Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Comics: Il Vostro Team Creativo Preferito
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Hartigan
Ultimamente anche sui fumetti vari che acquisto sto leggendo storie interessanti e profonde e hos tilato una mia personale classifica di scrittori e disegnatori da grido...moderni e profondi..

1) J.Michael Straczinsky------->grandissimo scrittore, a lui dobbiamo da anni i migliori cicli dell'Uomo Ragno. Ha creato le storie di Supreme Power, universo superoistico alternativo, ispirato alle storie degli anni 70 dello Squadrone Supremo....Ha ideato e scrive quelloc he è stato definito il Watchmen degli anni 90, Rising Stars; inoltre la splendida serie Midnight Nation. E in America è appena finito il suo ciclo su Fantastici Quattro. Un grandissimo scrittore. E ricordiamo che sua è anche la serie televisisva di Babylon 5, ottimo serial di fantascienza, uno Star Trek Deep Space Nine, edulcorato dal buonismo tipico ( che cmq a me piace un sacco) della serie creata da Gene Roddenberry.

2) Brian Michael Bendis-------------> lo adoro è uno scrittore immenso, autore principe dell'Universo Ultimate che comprende la splendida Ultimate Spider Man, cioè l'uomo ragno ripensato per un pubblico nuovo. Autore del magnifico ciclo purtroppo appena finito di Devil, immenso. Autore delle splendide serie Alias e The Pulse. E ora in America anche sulle serie legate al mondo dei mutanti.

3) Mark Millar---------> giovane ma molto abile anche lui "nasce" nell'universo Ultimate, scrive Ultimate X-Men, ma specialmente The Ultimates cioè i Vendicatori per il mondo ultimate, serie forte, dura, sporca, ironica geniale e anticonformista, con eroi egoisti e viziati. Fino ad arrivare al suo splendido lavoro su Wolverine recentemente.

Tre scrittori mettiamoci pure Tre disegnatori...

Assolutalmente Michael Turner, abilissimo disegnatore di Witchbalde e Fathom...
Assolutamente il sempre immenso John Romita Junior!!! HA disegnato praticamente tutte le serie Marvel
POi il mio mito personale Tom Raney, ha disegnato di tutto dagli X-Men a Superman, passando per splendide storie degli Outsiders ( gruppo dc) fino alle storie della Image.

...presto faremo un bel back in time con mostri sacri come Frank Miller, Chris Claremont e Peter David...
Scralco
Te li quoto tutti, anche perchè praticamente sono gli autori che mi hanno fatto ricominciare a leggere i fumetti Marvel dopo un periodo che li avevo abbandonati. Straczinsky in particolare è un genio, anche un singolo fumetto della serie Amazing Spider-Man di 32 pagine, nelle sue mani diventa un gioiello. Che dire di Bendis invece? Beh, quell'uomo dovrebbe scrivere per il cinema, non limitarsi ai fumetti. I suoi dialoghi sono qualcosa di mai visto prima nei fumetti.
Di Mark Millar ti consiglio, (e se vuoi ti presto) tutta la prima saga di Marvel Knight - Spider Man. Spettacolare. Non c'è altro da aggiungere.

Ti quoto dunque, ma non posso non proporre anche io tre autori, e se tu hai citato la "nuova generazione" a questo punto io mi butto sui grandi classici.
Alan Moore: autore di lavori monumentali come Watchmen e V per Vendetta.
Frank Miller: il Devil che abbiamo oggi, così oscuro e complesso, è opera sua. Sin City rimane un capolavoro del fumetto contemporaneo.
Paul Jenkins: non è un classico in realtà, ma se hai letto "Wolverine: Origin" e se hai letto alcune storie dell'Uomo Ragno (una su tutte, commovente: "Forse Sognare...") di quando ne era lo scrittore, non puoi non citare un autore così drammatico e lucido, mai banale.

Per i disegnatori invece:

Terry e Rachel Dodson: due coniugi bravissimi (uno disegna, l'altra inchiostra) che hanno realizzato insieme a Millar i primi 12 numeri di Marvel Knight Spider Man che ho menzionato poc'anzi. Un tratto pulito e semplice, ma con una capacità di strutturare la pagina e la singola vignetta a livelli di Graphic Novel, per la cura con cui viene realizzata.
Michael Gaydos e Alex Maleev: il loro tratto è molto simile quindi li metto vicini. Entrambi sono abilissimi, secondo me, a scrivere storie di supereroi "senza supereroi"... senza costumi colorati, esplosioni, raggi energetici e scene spettacolari.
John Romita: non Junior (cmq bravissimo anche lui), ma il padre. Un mito, non penso ci sia molto da aggiungere. b-rabbit.gif
graograman
devo quotare entrambi, ottimi gusti

aggiungo

writer
bendis, kevin smith

painter
capullo, turner
Hartigan
Vez Bendis e Turner li ho scritti!!!
graograman
hai ragione, sono mongolo
Baby
Se cito un Jappo vi offendete?

Misturu Adachi, soprattutto per Rough
disegno minimalista ma estremamente espressivo
gran bei dialoghi, ironici e ben strutturati znaika.gif
Qualcuno lo conosce?
black
Beh, dato che sono da sempre un fan degli X-Men, anche se ho smesso di leggerli, direi che la coppia Claremont/ Byrne resta la migliore in assoluto. Le loro storie sono meravigliose, come anche i disegni.
Mi vengono ancora gli occhi lucidi quando rileggo la saga di Fenice Nera.

Black
Scralco
CITAZIONE (Baby @ 17 Dec 2006 - 10:46) *
Se cito un Jappo vi offendete?

Misturu Adachi, soprattutto per Rough
disegno minimalista ma estremamente espressivo
gran bei dialoghi, ironici e ben strutturati znaika.gif
Qualcuno lo conosce?


Purtroppo la mia cultura nel campo dei manga è diametralmente opposta alle mie conoscenze nel campo fumetto americano/supereroistico. icon_frown.gif
Hartigan
CITAZIONE (Baby @ 17 Dec 2006 - 10:46) *
Misturu Adachi


Ma scherzi??????? E' il miglior mangaka giapano ( ma pure Touch---Misora---Miyuki----H2----Slow Step, etc)!!!!
Rimanendo in tema cito ovviamente il grandissmo Takehiko Inoue---Slam Dunk e Vagabond---


Ovviamente per quello che riguarda la Marvel confermo il giudizio, sul grandissimo Jenkins, ha scritto cose meravigliosa e anche sui coniugu Dodson e mi unisco al plauso per Gaydos e Maleev, pure il suo sostituto su Daredevil, Michael Lark ha iniziato bene....senza contate il nuovo autore ai testi il giovanissimo Ed Brubaker...
graograman
inoue
egawa
hiroya oku
toru fujisawa
hiroki endo
jun shindo

coreano
hyung min woo

e ovviamente

akira toryama
Hartigan
Beh Jun Shindo con Red Eyes è fenomenale!!!!


Ma che mi dite del sostituto ufficiale negli anni 90 di Chris Claremont? Scott Lobdell...secondo me era un grandissimo anche se non ho mai capito perchè odiasse Piotr "Colosso" Rasputin e tutta la sua famiglia gli aveva fatto capitare qualsiasi cosa...fino a uccidere COlosso stesso, in modo eroico certo, però lo aveva persino eliminato...
Ma ci ha pensato quel gran uomo di Joss Whedon nel suo ciclo di Astonishing X-men...
graograman
non impazzivo

ma amavo il ciclo della rinascita degli eroi ad opera del wildstorm studio...veramente pezi

ovviamente li ho tutti, variant cover incluse
Hartigan
La rinascita degli eroi a suo tempo è stata una grandissima operazione commerciale in effetti...veraemnte dei team creativi superlativi, peccato per Liefeld che non mi è mai paiciuto...
graograman
cazzo liefeld è il comancheros dei comics

il suo capitan america è la cosa + patriottica che ho visto dopo lo special dell'uomo ragno dell'11 settembre

cazzo bellissimo, PURA AMERICA su carta, con tutti i suoi pregi e i suoi innegabili difetti, ma quel comics

è america, è pop, è COMICS

è l'essenza

poi ovviamente i comics sono anche altro, ma liefeld è un mago

come è possibile che capitan america abbia muscoli che anatomicamente non esistono? semplice, fanno figo!

cazzo, è puro wharol!

a me è piaciuto un tot, con i denti digrignanti!

cmq hanno fatto un altro ciclo di capitan america patriottico con l'invasione dell'iraq, molto good anche quello, ma + maturo, trattava di al quaeda

ma ci sono altri team minori che non ricordo ma che meritano

mi viene in mente ARIA, ma non mi ricordo chi l'ha disegnata

oppure EVE PROTOMECHA

oppure ARCANUM

tutta buona roba, non proprio mainstream
Hartigan
Il ciclo del Cap con l'iraq era disegnato dal bravissimo John Cassaday


Arcanum deve essere del grandissimo Brandon Peterson, molto bravo pure lui...

Aria mi era piaciuto un sacco...mi sfugge il nome del cartoonist..
nagasaki
CITAZIONE (graograman @ 17 Dec 2006 - 21:05) *
e ovviamente

akira toryama

b-rabbit.gif e aggiungo Masakazu Katsura, autore di Video Girl Ai e I''S.. adoro come disegna!! 6.gif
Hartigan
Be a questo punto direi anche Zetman, lo sto leggendo ora e direi che Katsura non si smentisce...
Hartigan
Angel Medina ( McFarlane e Capullo school) e Roberto Aguirre Sacasa sull'uomo ragno sono devastanti!!!!
bravi bravi plauso
Dandy Rotten
Neil Gaiman; Hugo Pratt; Tiziano Sclavi.
Hartigan
eeheeh abbiamo tirato in ballo 3 mostri sacri!!! Comunque condivido!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.