Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il Simbolismo
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Baby
Razazzi, organizzatevi bene e per tempo perchè questa mostra è imperdibile (almeno sulla carta)!

Ecco qui il link con tutte le informazioni:
http://www.palazzodiamanti.it/index.phtml?id=410

E qui qualche anticipazione:
Clicca per vedere l'allegato Meraviglia assoluta!!!!!!

Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato
Hartigan
Si si organizziamoci, io ci sono ovvio!
bennyx
io obvoiusly ci sono siempre!!!!!!! 00000004dd.gif 00000004dd.gif

ehm obviously
Kiraa
Contate anche sulla mia presenza!!
Hartigan
Ottimo già 3-4... icon_smile.gif

come giornate come siamo messi? preferenze?
bennyx
mah ora nn ti saprei dire xchè nn ho idea orari futuri di lezioni&co ma nn penso proprio di avere grossi problemi!!!
Hartigan
ottimo allora rimaniamo in contatto... icon_smile.gif
Kiraa
Yes, nessun problema a meno che non abbia un esamino rimasto o sia presa presa con la tesi! icon_smile.gif
Doc Doom
CI sono anch'io, per gli orari direi il fine settimana, gli altri giorni sono un grande punto interrogativo, decide il laboratorio per me!
Senbee Norimaki
Ci verrei molto volentieri anch'io. Questa settimana poi sono anche in mutua, sempre che le condizioni fisiche mi permettano di uscire per più di un'ora...
Anche Sindi (la mia amica di Hong Kong, che sto ospitando al momento) è molto interessata a vedere la mostra.
Kiraa
Volevo precisare, per chi non avesse guardato il sito, che la mostra inizierà il 18 febbraio e finirà il 20 maggio 2007 icon_mrgreen.gif
Di tempo ce n'è ancora per organizzarsi!
Senbee Norimaki
Ottimo! Allora mi sa che posso solo dopo le 17 e 30 oppure sabato e domenica.
Hartigan
Bene bene si fa su un bel numero però come diceva Kiraa è da Febbraio, dal 18..
Baby
Su su! Ci siamo quasi!
Kiraa
Ci siamo icon_mrgreen.gif

A quando la nostra "escursione artistica"?
La mostra è aperta da domenica a giovedì dalle ore 9 alle ore 20, mentre nel venerdì e sabato tiene aperto fino alle 22. Un biglietto intero d'ingresso viene 9 euro icon_smile.gif
Hartigan
Uhm...o domenica...oppure mi paiceva il piano di mostra+aperitivo quindi si potrebbe fare pure un venerdì
Baby
...consiglio spassionato:
- aspettate un po' prima di andare per vedere che affluenza ha la mostra kè altrimenti rischiate, soprattutto nel week-end, di rimanere in coda per un bel po' e di non riuscire a godervi le opere come si deve
- se ricordo bene, tra un po' cominceranno iniziative tipo La Settimana della Cultura con giornate (o fasce orarie) ad ingresso gratuito
- se non avete sconti o riduzioni particolari e dovete comunque pagare 9.00 euro, consiglio il biglietto cumulativo che permette di salire anche in Pinacoteca, raramente affollata e con opere veramente notevoli (approfittatene ora perchè da settembre comincia la mostra enorme sugli Este e ci andrà un mucchio di gente!)
bennyx
CITAZIONE (Kiraa @ 19 Feb 2007 - 11:02) *
Ci siamo icon_mrgreen.gif

A quando la nostra "escursione artistica"?
La mostra è aperta da domenica a giovedì dalle ore 9 alle ore 20, mentre nel venerdì e sabato tiene aperto fino alle 22. Un biglietto intero d'ingresso viene 9 euro icon_smile.gif

per me quando volete!!!grazie del consiglio baby,ho anche guardato per la settimana della cultura ma sarà dal 12 al 20 maggio e a quel punto si che la mostra sarà presa di mira....ultimi giorni e gratis....però magari x rivederla....
Hartigan
Ne parlavamo ieri sera, buttiamo li un venerdì sera?
So già che Kiraa e Bennyx sono del gruppo
Baby
Conosco bene gente che lavora lì dentro e nel week-end torna a casa disastrata dalla gente...domenica,tanto per avvisarvi, c'era più di un'ora di attesa all'ingresso!
Mi sa che io mi butto in un giorno infrasettimanale, i quadri me li voglio godere senza far a pugni!
Hartigan
E' che io posso solo nel weekend al max al venerdì...
*°Lu°*
ci vado anche io uno dei prossimi finesettimana
Gaia
sabato ci vado
sisi.gif

noi studenti 7,50... bene ma si poteva fare di più
ahsisi.gif
EllenAlliendj
io ho la tessera per l'entrata per due persone
mi arriva ogni anno
Hartigan
Si ce l'ho pure io...
sabato giorno fino alle 19.30 lavoro
EllenAlliendj
eh se qualcuno vuole sfruttare io ci sono cosi paghiam di meno in due
non c'è nessun problema.
cosi almeno non vado da sola. 6.gif
viene anche l'irre
però andiam tutti insieme,il week va bene anche per me
EllenAlliendj
questo week chi c'è allora?
non ho capito se hartigan ci sei solo domenica,nel caso andiam domenica. piero.gif
Kiraa
Potremmo tenere fede all'idea di andarci di venerdì sul pome tardi e poi rimanere direttamente fuori per un aperitivo...o il contrario, dato che tiene aperto fino alle 22, prima aperitivo poi mostra icon_smile.gif
EllenAlliendj
ma venerdi siamo a modena
domenica no?
Kiraa
Io parlavo di un venerdì generale...tanto la mostra c'è fino a maggio!
Ps: domenica io non riesco mi sa.
EllenAlliendj
icon_confused.gif icon_confused.gif
io nel week ci son sempre a parte
sto mese perchè tra la cena del forum tra che la sett dopo sono a imola e tra il mio compleanno di venerdi
non riesco:D
Scralco
Io questo venerdì posso, sabato no, domenica sì.
La prossima settimana venerdì posso, sabato sì, domenica anche.
EllenAlliendj
be io il 25 dovreb essere sabato sono a imola
e l irene il gg dopo parte per vienna...... quindi dico venerdi.................poi boh icon_confused.gif icon_confused.gif
Scralco
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 14 Mar 2007 - 17:12) *
be io il 25 dovreb essere sabato sono a imola
e l irene il gg dopo parte per vienna...... quindi dico venerdi.................poi boh icon_confused.gif icon_confused.gif


Ti correggo, il 25 è Domenica. Il 24 è un Sabato! icon_wink.gif
Hartigan
Io ci sono tutti i venerdì ma tardissimo, finisco di lavorare alle 19.30
Ci sono tutte le domeniche sempre...tranne forse questa che con Nero siamo a giocare a Basket..
Baby
Allora? Qualcuno è andato a vederla e vuol riferire?
Franz
Sbaglio o in genere verso la fine delle mostre fanno una giornata in cui l'ingresso è gratis o scontato per i residenti a Ferrara?
Mi sembrava che in una mostra avessero fatto così... Boh, perchè in tal caso è ovvio che aspetterò quel giorno.
Baby
Per le ultime mostre nelle ultime settimane permettevano l'ingresso serale gratuito ai ferraresi ma, testimonio personalmente, c'è sempre una bolgia notevole...consigliabile solo per chi non vuol pagare il biglietto icon_wink.gif e per chi la vuole rivedere una seconda volta!
Franz
I cittadini ferraresi che ancora non avessero avuto l'opportunità di ammirare i capolavori del Simbolismo in mostra a Palazzo dei Diamanti, potranno approfittare delle fasce orarie ad ingresso gratuito a loro riservate.

* Da martedì 15 a giovedì 17 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00;
* venerdì 18 e sabato 19 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 22.00;
* domenica 20 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

sarà infatti consentito l'accesso gratuito per i ferraresi alla mostra "Il Simbolismo. Da Moreau a Gauguin a Klimt".

L'esposizione, che chiuderà il prossimo 20 maggio, ripercorre l'evoluzione della poetica simbolista attraverso una selezione di oltre cento capolavori provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private di ogni parte del mondo.
Franz
Quasi dimenticavo! Alla fine ci sono andata, pagando per evitare la ressa.. Devo dire che mi è piaciuta...
La critica maggiore che ho sentito dire in giro è che "C'è solo un quadro per ogni autore"...
Per me invece è stato bello così, per ognuno c'erano alcuni quadri rappresentativi e basta, d'altronde la mostra era basata su un movimento e non su un autore. Di quello che ho visto qualcosa non mi è piaciuto per niente, qualcosa mi è piaciuto moltissimo.
Nel complesso ha meritato.
pottydj
da estense.com


160mila visitatori e un milione 850mila euro di incasso
Record per i simbolisti ai Diamanti

Un successo al di là delle attese. La mostra “Il simbolismo. Da Moreau a Gauguin a Klimt†ha registrato ben 160.529 visitatori (rispetto ai centomila ipotizzati) nei 92 giorni di apertura con una media giornaliera di 1.744 biglietti staccati. Di conseguenza le entrate indicate nel preconsuntivo sono lievitate a 1 milione 850 mila euro a fronte di un costo di circa 1 milione 900mila euro. A saldo saranno dunque sufficienti 52 mila euro in contributi e sponsorizzazioni anziché i 950mila previsti. “Si può quindi affermare – ha segnalato l’amministratore unico di Ferrara Arte, Francesco Rubinetti – che la mostra chiude sostanzialmente a pareggio, un risultato raro per eventi di questo genere e di questo rilievo, che nel passato recente ha un unico precedente nell'esposizione di Sisley, che fruttò un attivo di circa 400mila euroâ€.

“Si è lavorato bene nella costruzione e nella comunicazioneâ€, ha convenuto Gaetano Sateriale. Il sindaco ha anche rilevato come il 70% dei visitatori ormai fidelizzati siano un’importante certezza per programmare il futuro. Sateriale ha colto l’occasione per riaffermare i capisaldi del progetto di Ferrara Arte: “Noi non improvvisiamo e non comperiamo le mostre che il mercante di turno propone. Ogni proposta segue un percorso scientifico rigoroso. Questo ci vale il gradimento del pubblico e il consenso della critica. Inoltre consolida la nostra immagine, un valore spendibile sul mercato dei prestiti delle opere d’arte e propizia le nostre collaborazioni ai più alti livelli delle istituzioni culturali internazionaliâ€.

La mostra che si è chiusa domenica 20 maggio ha visto esposte a Palazzo dei Diamanti circa cento opere di grandi artisti, tra i quali Moreau, Böcklin, Gauguin, Munch, Hodler, Mondrian, Klimt, che hanno ripercorso le tappe salienti dello sviluppo della poetica simbolista, ricostruendone lo straordinario patrimonio mitico, leggendario e favoloso. Questi capolavori sono stati concessi in prestito da prestigiosi musei e collezioni private di tutto il mondo. “La mostra - ha ricordato Maria Luisa Pacelli, della direzione delle Gallerie di arte moderna e contemporanea - è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Ferrara Arte e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, che la ospiterà come seconda sede, ed è stata curata da Geneviève Lacambre, conservatrice onoraria del Musée d’Orsay, con la collaborazione di Luisa Capodieci e Dominique Lobsteinâ€. Il catalogo è stato pubblicato da Ferrara Arte editore.

Il prossimo appuntamento in calendario è con la pittura ferrarese del Quattrocento che sarà inaugurata il 23 settembre. “Abbiamo ottenuto straordinari capolavori di Cosmè Tura e Francesco del Cossa – ha affermato la curatrice Maria Luisa Pacelli –. Sarà una mostra straordinariaâ€.


I NUMERI DEL SIMBOLISMO

Visitatori: 160.529 in 92 giorni di apertura con una media giornaliera di 1.744 biglietti staccati.
Preconsuntivo:
1) Costo della mostra: Euro 1.902.712,00
2) Entrate nette di mostra: Euro 1.850.574,00
3) Contributi e sponsorizzazioni
necessari al pareggio del bilancio della mostra Euro 52.138,00

Alcune informazioni

a) In mostra gratis: un ottimo risultato ha avuto l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale rivolta ai cittadini di Ferrara e provincia che, da martedì 15 a giovedì 17 maggio dalle 18 alle 20, venerdì 18 e sabato 19 maggio dalle 18.00 alle 22.00 e domenica 20 maggio dalle 18.00 alle 20.00 hanno visitato gratuitamente la mostra in 3.257, pari al 2,03% del totale dei visitatori dell’intera mostra, e al 21% del totale dei visitatori della settimana indicata (tot. Visitatori settimana 15.570).
b) biglietto cumulativo mostra + Pinacoteca Nazionale: un altro ottimo risultato giacché ne hanno usufruito ben 4.349 persone, pari al 2,71% del totale dei visitatori della mostra.
c) gli ospiti delle strutture ricettive: un altro numero significativo è quello dei clienti degli Hotel, degli Alberghi e dei Bed and Breakfast di Ferrara e provincia che hanno visitato la mostra con un biglietto a costo scontato e sono stati 4.460 pari al 2,78% del totale del pubblico.
d) Le settimane migliori: sono state, in ordine decrescente:
- La terzultima di mostra (comprendente il ponte dle 1 maggio) , dal 29 aprile al 05 maggio, con 16.414 visitatori.
- La penultima di mostra, dal 13 al 19 maggio (settimana gratuita ferraresi) con 15.935 visitatori
e) I giorni peggiori e quelli migliori: il peggiore è stato lunedì 26 febbraio, quando a staccare il biglietto sono state 456 persone, e il migliore, il penultimo giorno di mostra, sabato 19 maggio, con 4.186 visitatori.
Hartigan
Mostra finita. Modifico il topic, generalizzandolo.
alicchia86
davvero una bella mostra...il quadro "le tre età della donna" di Klimt poi...lascia senza parole!!!
ma bellissima anche qll di De Chirico a Padova(nn so se c'è ancora,io l'ho visitata a maggio!!!)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.