Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [informatica] A Ferrara
FerraraForum.it > Community > Studenti > Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Pagine: 1, 2, 3
Razor
Salve sono nuovo, cercavo un posto dove poter avere informazioni sul cdl in informatica di ferrara (io ovviamente non sono di qui) e poter sentire qualche parere... devo infatti scegliere dove iscrivermi e questa facoltà è quella che mi ispira di più icon_smile.gif

allora c'è qualcuno che frequenti tale corso di laurea e dirmi com'è la situazione (materie, prof., difficoltà, sbocchi,ecc...)??

grazie anticipatamente icon_wink.gif



_____________________________

Corso di Laurea in Informatica: -> Apri il topic con tutti i link ai singoli corsi con appunti e utili consigli!! <-



zamo
....sei pazzo???? scappa finkè sei in tempo....li a Fe ...c'è didomenicoooooooooooooooooooo.... :eek:
Fonfi
Io non conosco nessuno di informataica... Ma qualcuno sa dove si seguono le lezioni? Cioè le aule e la facoltà (che dovrebbe essere sotto matematica) dove sono? Sono anche loro a ingegneria (o recente polo scientifico) oppure no?
potemkin
Sì Fonfi..Razor,Pottydj fa informatica,appena leggerà il tuo post saprà risponderti sicuramente!!!
pottydj
ave.. sì io sono iscritto ad Informatica, ma nn frequento il CDL, posso cmq dare un po' di Info sulla facoltà di Informatica, che sta sotto Scienze MM.FF.

Le lezioni si svolgono presso il Blocco F, dietro alla facoltà di Ingegneria, presso i nuovi edifici del Polo Scientifico Tecnologico, in Via Saragat, oramai da un anno, mentre prima si era tutti a Fisica, in Via Paradiso. L'edificio è nuovo di zecca, un prefabbricato, niente di che, ma si sta abbastanza bene. Alle prime lezioni del primo anno eravamo in 120, adesso siamo già scesi credo sugli 80. Le lezioni sono divise in trimestri, con 3 materie, massimo 4 quando ce n'è una con laboratorio, e di appelli ce n'è almeno uno di ogni materia ogni trimestre, e molte materie offrono la possibilità di fare i parziali, cosa molto comoda per seguire e subito dare l'esame! cmq ecco il sito della facolta di informatica: http://dm.unife.it/informatica/

purtroppo sul CDL non so davvero nada de nada... forse qualche info su www.unife.it
Razor
grazie pottydj per le informazioni...io però cercavo qualcuno che frequentasse e che mi sapesse dire come sono i prof. ,le lezioni, l'ambiente ecc
nel sito dell'unife ci sono forum dei vari corsi (tra cui informatica) ma dire che sono deserti è poco... icon_frown.gif
tu non frequenti le lezioni ma fai gli esami no?
e a quale anno sei? come ti trovi? è facile?è dura? icon_mrgreen.gif
potemkin
è la f*** che è dura,quando è tempo di pastura....o no..? :dubbio:
Razor
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Veramente non intendevo quello!!
pottydj
sì alla fine frequento!! con alcune pause ma frequento!
i prof sono (a parte per matematica) tutti abb giovani e bravi, io frequento il primo anno, e le lezioni sono strutturate bene, cioè ci sono solo Lunedì, Martedì, Mercoledì (all'inizio, poi si aggiunge il giovedì), sempre dalle 8.30 alle 12.30, e + o meno tutti i prof fanno almeno una pausa da 10 minuti ogni ora, poi dalle 10.20 alle 10.40 c'è un comodo intervallo.
Se stai in fondo all'aula nn senti nulla, ma dipende dal profe e soprattutto dal fatto che nn ci sono microfoni. Invece nell'aula dei computer hanno installato anche gli altoparlanti per cui puoi metterti dove vuoi e volendo anche giocare col pc o navigare se c'è la rete mentre il profe spiega!

L'ambiente.. beh quello deve piacere a te, magari vai a fare un giretto prima, cmq è abb vivibile!! e cmq è abba facile come facoltà, molto + leggera di ingegneria informatica ovviamente!! certo c'è un minimo da sbattersi!!
Razor
ok pottydj grazie tante, mi hai dato un pò un'idea del posto! icon_smile.gif
non sono ancora sicuro di venire a ferrara, dipende da quello che faranno alcuni miei compagni di liceo che probabilmente hanno intenzione di provare l'ingresso in medicina proprio qui a ferrara...se a loro andrà bene potrei andare con loro...in caso contrario non so...(prob. a palermo...sì sugnu sicilianu icon_mrgreen.gif )

qualche domanda:
ma l'ingegneria informatica lì a ferrara è a numero aperto se non sbaglio vero?

e un laureato in ingegneria informatica ha maggiori vantaggi nel campo del lavoro rispetto a un laureato in informatica?con la crisi di lavoro che c'è attualmente, più che diventare impiegato o programmatore in qualche azienda cos'altro può fare? icon_confused.gif
potemkin
Io comincerei a leggere i depliant delle università Razor..Non è che puoi chiedere un corso di orientamento..
pottydj
un ingegnere informatico è sicuramente + valido di un informatico, diciamo che potrebbe essere messo a capo di un team di informatici!

Però uno, se è bravo, può sfondare allo stesso modo e guadagnare anche facendo solo l'informatico. Ad esempio puoi diventare amministratore di reti, oppure un grafico da paura, puoi andare a fare videogiochi! Insomma, dipende da te... ovvio che lo sbocco, a priori, è meglio ad Ing!
Fonfi
Dall'idea che mi sono fatto vedendo i due piani di studio, direi che ha ragione Pottydj. Mentre l'informatico viene orientato quasi esclusivamente al mondo della programmazione, l'ingegnere informatico riceve una infarinatura di base su quelle che sono le tecnologie e gli strumenti che "fanno funzionare" i calcolatori...
Cmq concordo sul fatto che se si ha talento, si può fare tanto, indipendentemente dal tipo di laurea!
Razor
grazie tante a tutti ragazzi, mi avete chiarito un pò le idee... icon_smile.gif
boh vedremo che sceglierò, se vengo a ferrara vi faccio un saluto! icon_mrgreen.gif
Fonfi
Ti aspettiamo! b-rabbit.gif
pottydj
facci sapere picciotto!
zamo
Razor...siculo sei? di dove?
Razor
licata(Ag)
brutto posto aras qui rit.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
zamo
hèhè! ahsisi.gif cmq qui a ferrara c'è un sacco di gente della trinacria icon_mrgreen.gif x esempio:c'è il mio coinquilino ke è di avola... la fac. di info nn è male tutto sommato...fa buoan scelta!
hubert
CITAZIONE (pottydj @ 24 Jul 2005 - 15:24)
[cut] ... ovvio che lo sbocco, a priori, è meglio ad Ing! [/cut]

Ti diro' che io lo sbocco migliore l'ho fatto a giurisprudenza, come si diceva nell'altro thread...
Pero' boh. E poi, basta con ste universita', tanto ci andate solo per la f*ga, MA ANDATE A LAVORARE str0nzi!!!!!

sisi.gif
Lenti
lì a info non tanto per quella. c'è solo della braga. yuppi2.gif e quella che c'è è orrida. yuppi2.gif
Tostigno
CITAZIONE (pottydj @ 23 Jul 2005 - 17:46) *
sì alla fine frequento!! con alcune pause ma frequento!
i prof sono (a parte per matematica) tutti abb giovani e bravi, io frequento il primo anno, e le lezioni sono strutturate bene, cioè ci sono solo Lunedì, Martedì, Mercoledì (all'inizio, poi si aggiunge il giovedì), sempre dalle 8.30 alle 12.30, e + o meno tutti i prof fanno almeno una pausa da 10 minuti ogni ora, poi dalle 10.20 alle 10.40 c'è un comodo intervallo.
Se stai in fondo all'aula nn senti nulla, ma dipende dal profe e soprattutto dal fatto che nn ci sono microfoni. Invece nell'aula dei computer hanno installato anche gli altoparlanti per cui puoi metterti dove vuoi e volendo anche giocare col pc o navigare se c'è la rete mentre il profe spiega!


Sinceramente io avrei qualche perplessità prima di dire "bravi"! Il prof di Matematica discreta è un automa, non credo esista un insegnante peggiore; il prof di Istituzione è abbastanza simpatico (spero non sia troppo fiscale all'esame icon_mrgreen.gif)! Per quanto riguarda i prof di programmazione: il lato teorico a mio parere è fatto in maniera troppo disordinata, mentre invece nella parte pratica viene dato tutto per scontato.

Una curiosità, tu di solito dove sei seduto??? icon_wink.gif
cj@cc.gatech.edu
CITAZIONE (Tostigno @ 25 Oct 2005 - 09:24) *
Il prof di Matematica discreta è un automa, non credo esista un insegnante peggiore


dido... pessimo a spiegare, pessimo nel comunicare le date degli esami (3 giorni prima dell'appello), pessimo nella valutazione dei progetti (anche se nn cisono errori indica la presenza di errori qua e la)
Fonfi
Mi spiegate cos'è matematica discreta? Sono curioso, ma non ho voglia di andarmi ad informare sul programma per farmi un'idea...
pottydj
CITAZIONE (Tostigno @ 25 Oct 2005 - 09:24) *
Sinceramente io avrei qualche perplessità prima di dire "bravi"! Il prof di Matematica discreta è un automa, non credo esista un insegnante peggiore; il prof di Istituzione è abbastanza simpatico (spero non sia troppo fiscale all'esame icon_mrgreen.gif)! Per quanto riguarda i prof di programmazione: il lato teorico a mio parere è fatto in maniera troppo disordinata, mentre invece nella parte pratica viene dato tutto per scontato.

Una curiosità, tu di solito dove sei seduto??? icon_wink.gif

discreta è un esame che mi manca infatti proprio perchè mi addormentavo ad andare a lezione da Morini a vederlo scrivere alla lavagna! Però so da fonti certe che è un gran cervello e purtroppo è ridotto così per ovvie ragioni di salute.
Massari di istituzioni è un grande, ed è anche abbastanza buono, basta che non ti fai beccare parlare e puoi anche portarti un tuo amico all'esame che te lo risolve di fianco a te, te lo passa tutto e se ne va senza consegnare, tanto non vengono controllati i libretti.. (lo so icon_smile.gif ) Anche lui comunque ne sa, ha lavorato per la NASA
Programmazione è vero sembra dato tutto per scontato, in effetti ero andato bene solo grazie a qualche copiatura anche lì, cmq ti consiglio di andare a tutte le lezioni di Spizzo, lì impari!

Io adesso sono seduto ai corsi del secondo anno!

CITAZIONE (Fonfi @ 25 Oct 2005 - 20:45) *
Mi spiegate cos'è matematica discreta? Sono curioso, ma non ho voglia di andarmi ad informare sul programma per farmi un'idea...

è una materia molto teorica e pochissimo pratica.. anche se in realtà ti permette di risolvere degli esercizi, che sono poi il tema d'esame..!
eccotelo qua il programma..

# Coppie ordinate. Relazioni binarie. Applicazioni o funzioni. Induzione. Notazione O grande.
# Grafi
Definizione di grafo non orientato. Vertici adiacenti, lati incidenti. Isomorfismo tra grafi non orientati. Sottografi. Sottografi generati. Grafi finiti. Grado di un vertice in un grafo non orientato. Grafi regolari. Grafi orientati. Multigradi, multigradi orientati. Cammini in grafi non orientati. Circuiti. Tracce. Cicli. Cicli euleriani. Grafo non orientato connesso. Componente connessa. Grafi completi. Cammini in grafi orientati. Archi. Tracce in multigrafi orientati. Sentieri in multigrafi orientati distanza fra due vertici in grafi o multigrafi orientati. Cammini aperti e chiusi in multigrafi orientati. Circuiti e cicli in multigrafi orientati. Grafi euleriani. Algoritmo per trovare un circuito euleriano in un grafo connesso, finito, in cui ogni vertice ha grado pari.
# Algebra lineare
Spazi vettoriali Rn. Combinazioni lineari. Vettori ortogonali. Indipendenza e dipendenza lineare. Insiemi ortogonali di vettori. Basi e dimensioni. Insiemi linearmente indipendenti massimali. Insiemi di generatori minimali. Spazi vettoriali generati su R. Sottospazi vettoriali. Prodotto scalare e sue proprietà. Covarianza. Norma di un vettore. Scarto quadratico medio. Prodotto vettoriale. Angolo fra vettori di Rn.
# Matrici ad elementi reali
Matrici rettangolari e quadrate. Matrici unità. Matrici diagonali. Matrici trasposte. Somma di matrici e sue proprietà. Prodotto per scalare e sue proprietà. Spazio vettoriale delle matrici mxn. Prodotto tra matrici e sue proprietà. Matrici simmetriche. Determinanti. Cofattori. Matrici singolari e non. Calcolo dell'inversa. Rango di una matrice. Calcolo del rango. Proprietà del rango. Sistemi lineari (Cramer, Rouchè-Capelli). Sistemi lineari omogenei. Autovalori ed autovettori. Molteplicità geometrica ed algebrica di un autovalore. Teorema sugli autovettori. Matrici ortogonali. Trasformazioni lineari e matrici. Norma di una matrice.
# Alberi non orientati
Proprietà equivalenti
Alberi orientati
Circuiti fondamentali in grafi simulati
Un programma
Fonfi
Perfetto grazie, ho capito! E' in come l'esame di Geometria e Algebra lineare, che ho fatto io, con l'aggiunta della teoria su alberi e grafi (teorie più consone ala programmazione).
EdVedder
ragazzi mi sono accorto solo ora di questa discussione se no avrei dato il mio contributo prima! anch'io sono al secondo anno di informatica! icon_mrgreen.gif Io matematica discreta l'ho passato e a tutti quelli che hanno problemi posso solo dire di fare gli esercizi che ci sono sulle dispense...all'esame erano praticamente uguali...poi all'orale le domande erano più o meno sempre quelle, io e un mio amico l'abbiamo fatto in sessioni diverse e il Morini ha insistito molto in entrambi i casi sui vettori, le operazioni e puoi farci e le proprietà di quest'ultime...e anche qualche domanda sui grafi. Certo che il programma è vasto e quindi non contate troppo che le domande siano sempre quelle anche quest'anno. Comunque quel corso l'ho odiato così tanto che con gli appunti credo di aver fatto un falò una volta che me lo sono levato di torno!!!
Alla fine a me del primo anno mancano due esami...uno è fisica 2 che proverò a dare prima che cambino la prof. visto che pare che l'anno prossimo la Ricci non ci sarà più. L'altro è il maledetto Algoritmi e Strutture Dati quindi posso entrare anch'io di diritto nel club delle vittime di Schifano...secondo me il corso non sarebbe nemmeno male se il prof. non fosse lui, io vengo dall'itis e diciamo che 3/4 degli argomenti che ha trattato (se non di più) li ho già visti a grandi linee e non risultano complessi più di tanto se spiegati nel modo giusto...io l'anno scorso ho frequentato fino al primo parziale poi le mie apparizioni sono risulatate sempre più sporadiche...ti fa passare davvero la voglia di studiare!
Con questo direi in bocca al lupo a quelli che sono al primo anno...
E stasera corso di linguaggi 1!!! yuppi2.gif yuppi2.gif CIAO
pottydj
CITAZIONE (EdVedder @ 27 Oct 2005 - 13:52) *
E stasera corso di linguaggi 1!!! yuppi2.gif yuppi2.gif CIAO


Ah ok, ci vediamo lì!! Poi mi dirai chi sei magari icon_smile.gif
EdVedder
Io con Villante ci ho fatto Fisica 1 e mi sono trovato discretamente bene...si vede che è uno che ne sa a pacchi! Però ho sentito pareri contrastanti, certa gente con cui ho scambiato pareri si lamentava di come spiegava...fatto sta che comunque l'esame l'ho passato e quello è importante sisi.gif !!

CITAZIONE (pottydj @ 27 Oct 2005 - 14:15) *
Ah ok, ci vediamo lì!! Poi mi dirai chi sei magari icon_smile.gif


Scusa ma ho letto solo ora il tuo messaggio...comunque ero seduto poco dietro di te, io dovrei averti riconosciuto se eri tu quello con il pc portatile ahsisi.gif . Nella mia fila eravamo in tre all'estrema sinistra e io ero quello più a destra...ci becchiamo alla prossima lezione magari, domani mattina non so se ci sono perchè si laurea un mio amico (Gambe...anche lui sul forum...) e vado a vederlo...al massimo la settimana prox. Ciao! icon_mrgreen.gif
pottydj
ok! mi hai beccato, comunque vieni tu a impezzarmi perchè non ho idea di chi tu possa essere tra tanti che siamo a linguaggi! magari domani pome a linguaggi.. esercitazione nuova in arrivo.. ahi ahi..

cmq tornando a Villante, alla fine mi era simpatico, però mi stato un po' sempre lì per certi suoi atteggiamenti.. nn so magari mi era rimasta legata al dito la volta che al primo parziale mi ha sgamato da lontanissimo (a Fisica) che mettevo vio il bloc notes degli appunti dopo soli 20 minuti, mi ha messo in cattedra e mi ha scritto BECCATO sulla prima pagina del compito! In quella prova avevo preso pochissimo, poi al secondo un po' meglio e ho racimolato un 19.. portato a casa subito!!
cj@cc.gatech.edu
CITAZIONE (pottydj @ 28 Oct 2005 - 00:31) *
mi ha messo in cattedra e mi ha scritto BECCATO sulla prima pagina del compito!


OmgStfu
naaaaaaaaaaaaaaa
scappa, eclissati, evapora, fai cio che vuoi
ma _NON_ scegliere informatica a Fe....

vai a Bologna non so,
sai li la sera c'è anche vita! darth21.gif
pottydj
benvenuto! anch'io studio a Informatica al blocco F!
a che anno sei?!
OmgStfu
CITAZIONE (pottydj @ 3 Dec 2005 - 18:36) *
benvenuto! anch'io studio a Informatica al blocco F!

azz icon_mrgreen.gif allora mi comprendi

CITAZIONE (pottydj @ 3 Dec 2005 - 18:36) *
a che anno sei?!

ehm diciamo il 3 4.gif
seguo poco oramai le lezioni
cj@cc.gatech.edu
ecco un altro che sta sempre al bar lol icon_mrgreen.gif
OmgStfu
CITAZIONE (cj@cc.gatech.edu @ 3 Dec 2005 - 21:13) *
ecco un altro che sta sempre al bar lol icon_mrgreen.gif

nevermind! drago lo sgozzerei
brrr
pottydj
CITAZIONE (OmgStfu @ 3 Dec 2005 - 19:02) *
azz icon_mrgreen.gif allora mi comprendi
ehm diciamo il 3 4.gif
seguo poco oramai le lezioni

eh sì ti comprendo, sono alle prese col compilatore di De Luigi.. anzi, puoi darmi una mano a riguardo percaso?!
cj@cc.gatech.edu
fai lo scritto mercoledi?
pottydj
no non ce la faccio perchè martedì ho quello di calcolo..
forse vengo a provare ma 1) non posso consegnare un compilatore che non ho ancora iniziato 4.gif 2) non so na mazza e non ho tempo x ripassare icon_frown.gif

aiutoo passatemi un compilatoreeee
Faye
A proposito di Morini, il prof di matematica discreta...
Ho 100 milioni di amici che fanno informatica (nonchè la mia dolcissima metà) e martedì scorso ero alla laurea di uno di loro...beh, durante la discussione della tesi, Morini si è ADDORMENTATO sulla cattedra!! icon_mrgreen.gif
MITICO!!
pottydj
mhuahuahsajz me lo immagino icon_mrgreen.gif
cj@cc.gatech.edu
buahaha

del resto quanti anni ha? una settantina? se nn gli spari in vena una redbuLL mica arriva a sera.
pottydj
CITAZIONE
aiutoo passatemi un compilatoreeee

mi quoto... icon_frown.gif
cj@cc.gatech.edu
invece di quotarti apri il compilatore e lavora!!
conosco donne che l'hanno fatto tutto da sole!!
pottydj
doh, hai straragione peccato che domani ho calcolo.. icon_frown.gif
OmgStfu
CITAZIONE (pottydj @ 4 Dec 2005 - 14:56) *
aiutoo passatemi un compilatoreeee

io l'ho perso....assurdo!
genetic frenzy
vi posso dire da fonti certe che Morini ha 60 anni... lol quella del fatto ke si è addormaentato non la sapevo cmq lololol :rofl:
uhm cmq è pessimo... spero di non averlo mai come professore!


p.s. è mio padre e vi posso dire ke va a letto coi polli... non credo ke sappia cos'è la redbull.... ah in seguito a codesto post non fatevi remore a sparlare di Morini tanto: 1. non glielo andrò mai a dire 2. mi scompiscio dalle risate
pottydj
ah, cioè sei il figlio di morini??

23.gif
genetic frenzy
anke i professori di matematica hanno figli! 4.gif

p.s. molto spesso con professoresse di matematica xkè evidentemente questa materia compromette irreversibilmente le loro relazioni sociali... infatti mia madre insegna matematica (all'alberghiero)
pottydj
ma lol icon_wink.gif grande morinji junior
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.