Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Pele' Vs Maradona
FerraraForum.it > Brainstorming > Sport e Motori > Calcio
Deus Piger
Ho messo anche centofanti perchè lo considero al loro livello icon_mrgreen.gif

CAZZOOOOOO ho sbagliato sezione! Spostatelo negli sport per favore! Dio santissimo.....

Se vince pelè smetto di scrivere sul forum giuro!
Dandy Rotten
Personalmente trovo che Maradona fatichi a stare tra i primi dieci più grandi di tutti i tempi, ma è una mia opinione personale.
A sentire i pareri di chi ha vissuto il calcio, Pelè era completo, poteva ricoprire pure il ruolo di portiere con maestria, tuttavia c'è chi sostiene (è una teoria, è una scuola di pensiero da cui posso dissentire, ma morta lì, ne prendo atto e fine) che la bravura sta nei pochi mezzi. Maradona era chiamato "El pibe de oro" perchè el pibe e non la cabeza? Perché aveva quel benedetto (e maledettissimo) piede con il quale avrebbe fatto goal a occhi chiusi dentro ad entrambe le porte dell'Olimpico stando però dentro al Flaminio, e con quel solo piede ha fatto il panico.
A sentire gli argentini Maradona è il più grande, perchè ha avuto avversari come Zico, Falcao, Platini, Van Basten, Rumenigge... mentre Pelè non ha avuto nessuno (Best, Rivera, Liedholm, Sivori, Eusebio, Mazzola, Riva, Cruyff, Beckenbauer erano evidentemente delle mezzeseghe).
Molti italiani difendono Maradona perchè a differenza di Pelè ha giocato nei campionati esteri (che comunque Pelè giocò negli USA prelevato a peso di dollari)... o meglio ha giocato nel campionato italiano (oltre a quello spagnolo), perchè è quello che interessa, dimenticando che le due riserve di Pelè (Altafini e Sormani) giocarono entrambe in Italia.
Di Maradona va detto che aveva un carisma fuori dall'ordinario, sapeva fare spogliatoio come nessuno prima o dopo di lui ha fatto, e questa è una qualità di cui bisogna tenre conto.

Riassumo così (e ripeto):
Se si sostiene che il vero calciatore deve essere completo, nessuno sarà mai come Pelè.
Se invece si pensa che le qualità siano altre (il carisma appunto, il saper ottenere tanto con poco), è ovvio che vince Maradona.
daltanius84
GEORGE BEST!!:ave:
Il Conte
NOI ABBIAMO CENTOFANTI CHE LA SPACCIA A TUTTI QUANTI!
Sedinho
Galva ahsisi.gif
nico.fe
MARADONA PALLAGGIA DURANTE IL RISCALDAMENTO

guardare per credere......
Deus Piger
ma dai oh, ma cazzo votate centofanti!
Sedinho
Sei un ceffo.......se lo metti per forza che poi lo votano......anche io sono stato combattuto fino all'ultimo se votarlo o no...... poi però ho scelto Maradona!! ahsisi.gif icon_mrgreen.gif

Cmq....nico.fe.....riferito a quel video di Diego Armando.....sappi che Deus....è molto più bravo e và molto più a ritmo.....e lo fà usando come colonna sonora solo pezzi Hardcore!! sisi.gif
simone19
secondo me molto meglio pelè...lui aveva tutto,maradona no!!!
Deus Piger
CITAZIONE (Sedinho @ 15 Nov 2006 - 16:44) *
Sei un ceffo.......se lo metti per forza che poi lo votano......anche io sono stato combattuto fino all'ultimo se votarlo o no...... poi però ho scelto Maradona!! ahsisi.gif icon_mrgreen.gif

Cmq....nico.fe.....riferito a quel video di Diego Armando.....sappi che Deus....è molto più bravo e và molto più a ritmo.....e lo fà usando come colonna sonora solo pezzi Hardcore!! sisi.gif


Eh si e la zucchina? Dove la metti la zucchina che mi infilo in culo prima di cominciare a palleggiare?
nico.fe
CITAZIONE (Sedinho @ 15 Nov 2006 - 14:44) *
Cmq....nico.fe.....riferito a quel video di Diego Armando.....sappi che Deus....è molto più bravo e và molto più a ritmo.....e lo fà usando come colonna sonora solo pezzi Hardcore!! sisi.gif


icon_mrgreen.gif rofl.gif icon_mrgreen.gif rofl.gif
Le Big Mac
A me Pelè ha sempre dato l'idea della bufala. Pochissimi video di sue partite, girano sempre quei 2-3 gol nei filmati.
Boh, sarà stato un fenomeno, però Maradona ne ha le prove, lui no. O ne ha di meno...
simone19
forse perchè all'epoca di pelè la tv non era ancora una cosa così fondamentale e le partite spesso si trasmettevano solo alla radio..
Le Big Mac
Mi pare evidente che sia quello il motivo. Però obiettivamente Pelè-fenomeno è più per sentito dire che per prove dirette.
simone19
beh anche io come te sento più vicino a me maradona...ma come ho detto credo sia meglio pelè anche come persona fuori dal campo.
Le Big Mac
Questo è completamente un altro paio di maniche. E sottoscrivo.
margu
Per me Maradona e Pelè, nonostante siano due numeri 10 sono completamente diversi: Pelè sia nel Santos che nel Brasile giocava come mezzala di centrocampo mentre Maradona ha giocato sempre come seconda punta o fantasista.

Poi hanno caratteristiche fisiche differenti: Pelè è il prototipo del calciatore moderno, potente preciso e intelligente tatticamente.
Maradona è il vero numero 10 e non aggiungo altro perchè questo dice tutto.

Pelè stupiva tutti per come dominava gli avversari con la sua potenza fisica ha fatto si grandi giocate ma non giocate impossibili. Poi lui non era fondamentale al 100%, basta guardare nel '62 in Cile il Brasile giocò tutta la coppa del mondo senza di lui e vinse comunque perchè c'era gente fortissima come Tostao, Rivelinho e Garrincha (che divenne capocannoniere se non sbaglio) che già loro facevano la differenza.
Maradona stupiva tutti per quel che inventava e io credo che quando era in giornata, il pallone che toccava godeva, veniva e si bagnava tutto sisi.gif E per il Napoli era quasi fondamentale.

In ogni caso potrei dilungarmi ancora e ancora e ancora, ma non risolverei niente. Nei loro periodi e nei loro ruoli sono stati i migliori di sempre quindi, non sapendo chi votare tra i due, io do il mio voto a CENTOFANTIIIIII alucard.gif 00000004dd.gif al_bundy.gif alucard.gif 00000004dd.gif al_bundy.gif
Almiromane
1 10 100FANTI
Barone
Centofanti
Haran_Banjo
centofanti obv! yuppi2.gif
nikyrai
Duello equilibrato.

Centofanti per me!
slash
affanculo il frac di pelè,meglio la tuta di maradona!
max21
maradona senza dubbio grandissima tecnica ecc ecc icon_mrgreen.gif
noise dj
darko pancev!!!!!....ma chi è costui?
cmq anche marco van basten era un grande,tra maradona e pelè?credo pelè ma non di molto.
taddia
10-100 fanti!!!!


icon_mrgreen.gif
nico.fe
Son Felice Centofanti e li sistemo tutti quanti

Clicca per vedere l'allegato
Deus Piger
Ma dai zio porco, centofanti ha più punti di pelè! Ac branc ad sumar!
Maifermo
Pelè, tutta la vita!!!
Paci
Pelè!! almeno era (è) un uomo serio anche fuori dal campo...
obelix
Up per i nuovi iscritti!
Centofanti è ancora in corsa, potrebbe essere la sorpresa del secolo.
andrek
Pelè è secondo me il giocatore + completo in assoluto! I paragoni sono poi difficili epoche e caratteristiche di gioco molto differenti!
Buglio
Non mi sono mai espresso...

Per me il calciatore più forte rimane Maradona in assoluto..gli altri sono tutti 2 o 3 gradini sotto..Pelè se giocasse adesso sarebbe un giocatore alla M'Boma o Eto'o
obelix
Bè, tra Mboma e Eto'o c'è una bella differenza. icon_mrgreen.gif
2pac
Dopo aver visto la puntata di Sfide su Maradona in divx, lo voto ad occhi chiusi.

Diego idolo.
2pac
Vi consiglierei questo video
el_pablo
eh si...sfide su maradona...una delle puntate più belle anche io mi sono fatto influenzare!troppo estro, anche se i 1000 goal di pele non sono pochi...ma la fantasia vince su tutto
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.