Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [VARIE] Tchoukball - Ferrara Ci Sara'!
FerraraForum.it > Brainstorming > Sport e Motori > Sport a Ferrara
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
KidzEater...
domenica 14 gennaio, inizia il PRIMO CAMPIONATO ITALIANO DI TCHOUKBALL!!


questo sport, ancora giovane, che arriva dalla svizzera, ma che è già diffuso in tutto il mondo, è arrivato anche in italia alla sua prima manifestazione a livello nazionale...

parteciperanno 7 squadre...che si sono già gloriate di aver formato un team nazionale arrivato ai vertici mondiali( terzi ai mondiali del 2002), tra queste, new entry, ma carica come una mina, Ferrara, parteciperà al campionato...
lo sport, che ha le carte in regola per evolversi e diventare un grande sport, purtroppo è ancora parecchio sconosciuto, ma con la velocità con cui si sta propagando ( in 2 anni da 2 squadre intutta l'italia a 7, e tante altre previste per il prossimo anno) può la community ferrarese disinteressarsi a questo che ha tutta l'aria di diventare un grande sport...

il campionato è strutturato come il gran premio...ogni città che ha iscritto delle squadre al campionata ospiterà una giornata del campionato, lì si recheranno tuttele squadre per giocare un torneo tutti contro tutti...

spero che ci sia qualcuno interessato su questo forum...visto che ferrara probabilmente farà un'ottima figura in questo campionato...

e, a proposito, ferrara ospiterà il campionato italiano in data 4 marzo al palapalestre...
aldamaro
come si gioca io ci sto
simone19
ma esattamente che tio di sport è??
Senbee Norimaki
http://it.wikipedia.org/wiki/Tchoukball
simone19
non sembra malvagio come gioco...
Rimo
oddio che figata!

ho giaocato per anni a pallamano, questa sembra proprio una variante divertente!!!

mi sapresti dire qualche cosa in più?
Skafranz
onestamente non mi ispira...sono dell'idea che il calcio rimane lo sport veramente più bello...e più accessibile per tutti...basta un qualcosa che sembri un pallone e qualche metro libero di prato, sabbia, neve, cemento, strada, piazza.....
a sto gioco qui si puù giocare solo con un campo e delle attrezzature regolamentari....inutile tentare di fare la porta con dei giacconi buttati per terra come col calcio...
icon_mrgreen.gif
taddia
anche io vorrei qualche info in più icon_mrgreen.gif
chicco
carino,preferirei dodgeball pero!
KidzEater...
lo sport è molto più difficile da capire con uno che lo spiega che a vederlo giocare...

io sono un giocatore della squadra di ferrara e vi posso dire che sono rimasto innamorato da questo sport, se non fosse stato per il Tchoukball, avrei smesso con gli sport anni fa, ma questo non c'entra...

questo sport è abbastanza giovane, nasce nel 1968 in svizzera, dal grandisimo hermann brandt...

il suo studio sugli infortuni sugli sport lo ha portato a cercare una formula per uno sport che mantenesse gli aspetti positivi degli altri sport cercando di diminuirne gli aspetti negativi, e così nasce il tchoukball, uno sport di squadra in cui non esiste il contatto fisico senza andare a discapito del contatto fisico e del divertimento, soprattuto il divertimento.
perchè il tchoukball(TB) è uno sport veramente divertente, in cui c'è un pannello elastico di un metro per un metro inclinato verso il campo così...
lo scopo è tirare la palla su questo pannelloe farla rimbalzare in campo, conquistando così un punto, la difesa cercherà quindi di prendere la palla dopo il tiro, prima che cada a terra!!
la vera figata è che non ci sono campi orientati, e che quindi entrambe le squadre possono attaccare su entrambi i panneli posti ai due lati del campo...
che ve ne pare?

il campionato comunque non è cominciato bene per ferrara che ha portato a casa dalla prima giornata solo sconfitte, anche se ha dimostrato di farsi valere inuna partita di altissimo livello con saronno, favorita per il campionato, ma nulla è ancora detto, visto che le partite sono tante ancora e la squadra di ferrara, la più giovane ( lo sport l'abbiamo conosciuto a giungo,ci sono squadre che giocano da 5-6 anni) al campionato, migliora sempre di più!!
taddia
ah ora ho capito!
ma la prossima quand'è?


(però il dodgeball sarebbe davvero una figata icon_mrgreen.gif )
Scattex..
la prossima giornata è il 4 Febbraio, a Limbiate, nel Milanese..poi ci saranno una giornata ad Asti (25 Febbraio) e a Bergamo (18 Marzo)..ma mi raccomando, venire alla giornata ferrarese!! dovrebbe essere il 4 Marzo, salvo complicazioni..
Scattex..
Ok, la data definitiva del Tchoukball a Ferrara è Domenica 15 Aprile alla Palestra di via Boschetto, dalle 9 alle 16.30! vi aspettiamo numerosi!!
taddia
ricordati di farlo presente qualche giorno prima! icon_mrgreen.gif
pottydj
linkate qualche video da youtube?! così.. giusto per farsi un'idea più "pratica" icon_wink.gif
Rimo
a me becca stra bene, cercherò di venire! sisi.gif
KidzEater...
la prima giornata di campionato è stata interamente ripresa da una wed tv di saronno...
vi linko qui i viedo, se cercate sullo stesso sito, trovate anche altre partite...
Prima Giornata di Campionato a Saronno
Bobomerendone
ragazzi, questo è uno sport STUPENDO
essendo minore rispetto ai colossi, molti sfottono dicendo ke è un gioco, inoltre non essendo presenti contrasti o virtuosi corpo a corpo (e poi si scandalizzano se Freud parla giustappunto di omosessualità latente sisi.gif ), ma il pensiero ke è alla base,ovvero ke confrontarsi compiendo liberamente ogni gesto tecnico è il top del divertimento e della bravura, è veramente una cosa fighissima!!!
I podisti vengono braccati al petto? Un lanciatore di giavellotto è inseguito da una iena o stoppato da Shaq?? No, e infatti il bello di questo sport è ke il fisico vale fino ad un certo punto e questo punto si pone molto + in basso ke rispetto agli altri sport (ma non x questo viene meno il mio rispetto x John Stockton e il suo fisico, come dice mio cugino, "da ragioniere")...
Purtroppo io studio fuori fe e quindi non riesco a prenderlo come impegno, ma, a kiunque riesca, consiglio vivamente di provare!!
Rimo
Ho visto i video che avete postato... una sola domanda..ma quanti anni ha il più vecchio?! anne-sophie.gif

mi sembrano davvero giovani, sbaglio?!
KidzEater...
essendo un sport emergente per ora non ci sono limiti d'età, in oltre, non essendoci contatto fisico, si gioca misti

ferrara avendolo conosciuto in un contesto "di oraotrio" in viale krasnodar, ha deciso che come primo anno avrebe coinvolto in un'unica squadra tutti gli iteressati senza porsi obbiettivi nei confronti del risultato, mentre già per il prossimo anno si prospettano squadre divise un minimo per età, come già fanno i team di limbiate e di saronno, che hanno una storia di tchoukball nelle loro città, un po' più consolidate, quindi nella squadra di ferrara giocano persone dai 13 ai 30 anni...anche se si può evudenziare che metà squadra è praticamente almeno maggiorenne ( io ho 19 anni "fergy"#12) mentre un'altra metà fa ancora le medie o le superiori...
insomma pr noi questo è un anno di prova, da st'altr'anno invece andamo a vincere!!!
non per questo però non dovete tifareper noi, alla fine stiamo comunque facendo un'ottima figura!!
Bobomerendone
cmq ragazzi, potreste anke organizzare una festa di "Tchoukball Fest" per quest'estate, di modo di farlo consocere in giro...anke se così qualcuno perderà il posto in squadra...vero Fergi??? icon_mrgreen.gif
KidzEater...
già...bob, ma per tua informazione mi beccano in nazionale...
ahah...
comunque ora ci sono anche i video della seconda giornata, in cui abbiamo giocato veramente meglio!!!!

grandi partite...(tutte perse...)
ma contro i pollux,una delle squadre più forti, abbiamo erpso di uno...
qualche minuto di più e avremmo vinto...aaaaargh
questo è il palinsesto di tutto il materiale sul tb di pierodasaronno
tchoukball

PS chiedo ad un admin se può cambiare il titolo di questa discussione, visto che ho scritto tchouckball invece che tchoukball...
taddia
fatto icon_wink.gif
Rimo
ma allenamenti?ora, posto?
KidzEater...
FINALMENTE!!!! Ferrara va a vincere, alla terza giornata di campionato, due memorabili partite!! IL Ferrara Tchokball, arrivato ad Asti con un pullman carico di 50 persone, con tanta voglia di vincere ma soprattuto di divertirsi, ha finalmente dimostrato quanto vale, senza rinunciare alla sua sua politica di far giocare tutti!!
ora, in classifica è sempre ultma, ma a soli due punti dalla penultima, e in questa situazione, la clssifica si può tranquillamente ribaltare!!
Grandissima prestazione di Fergna#15 il capitano, che ha nullificato l'attacco del capocannoniere Zitti, nella partita contro Asti, vinta grazie ad un grande affiatamento!!

un consiglio, andate a guardarvi i filmati su pierodasaronno, anche se probabilmente verranno caricati nei prossimi giorni...
di tutte le partite, am in aprticoare delle nostre vittorie con asti e con limbiate thunder frogs!

la squadra ha portato all'esordio altri due nuovi giocatori ( siamo sempre in di più)
per chiunque fosse interessato a venire a vedere gli allenamenti o anche a venire a provare
gli allenamenti sono nella palestra dei Geometri, dell'Aleottti, al martedì dalle 17.30 ale 19.30 e al venerdì dalle 18.30 alle 19.30...
Red...
Ohhh... bella questa discussione!!!è bello soprattutto sentire che alcune persone sono interessate a questo sport e spero che ci veniate a vedere a Ferrara il 15 aprile... al boschetto, lo ricordo!! comunque alla prima vittoria del FERRARA TCHOUKBALL c'ero!! e giocavo anche, quindi sono stra contenta!! un'emozione unica x una squadra che è partita dal niente, con la sola (e importantissima) voglia di stare insieme e divertirsi!! beso!!! W FERRARA TCHOUKBALL
IRIC
Tchoukball? Che roba è? Ah, è quello sport in cui si tira la palla contro il pannello... bella roba!

A parte gli scherzi... anche io, come altri 4 utenti di questo forum, faccio parte del Ferrara Tchoukball. Come molti, la prima volta che ne ho sentito parlare ero molto perplesso, sia per il nome (che di certo non è accattivante) sia per le regole di questo gioco, alcune davvero insolite (come il fatto di dover lasciare l'avversario libero di giocare, o il fatto che si possa tirare su entrambi i pannelli!). Il fatto che non ci sia contatto fisico non toglie nulla a questo gioco, che si basa molto di più su doti come agilità, precisione, coordinazione e concentrazione (e anche una certa resistenza fisica, se giocato intensamente) piuttosto che sulla potenza. Questa sua caratteristica permette di affiancare giocatori con peculiarità fisiche davvero molto differenti, addirittura persone di sesso diverso (in effetti il primo campionato italiano è misto!!!). Giocarci sembra facile, ma vi assicuro che le prime volte che uno ci gioca non prende il pannello, poi con il tempo come in tutti gli altri sport si impara, e di conseguenza arrivano delle belle soddisfazioni...
Red...
Ecco, non l'avevo sottolineato, ma è stra bello perchè anche noi donnine possiamo giocare e finalmente possiamo farlo con i nostri amici di qualsiasi sesso (come se ce ne fossero tremila!)... e questa cosa è molto importante e bella...e...gli omini senza di noi...non potrebbero nemmeno partecipare al campionato!!la quota rosa è fissaaaaaa!!! SIAMO TROPPO IMPORTANTI... 6.gif
T0n1ebasta
Cari ferraresi, questo è uno sport fantastico!!! Anche io faccio parte del glorioso Ferrara Tchoukball, società costruita con le nostre mani e della quale andiamo molto fieri!!!
Dopo anni di pallavolo e calcio è la prima volta che mi capita di innamorarmi così di uno sport!!! La passione che tutti noi abbiamo messo ci ha permesso di iscriverci al primo campionato nazionale, nonostante l'aver iniziato ad allenarci solamente a fine ottobre (le iscrizioni al campionato chiudevano il primo novembre)!!!
Adesso abbiamo già giocato tre giornate di campionato, stiamo migliorando sempre di più, imparando dai più esperti tchouker di Saronno e Limbiate!!! Devo dire che, veramente, l'atmosfera che si respira è magica... non sono mai riuscito a trovarla in nessun altro sport!!!

Per quanto riguarda il gioco in sè, è spettacolare: oltre ai motivi già sopracitati (sport misto, campo nn orientato, mancanza di contatto fisico), volevo sottolineare chi il gioco è velocissimo e in alcuni punti addirittura acrobatico!!!

Venite a vederci agli allenamenti (martedì 5.30 e venerdì 6.30)e alla giornata di campionato del 15 aprile mi raccomando!!!! Vi innamorerete subito cm noi di questo sport
taddia
fa piacere che i membri della squadra di Tchoukball siano venuti a scrivere la loro..ho anche visto qualche filmato postato, cosa che ha contribuito a farmi capire le regole! icon_mrgreen.gif

speriamo che ci sia qualche adesione il 15 aprile! icon_mrgreen.gif
Red...
Si si, ci deve essere affluenza...lo sport deve prendere piede anche a ferrara, tutti lo devono conoscere!!!
IRIC
Già... è uno sport che non ha nulla da invidiare agli altri (a parte il nome!!)!
KidzEater...
ieri la nuova ferrara parlava di noi...tchoukers ferraresi, qualcuno ha letto l'articolo??
Scattex..
già..e se qualcuno di voi conosce "Maial" o ha modo di procurarselo..nel numero di Marzo ci siamo!!

anzi..ora che noto..c'è il link in fondo alla home page del forum!!
T0n1ebasta
Bene, cari ferraresi, ieri si è disputatata la quarta giornata di campionato a Bergamo, all'insegna dell'allegria dell'amicizia con gli altri tchoukers di tutta italia...E' stata una giornata incredibile e ci siamo tolti qualche altra soddisfazione a livello di gioco e risultato: abbiamo perso facendo una magnifica figura contro le prime due forze del campionato, Saronno Castor e Limbiate Crazy, ma soprattutto abbiamo battuto i padroni di casa in una partita intensissima con uno scarto minimo (30-28), a dimostrazione dei nostri grandi progressi (nelle precedenti partite contro di loro abbiamo sempre perso...).
Tutto ciò lascia intendere che arriveremo alla partita di Ferrara carichissimi (anche perchè delle 4 partite che giochiamo qua tre sono assolutamente vincibili).
Quindi rinnovo a tutti l'invito a venire a vederci il 15 aprile al palaboschetto!!!! Forza Ferrara Tchoukball!!!
IRIC
Già... venite numerosi, sono convinto che questo sia uno sport che possa davvero piacere.
Comunque per chi volesse farsi un'idea vada sul link che ha segnalato il mio compagno di squadra qua sopra (nonchè mio fratello).
James Thurber


Pare proprio che ci siamo...
James Thurber
Anche il pieghevole è in distribuzione: cercatelo. Oggi veniva distribuito (in bianco e nero) davanti al Palasport.

James Thurber
La Nuova di oggi...


Bobomerendone
siete unici ragazzi!!! LA CURVA SARA' CON VOI!!! al_bundy.gif 00000004dd.gif benou_suisse.gif 00000004dd.gif 00000004dd.gif aras qui rit.gif aras qui rit.gif aras qui rit.gif

(questa è la GIFalizzazione della curva..)
Lolli91
Non posso fare a meno di non lasciare il mio commento....mitica FTB e mitici i tifosi e tutti quelli che ci saranno....
Red...
Bello bello bello!!! Tra solo una settimana il Ferrara Tchoukball giocherà in casa!!! Giocherà proprio qui!! Non deve mancare nessuno di voi!! Ci sarà da divertirsi...c'è la possibilità di conoscere tanta gente nuova e di socializzare con le altre squadre!! E se volete qualsiasi chiarimento potete rivolegrvi a noi che saremo li!!! Baci baci!

Bello bello bello!!! Tra solo una settimana il Ferrara Tchoukball giocherà in casa!!! Giocherà proprio qui!! Non deve mancare nessuno di voi!! Ci sarà da divertirsi...c'è la possibilità di conoscere tanta gente nuova e di socializzare con le altre squadre!! E se volete qualsiasi chiarimento potete rivolegrvi a noi che saremo li!!! Baci baci!
James Thurber
Ieri, 7 aprile, tre "Tchoukers" hanno fatto la loro figura in diretta a Telestense.
Martedì 10 alle 12 saranno, invece, in diretta su RadioAlfa.
Venerdì 13 alle 12.00 Conferenza Stampa in Comune con l'Assessore allo sport e rappresentanti delle squadre che vengono da altre città....tutto serve a creare attesa per il 15!
James Thurber
La "Gazzetta Annunci" nell'ultimo numero ora nelle edicole poi in distribuzione gratuita (ad esempio alla prossima partita casalinga del Basket Club - Carife) a pag.37 pubblica un articolo sul Tchoukball con la locandina del 15 aprile. In quella giornata un bravo sportivo farà in tempo a passare un po' di tempo a vedere il Tchoukball al PalaBoschetto rimanendo, se vuole, anche fino alla fine (prevista per le 17) e poi andare tranquillamente al palasport a vedere la partita della Carife.
James Thurber
Il resto del Carlino dell'11 aprile, con una foto della prima dimostrazione il 3 settembre nel Parco dell'Amicizia di Viale Krasnodar. Federica Castelli di Saronno insegna a tirare...in 7 mesi sono stati fatti progressi enormi: si potranno verificare il 15 aprile al PalaBoschetto.


James Thurber
Sono passate meno di due ore dalla fine della conferenza stampa ed il quotidiano on line del Comune di Ferrara parla già (con molta ricchezza di dettagli!) del tchoukball.
Clicca qui http://www.cronacacomune.it/index.phtml?id=1924

Stasera alle 19.20 guardate il TG di Ferrara su E' TV
Scattex..
benebenebene...è trascorsa la 5° e ultima tappa del campionato..è andata benissimo per il ferrara, che oltre ad averne vinta una è riuscito a far sudare gli avversari, ma che soprattutto ha fatto giocare tutti e 30 i suoi tesserati ed è riuscito a dare il meglio di se stesso!ci siamo davvero divertiti molto..
siamo molto contenti perchè la giornata ferrarese è quella che in assoluto ha contato la maggior affluenza di pubblico nell'arco della giornata..grazie per la partecipazione!
ora il prossimo appuntamento è il 29 aprile a saronno per i play off, dove ferrara giocherà una triangolare con una squadra di limbiate e una di bergamo per decidere la classifica dal 5° al 7° posto..
che bella giornata all'insegna del divertimento e dell'amicizia!

comprare i giornali domani!!
KidzEater...
comunque il ferrara tchoukball ne ha vinte 2 oggi...contro asti e contro i limbiate thunder frogs, ma conta di ottenere il quinto posto dopo le finali di saronno
KidzEater...
ringrazio tuzzo per queste bellissime foto
sono le ultime due partite della giornata
EDIT il link è cazzato, non sto a ripostarlo, va benissimo quello qui sotto!!
James Thurber
Le foto (molto belle!) di Tuzzo io le ho trovate qui e non nel link di KidzEater
http://www.tuzzo.net/gallery_ric.php?cat=S...VARI/Tchoukball

Oppure qui
http://www.tchoukball.it/forum/viewtopic.php?t=454
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.