Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Fiducia
FerraraForum.it > Off Topic > Pensieri Profondi
Pagine: 1, 2, 3
Evil_Soul
Ultimamente noto che si parla un po' di persone fidate... vediamo allora cosa ne pensate della fiducia!

A voi i primi interventi... 00000002.gif
scana
La fiducia e' una cosa molto difficile da dare e ancora piu' difficile da avere....

Personalmente mi fido poco delle persone....tranne del mio migliore amico e la mia family...
Non e' un mondo di cui fidarsi questo....
Gaia
naaa io sono ultra mega iper diffidente.. per me la parola "fiducia" è arabo.. icon_frown.gif
pottydj
mi fido molto poco, anche se per natura tendo a fidarmi, so che la gente è falsa!
Il Conte
mi fido poco o meglio io so di chi posso fidarmi e queste persone sono veramente pochissime
sayian
Io purtroppo ho il difetto di essere un credulone, tendo a fidarmi quasi sempre anche se tutte le volte una vocina dentro di me mi dice che sto facendo ca**ata... e purtroppo mi è capitato di essere abbindolato/raggirato per aver dato troppa fiducia ad una persona.
fusa
ogni volta che mi sono fidata di qualcuno ho sofferto come 1 cretina adesso nn riesco a fidarmi completamente di nessuno anche se a volte lo vorrei è 1 mio grande limite...xo non lo do a vedere mi apro fino ad 1 certo limite che agli altri basta x sentire che sono importanti x me...in fondo a tutti importa + di se stessi che degli altri (è inutile fare dell'ipocrisia dicendo che nn è cosi) e fidarsi di qualcuno che sai già a prescindere che metterà sempre la propria felicità davanti alla tua (cosa normalissima) è difficile almeno x me poi ovviamente c'è chi da completa fiducia a qualcuno che lo ripaga in maniera positiva, ma a me nn è mai successo o cmq forse succede così perchè non si sono mai presentate certe situazioni (sn 1 po pessimista in questo periodo)
sayian
Cmq al di là delle esperienze personali negative che tutti noi possiamo avere avuto, credo che sia importante riporre fiducia in qualcuno e allo stesso tempo sentire che qualcuno ripone la sua fiducia in noi. Nessuno può farne a meno, credo. sisi.gif
fusa
ma io ho diverse persone che so che si fidano di me e ne sono lusingata e felice il mio è 1 problema di fono a volte vorrei riuscire a fidarmi di qualcuno anche cn l'eventualità di soffrire (xkè in fondo chissene) ma non ci riesco!è+forte di me
Hartigan
Fidarsi di qualcuno è una cosa fondamentale. E' difficile perchè bisogna trovare le persone giuste quelle speciali con le quali senti di poter condividere qualcosa. Molti soostengono che alla fine siamo sempre e comunque soli e che bisogna cavarsela con le proprie mani e basta. Ecco io non concordo, cioè lo so che "si viene al mondo da soli e lo si lascia at the same way" ma mi piece molto di più la parte che segue questo understatement, cioè che "è il tempo che si passa nel mezzo, quello passato ridendo, scherzando, amando, imparando, crescendo, condividendo con gli altri che determina se una vita vale la pena di essere vissuta", ti quoto buon Lobdell, gente è così, è inutile, di qualcuno ci si deve pur fidare, lo diceva anche Bob Dylan... "maybe the devil, maybe the lord but you gotta serve somebody"...cazzo la vita fa schifo? Be perchè deve fare per forza schifo da soli almeno condividiamo questo presunto schifo, mal comune mezzo gaudio...Devi farcela con le tue forze lad! Davvero? Fanxulo...è vero ma ad un certo punto quando tanta, troppa merda ti cade addosso, e ti cade perchè si sa shit happens, e hai le mani impegnate a cavartela da solo, qualcuno dovrà pur tenerti sotto un ombrello!
lascia solo che io sia l'uomo dell'ombrello..

"Nessun uomo è un'isola"
elisa81
CITAZIONE (sayian @ 3 Nov 2006 - 10:14) *
Cmq al di là delle esperienze personali negative che tutti noi possiamo avere avuto, credo che sia importante riporre fiducia in qualcuno e allo stesso tempo sentire che qualcuno ripone la sua fiducia in noi. Nessuno può farne a meno, credo. sisi.gif


E' verissimo. Io ho trovato un equilibrio stando ad aspettare. Un tempo mi lanciavo subito nei rapporti (parlo a 360 gradi, a livello sociale) , adesso faccio un passettino alla volta.. è brutto forse da dire ma "studio" le persone che mi si avvicinano e mi comporto di conseguenza senza scoprirmi più di tanto finchè nn capisco che chi ho di fronte è ok e posso lasciarmi andare. La battuta e lo scherzo sono per tutti, il "ti faccio capire qualcosa di me" lo riservo a pochi. Ma buoni. icon_smile.gif
Baby
CITAZIONE (Hartigan @ 3 Nov 2006 - 11:21) *
"Nessun uomo è un'isola"

E invece sì, cazzo! Io sono quella fottuta Ibiza!

....non mi fido mai veramente di nessuno ma la tentazione è tanta!
Sarà che, anche se magari non sembra, è davvero facile ferirmi...

Cavoli che tristezza kè m'è venuta su
Hartigan
Nel momento stesso in cui si esce di casa si condivide, è umano e normale. Poi è ovvio che esisto persone nelle quali la tua fiducia sarà mal riposta...fa parte della vita..
giuliadark
dopo una enorme inc*lata da un'amica che era come una sorella, non son più riuscita a fidarmi di nessuno così..

non parliamo di uomini..ho avuto l'ennesima conferma che nemmeno di amici maschi ci si può fidare.
Hartigan
Capita di prenderla nel culo. Shit Happens. Anch'io ho beccato svariate inculate, e ci ho sbattuto il muso più volte di quante mi piaccia ricordare. Ma è la mia vita, ho solo questa, tanto vale prendere il meglio che può offrirmi, guardare con malinconia al passato, stringere i denti e andare avanti. C'è sempre il sole dopo la tempesta, oppure c'è un'altra tempesta, ma prima o poi finisce...
Qualcuno diceva se la vita ti tira un calcio, tiraglielo indietro due volte più forte...nelle palle...il 50% della nostra vita dipende da noi, diceva in un qualche altro topic Grao, ok, può essere vero, usiamo sto caz di 50% e andiamo avanti. No retreat No surrender.
giuliadark
bene, preparerò un doppio calcio alle palle di qualcuno allora sisi.gif
sayian
Di fregature tutti ne abbiamo prese, però secondo me è bene fare una distinzione tra "fidarsi di una persona" e "fidarsi ciecamente": la seconda opzione è quella che implica un rischio maggiore e può portare a forti delusioni. In definitiva direi che fidarsi è una bella cosa, ma non bisogna mai buttarsi a capo fitto; sono d'accordissimo con chi dice che bisogna muoversi un passo alla volta, valutare bene quanta fiducia possiamo riporre nel prossimo, anche perché questa persona deve sentirsi pronta ad assumersi l'onere della nostra fiducia, perché essere sempre onesti con qualcuno non è sempre così facile.
tommytommy
io mi fido pochissimo di tutti..apparte di un mio amico che ci sarà sempre quando ho bisogno..ma ho preso troppe inculate per fidarmi immediatamente della gente..ci metto un pò..sopratutto in questi giorni mi è capitato di non riuscirmi a fidare di una persona... icon_rolleyes.gif
sayian
Pensa però che delusione quando la persona capisce che tu non hai la minima fiducia in lei. sisi.gif
Vane
io mi sono sempre fidata, ma ho avuto troppe conferme che le persone di cui ci si può fidare sono più uniche che rare...
e quando ti scotti più e più volte poi tornare a fidarsi è davvero dura...
io per natura sono troppo ingenua, penso bene delle persone e poi invece mi rendo conto che ho fatto male..ci sono troppe persone che provano piacere nel fregare gli altri. serio.gif
adesso faccio molta più fatica a fidarmi delle persone, devo conoscerle bene e mi devono dimostrare che sono persone sincere.
slash
sisi.gif
nikyrai
Ma cosa significa in realtà per voi fidarsi?
Aprirsi, confessare segreti intimi, riporre qualche tipo di aspettativa, prestare la macchina, chiedere di portare fuori il cane?

Questa è la discriminante.

Io in realtà posso dire di non fidarmi di nessuno (tolti ovviamente i miei pochissimi amichetti del cuore andromaque.gif ). E questo perchè non ci sono cose della mia vita che richiedono fiducia!

Cioè, cosa faccio durante una giornata che richieda di fidarmi di qualcuno? Niente.
"Segreti" non ne ho, perchè se faccio qualcosa, è perchè ne sono fiero. Quindi non ho nulla da nascondere.
Trame o complotti non ne medito alle spalle di nessuno.
Gli amici con i quali spartisco tutto sono fidati, ma anche se lo fossero non avrebbero modo di farmi niente.

Per me "fiducia" è in realtà indice di debolezza.

L'unica persona di cui ci si deve realmente fidare è il partner. Della mia lei mi dovrò fidare, per non essere troppo geloso, per sapere che non ha altri partner, ecc... Ma di tutti gli altri non c'è bisogno di fidarsi. Basta vivere al momento quello che hai, se una persona ti risulta simpatica, dalle corda. Non chiedere e non aspettarti niente. Sii autosufficiente.

Io non chiedo mai niente, e non resto mai deluso.
giuliadark
guarda, dopo la giga fregata che ho preso sono arrivata a pensarla più o meno come te.. sisi.gif
nikyrai
Ma è questo che non capisco.

Cosa può fare una persona per tradire la fiducia (senza essere il tuo partner)?

Parlare male di te con gli altri? Fregarti i soldi dal portafoglio? Dire che il cane ha pisciato, quando non è vero?

A parte gli scherzi, davvero, cosa può fare una persona per farti stare davvero male?
A me niente.
giuliadark
magari.. son cose che avrei perdonato quelle. vabè lasciamo stare il mio caso.


in genere se qualcuno di cui ti ìfidi e con cui hai parlato di tuoi problemi -x esempio problemi di famiglia e cose mooooolto personali che preferiresti non sapessero gli altri- lo va a dire a mò di gazzettino...

o l'amica che ti frega il moroso

o l'amica che in faccia fa l'amica appunto e poi da dietro ti spala merda...

bruciano ste cose solo se si è tanto legati ad una persona..e si resta segnati.

kmq i miei son solo pochi esempi, ci sono tante altre cose purtroppo.
Claudiopol
per me la fiducia è indice di completezza non di debolezza... quando sai che puoi fidarti di una persona, di un amico, ecc.
questo in teoria ti permette di condividere con lui/lei qualcosa... senti che hai qualcuno vicino.. non centra con l'essere autosufficienti... tutti lo siamo, dobbiamo esserlo purtroppo o per fortuna...
Ho fiducia nei miei amici sempre e cmq, alla persona a cui sono legato sentimentalmente e avrò fiducia nelle persone che riusciranno a conquistarla, a meritarla...

dici che sbaglio?

(ovviamente questo è un mio modesto parere nik)
Lene
per farti davvero male può essere falsa, può essere ipocrita..
davanti farti vedere di essere una cosa ma dietro esserne tutto l'opposto..
giuliadark
esatto Claudio... dare fiducia non significa dipendere da una persona, non sia mai..

ma è bello sapere che c'è almeno una persona che ti aiuta anche soltanto ascoltandoti mentre ti sfoghi..
nikyrai
Ok, come diceva giustamente qualcuno prima "nessuno uomo (o donna) è un isola".
E quindi per forza capita di aver bisogno di qualcuno che ascolti i nostri problemi, di tanto in tanto.

Ma il fatto è che è difficile che la nostra fiducia venga tradita, se noi per primi ci comportiamo bene.
Se io sono davvero integerrimo, chi e con quale faccia potrebbe parlarmi alle spalle?

Il caso poi di un amico che si porta via la mia ragazza (o anche la variante al femminile della cosa), credo che rientri nella responsabilità del partner. Cioè, se il partner è affidabile non mi tradisce. Nè con un amico, nè con babbo natale.

Sì, è vero, ci sono persone di cui mi fido oramai ciecamente, ma è talmente tanto tempo che le conosco che non credo che si tratti più di fiducia. E' conoscersi.

So come sono, e non mi aspetto niente di diverso da quello che in realtà fanno.
Claudiopol, tra noi non è fiducia, è conoscenza. I know you!
giuliadark
boh, non mi interessa più di tanto xke kmq non mi fido praticamente più di nessuno.. serio.gif

ma spero che delle persone meritevoli ce ne siano.. io credo di si, ma diciamo che nella mia vita ho incontrato più persone bastarde che non..
nikyrai
Non so nemmeno se sia giusto questo estremo.
Credo che dovremmo imparare ad essere in grado di aprirci senza soffire.

PS: Non ti voglio mica vedere così giù sai? icon_mrgreen.gif
giuliadark
ma no dai, è che l'ennesima delusione da una persona che a sto punto credevo mi volesse veramente bene rompe un pò.. pariudaz..-giusto x parlar di fiducia-

tranqui che stasse se mi vedi sarò più o meno a posto..uscire e vedere gente piacevole aiuta.. 6.gif

grazie andromaque.gif
nikyrai
Allora farò il possibile per regalarti un sorriso, almeno stasera...

icon_wink.gif
giuliadark
caro.. andromaque.gif

commossa icon_cry2.gif ... 6.gif
Claudiopol
non facciamo di tutta l'erba un fascio.. direbbe la mia saggia nonna... cmq l'importante è non partire prevenuti... conoscere persone, fidarci di loro ci arricchisce immensamente...tutto questo è impagabile, no dimentichiamocene

Solo sorrisi per favore questa sera...
Mermai
La mia di fiducia lascio che ogni persona possa averla.
Poi rimango scottata perchè ovviamente non dovevo fidarmi. {non sempre eh 4.gif}
Lene
Io son dell'idea che fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.
La fiducia è una cosa che bisognerebbe dare poco alla volta e che va meritata.
Io faccio regolarmente l'errore di darne troppa alle persone già in partenza, ma son fatta cosi, se poi te la giochi la fiducia da me non l'hai più sisi.gif icon_wink.gif
soraya
Mai fidarsi. PUNTO.
DivinaEstate
ahsisi.gif oscia... sto topic cade proprio a pennello...

E' bello fidarsi di qualcuno perchè il sentimento di fiducia che riponi nelle altre persone ti arricchisce un sacco...

Poi capita e fidatevi, capita sempre, che qualcuno ti ferisca...

Ma dopo riesci a capire ancora meglio quanto sia bello tornare a sperare in qualcun'altro...
O come sta capitando a me, tornare a fidarsi della persona che ti ha fatto più male... autoironia.gif

Difficile, ma bello... icon_frown.gif
Lene
...tornare a fidarmi della persona che mi ha fatto più male..
se son arrivata a questa conclusione non credo riuscirei a tornare indietro e a ridarle fiducia..
tanto di cappello se tu ci riesci icon_wink.gif
Baby
CITAZIONE (nikyrai @ 3 Nov 2006 - 15:38) *
Ma il fatto è che è difficile che la nostra fiducia venga tradita, se noi per primi ci comportiamo bene.
Se io sono davvero integerrimo, chi e con quale faccia potrebbe parlarmi alle spalle?

Non vorrei sembrare blasfema...però Gesù mi sembrava un gran bravo ragazzo...e non è che abbia ricevuto un gran bel trattamento in quanto a fiducia!
Figurati noi semplici omuncoli!
Scralco
Essendo paranoico faccio fatica a dare molta fiducia, ma per il resto credo sia una questione di "naso". A pelle con certe persone sento di potermi fidare, con altre meno, per cui credo (e così mi comporto) che seguire il proprio istinto e saperlo ascoltare sia la cosa migliore da farsi in questi casi. Certo, quando ci si sbaglia è dura, ma a quel punto basta non ricadere nell'errore con la stessa persona.
fren
CITAZIONE (giuliadark @ 3 Nov 2006 - 15:24) *
...o l'amica che ti frega il moroso

o l'amica che in faccia fa l'amica appunto e poi da dietro ti spala merda...


ecco hai citato 2 esempi calzanti del perchè a volte non fidarsi è meglio.

Io mi fido, o megliofidavo ciecamente, di tutti. Ora ho imparato che chiunque è pronto a mettertela nel c*lo, o per lo meno le persone che conosci da poco.

la falsità la odio, il "fare l'amica" volendo fregarti alle spalle è una cosa che non tollero. E scatta l'indifferenza.La mia, per reazione.

A volte sbaglio a dire le mie cose personali a persone che non si meritano nemmeno la mia attenzione. Ma sono fatta così. O meglio lo ero. Ora si cambia registro.

anche perchè a volte si passa per pallisti. allora tanto vale tacere e agire al momento giusto, ma per stroncare chi piscia sul tuo territorio.

La chiave giusta è occhi aperti sisi.gif
sayian
Quoto. sisi.gif

Anche secondo me dire balle non serve a nulla: in passato mi è capitato di fare alcune cose che non avrei mai dovuto fare, ma siccome si trattava di una persona a cui tenevo ho deciso di affrontarla e di conffessare ciò che avevo fatto; non so se una piccola parte di me sperasse nel perdono, ma nel mio cuore sapevo già come sarebbe andata a finire, ed infatti non mi sbagliavo affatto quando sapevo che quella confessione avrebbe per sempre chiuso il nostro rapporto. E' triste, ma almeno ho lasciato la partita pulito, senza lasciarmi scomode bugie alle spalle.

E' la prima regola su cui è imperniata la fiducia: la sincerità, avere il coraggio delle proprie azioni e di dire sempre la verità.
giuliadark
quoto fren cara!! 6.gif

occhi aperti... sempre e comunque...

tendono a fotterci anche quelli che ci sono più vicini, figurati gli altri!
Vale
Quoto quoto quoto.

La mia fiducia ce l'anno pochi, veramente pochi. Presa nel culo troppe volte, ora giro "armata".
Ma quelle persone che ce l'hanno, ce l'hanno proprio andromaque.gif
giuliadark
OT cara vado a sentire x il cappello icon_mrgreen.gif /OT
Framol
Io vado col fidarsi è bene,ma non fidarsi è meglio. serio.gif
Evil_Soul
Fidarsi è bene, flagellarsi è meglio! sisi.gif
black
Framol ha ragione.
Purtroppo è vero. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. icon_frown.gif
Sarebbe bello potersi fidare di tutti, incondizionatamente. Ma è solo un'utopia.
Naturalmente ci sono persone di cui ti puoi fidare, almeno questo! Pochi però.

Black.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.