Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: André Derain
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Seba
niente, mi chiedevo chi conoscesse questo pittore, se qualcuno nè sa e mi da qualche dritta perchè onestamente non l'avevo mai sentito nominare! però mi fido delle mostre al palazzo diamanti, di solito sono fighe, così se qualcuno esperto in materia ha voglia di parlarne sul forum....
dede
Mi ricordo che ne avevamo parlato in un corso, è un pittore dell'inizio del Novecento che aveva avuto due momenti pittorici particolari: uno un po' più tendente all'espressionismo e al puntinismo, un altro un po' più tendente al realismo, che a me ricorda vagamente Cezanne...
mia nonna aveva un quadro, mi pare, con una natura e un ponte...
io ci andrei, secondo me è una bella mostra
Hartigan
Si è un grande artista di fine ottocento inizi 900 se non erro , molte celebre per la sua adesione al pointillismo...

Sicuramente andrò a vederla, come quella dopo splendida sul Simbolismo...
*°Lu°*
Io ci andrò sicuramente.

Qui puoi trovare qualche informazione comune:
http://it.wikipedia.org/wiki/Andr%C3%A9_Derain

E' importante l'influenza del cubismo che è stata percepita però, se non sbaglio, attraverso le opere di Cézanne, colui che hai stimolato fortemente lo sviluppo del cubismo.

ah questo è il link x la mostra con le opere:

http://www.palazzodiamanti.it/index.phtml?id=408
Hartigan
Si pure io sarò fisso li, già già !
dede
io ci vado in gita con la scuola............mamma mia se mi sento piccolaaa alisson.gif
zizzo
balla come mostra!!! ci sono stato sabato icon_smile.gif
fren
vado sabato coi miei!!!!

m'ispira parecchio sisi.gif
Vale
A me non ispira un gran che icon_rolleyes.gif , ma un salto per cultura personale lo si può sempre fare sisi.gif
dede
CITAZIONE (zizzo @ 2 Oct 2006 - 00:40) *
balla come mostra!!! ci sono stato sabato icon_smile.gif


yuppi2.gif racconta racconta icon_mrgreen.gif
hubert
Quasi quasi un giro...
cosi' aumento il mio bagaglio culturale.
magari ci porto i miei.
fren
Evvai tutti con i parents alla mostra icon_mrgreen.gif

yuppi2.gif
*°Lu°*
no no io ci vado da sola....o con qualcuno che sia interessato. Perchè tutti strippano a vedere le mostre con me....qualcuno è interessato?
dede
io ci vado domenica...con la mami ovviamente che è l'unica che puo sopportare ME alle mostre...
perchè poi se vedo qualcosa che non mi piace mi metto a brontolare e comincio a farfugliare qualcosa sui pittori che non sanno fare niente..... che cretina, almeno la mamma mi fa star zitta piero.gif
fren
Io alle mostre sto muta e contemplo l'arte. I commenti li faccio tra me e me. Sono come in trans. E' terribilmente palloso andarci con me, girovago e non cago nessuno.

Posso stare ore a guardare un quadro e un secondo a guardarne un altro... dipende se c'è un particolare che attira la mia attenzione...

Però adoro andare alle mostre con qualcuno che ne sa a pacchi di arte.

M'affascina.
Dandy Rotten
In questo periodo il mio tempo libero ha la durata della vita di una farfalla rapportata a quella di una tartaruga.
Meno male che c'è fino a Gennaio... sono quattro anni che non vado a vedere una mostra al Palazzo dei Diamanti... l'ultima fu Munch... mi sono rifatto in Francia un mese fa, si era sempre ai musei.
*°Lu°*
CITAZIONE (fren @ 5 Oct 2006 - 05:44) *
Io alle mostre sto muta e contemplo l'arte. I commenti li faccio tra me e me. Sono come in trans. E' terribilmente palloso andarci con me, girovago e non cago nessuno.

Posso stare ore a guardare un quadro e un secondo a guardarne un altro... dipende se c'è un particolare che attira la mia attenzione...

Però adoro andare alle mostre con qualcuno che ne sa a pacchi di arte.

M'affascina.

fren vieni cn me?? ho lo stesso "problema" e non viene nessuno cn me per questo... icon_mrgreen.gif
Io ci andrò la prossima settimana...ma anche domani può and bene!
Dandy Rotten
Io recentemente ho scoperto di avere la Sindrome di Stendhal... davanti a certe opere ho dei mancamenti... mi è successo un po' in tutti i musei che ho visitato a Parigi...
Chissà se mi capita anche con Dèrain
bennyx
l'ho vista domenica......non è male,la consiglierei anche se secondo me ha ripreso fin troppo temi che in un certo senso "appartengono" ad altri artisti,tipo le bagnanti di Cézanne o le nature morte stile Braque e Picasso.....va bene che fa un minimo di rivisitazione in chiave personale,va bene che la citazione è esplicita e nn vuole copiare,però cavolo preferisco un pò più di originalità!!!!!....che arriva un pò verso la fine della mostra/carriera dell'artista,quando rivisita l'antico quindi ritrattistica&co in chiave più contemporanea,minimal.....

insomma,l'impressione che mi ha lasciato è che sapeva benissimo come girava il mercato,aveva di sicuro una gran tecnica ma nn è che abbia osato granchè,ha ripreso temi e stili che stavano avendo successo e così è andato sul sicuro.....preferisco l'arditezza per l'epoca dei vari gaugin etc....
dede
Ci sono alcuni quadri che sono stupendi, come quello della ballerina/prostituta che è anche l'immagine della mostra, o un miniritratto che è semplicemente magnifico.......per il resto sì, bei quadri, ma non mi ha emozionato più di tanto.....ci sono molte opere, 12 sale di quadri, ma pochi che mi hanno colpito....


Sì, anche la guida sottolineava come seguisse molto le tendenze del momento.... piero.gif
fede88
io vado a vedere la mostra mercoledì prossimo con la scuola... ti saprò dire
Hartigan
Io la ributto li... icon_mrgreen.gif

Chi ci sta a fare piccola comitiva per andare a vedere questa mostra???
Baby
Io ci sarei pure...devo sfruttare il mio biglietto omaggio! icon_mrgreen.gif
fede88
ora che la mostra l'ho vista posso dire la mia....
Obiettivamente è una bella mostra... Derain è stato influenzato da stili e correnti molto diverse tra loro e questo si nota praticamente da subito... sono tipo 90 opere e sembrano tutti quadri di autori diversi, è stranissimo....
secondo me vale la pena vederla, anche se nn è il mio genere visto che preferisco di gran lunga i classici come Michelangelo, Raffaello, Leonardo o Caravaggio....
Hartigan
Esatto la ributto li...

A chi va di vedere la mostra??? fatemelo sapere che magaric i organizziamo...
Baby
Bèlo guarda che è finita ieri! rofl.gif

Io son stata venerdì
Bah, non mi ha convinto molto (come del resto la stragrande maggioranza delle mostre dei Diamanti)
A parte un paio di tele, le altre non mi hanno comunicato niente ma NCUCDP ( 4.gif )
Hartigan
MA nooooooooooooooooooo.....sto veramente perdendo i giorni...pensa che mi ero detto domani ci vado...
ben ben la vecchiaia...

Non sei la sola a cui non ha convinto da quel che ho sentito in giro...
Hartigan
Modifico il titolo della discussione, afifnchè si possa discutere dell'artista in modo libero e separato dalla mostra ormai conclusa ai Diamanti.

ciao

Harty
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.