Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Le Cronache Del Ghiaccio e Del Fuoco
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Vale
Suvvia, chi lo legge??? yuppi2.gif
Haran_Banjo
me ne hanno parlato strabene credo che presto lo proverò
Galen
Presente... ma questo lo sai già. icon_mrgreen.gif
simone19
genere???
Galen
Ne ha parlato Hartigan altrove mi pare.... E' un fantasy di stampo non classico, ispirato (ma solo come base) alla Guerra delle Due Rose, più realistico del solito nonostante sia ambientato in un mondo alternativo: pochissimi "effetti speciali" come magia o razze strane (qualche draghetto c'è però... icon_wink.gif ).
Nonostante le dimensioni quasi "epiche" delle vicende, l'eroismo lascia il passo agli intrighi politici e alla guerra nuda e cruda con le sue conseguenze.
Si caratterizza per la grande quantità di personaggi e per essere raccontato da più punti di vista: ogni diverso capitolo tratta le vicende di uno dei personaggi principali (che possono intrecciarsi con quelle degli altri oppure no) che sono quasi sempre legati a grandi casate e quindi le loro azioni hanno ripercussioni politiche sui vari feudi...

Sono libri avvincenti, una delle cose migliori del fantasy degli ultimi anni! Tieni conto che la saga è ancora in lavorazione, quindi non se ne vedrà la fine ancora per un bel po'...


Per approfondimenti ti rimando al relativo link della wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cronache_del_...cio_e_del_fuoco
Hartigan
Bravi bravi...
avete aperto un topic su Martin ! Dopo che avevo accennato a lui in consigli per la lettura...

Saga meravigliosa, Galen ha aggiunto tutto quello che c'era di dire...
ne parleremo ancora...
Baby
L'ultimo l'ho letto in inglese e sto aspettando pazientemente che arrivi in biblioteca per godermelo anche in italiano!
Hartigan ha fatto proseliti!

Personaggi preferiti?
Hartigan
In ASSOLUTO Eddard Stark, un uomo che ha fatto dell'onore la sua vita

ma seguendone tutto lo sviluppo direi assolutamente anche Jaime Lannister..

personaggi femminili? Ohi io tifo per Sansa!!!
Galen
Tyrion su tutti...

Quello in cui mi ci ritrovo di più (una domanda posta da Sanze Genjo Oshi...) forse è Davos...
simone19
visto i pareri positivi che ho appena letto mi sa che me lo prendo volentieri da leggere
Doc Doom
Sono stanco di sentirne parlare così bene ovunque! (immaginate Galen, Hartigan e la Vale una settimana dopo l'uscita del libro in una stanza e capirete...). Adesso inizio a leggerlo anch'io, sono curioso!
Hartigan
Bravo bravo pat pat
il primo è il
Trono di Spade
Vale
CITAZIONE (Galen @ 1 Feb 2007 - 13:12) *
Tyrion su tutti...

23.gif 23.gif 23.gif Ma ti adoro!!!

CITAZIONE (Doc Doom @ 1 Feb 2007 - 13:24) *
(immaginate Galen, Hartigan e la Vale una settimana dopo l'uscita del libro in una stanza e capirete...).

E' una scena abbastanza inquetante icon_mrgreen.gif
Galen
Gli piacerebbe entrare anche lui in quella stanza (dove chiaramente il libro è una scusa...), invece tiè 4.gif
Hartigan
Exatto bwahahahahha...

si Tyrion è un gran bel personaggio, uno dei preferiti di Martin stesso...
Ce ne sono tanti di bei personaggi, anche il buon vecchio Oberyn Martell è bello come personaggio...
Vale
Anche Davos, come diceva Galen, un'altro dei mie personaggi preferiti. Peccto che compaia poco...

Altro pregio del libro: ogni capitolo è dedicato ed un personaggio, ottima cosa sisi.gif
black
Beh, Jeime Lannister, si sta rivalutando. Ma Jon Snow è quello che preferisco, anche Arya Stark.


Black
Galen
Si, il bello è che alla lunga vengono approfonditi anche quei personaggi che all'inizio sembrano un po' tagliati con l'accetta, come Jamie o Cersei (Jon invece rimane sempre uguale imho... 4.gif)
CtHuLhu
CITAZIONE (Haran_Banjo @ 31 Jan 2007 - 16:41) *
me ne hanno parlato strabene credo che presto lo proverò


Chissà chi è stato eh? 00000002.gif
cmq John Snow e Robb Stark i miei personaggi preferiti.
Penso che il gran talento di Martin sia di riportare su carta le ingiustizie che ci sono nella vita.....a volte ti fa persino incavolare l'autore albator7k.gif
Galen
Robb?? Ma se è una sagoma di cartone... 4.gif
CtHuLhu
ahem non posso dire + di tanto perchè se no farei "spoiler" cmq ehi cavolo.........il banchetto e quello che succede dopo? troppo bella, drammatica e intensa la descrizione delle scene!
Hartigan
Sicuro Robb ci ha provato una cifra ad essere Ned...ma ahimè...
Galen
CITAZIONE (CtHuLhu @ 1 Mar 2007 - 22:49) *
ahem non posso dire + di tanto perchè se no farei "spoiler" cmq ehi cavolo.........il banchetto e quello che succede dopo? troppo bella, drammatica e intensa la descrizione delle scene!

Si, d'accordo, ma a quel punto ormai è tardi... icon_wink.gif la bellezza delle scene comunque va oltre il comportamento di Robb (comunque interessante), è la situazione stessa ad essere molto intensa. icon_smile.gif

Non intendo dire che Robb è un brutto personaggio, tutt'altro, ma che per forza di cose non è abbastanza approfondito per spiccare: la sua situazione è un po' "costretta" e non solo nella finzione, ma dalle scelte dell'autore. Lo vediamo agire come ci si aspetta da lui, ha una precisa funzione narrativa sulla quale si confrontano i protagonisti, ma non evolve più di tanto (forse questo è anche un difetto dell'essere tutto d'un pezzo tipicamente Stark) e raramente sappiamo cosa pensa realmente. Non dico che non avesse potenzialità, ma che è stato volutamente tenuto in disparte da Martin, anche rispetto ad altri personaggi secondari come lui, peraltro caso quasi unico per quanto riguarda i rampolli Stark... tra lui e Rickon l'unica differenza è l'importanza politica, cioè è importante per la Storia dei Sette Regni, ma la sua di storia è volutamente patinata, lasciata in second'ordine rispetto alla funzione che assolve nella trama dei libri, imho.
black
A proposito dei libri di Martin, ho contagiato involontariamente un mio amico. Ora li ha comprati tutti.
Ne è entusiasta, dice che erano anni che non leggeva una saga così appassionante, e lui ha letto tantissimi libri fantasy.
La famigliola si allarga.

Black
Virgil
ne ho sentito parlare moltao bene ma non avuto mai occasione di leggerlo
Hartigan
Devi assolutamente è un capolavoro
CtHuLhu
Non ho ancora preso il dominio della regina solo perchè ho tutta la collezione in edizione poveretto icon_mrgreen.gif
Attendo con ansia l'oscar bestseller 4.gif

Ps ohi personalmente mai letto altre saghe all'altezza di questa! 23.gif 23.gif 23.gif .....da quanto ne so stanno organizzando una serie di film (o una miniserie?).....ovviamente progetto a lungo termine....se ne parlerà tra qualche anno
Galen
Si, dovrebbero essere serie o miniserie per la tv, ma ancora non si conoscono i dettagli...
Hartigan
Il telefilm sarebbe l'unico modo per realizzarla con una serie di flashback sulle vicende di eddard quando era giovane con robert e rhaegar!

Cmq gente spettacolo questa serie...

ma se dovessero fare un serial delle Cronache, che attori dovrebbero esserci? cioè chi ci vedete come Eddard, Cersei, Jaime etc etc?
Galen
Spero solo sia una produzione decente (non vorrei vedere ambientazioni alla Hercules o alla Attila con Abatantuono...), ma dovrebbe essere così visto che l'ha acquistata la HBO , che in genere produce ottime serie (vedi I Soprano, Sex & the City, Carnivale, Band of Brothers , ecc.) e ha il coraggio di sperimentare cose nuove e di qualità.

Sugli attori boh, sono curioso di vedere che prendono per Tyrion...
Essendo un telefilm i divi sono improbabili... però ad esempio Liam Neeson per Eddard ci può stare (in fondo deve solo fare il suo unico ruolo degli ultimi anni: morire molto presto, dopo aver fatto il genitore/tutore i cui insegnamenti sono determinanti per il protagonista... 4.gif ).
Per quanto riguarda le età credo che le alzeranno un po' a tutti (sono tutti stra-giovani!), specialmente quelle dei bambini.
black
Una serie televisiva? Grandioso!
Però per renderla aperta alla visione di ogni fascia d'età dovranno tagliare alcune cose, o smorzare i toni.
Spero solo che non trasformino la bellissima saga di Martin in una cavolata.

Black
Hartigan
Dipende in che fascia oraria potrebbe valutare di trasmetterla.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.