Ragazzi chi non ricorda il "robottone" bianco, giallo, rosso e blu pilotato da Peter ( Amuro in originale) Ray?

Beh la saga di Gundam è una delle più longeve degli ultimi decenni, solo a fumetti si sono contati ben 6-7 seguiti...
Ormai da qualche anno la Star Comics sta presentando in volumetto tutta la saga in ordine cronologico su diverse testate o meglio, sempre la stessa testata ma un mese presenta una serie, il mese dopo una seconda serie e il terzo mese una terza serie per poi riprendere il 4 mese con la prima...

Ora ci sono in circolo:

Gundam Origini, che ripercorre, con disegni riveduti e corretti e in parte colorati e con storie più approfondite, la classica serie di Gundam della Guerra di un Anno nella quale si scontrano la Federazione Terrestre e il principato di Zeon, quindi Amuro Ray vs il mitico Char Aznable, la cometa rossa. In corso di serializzazione. testi e Disegni di Yoshikazu Yasuhiko

Gundam C.D.A. Char's Delated Affairs, serie che ci fa scoprire che fine ha fatto Char dopo la Guerra. Serie molto bella con disegni e storia di Hiroyuki Kitazume molto molto gustosa. In corso di serializzazione.

Gundam Lost War Chronicles, miniserie conclusa che si interseca con le vicende di Origini.

Gundam 0080 La Guerra in Tasca che riprende le vicende, un anno dopo la guerra. Volume Unico Concluso

Gundam 0083 Stardust Memory, serie splendida, ambientata 4 anni dopo la guerra di un anno. Volume Unico. Di cui esiste anche la serie in OAV.

Gundam Ecole du Ciel, ambientata 6 anni dopo la guerra che ci mostra le vicende di un gruppo di giovani reclute dell'accademia e specialmente di Asuna Elmarit dolcissima protagonista delle vicende. Testi e Disegni del grandissimo Haruhiko Mikimoto ( già autore anche di una delle serie di Macross-Robotech). Serie in corso di serializzazione.

Gundam ZZ, che si colloca 7 anni dopo la Guerra di un Anno. Serie in due volumi con un mecha design grandioso ma forse con qualche limite nel character design, che risulta molto infantile. Testi e disegni di Toshiya Murakami.

Per citare solo le ultime uscite a fumetti.
Per il mercato OAV cito solo Char's Counter Attack, forse il più celebrato film di Gundam.