inventata!
lord tasslehoff
Dose per uno stampo grande rettagnolare.

600g cioccolato fondente al 70% (non esagerate con le % di cacao o risulterebbe troppo amara)
300g burro
100g zucchero semolato
10 uova
q.b zucchero a velo

Sbiciolate il cioccolato e mettetelo con il burro a sciogliere a micronde.
Montate gli albumi a neve.
Montate i tuorli con lo zucchero finche non raddopiano il volume. Poi unitevi il cioccolato fuso, e continuate a mescolare.
Ora unitevi gli albumi montati a neve, avendo l'accortezza di mescolarli con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Rivestite la teglia con la carta forno, e adagiate il composto.
Mettete tutto in forno ventilato a 200° per 20min.
Se non avete un forno ventilato i tempi possono variare (usate lo stuzzicadente per vedere la cottura).
Ricordate che non essendoci farina l'interno risulta sempre un po più umido delle torte normali.
Sformatela ancora calda, e cospargetela di zucchero a velo.

Si accompagna bene con:
Una marmellata di arance
crema inglese alla vaniglia
mascarpone.


Variante alle pere

Sbucciate 2 pere e tagliatele a cubetti. Saltatele con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero e sfumate con un goccio di grappa.
Incorporatele dopo aver aggiunto gli albumi.
Deborina
ah...ecco, mi sembrava che mancasse qualcosa!!!! la farina!!!
lord tasslehoff
infatti è adatta anche ai celiaci b-rabbit.gif
Vale
Sarai il colpevole dei chili di troppo che metterò su quest'inverno darkside.gif
dave
CITAZIONE (lord tasslehoff @ 6 Nov 2007 - 16:06) *
infatti è adatta anche ai celiaci b-rabbit.gif



non è adatta ai celiaci se c'è la farina 61.gif
Vale
Ma infatti non c'è la farina piero.gif 6.gif
Irre83
mo mama la tenerina mi fa ingrassare solo a pronunciarne il nome... 4.gif

ma come non c'è la farina?
Vale
Si vede che si ammalloppa già abbastanza 00000018.gif
lord tasslehoff
CITAZIONE (dave @ 6 Nov 2007 - 21:16) *
non è adatta ai celiaci se c'è la farina 61.gif

infatti non c'è la farina nella ricetta b-rabbit.gif
neanche per nella teglia per farla staccare 6.gif non sarò mica un chef tecnologo dietista per nulla znaika.gif
lord tasslehoff
nella vera tenerina non ci va la farina (mi ce voluta una vita per insegnarla a mia mamma).
dave
ma dai.. la mia ragazza che è intollerante al glutine non l'ha mai mangiata credendo che c'era invece non c'è.... sarà contenta b-rabbit.gif
Deborina
attento....magari la mettano invece...piuttosto falla tu senza metterci la farina, non si sa mai.
lord tasslehoff
CITAZIONE (Deborina @ 8 Nov 2007 - 11:50) *
attento....magari la mettano invece...piuttosto falla tu senza metterci la farina, non si sa mai.

Quoto!!
Nella ricetta originale e nella mia NON c'è ma di solito la mettono per facilitare la riuscita.
Facendola come dico io resta più cioccolatosa all'interno. icon_pig.gif
Deborina
si...quando la mangi fuori è molto soffice e poco cioccolatose, segno che cè parecchi farina.
io di solito ne metto 2 cucchiai rasi....

faccio sciogliere la cioccolata fondente con il burro, aggiungo il rosso dell'uovo, vanillina,zucchero, 2 cucchiai scarsi di farina e bianchi montati a neve. (le dosi così non me le ricordo)viene cioccoltosa dentro e croccante fuori....molto buona!!!!!!

ma questa ricetta per quante persone è??? solo per fare a occhio e croce un paio di proporzioni e ridurre le dosi!!!! GRAZIE
Elli
Che buoooooooonaaaaaaaa la tenerinaaa!
Me ne sto facendo tantissime in questi giorni!!
4.gif
Deborina
è veramente eccezionale. io è dall'inverno scorso che non la mangio...è buonissima da mangiare nelle giornate fredde d'inverno, con qualcosa di caldo!!!! sbav sbav sbav
lord tasslehoff
penso che sia per 16 persone ad okkio e croce
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.