Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Concorso "miglior Fotografo"
FerraraForum.it > Community > Bacheca
Pagine: 1, 2, 3, 4
MJ83®
Si pensava di aprire un concorso sulla fotografia che si svolgerà nello stile dei Sondaggioni: ognuno dei partecipanti farà una foto, verrà poi creato un sondaggio con degli "incontri" casuali dove verrà votata la foto più bella, e si andrà avanti così a eliminazione diretta fino ad arrivare al vincitore.
Il tema della foto è assolutamente libero, potete fotografare paesaggi, oggetti, persone, stanze... quello che vi pare; metto solo due punti sulle "i": 1) non modificare le foto con Photoshop o altri programmi di fotoritocco 2) nel caso vengano fotografate delle persone (scontato che dovrete avere il loro consenso per pubblicare la foto) non bisognerà votare la bellezza della persona, ma della foto in sè.

Chi ha suggerimenti/idee e chi vuole partecipare lo scriva pure.


Lista Partecipanti

1) Evil_Soul
2) Cicciosamente
3) _prisca
4) Jolly Roger
5) Mermai
6) daltanius84
7) max21
8) Fonfi
9) Bent el Rhia
10) Frabe
11) Toy203
12) Takeo
13) Doods
14) *°Lu°*
15) Sedinho
16) laprimularossa

ISCRIZIONI CHIUSE
Nethernik
Ma ne hai parlato con Mauri prima di prendere l'iniziativa? ieri sera aveva detto cose un po' diverse da queste.
MJ83®
Ieri sera? Io non ho nemmeno idea di che cosa abbia detto Mauri, non sono nemmeno uscito ieri sera icon_confused.gif
Evil_Soul
Il concorso in organizzazione con la mia consulenza non è questo.
Sarà una cosa seria, con stampa, esposizione dei premiati e via dicendo.
Non sapevo di questa iniziativa, ma la approvo. Semplicemente NON è quello di cui ho parlato con alcuni di voi, quello arriverà con calma perchè sarà il più possibile serio, e le foto saranno giudicate da una giuria esterna al forum.
Maggiori info a tempo debito.
Intanto io a questo partecipo di brutto! sisi.gif
EllenAlliendj
secondo me,per evitare voti di parte,sarebbe piu consono mettere le foto senza i nomi di chi le ha fatte...................
e a fine "concorso"svelare poi il vincitore.
Frabe
Buona idea, foto anonime, altrimenti rischierebbe di diventare mr simpatia due!
MJ83®
Si potrebbe fare, non è una cattiva idea! b-rabbit.gif

@Mauri: ok allora, questo diciamo che è un riscaldamento, fatto così in polleggio... tu che magari sai chi degli utenti può essere più interessato all'argomento spargi un po' la voce, io ho messo anche il link nella firma sperando venga letto icon_smile.gif
A.L.G.
è una bellissima idea, mi piacerebbe molto partecipare purtroppo non dispongo di una macchina decente, ho solo quella del cellulare!!!
MJ83®
Fattela prestare! b-rabbit.gif
pucceddu setoloso
bella l'idea,ma aborro le macchine fotografiche digitali sisi.gif amen sisi.gif
MJ83®
Falla normale e scannerizzala 4.gif 4.gif 4.gif
hubert
CITAZIONE (A.L.G. @ 4 Sep 2006 - 02:03) *
è una bellissima idea, mi piacerebbe molto partecipare purtroppo non dispongo di una macchina decente, ho solo quella del cellulare!!!


Oi, e' una signora macchina eh...
l'unica sega e' che la devi fare di giorno con un'illuminazione solare, e allora viene dettagliata e nitida.
in tutti gli altri casi tenta un autobalancing di tonalita', saturazione, contrasto e luminosita', che rendono
la foto una vera schifezza.

Per il resto e' ok.
Io penso la faro' con il cell.
Roccia83
staggu staggu (ci sto!)

CITAZIONE (pucceddu setoloso @ 4 Sep 2006 - 03:01) *
bella l'idea,ma aborro le macchine fotografiche digitali sisi.gif amen sisi.gif


seh seh Lele dici così perchè non hai la mia fenomenevole HP da dico ben UN megapixel!!! uno uno!!! e sai a chi era appartenuta?! a niente popo di meno che a modonaso!!! solo per questo vale doppio!!! comprata usata per un niente ed alla luce del sole non è male... di notte fa pena ai coccodrilli!!!
cicciosamente
io partecipo volentieri...quando scade il termine per consegnare la foto?
quando l'avro fatta la mando per mail a chi???
_prisca
anche io ! anche io!
pucceddu setoloso
CITAZIONE (Roccia83 @ 4 Sep 2006 - 11:25) *
seh seh Lele dici così perchè non hai la mia fenomenevole HP da dico ben UN megapixel!!! uno uno!!! e sai a chi era appartenuta?! a niente popo di meno che a modonaso!!! solo per questo vale doppio!!! comprata usata per un niente ed alla luce del sole non è male... di notte fa pena ai coccodrilli!!!


ah,beh,se è quella che ti ha dato lui sarà senz'altro grandiosa icon_mrgreen.gif ahsisi.gif
MJ83®
CITAZIONE (cicciosamente @ 4 Sep 2006 - 12:30) *
io partecipo volentieri...quando scade il termine per consegnare la foto?
quando l'avro fatta la mando per mail a chi???

Per adesso non c'è un tempo limite, facciamo un po' le cose con comodo in modo da dare il tempo alla gente di vedere il topic e di fare la foto...
Dopo che l'avrai fatta dovrai mandarla a me, ma ancora c'è tempo icon_smile.gif
Intanto segno nella lista iniziale chi vuole partecipare...
Mermai
Io mi iscriverei volentieri, visto che ho una macchinina nuova nuova di zecca !
Solo vi debbo chiedere aiuto per metterla sul pc, visto che ancora non l'ho fatto....A casa ho tutto l'occorrente, cd e cavetti per pc & tv... 6.gif
pottydj
super-cazzata, mermai icon_wink.gif

il cd non so a cosa ti servirà.. cmq quando è il momento di chiedere una mano chiedi pure.. se vuoi apri un topic in Informatica e Tecnologia!
Evil_Soul
Probabilmente nel cd c'è qualche programma free per organizzare le foto e fare qualche piccolo ritocco tippo occhi rossi, sovraesposizione ecc...
Disponibile anche il sottoscritto per qualsiasi cosa riguardi la fotocamera e le foto. icon_smile.gif
Mermai
6.gif Grazie a entrambi 6.gif
Jolly_roger
Aggiungi anche me ai partecipanti.
Evil_Soul
CITAZIONE (Mermai @ 8 Sep 2006 - 13:31) *
6.gif Grazie a entrambi 6.gif
Di nulla... 6.gif
daltanius84
partecipo anch io!!
MJ83®
Bene bene icon_mrgreen.gif Ora vi aggiungo b-rabbit.gif
max21
aggiungi anche me Mj

con la fotocamera del mio cell farò faville 4.gif 4.gif
Fonfi
Visto che non mi costa niente, mi aggiungo anche io.
Spero di ricordarmi di seguire il concorso (non come ho fatto per i quiz... icon_mrgreen.gif).
*°Lu°*
c'è un termine x iscriversi?

mi piacerebbe.....mi iscriverei come dilettante visto che ho appena iniziato.......attendo info 6.gif
MJ83®
Ora vi aggiungo icon_smile.gif

@Lu: no non c'è un termine, aspetto un po' poi quando siete in un buon numero avviso e poi chiudo e do il termine per fare le foto.
MJ83®
UP!
*°Lu°*
Mj...x favore mi togli? Faccio abbastanza pietà quindi non è il caso visto che ho appenqa iniziato...
MJ83®
Beh non credo che qui ci siano tanti fotografi professionisti... comunque a questo punto non so nemmeno se lo farò, non ci sono molti partecipanti... chi sarà davvero interessato farà quello peso organizzato da Evil.
*°Lu°*
dai oK, al max mi fai sapere qnd ci siamo quasi, così se manca uno pèosso mettermi io! icon_wink.gif 6.gif
MJ83®
Ok, io ora ti ho tolta, speravo si arrivasse a 16 ma se vedo che proprio nessuno si iscrive mando un mp a quelli iscritti per ora e lo faccio da 8 soltanto.
Bent el Rhia
mi iscrivo volentieri anch'io!:)
Volevo però sapere SE non riesco a combinare nulla di buono e non ho dispongo di foto che secondo me vale la pena di presentare....posso sempre ritirarmi!?!? ...al limite presenterò cmq..qualche "foto-sgorbio"!
MJ83®
Sì sì certo non c'è nessun vincolo b-rabbit.gif Ora ti segno icon_smile.gif
Toy203
Pensavo di partecipare anche io, ma alcuni punti non mi sono chiari:

- C'è un tema da seguire o le foto sono a libero soggetto? Libertà assoluta mi sembra un po' dispersiva... Certo se siamo una decina le cose sono diverse.

- Quando dici che non si può utilizzare photoshop, intendi nessun "fotomontaggio"? Perchè per me è un prog che ritengo essenziale parlando di foto, specie in operazioni base come virare la foto in b/n, contrastarla, modificare il fuoco ecc..

- Quando iniza la faccenda?

E per il momento basta direi. dont.u.get.it.4.gif
Frabe
Beh, rispolvero la mia reflex e vago per la città in cerca di ispirazione.
Segname, ce provo.
MJ83®
CITAZIONE (Toy203 @ 19 Sep 2006 - 18:52) *
- C'è un tema da seguire o le foto sono a libero soggetto? Libertà assoluta mi sembra un po' dispersiva... Certo se siamo una decina le cose sono diverse.

Non c'è nessun tema, puoi fotografare quello che vuoi icon_smile.gif
CITAZIONE
- Quando dici che non si può utilizzare photoshop, intendi nessun "fotomontaggio"? Perchè per me è un prog che ritengo essenziale parlando di foto, specie in operazioni base come virare la foto in b/n, contrastarla, modificare il fuoco ecc..

Ovviamente nessun fotomontaggio, ma nemmeno il resto, tanto per cominciare perché non tutti hanno o sanno usare Photoshop e utilizzarlo darebbe un notevole vantaggio rispetto agli altri poiché si possono ottenere effetti pesisissimi, quindi ho preferito lasciare la sola abilità nel fare fotografie "pure", sfruttando al meglio le luci, le angolazioni ecc. e poi la fantasia, il gusto estetico ecc. riguardo il soggetto.
CITAZIONE
- Quando iniza la faccenda?

Quando sarete in 16, così posso fare le coppie a eliminazione diretta come per i sondaggioni.

Spero di essermi spiegato bene icon_smile.gif Ti segno?
Toy203
Segna, segna. Devo solo trovare qualcuno a cui rubbare la macchina, che la mia povera Gigi è defunta. Pace all'anima sua.

Anzi, in realtà la foto c'è l'ho gia. Aspe, te la mando via mail.
MJ83®
Okiz, mail e contatto msn stanno nel profilo b-rabbit.gif
Takeo
Iscrivi anche me please? Per capire come/quando/dove postare le foto in concorso facciamo sempre riferimento a questo topic? C'è un termine iscrizioni?

P.s. Great idea! b-rabbit.gif
MJ83®
Le iscrizioni terminano quando si arriva a 16 (o nel caso improbabile ci fossero molti utenti che vogliono partecipare, 32).
La foto non la postare, mandala alla mia mail che è willy_mj83@hotmail.com o tramite msn, il contatto è lo stesso. Le posterò poi io senza scrivere di chi sono, in modo da favorire un voto obiettivo in base alla foto e non alla persona che l'ha scattata.
Doods
Contate anche il Doods, ovvero me!
MJ83®
Mancano solo tre persone, su fatevi sentire! yuppi2.gif
*°Lu°*
CITAZIONE (Bent el Rhia @ 19 Sep 2006 - 18:20) *
mi iscrivo volentieri anch'io!icon_smile.gif
Volevo però sapere SE non riesco a combinare nulla di buono e non ho dispongo di foto che secondo me vale la pena di presentare....posso sempre ritirarmi!?!? ...al limite presenterò cmq..qualche "foto-sgorbio"!


eh è lo stesso mio problema...era x quello che avevo chiesto di togliermi...faccio come lei! oK?
CITAZIONE (MJ83® @ 19 Sep 2006 - 20:51) *
Non c'è nessun tema, puoi fotografare quello che vuoi icon_smile.gif

Ovviamente nessun fotomontaggio, ma nemmeno il resto, tanto per cominciare perché non tutti hanno o sanno usare Photoshop e utilizzarlo darebbe un notevole vantaggio rispetto agli altri poiché si possono ottenere effetti pesisissimi, quindi ho preferito lasciare la sola abilità nel fare fotografie "pure", sfruttando al meglio le luci, le angolazioni ecc. e poi la fantasia, il gusto estetico ecc. riguardo il soggetto.

Quando sarete in 16, così posso fare le coppie a eliminazione diretta come per i sondaggioni.

Spero di essermi spiegato bene icon_smile.gif Ti segno?

quoto la parte di Photoshop....ma si vede se uno l'ha modificata?e se nn lo sappiamo...boh vabbè icon_smile.gif

dai che bello, ce la stiamo facendo....bella la cosa dell'anonimato! b-rabbit.gif
hubert
Si puo' analizzare le informazioni EXIF.

Sono informazioni che rimangono NELLA FOTO, e che si possono estrarre con speciali programmi.
Se la foto viene modificata "teoricamente" perde queste info.

Pero' si puo' barare. icon_frown.gif
Evil_Soul
Io so dirvi se ci sono ritocchi, a meno che non li abbia fatti uno con le palle quadre... sisi.gif
MJ83®
@Lu: ok ti segno!

Eh per quanto riguarda photoshop dipende dalle modifiche che uno fa, se si limita a virare leggermente il colore o modificare un po' luminosità e contrasti non è facile capirlo... si conta sulla buona fede e sul metodo huby piero.gif
Frabe
Domanda: eventualmente togliere gli occhi rossi con photoshop è ammesso? Non so neanche se nella mia foto ci saranno occhi ma nel caso... icon_mrgreen.gif
Evil, tu che hai una reflex, volevo chiederti se c'è un modo per evitare questo fastidioso inconveniente (ho una Nikon F-401s).


Edit: trovato googlando!

Edit2: c'è anche sul manuale!

Edit3: che storia laboriosa!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.