Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [FILM] Slevin
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
Hugh Hefner
Ho visto questa sera il suddetto film e sono rimasto galvanizzato... un pulp bellissimo con un interpretazione veramente impeccabile, per non parlare poi della regia...

non so voi... aspetto numerosi commenti!!!
Nethernik
Sei un ceffo! icon_mrgreen.gif non ti abbiamo mica visto che ci siamo andati anche noi icon_mrgreen.gif
cmq si è stato molto bello!
un giusto mix di ironia, azione e intrigo.
Scralco
Dannazione! albator7k.gif
Lo devo recuperare in settimana, mi sembrava bello infatti dai provini.. è sulla falsariga di "the snatch" (per chi l'ha visto)?
nikyrai
Dovrei vederlo entro un paio di giorni.
Grandi aspettative, spero di non rimanere deluso.
Le Big Mac
Sto ascoltando la canzone dei titoli di coda: "Kansas city shuffle" ovvero "La mossa Kansas City", gran scena del film...

Per il resto il film è decisamente carino, consigliato.
willy23
Bello, bello. Anch'io ero presente ieri sera.
Jolly_roger
Sbaglio o è molto simile a film tipo Snatch..? Sembra peso per quello!

(non l'ho ancora visto)
ale__1984
visto, carino ma pensavo meglio...
mi è piaciuto molto di più DOMINO...
Kiraa
Decisamente STUPENDO!! Davvero un film geniale...me lo sono super goduto! icon_smile.gif
Jolly_roger
Beh, mi dovrò guardare sia Slevin che Domino prima o poi! Assolutamente! sisi.gif
Derek Zoolander
Visto ieri sera pure io... SPETTACOLO!

Entrerà a far parte della mia collezione.............. E quali non ci entrano!?!?!? 4.gif 4.gif 4.gif









ahsisi.gif
chicco
anche io l'ho visto,veramente bello.il protagonista è un genio della recitazione,passare dalla figura del ceffo sbruffone alla figura interpretata a fine film non è facile per niente
2pac
STU PE NDO!!! 23.gif

Quanto fa la mossa kansas city? "Tu guardi a sinistra,mentre lui va a destra"
Hugh Hefner
CITAZIONE (Nethernik @ 29 Aug 2006 - 10:07) *
Sei un ceffo! icon_mrgreen.gif non ti abbiamo mica visto che ci siamo andati anche noi icon_mrgreen.gif
cmq si è stato molto bello!
un giusto mix di ironia, azione e intrigo.


Infatti non c'ero... -edit-
taddia
il film vale il prezzo del biglietto solo per questa battuta
» Clicca per aprire lo Spoiler «
pucceddu setoloso
favolosa.......mi ricordo di due ebeti che si sono messi a ridere di brutto quando l'hanno sentita icon_mrgreen.gif
chicco
e in macchina con i rabbini:
-ma lui è muto?
-non lo so chiediglielo
-ma se glielo chiedo risponde?
-no!

per non parlare di "Lento",come cazzo parla!!!!
*°Lu°*
finoa 5 min dalla fine ero strainc.....poi mi è piaciuto!!! Nojn dico niente x ki nn l'ha visto!
nikyrai
Visto!

Sì, mi è piaciuto, ma dai vostri commenti pensavo meglio.
Nethernik
CITAZIONE (Hugh Hefner @ 30 Aug 2006 - 08:36) *
Infatti non c'ero... -edit-


l'edit di senbee vale più di mille parole icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Hugh Hefner
albertos.gif albertos.gif albertos.gif albertos.gif
Senbee Norimaki
Visto ieri sera: bellissimo.

In particolare ho apprezzato moltissimo la prima mezz'ora, quella in cui ancora non si capisce bene cosa stia succedendo e i fatti semnbrano slegati fra loro. Cè una serie di trovate registiche notevolissime. Qualche esempio:

- L'omicidio dell'allibratore, realizzato con una soggettiva delle armi usate, ritmate dai gesti di chi le usa.
- La scena della "mossa Kansas City", nel momento in cui anche noi spettatori non capiamo dove siano finiti i personaggi che un minuto prima stavano seduti sulle sedie blu: lo straniamento è realizzato con un accorgimento geniale, cioè un semplice controcampo sbagliato, un inversione di campo insomma, tipico di chi non sa girare un film ma che qui invece è realizzato di proposito e molto intelligentemente.
- Mentre Goodkat spinge la carrozzella con sopra il ragazzo, sentiamo che gli sta parlando ma non vediamo muovere la sua bocca, quindi probabilmente è un monologo interiore. Ma improvvisamente c'è un jump cut (un taglio che rimane sulla stessa inquadratura) su Willis che sta muovendo le labbra: capiamo che la scena di prima era solo un'anticipazione, e che l'audio era successivo. E' una cosa strana, mai vista prima, molto originale, che serve enormemente a creare il clima di stupore divertito che c'è all'inizio.

Poi c'è una grande cura per i personaggi secondari, in particolare gli scagnozzi, che sono uno più divertente dell'altro (la scena in cui compaiono per la prima volta Lento ed Elvis è da manuale della commedia farsesca). Bruce Willis si conferma un attore di grande talento: la sua faccia e il suo personaggio riescono a mantenere un tono di ambiguità straordinario in tutto il film. Lo spettatore percepisce che forse la chiave di tutto è lui, non capiamo se è buono o è cattivo, da che parte stia, che cosa c'entri in tutta la vicenda, e lui è bravissimo ad aumentare il mistero con la sua notevole interpretazione.

La trama è ben congegnata, è un meccanismo inverosimilissimo e complesso che però risulta plausibile e semplice perché ben inserito in un contesto assurdo e paradossale, in una città in preda a costuni e carte da parati deliranti, personaggi surreali e situazioni fumettistiche.

Forse più bella che in qualsiasi altro film troviamo una Lucy Liu che a un certo punto sembra anche andare fuori parte (la storia d'amore sembra appiccicata per forza) e invece, almeno apparentemente, verso i tre quarti del film capiamo essere un tassello fondamentale.

Josh Hartnett non è affatto male, in una parte che poteva essere affibbiata a Brad Pitt, cosa che per fortuna non è stata.

Questi poi in genere sono film che piacciono a me: prendono lo stile un po' da Tarantino, un po' dai fratelli Cohen, se ne fottono della generale improbabilità della trama ma sono internamente coerenti e perfetti, e soprattutto i personaggi sono tutti cattivi o comunque con un passato o un'identità misteriosa (tecnicamente questo genere è il "noir") quindi nessuno spettatore può immaginare come andrà a finire o come si svilupperà la trama. E poi questo in particolare è anche pieno di trovate tecniche genialoidi.

Per chi non ha ancora visto il film, consiglio di badare soprattutto al titolo originale: "Lucky Number Slevin". Quello italiano è fuorviante. Come al solito.

- "Che storia strana!"
- "Strana? Charlie Chaplin una volta partecipò al concorso per sosia di Charlie Chaplin a Montecarlo e arrivò terzo. Questa è una storia strana."

- ...lo chiamano "Il Rabbino"
- e perché lo chiamano "il Rabbino"?
- Perché è un rabbino.

- Qualcuno sta tentando di ucciderti
- Chi?
- Io.

- ...lo chiamano "la fatina"
- e perché lo chiamano "la fatina"?
- Perché è una fatina.
- Cioè... ha le ali, svolazza spargendo polverine magiche sulla gente?
- (arrabbiato) È omosessuale!

(dopo averle detto i guai in cui si è cacciato, Lucy Liu gli dice:)
- Beh, stavo pensando... Se quando torno stasera sei ancora vivo, che ne dici di uscire fuori a cena con me?
Hartigan
Mi sembra veramente valido come film! Me lo sparerò al più presto...
...adoro il noir...
nikyrai
Beh, non è esattamente noir come stile.

Però credo che ti possa piacere lo stesso, anzi sicuramente.
Hartigan
Beh ci mancherebbe che non mi vidi dei tuoi giudizi b-rabbit.gif
Fede_
L'ho visto pure io ieri sera
mi è piaciuto tanto,sono rimasto deluso un pò da Bruce però
in questo film non compare....oddio mentre scrivevo ho avuto il flaschback di lui in canottiera, nel film!!!
però non è sporca di sangue....va beh almeno ha la canotta!!!!
A parte gli scherzi,è un film che scivola bene; lucy liu mi piace tantissimo, le scene con hartnett sono divertenti e in effetti originali, il suo personaggio dalla parlantina a cascata è di grande effetto.
Stona un pò Morgan Freeman,un pò inespressivo,almeno non quanto il suo nemmico rabbino.
» Clicca per aprire lo Spoiler «
Scralco
Concordo in tutto e per tutto con ciò che ha scritto Senbee. Ho apprezzato molto una delle sequenze finali con il poliziotto interpretato da Stanley Tucci seduto in macchina al telefono e poi...
E poi, è pesa la "Mossa Kansas City" icon_mrgreen.gif
Toy203
L'ho trovato un film carino, direi 7/10.
Dialoghi splendidi, un'ottima fotografia,buono sviluppo di trama.
L'unica pecca è che proprio la trama per me era un filo scontata, cioè, non poi così innovativa ecco. znaika.gif
Senbee Norimaki
Attenzione perché parlare di originalità della trama in un film di genere è fuorviante.
Anzi erano anni che non vedevo finalmente un film di gangstern con trama CLASSICA: i due boss che si combattono, il killer, la fidanzata innocente (forse), il protagonista senza passato, lo scambio di persona, gli scagnozzi caricaturali... L'originalità sta nel COME è trattato l'argoemnto, sia visivamente (e ne abbiamo parlato) sia a livello di sceneggiatura, con continui salti di autoreferenzialità e il finale col botto.
Toy203
Riconsiderandolo all'interno di limiti così ben definiti devo ammettere che è un buon film sotto ogni aspetto, allora. znaika.gif
Sempre 7/10, cmq. maul.gif
canapia
... credevo che il Boss fosse lui...
Perchè mi somiglia?


Mi sono letteralmente piegato dalle risate
Buglio
Ma l'atarassia esiste veramente? Se sì vorrei soffrirne anche io..anche se soffrire di atarassia è un controsenso..
nikyrai
Grande Buglio!

Ci avevo pensato anche io, e vorrei soffrirne come te! icon_mrgreen.gif
Senbee Norimaki
Sì esiste, ma non si manifesta in quel modo.
LLEAR
Uno dei film più belli visti recentemente.

E quando ho visto un concorso su MTV per vincere le shirt ho fatto di tutto per averle... E adesso ne ho tre...

Anche la colonna sonora è bella!
Adesso aspetto il DVD... me lo son già prenotato come regalo di Natale da parte dei miei...

Laura
Paci
Gran bel film... la sera che sono andato a vederlo eravamo indecisi tra questo e "Le colline hanno gli occhi"... ovviamente io votavo per il secondo!! pensavo che fosse uno di quei film dal cast figo ma poi come tanti altri in quanto a trama... e invece... oh caspita che genialata!! Non mi sarei mai e poi mai immaginato un finale del genere... e poi la mossa Kansas City... ah che figata!! 23.gif
Jolly_roger
Visto qualche sera fa, un capolavoro. Stupendo, ironico e cruento, come piacciono a me, un po' sullo stile di Snatch. Voto 10! b-rabbit.gif

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Sep 2006 - 08:57) *
- La scena della "mossa Kansas City", nel momento in cui anche noi spettatori non capiamo dove siano finiti i personaggi che un minuto prima stavano seduti sulle sedie blu: lo straniamento è realizzato con un accorgimento geniale, cioè un semplice controcampo sbagliato, un inversione di campo insomma, tipico di chi non sa girare un film ma che qui invece è realizzato di proposito e molto intelligentemente.

Già solo per quella scena si capisce che il film è una figata, sia per la scena in sè che per come è stata girata. Su quell'estraniamento secondo me ci gioca molto il fattore dei colori, i posti a sedere di un blu così acceso e tutto il resto molto più spento non a caso. Poi ohi, non sono un gran critico e tantomeno un intenditore quindi potrei dire anche tutte cazzate.. icon_mrgreen.gif


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Sep 2006 - 08:57) *
Poi c'è una grande cura per i personaggi secondari, in particolare gli scagnozzi, che sono uno più divertente dell'altro (la scena in cui compaiono per la prima volta Lento ed Elvis è da manuale della commedia farsesca). Bruce Willis si conferma un attore di grande talento: la sua faccia e il suo personaggio riescono a mantenere un tono di ambiguità straordinario in tutto il film. Lo spettatore percepisce che forse la chiave di tutto è lui, non capiamo se è buono o è cattivo, da che parte stia, che cosa c'entri in tutta la vicenda, e lui è bravissimo ad aumentare il mistero con la sua notevole interpretazione.

Secondo me anche dei luoghi e dei colori, tipo le pareti dei corridoi degli appartamenti, sono un qualcosa di psichedelico, secondo me non per caso.. icon_wink.gif
La cura dei personaggi secondari è proprio quella tipica di film come Snatch secondo me. 23.gif


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Sep 2006 - 08:57) *
Josh Hartnett non è affatto male, in una parte che poteva essere affibbiata a Brad Pitt, cosa che per fortuna non è stata.

E perchè no??? Secondo me anche Pitt se la sarebbe cavata magistralmente. Anche se però in effetti la faccia da ragazzino sfigato e cazzone di Harnett era più che perfetta per il ruolo. icon_wink.gif


CITAZIONE
- "Che storia strana!"
- "Strana? Charlie Chaplin una volta partecipò al concorso per sosia di Charlie Chaplin a Montecarlo e arrivò terzo. Questa è una storia strana."

Quando l'ha detta sono morto!! Mi sono rotolato sulla poltrona! rofl.gif E la cosa esilarante è che è accaduto realmente!!! albertos.gif
ThE SiNgEr
Film davvero bellissimo !! A me è piaciuto molto b-rabbit.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.