Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [NUOTO] Le Piscine A Ferrara
FerraraForum.it > Brainstorming > Sport e Motori > Sport a Ferrara
Pagine: 1, 2
domgio
Ieri sera sono andato a "nuotare" in quella di via Beethoven ed era più piena che mai non si riusciva a nuotare proprio per niente e contate che erano le 9...
Quella di via Bacchelli poi è praticamente riservata ai corsi e all'agonistica.
Le piscine sono poche ,il nuoto è uno sport importante e completo ma quando vai per nuotare ti passa la voglia ,non è giusto.
Qualcuno vuole dire la sua?
Le Big Mac
Io.

Vieni a giocare a pallanuoto.
taddia
in via beethoven alle 12 si sta bene. ce n'è una terza ma non so dove sia
domgio
le Big Mac sei un mito ma adesso non ho intezione di mettermi a fare sport di squadra.
@Taddia :alle 12 è un orario quasi impossibile per me ,sarebbe comunque interessante sapere dov'è l'altra piscina.
A proposito non è che al Kleb ne faranno una ? oo.gif
winnie87
icon_mrgreen.gif sono cliente del kleb da quando hanno aperto la palestra...non so se la faranno, sapevo che avrebbero fatto quella all aperto, infatti dalla scorsa estate è stato cosi....non han spazio per fare una palestra all interno...non penso, cmq mi informero!!! icon_mrgreen.gif icon_smile.gif
Franz
CITAZIONE (domgio @ 24 Oct 2006 - 18:17) *
Quella di via Bacchelli poi è praticamente riservata ai corsi e all'agonistica.


Stessa cosa per la piscina di via Pastro. E' quella più vicina a casa ma al telefono mi hanno detto che non sono mai aperti al pubblico e fanno solo corsi.
Il problema è che io non riuscirei a seguire un corso, andrei in piscina solo una volta ogni tanto, quando ho voglia. Ma al pensiero di correre di in via Beethoven o Porta Catena mi passa la voglia (non sempre ho la macchina). Se poi arrivo là e c'è così pieno di gente da non riuscire a nuotare... La voglia passa del tutto!
Al CUS c'è una piscina? Com'è?
taddia
la terza è quella di via pastro, vicino all'ippodromo. ci saranno al massimo 2 corsie. niente da fare l'alternativa è beethoven, ma bisogna scegliersi bene l'orario (12-13 14.30-16 22-23)

al cus non c'è la piscina
EllenAlliendj
ma perchè sia in via pastro che in bachelli che in betowen le lezioni di acqua gym sono solo due???cazzo me ne faccio di due!!!!!?????
non ci sono altre piscine dove fanno corsi giornalieri??? icon_confused.gif aless.gif yuppi2.gif
taddia
devi senitre a copparo o bondeno!
Pollocedrone
Il problema delle piscine a ferrara è tristemente noto (oltre al nuoto pubblico ci sono altri problemi di varia natura). Hanno tra l'altro aggiunto la settima corsia in beethoven, ma tant'è che i problemi sono rimasti se non aumentati (sette corsie e sei blocchi di partenza...sfasati ovviamente). Faccio notare anche che mi è giunta voce che questa estate la scoperta di bacchelli non verrà aperta (è ormai un impianto allo sfascio...). Rimane l'alternativa occhiobello: otto corsie, acqua limpida, impianto nuovo 4.gif
taddia
quali sono gli altri problemi delle piscine a ferrara?
fabioxyz
Se posso dire la mia, in beethoven hanno fatto una GROSSISSIMA CAZZATA!!! Adesso le corsie sono tutte sfalsate e le linee blu sul pavimento non servono più ad una cippa come riferimento.... aless.gif
taddia
ma farne un'altra? nessuno ha una vaga idea del costo?
Pollocedrone
Via pastro:

una specie di vasca da bagno, 3 corsie, impianto del 1789 e tetto in amianto. Quando nevica immancabilmente viene chiusa qualche giorno perchè il tetto o parte di esso cede. Acqua torbissima, non si vede una ceppa e per di più sono quasi sicuro che c'è qualche batterio dentro.

Porta catena coperta: l'anno risistemata da poco, anche qui hanno aggiunto una corsia, quindi cinque corsie con 4 blocchi sfasati come le righe sotto. In più le docce non vanno una sega e anche qui l'impianto l'ha costruito napoleone. Anche qui acqua torbida, stesso discorso di pastro.

Porta catena scoperta: impianto vecchissimo, tubi che si sgretolano in mano, vasca che sta cedendo (il terreno sotto è argilloso e a metà vasca, dove il fondo passa a 2 metri, ci sono infiltrazioni di fango, svuota-ripempi la piscina ogni 3 giorni per pulire). Il parco è allo stato brado, l'acqua anche qui di sicuro non è controllata a dovere (a parte il fogliame vario etc etc). Docce e spogliatoi non sono poi cos' male. Ah senza dimenticare che dove c'è l'impianto di clorificazione è tipo cantiere aperto, barattoli di cloro (pericolosi) lasciati incustoditi etc etc.

Beethoven: piscina praticamente nuova, l'impianto è bello, peccato che le docce fanno "quasi" cagare e se notate i muri sono tutti scrostati, mancano vari pezzi di intonaco. Poi come per bacchelli coperta sette corsie e sei blocchi.

Fare una nuova piscina costa (ai tempi di beethoven si parlava di 2-3 miliardi di lire). Però adesso si vuole fare il nuovo stadio (a cosa serve poi...con la spal in c2...uno stadio da 20mila posti, a siena, in a, se lo sognano). Si era pensato di coprire la scoperta (sogno utopico di tutti i nuotatori ferraresi) ma costa troppo. E costa troppo sistemare quella scoperta, ecco perchè questa estate rimarrà chiusa.
taddia
mi hai fatto veramente male...
fabioxyz
quoto Taddia...mi hai dato notizie davvero pessime icon_frown.gif
Pollocedrone
Triste realtà purtroppo. Da notare anche che esiste una "lobby" che sta dietro alla distribuzione dello spazio acque a ferrara. Non a caso, a livello di nuoto agonistico, i migliori risultati sono di atleti della provincia (portomaggiore e copparo) addirittura di ragazzi che nuotavano a ferrara e sono andati a nuotare in provincia. Il mondo del nuoto a ferrara è veramente triste, spero vivamente in un collasso del sistema per ripartire da zero.
taddia
ma la piscina di copparo com'è? saranno 15 anni che non la vedo, mi ci portava mio nonno quand'ero piccolo
Lara
è piccolina, ma non è brutta poi non so se si riempia di gente negli orari di punta o che altro... boh!!!!
Pollocedrone
@taddia

Quella interna è piccolina come ti è stato detto, mi pare l'abbiano anche sistemata (è da secoli che non ci vado). Quella esterna non l'ho mai vista d'estate, ma mi pare di ricordare che miei amici dicessero essere abbastanza carina.
Le Big Mac
CITAZIONE (taddia @ 21 Feb 2007 - 15:30) *
quali sono gli altri problemi delle piscine a ferrara?


Senza offesa per Ferrara, ma anche sì, le piscine qui sono le peggiori che io abbia visto in TUTTA ITALIA. Ed è veramente uno scandalo.
In Via Beethoven la piscina è uno schifo: negli spogliatoi c'è sempre fango per terra, igiene completamente assente, è l'unica piscina che abbia visto in cui non esiste un anti-spogliatoio per togliere le scarpe. L'acqua è spesso sporca, avvistato un tampax una volta sul fondo. L'aggiunta di una corsia è una mossa FOLLE per assicurarsi maggiori introiti dal nuoto libero, con la conseguenza di nuotare sempre con il rischio di prendere a sberle la corsia o un altra persona che nuota in senso contrario.
Vogliamo parlare del freddo che c'è la sera negli spogliatoi? Con il rischio di broncopolmonite?
E il pezzo forte arriva alla fine: a Natale è stata fatta la mossa della vita. I bocchettoni per il ricambio dell'acqua sul fondo della vasca erano minimamente periocolosi, perchè di plastica e leggermente sporgenti. Essendo la piscina alta 1,60-50 (altra scelta che ho visto fare solo qui in Emilia Romagna dont.u.get.it.4.gif) il rischio era quello di tagliarsi un piede. Ottimo, allora cambiamo i bocchettoni e sostituiamoli con delle LAME D'ACCIAIO SOLLEVATE DAL FONDO. Hanno sostanzialmente sostituito il rischio di tagliarsi un piede con quello di AMPUTARLO. Non sto esagerando, è la triste realtà. Ed è il motivo per cui non stiamo più giocando una partita in casa da mesi. Aspettiamo fiduciosi che vengano messe a posto.
Vogliamo parlare della scoperta di via Bacchelli? La piscina più bella e più trascurata di ferrara? Sta cadendo a pezzi, l'acqua d'Estate è torbida e caldissima. Un vero scandalo, da questa città non me l'aspettavo.


CITAZIONE (taddia @ 21 Feb 2007 - 15:53) *
ma farne un'altra? nessuno ha una vaga idea del costo?


Taddia, se pensi che qualsiasi piscina (tranne quella scoperta) l'hanno costruita con una profondità ridicola per risparmiare acqua quanta voglia credi che abbiano di farne un'altra?
taddia
mi state facendo sempre più male. fortuna che non ho mai visto una piscina come dio comanda, perchè beethoven per me è più che buona icon_mrgreen.gif
Le Big Mac
La piscina di Via Beethoven non è più che buona, è uno schifo. Potrei quasi dire _bleah.
L'impianto in sè potenzialmente è buono. Ma una profondità così bassa è veramente inaudita. E le precauzioni igieniche assenti poi...
taddia
perfetto. a questo punto rimane bondeno?
Le Big Mac
Si ma non è triste dover pensare di fare così tanti km per trovare una piscina decente?
Pollocedrone
Confermo tutto quello che dice Le Big Mac, precisò però che ho nuotato in piscine più basse: la stessa piscina di Bacchelli o via Pastro, Molinella, Reggio Emilia, Faenza, Ravenna. Il problema per i pallanuotisti è anche un problema dei nuotatori: nel tuffo a rana c'è il rischio di schiantarsi sul fondo. E la storia dei bocchettoni l'avevo notata anche io.

Di piscine migliori in zona...a livello estetico Occhiobello per forza (è appena stata costruita) a parte l'ingresso il resto è molto bello, piano vasca soprattutto. Poi restando in emilia San Marino è spettacolare, anche Portomaggiore non è malaccio. ma quella che in bruttezza se superava tutte era quella vecchia di Portomaggiore: un labirinto 4.gif
Le Big Mac
CITAZIONE (Pollocedrone @ 22 Feb 2007 - 18:15) *
Confermo tutto quello che dice Le Big Mac, precisò però che ho nuotato in piscine più basse: la stessa piscina di Bacchelli o via Pastro, Molinella, Reggio Emilia, Faenza, Ravenna. Il problema per i pallanuotisti è anche un problema dei nuotatori: nel tuffo a rana c'è il rischio di schiantarsi sul fondo. E la storia dei bocchettoni l'avevo notata anche io.



CITAZIONE (Le Big Mac @ 22 Feb 2007 - 14:44) *
...essendo la piscina alta 1,60-50 (altra scelta che ho visto fare solo qui in Emilia Romagna dont.u.get.it.4.gif)...


Posso aggiungere anche Finale Emilia, CARPI (terrifica)... Giuro che non capisco come si possa progettare delle piscine così col culo.
mattio
io vado ad occhiobello (abito 1km li) esteticamente è molto bella e tenuta bene (è nuova) io vado con regolarità almeno una volta alla settimana, spendo 40 per 10 ingressi con la riduzione x gli studenti universitari. Per io giorni....beh io vado sempre alla sera dalle 7 in poi...il mercoledi è ottimo nn ci sono i corsi...c'è poca gente e tutte le otto corsie disponibili...gli altri giorni avanzano solo 4 corsie per il nuoto libero e spesso non è difficile trovare anche sei persone per corsia...va un po a giorni...comunque non è male... nemmeno d'estate...è solo un po poco profonda...
langelo
Ma la piscina di Bondeno quanto è fonda? Me la state magnificando...
Le big mac, hai ragione in Emilia e a Ferrara in particolare ci sono solo piscine per il nuoto non agonistico. E' scandaloso!!!
E le piscine di Carpi (ma ne stanno facendo una 33x25) e di Finale sono impresentabili, ma Cento, Pieve e compagnia cantante sono molto peggio!!!

Ciao
Pollocedrone
Non è del tutto corretto: delle tre piscine di ferrara almeno Beethoven si salva (inteso come solamente la vasca e solamente per il nuoto, anche agonistico). A livello "tecnico", lasciando perdere la vaccata delle sette corsie, i blocchi sono discretamente validi, la vasca è fonda 1.60 costante e per farci nuoto agonistico va benone. Purtroppo mancano le bandierine, che per il dorso sono fondamentali, idem le corsie sono tutte diverse e le colorazioni degli ultimi 5 metri non sono uniformi o sono errate. Per il resto bacchelli e pastro sono troppo basse, se si fa il tuffo a rana si rischia o ci si fa del male sul serio.
Discorso diverso per la pallanuoto (o anche per nuoto sincronizzato che qui a fe non mi risulta facciano): una piscina fonda 1.60 metri è inutilizzabile.

Per quanto riguarda un discorso ampliato all'emilia romagna, beh dai, come dicevo, alcuni impianti sono dei signori impianti: su tutti san marino e lo stadio del nuoto di riccione. Quest'ultimo è 10 corsie x 50 metri, con pontone semimobile per fare 2 vasche da 10 corsie per 25. E in fondo alla vasca da 50 altre 6 corsie per 25 metri. Nella vasca da 50 profondità costante a 2 metri, se non di più.
EllenAlliendj
mbe cmq da lune prox inizio in via pastro
vorra dire
che mi prenderò l'ebola in acqua ahsisi.gif icon_mrgreen.gif













vomito.gif
taddia
torna poi a dirci la tua impressione!
EllenAlliendj
70 euro 10 lezioni+ 14 di assicurazione+30 di certifcato solo per 2 LEZIONI A SETTIMANA in UN UNA VASCA DA BAGNO............................ dont.u.get.it.4.gif dont.u.get.it.4.gif
sarà acqua di lourdes!
Red...
Ma...nuotate a livello agonistico??perchè vi sento stra informate riguardo alle piscine...
Pollocedrone
Io si, qualche anno fa nuotavo nella Putinati, la squadra di nuoto di Ferrara (nessun risultato eclatante 4.gif ). Ora ho ripreso dopo 4 anni di inattività e nuoto tra i master per Molinella Nuoto, anche se mi alleno a Ferrara. L'anno prossimo probabilmente emigrerò in una neonata squadra master di Ferrara (ne esiste già una l'Estense Nuoto), Ferraranuoto.
Red...
Anche io ho nuotato fino a due anni fa nella Putinati, è per questo che chiedevo!!
Pollocedrone
Sei più giovane di me, forse ti ricordo solo di vista 4.gif Cmq con me nuotano molti ex agonisti della putinati, direi quasi tutti quelli con cui sono stato in squadra icon_mrgreen.gif
fabioxyz
andando un po' off topic...qual'è l'allenamento medio che fate nei master?
Red...
Mah forse si, di vista mi ricordi... chi ti allenava l'ultimo anno che sei stata/o lì?
Pollocedrone
CITAZIONE (Red... @ 7 Mar 2007 - 11:27) *
Mah forse si, di vista mi ricordi... chi ti allenava l'ultimo anno che sei stata/o lì?


Bone e l'Elena...

CITAZIONE (fabioxyz @ 7 Mar 2007 - 09:14) *
andando un po' off topic...qual'è l'allenamento medio che fate nei master?


Preambolo:

Siamo divisi un due gruppi, Alfa e Beta. Il primo è formato da ex agonisti o gente che cmq viaggia, il secondo da chi ha meno conoscenze tecniche ma cmq ha voglia di nuotare e divertirsi.

Non abbiamo un allenatore e ci autogestiamo, decidendo tra noi cosa fare, come allenarci, etc (essendo ex agonisti e qualcuno pure ex allenatore più o meno ce la caviamo 4.gif )

Allenamento tipo (ti dico quello di ieri sera, siamo in carico però):

400 sl attivamento
8x50 mx oppure 16x25 mx o sl attivamento

2x200 sl con maglia
4x100 sl con maglia
8x50 sl con maglia

100 sciolti

4x125 ps (vasche dispari forte)
4x75 ps (vasche dispari forte)
4x25 sparate

100 sciolti

8x25 ipossia

3300 metri totali
fabioxyz
Però....mica male!!
ma volendo, quali sono i requisiti per entrare nei master(squadra Beta icon_mrgreen.gif )?
Pollocedrone
Beh particolari requisti non ce ne sono, ovviamente bisogna saper nuotare almeno stile libero in modo accettabile, rana e dorso conoscere le basi, per il delfino possiamo sorvolare 4.gif E comunque c'è un periodo di prova di 2 settimane, in cui il "capitano di squadra" da un suo giudizio non vincolante. Questo per quanto riguarda le conoscenze "tecniche". Obblighi di fare almeno 3 gare diverse per tutti i master che fanno punti, ossia coloro che hanno più di 25 anni (tipo 50 sl 50 rana e 100 sl) durante l'anno natatorio. Per quelli più "piccoli", tipo me, non vengono assegnati punti, ma si può partecipare alle gare comunque come "master propaganda". Ovviamente non facendo punti non sono richieste gare obbligatorie, anche se sono "consigliate" 4.gif La storia dei punti è "obbligatoria" in quanto il comune, per darci spazio acqua a prezzo ridotto come squadra master/agonistica, vuole che la squadra stessa rientri in qualche classifica fin. Per entrare in questa classifica fin gli atleti (che fanno punti) della squadra stessa devono fare almeno tre gare diverse durante l'anno natatorio. Da qui l'obbligo di farne almeno tre.
Red...
Anche io ho nuotato con Bone, quindi probabilmente abbiamo nuotato anche insieme!
Pollocedrone
Può essere anche se io ho smesso 5 anni fa circa, nuotavo in prima squadra, tu forse eri ancora troppo giovane per essere in prima squadra icon_mrgreen.gif
EllenAlliendj
CITAZIONE (taddia @ 5 Mar 2007 - 08:53) *
torna poi a dirci la tua impressione!

adesso vado............speriam che l'antitetanica mi protegga maul.gif chtyju.gif
vado a testare la vasca a dopo.................sempre se non muoio nell'acqua "santa" icon_mrgreen.gif
EllenAlliendj
piscina di via pastro:
igiene zero,negli spogliatoi e bagni sembra di essere nel far west
presenza di fango =merda
acqua torbida e fondo scivoloso

morale 120 euro per sta merda!!!!
oggi chiamo al csi e chiedo se posso fare il passaggio in bachelli aless.gif benou_grilled.gif maul.gif uzi7lf.gif vomito.gif brucelee.gif
domgio
l'acqua della piscina in via beethoven fa schifo ,non voglio dire altro,chi c'è andato in queste ultime 2 settimane lo sa cosa intendo vomito.gif
Le Big Mac
Si, fa schifo.
Inoltre hanno martellato i famosi bocchettoni, deformandoli, rendendoli ancora più pericolosi.
Ribadisco, ragazzi, occhio!! Corsie 1-2!! Se ci infilate un piede ve lo tagliate!
Red...
Domanda per Pollocedrone... nuoti nei Master dove?
margu
leggendo questo topic sono felice di avere qui vicino quella di Occhiobello sisi.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.