Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Andrea Mantegna
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Vale
In occasione del V centenario della morte di Andrea Mantegna (1506-2006), il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha istituito un Comitato Nazionale che celebrerà l'artista con una grande esposizione articolata in tre mostre che apriranno in contemporanea il 16 settembre 2006 (tremineranno il 14 Gennaio 2007), in ognuna delle città dove l'artista ha vissuto e lasciato alcune delle sue opere più importanti: Padova (Musei Civici degli Eremitani), Verona (Palazzo della Gran Guardia) e Mantova (Palazzo Te).

Chi era Andrea Mantegna? Andrea Mantegna

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamenti

Lista di chi è interessato a visitare la mostra di Padova:

- Vale
- piccolopipistrello (che ora è in Spagna, ma prima di partire diceva di sì b-rabbit.gif )
- A.L.G.
- Hartigan (se non lavora, ma ci organizzeremo anche su questo! 4.gif )
- Fusa
- Bennyx
- Galen
- Fren

Per la data ci mettimo d'accordo quando sappiamo chi è effettivamente interessato, in modo da riuscire a trovare un giorno che vada bene a tutti icon_smile.gif
Dai, dai, acculturiamoci!!! yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif
dede
Vado anche a questa sisi.gif
mamma se sembro acculturata ahsisi.gif
*°Lu°*
anche io voglio and anche a questa però meglio analizzare quali opere ci sono nelle varie città...nn vorrei fosse una cavolata....mi devo informa da qcn che ne sa...

Sarebbe + comodo andare a Padova così mi faccio anche un giretto per quei bei negozietti.... icon_mrgreen.gif
bennyx
mmmmmmmmh mostra&shopping,il mix perfetto!!!fammi sapere se vuoi compagnia!!! b-rabbit.gif ci vengo sicuro!!
fusa
i miei sn andati a mantova han detto che c'è ben poco io sn andata a verona ed era in allestimento mi sa che andro li! quando sn stata al louvre sn rimasta piu affascinata dal s.sebastiano del mantegna che dalla gioconda quindi è d'obbligo!
A.L.G.
allora ragazzi si ognanizza?
fusa
se andate io vengo!(consiglio verona ho visto il palazzo mentre la mostra era in allestimento e merita)metto 2-3foto x rendere l'idea

(nn sn io quella dietro la m)
A.L.G.
we ma cosa ci facevi nel mio giardino?
Il Conte
quella M gigante mi ricorda qualcos'altro icon_mrgreen.gif
fusa
CITAZIONE (Il Conte @ 1 Nov 2006 - 22:08) *
quella M gigante mi ricorda qualcos'altro icon_mrgreen.gif

la m gigante stava per "stiamo allestendo la mostra del mantegna"
Il Conte
dicevo la M di Mussolini
fusa
immaginavo cercavo di nn darti corda tesoro
Vale
Allora cari, io andrò sicuramente a Padova. Motivazione: mi è più comodo e la conosco bene. icon_mrgreen.gif Pare anche che sia allestita molto bene, ma finchè non vedo non credo, deformazione professionale.

Per chi fosse interessato alla mostra di Padova dalla settimana prossima si può fare tranquillamente.

Sappiate dire che facciamo la lista!!!
A.L.G.
ci sono
Vale
Allora: lista nel primo post del topic. Ovviamente per chi fosse maggiormente interessato alle mostre di Mantova o Verona, si fanno altre liste parallele. icon_smile.gif

Intanto un po' di altre info sulla mostra di Padova.

Il percorso espositivo

La Cappella Ovetari


Il biglietto della mostra comprende il servizio gratuito di guardaroba e dà diritto all'accesso gratuito a:
- Cappella Ovetari
- Musei Civici agli Eremitani (Museo Archeologico e Museo d'Arte Medioevale e Moderna)
- Palazzo Zuckermann (Museo delle Arti Applicate e Decorative e Museo Bottacin)
- Mostra Un Mantegna da scoprire: La Madonna della Tenerezza (Palazzo Zuckermann)

Costo dei biglietti:

Intero 10,00 Euro

Ridotto 8,00 Euro:
- gruppi da 15 a 30 componenti
- visitatori ultra 65 anni
- universitari fino a 26 anni (e qui alcuni di noi dovrebbero rientrarci)
- possessori del biglietto d'entrata alle mostre di Verona e Mantova
- possessori Musei Carta Famiglia e Carta Padova Tutto l'anno
- possessori Carta Giovani e Carta Giovani <26 (qui chiedo ad Hartigan se è la setessa Carta Giovani di Fe)
- possessori Carta d'Argento
- soci FIAF (Federazione Ital. Associaz. Fotografiche)
- soci UNPLI
- soci CTS
- possessori coupon "Uno Magazine"
- aderenti Cral Comune di Padova
- soci TOURING CLUB
- soci ACI
- soci ENDAS
- soci ITALIA NOSTRA
- soci CLUB ENEL
- titolari di apposite convenzioni
- possessori del biglietto d'entrata alla mostra "Pomponio Amalteo, Pictor Sancti Viti 1505-1588" (San Vito al Tagliamento, Chiesa di San Lorenzo, fino al 17 dicembre 2006)

Ridotto speciale 4,00 Euro:
- scolaresche
- giovani da 6 a 18 anni
- possessori della Padova Card
- possessori del biglietto della Cappella degli Scrovegni
- dipendenti del Comune di Padova
- Amici dei Musei di Padova
- portatori di handicap

Gratuito :
- bambini al di sotto dei 6 anni
- accompagnatori di disabili
- un accompagnatore per ogni scolaresca o gruppo
- possessori tessera ICOM
Hartigan
se non è sabato io ci sono. Magari riusciaMo a fare coMitiva di 15 persone e paghiaMo ridotto 4.gif

Yes è la stessa carta giovani

siamo gemellati da quest'anno!!!
fusa
se posso mi aggrego anche io
bennyx
io ci sono anche se dipende dal giorno,ma basta che ne proponiate uno e vi fò sapere!!!
Galen
Spero di riuscire anch'io!
Vale
UP!

Se nessun altro è interessato cominciamo ad organizzarci!
A.L.G.
si dai!!!
Vale
Allora, ditemi un po' che giorni avete occupati znaika.gif
A.L.G.
un veneri' qualsiasi per me va più che bene
Vale
Potrebbe essere perfetto perchè Hartigan aveva dei problemi di sabato, se non mi sbaglio...Hartigan? E gli altri? Dite dite... sisi.gif
fren
magari faccio un saltino anche io se non impegni impellenti yuppi2.gif

let me know...
Vale
Benissimo! 6.gif

Se sai dirmi già quali giorni della settimana hai occupati ci organizziamo icon_smile.gif
bennyx
Bè io venerdì avrei lezione ma se nn ci sono altri giorni mi adeguo!!!per me è un problema la prox settimana perchè lavoro e vado un paio di giorni a casetta....altrimenti come altri giorni sarebbero perfetti il martedì perchè non ho niente e dai primi di dicembre anche mercoledì e probab giovedì,tranne il 7 che ho un esame.ecco qui la mia disponibilità,un pò incasinata!!!! icon_mrgreen.gif
fusa
sono andata ieri a mantova, mi è piaciuta molto ci sono pochissime opere di mantegna ma valgono la pena c'è il cristo morto, la cacciata dei vizzi e 1 madonna in trono sn meravigliosi e poi ho visitato anche palazzo tè e ovviamente la città!(comprese le bancarelline in centro!)
Hartigan
bella cittadina Mantova, si si, ci sono andato tipo due anni fa per il Festival della Letteratura...

Allora organizzazione mostra??? Siamo fermi???
Vale
Pensavo con l'inizio dell'anno nuovo di organizzare seriamente sisi.gif
bennyx
io ci sono.....
Hartigan
Ottimo icon_smile.gif

bene quanti siamo per ora: io e te, Vale e ALG...? poi?
Vale
Nel primo post c'è la lista (vecchia) ci saranno da ricontattare un po' di persone.
Hartigan
Eh si ma ora che mi sto concnetrando anche un po' di più su questa sezione andiamo al ricontatto!!!!!!!!!

propositivi!!!!
Vale
Ora vi imperverserò di mp b-rabbit.gif
bennyx
b-rabbit.gif io aderisco senza problemi se nn lo fate proprio nelle vacanze natalizie perchè torno a casetta.....cmq proponete e vi farò sapere suuuuuubito!!!
Hartigan
Ma cero sarà sicuramente dopo Natale, ma anche dopo la Befana tendo a pensare...ma intanto sapere che ci sei è un passo avanti icon_smile.gif
bennyx
ottimo,sai meglio specificare......... 4.gif
Hartigan
concordo appieno icon_smile.gif , ora dobbiamo solo aspettare che altri si uniscano...per fare un buon numero... sisi.gif
bennyx
sorry, nn avevo niente da fare in qs 3 giorni e ieri mi è preso di andare a padova,ho visto mostra mantegna e la cappella scrovegni........la seconda uno splendore,da levare il fiato e presentazioni(video e sala multimediale)sono strepitose,mentre la mostra di mantegna in realtà non è poi granchè....me l'avevano detto ma comunque contenta di averla vista,più che altro ci sono moltissimi pezzi dei 3 Bellini(uno dei due fratelli era il cognato di mantegna)e di altri artisti che operavano nello stesso periodo,la concorrenza!!!e fanno confronti vari tra diversi stili....interessante ma nn stupenda.......
Hartigan
Anche per la mostra del Mantegna, oramai conclusa è tempo di cambiare titolo alla discussione...
Chiunque voglia esprimere pareri su questo grande artista, potrà continuare a farlo qui, indipendentemente dalla conclusione della mostra.

ciao ciao

Harty
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.