Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Meglio Ing. Informatica O Informatica?
FerraraForum.it > Community > Studenti > Ingegneria
nicod83
ciao ragazzi!!!
questa è la solita domanda estiva:

Informatica o Ing. informatica???

dal punto di vista del "reale carico di lavoro"
all'universita di Ferrara
come è la situazione??
i prof??
differenze di programmi?
qualcuno conosce la situzione di ing.
come sono gli esami di automatica, segnali ,......?
Ale83
Ingegneria Informatica è DECISAMENTE più pesante di Informatica; contiamo molti studenti migrati dalla prima verso la seconda. Uno dei vari motivi sono gli esami di Analisi (correggetemi se sbaglio, però mi pare che ad Informatica si parta dalle disequazioni, in ambito matematico).
Ad Ingegneria ti devi scontrare con parecchi scogli: gli esami di Fisica 1 e 2 sono pesanti; il primo anno, di computer, vedi pressochè nulla (fai solo un pò di C). Pensaci bene e, soprattutto, senti tante campane!

[dai ragazzi, date a nico i vostri consigli! icon_smile.gif]
nicod83
senti ho visto che a Informatica ci sono anche Fisica 1 e 2
come sono ?? scogli insuperabili??

quanti e quali sono gli "scogli " ad Informatica

grazie!!
ciaooo
Ale83
Non lo so, io sono di ingegneria icon_smile.gif ma presto interverrà qualche informatico per risponderti
Lou1977
Sono due cose completamente diverse. Ingegneria informatica è prima di tutto ingegneria: questo significa tanta matematica, tanta fisica e tanta elettronica. Questo significa che bisogna studiare tanto. Passare esami come teoria dei circuiti e comunicazioni elettriche non è uno scherzo. In molti appelli capita che passi solo il 15-20% degli iscritti.
Informatica è molto piu semplice. Ma a livello di possibilità di lavoro ti da di meno. Con la laurea in ingegneria informatica acquisisci anche qualche competenza di elettronica e di automazione, quindi ti chiamano anche a colloqui dove cercano profili di questo tipo. Con la laurea in informatica hai solo lo sbocco della programmazione. Forse in ambito web da qualche competenza in piu, ma dico forse, perchè non conosco bene i programmi.
A livello di docenti mi sembra che quelli di ingegneria siano mediamente piu quotati di quelli di informatica: Stefanelli, Lamma e Lodolo su tutti.
Fonfi
Quoto in pieno quando detto da Lou
Roccia83
ottimo lou ma bisogna aggiungere che un ing. può mettere la firma ad un lavoro... chi ha solo informatica ha bisogno di un ing.....!!!
pottydj
io ho scelto informatica e per il momento sono contento.. certo per puntare a qualcosa di + obbligatorio fare il 3+2, altrimenti bisogna avere il culo di trovare la comoda software house in cui lavorare ben pagato..

fisica 1 e 2 a info non sono semplici ma si passano.. all'1 non c'è un ottimo prof, Villante, un po' stronzettino se ti prende male.. al 2 so che è cambiato e ce n'è uno che ha messo in programma anche l'ottica e altre cose che nn servono a una mazza.. per cui boh!!

cmq studiando si passa tutto, dipende la predisposizione che uno ha.. con basi da liceo scientifico non è troppo difficile!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.