Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Architettura A Ferrara...
FerraraForum.it > Community > Studenti > Architettura
Giulia*
nessuno di voi frequenta Architettura o ha amici che la frequentano? che ambiente è? io so che è abbastanza piccola ed elitaria..è tosta..ed è tipo liceo..si è in pochi e si è seguiti...
oddio..speriamo di entrare!! icon_frown.gif
(sic)
mi cugina si è appena laureata li...mi ha detto che è la migliore d'italia...se ti serve aiuto posso chiederle altre cose^_^
Giulia*
sarebbe carino!!grazie!io vorrei sapere com'è l'ambiente..com'è la facoltà..il rapporto con i prof..a proposito..che voi sappiate..è in centro?
e poi..vive bene uno studente a Ferrara?voglio dire..c'è vita? 4.gif sul serio..dico..posti carini,divertimento..cose cosi..altrimenti mi deprimo!oddio..starò li almeno un anno isolata..e nessuno mi cagheRà di striscio! icon_frown.gif e non capirò nulla di progetti e cose varie!sos!
Ale83
In quanto a vita, frequentando il forum hai già fatto un buon inizio perchè i vari "eventi" passano spesso attraverso queste pagine icon_smile.gif
Per quanto riguarda i prof ad architettura so che per un paio di loro, al primo anno, non guasterebbe una camicia di forza ma questo vale un pò per tutti: è proprio il mondo universitario che è fatto così (chia sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare amministra!). Architettura ha comunque un buon nome qui a Ferrara; uno dei difetti è che è abbastanza costoso il materiale richiesto (disegno tecnico e plastici).

Ciao ciao,
Ale
(sic)
per ora posso aiutarti solo in ambito extrascolastiko (in quanto lavoro..)

oddio..a ferrara detta come va detta..(a mio avviso eh) di posti per svagarsi ce ne sono poki...(o forse diko così perchè ci vivo e mi sono stufato..mah)

cmq..ci sono un sacco di pub in centro...più altri sporadici in zona via bologna..ma per lo più sono in centro..
se ti piace andare in disko qua siamo pieni di lokali disco-pub e diskoteche vere e proprie...
se vuoi giokare a bowling o a biliardo..nella zona industriale si trova il green planet..che sta pure sopra ad un centro commerciale..
poi uhm..vediamo...
abbiamo un enorme cinema che sarà aperto da un anno e mezzo (correggetemi se sbaglio)..che non è solo un cinema..è anke un centro commerciale...
più altri 2 grossi centri commerciali (e daje icon_mrgreen.gif ) che sono le ipercoop IL CASTELLO e LE MURA...
poi varie manifestazioni nel corso dell'anno come il famoso buskers festival...ferrara sotto le stelle..
se poi vieni a fare un salto in questo periodo..beh la zona dei lidi è zeppa di lokali e posti dove potersi divertire al massimo....

per ora mi vengono in mente queste cose...
se me ne vengono altre te le scrivo^_^
Giulia*
icon_smile.gif mi hanno detto infatti che li fanno lavorare molto..anche su plastici...è molto diversa da Firenze..(che io conosco..anche come ambiente)..Firenze è molto più conservatrice.. icon_smile.gif
Giulia*
che schifo!!! il test di ingresso era davvero abominevole!!
logica :3 domande
cultura generale 30 domande tutte su libri,film,musica e qualcosa di geografia!!
storia:SOLO date!incredibile..!mai vista na cosa simile..anche negli anni passati!!
Arte:poche cose..anche li date.Tipo c'era una domanda su S.Vitale a Ravenna..io già mi ero emozionata e mi sono detta "ah si..pianta ottagonale"e invece che chiedeva? il secolo in cui è stata costruita -.-
Disegno:non c'era un sezione!o una pianta!o un prospetto!SOLO domande di teoria!!io ho fatto lo scientifico..e nell'estate ho fatto un pò di disegno tecnico...che poi..erano solo nozioni..:° nemmeno una domanda più tecnica,che so fondamenta,solai..cose del genere!gli anni passati c'erano SEMPRE infatti ero preparata su queste cose.
Mate e fisica..ho fatto quel che potevo..ma non erano difficili..
morale della favola:passerà chi vede più film di me o è appassionato di musica(ovviamente non recente -.-)
mi aspettavo un test diverso..con domande inerenti all'architettura...che delusione! aspetto i risultati il 12..ma non credo di essere passata icon_frown.gif ero talmente convinta!!anche perchè ho fatto una specie di simulazione con davanti il test dell'anno scorso..su 68 domande fatte ne avevo sbagliate solo 20 :°
pottydj
non ti abbattere Giulia.. il test di arichtettura è malefico per tutti!!!!
giuliadark
TUTTI quei test sono fatti x fottere gli studenti, tutti..alla fine la cultura o la competenza non le stabilisci in base a delle date.. o x lo meno, non solo in base a quelle..mah, benvenuti nel "bellissimo mondo burocratico universitario". dont.u.get.it.4.gif
cicciosamente
io sono a lettere e filosofia, ma su architettura devo dire una cosa...la festa di architettura di giugno è sempre la più bella dell'anno...(il fatto che non mi ricordi nulla di quella sera testimonia il fatto che sia stata una bella festa...)

parere personale eh...di feste belle ce ne son molte, ma architettura nel sottomura da baluardi ha qualcosa in piu...e io qualche neurone e anno di vita in meno...
Giulia*
grazie del sostegno icon_mrgreen.gif allora non sono l'unica imbecille che non sapeva rispondere a quel tipo di domande icon_frown.gif
c'erano poche cose pertinenti ad Architettura secondo me.. icon_frown.gif
comunque:D si guarda avanti..sono orientata verso Architettura del paesaggio..però..a Roma(da voi a Fe nn ci sta) dovRebbe essere divertente icon_smile.gif
oppure...andrò a Sbattere a storia o Filosofia per poi fare i 2 anni a storia dell'arte..ma non so dove icon_smile.gif forse Pisa.. icon_smile.gif
*°Lu°*
ci sono notizie di giulia*?

evidentemente si è già trasferita e nn a fe...



CITAZIONE ((sic) @ 2 Aug 2006 - 17:53) *
per ora posso aiutarti solo in ambito extrascolastiko (in quanto lavoro..)

oddio..a ferrara detta come va detta..(a mio avviso eh) di posti per svagarsi ce ne sono poki...(o forse diko così perchè ci vivo e mi sono stufato..mah)

cmq..ci sono un sacco di pub in centro...più altri sporadici in zona via bologna..ma per lo più sono in centro..
se ti piace andare in disko qua siamo pieni di lokali disco-pub e diskoteche vere e proprie...
se vuoi giokare a bowling o a biliardo..nella zona industriale si trova il green planet..che sta pure sopra ad un centro commerciale..
poi uhm..vediamo...
abbiamo un enorme cinema che sarà aperto da un anno e mezzo (correggetemi se sbaglio)..che non è solo un cinema..è anke un centro commerciale...
più altri 2 grossi centri commerciali (e daje icon_mrgreen.gif ) che sono le ipercoop IL CASTELLO e LE MURA...
poi varie manifestazioni nel corso dell'anno come il famoso buskers festival...ferrara sotto le stelle..
se poi vieni a fare un salto in questo periodo..beh la zona dei lidi è zeppa di lokali e posti dove potersi divertire al massimo....

per ora mi vengono in mente queste cose...
se me ne vengono altre te le scrivo^_^

e poi diciamo che nn c'è niente--- icon_smile.gif

e hai dimentic l'apollo!!!!! icon_mad.gif
sony
ma che è successo ad architettura????
io non ho capito bene come stanno le cose....comunque sono vicina a tutti i ragazzi di architettura!
Subversive
In pratica il preside ha gestito piuttosto male i contratti e i relativi aspetti economici della facoltà e ora si ritrovano senza più soldi e non possono terminare i corsi che hanno iniziato; inoltre aveva creato molti corsi "fantasma", ovvero corsi frequentati da pochissimi studenti, che vanno comunque a incidere sul bilancio.

Almeno questo è quello che mi ha detto un mio amico di architettura.


Comunque io, da studente di ingegneria autoironia.gif , sono per la tesi del complotto: il preside (un ingegnere... e si sa, tra ingegneri e architetti non corre buon sangue sisi.gif sarcastica.gif) ha deciso di liberare la terra da quei tipi strani ed estrosi, impedendo loro di laurearsi. Insomma, l'ha fatto apposta! rofl.gif 4.gif


Dimenticavo... tutto il mio appoggio agli studenti di architettura icon_wink.gif , che pare vogliano occupare a breve la facoltà in segno di protesta. Io vi consiglierei di avvisare la stampa quando lo fate... che si sappia sta cosa!
pottydj
ma dai.. che roba!! oo.gif

intanto però han già organizzato la festa icon_mrgreen.gif
frA79
CITAZIONE ((sic) @ 2 Aug 2006 - 18:39) *
...mi ha detto che è la migliore d'italia...


...ti hanno detto male...
pottydj
welcome!

maggiori dettagli magari?

post-185-1140356224.gif
frA79
CITAZIONE (pottydj @ 20 Sep 2007 - 03:13) *
welcome!

maggiori dettagli magari?

post-185-1140356224.gif



...scusami ma non c'è molto da dire...
Trovo solamente assurdo che la facoltà di Ferrara si autoproclami migliore d'Italia, quando ci sono atenei come il Politecnico di Milano o lo IUAV di Venezia, o Firenze che hanno una certa storia e tradizione alle spalle.
Tutto quà.
Gnomo in Trench
Ad architettura gli studenti indossano le palandrane
pottydj
gli architetti snobbano troppo ferraraforum.. icon_mrgreen.gif
giorgio.giorgx
ed io potty chi sono?????? il mago zurlì??????
bisogna interagire con i futuri architetti e farli partecipi di ferraraforum......anche con feste pensando al tema, al divertimento, alla musica....
sono stato a tutte le feste universitarie di ferrara in questi 6 anni....e ti dico che in rare occasione ho visto tutto ciò......solo a quelle di architettura ed affini....
invece nelle classiche feste al Renfe e al Pelle ho visto voglia di monetizzare........differente filosofia dalla nostra che vogliamo creare una sorta di spattacolo.....vedi le ultime feste di architettura nel sottomura....baluardi.....

cmq senza FerraraForum che vita sarebbe!!!
yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif

CITAZIONE (frA79 @ 21 Sep 2007 - 09:56) *
...scusami ma non c'è molto da dire...
Trovo solamente assurdo che la facoltà di Ferrara si autoproclami migliore d'Italia, quando ci sono atenei come il Politecnico di Milano o lo IUAV di Venezia, o Firenze che hanno una certa storia e tradizione alle spalle.
Tutto quà.



La facoltà non si è mai autoproclamata Migliore d'Italia....ed è molto distante da questa tua presunta filosofia.
C'è una classifica Censis che parla chiaro, Architettura a Ferrara, secondo i DISCUTIBILI parametri Censis è la migliore d'Italia.
E su ciò non ci piove.
I PARAMETRI sono assurdi e molto criticabili, io per primo lo faccio.
Poi c'è una riflessione da fare, ovvero che un piccolo centro come Ferrara ci guadagna rispetto a grossi atenei....almeno qui si è in pchi e ti seguono durante il tuo percorso formativo, altrove stai in balia del vento.
La tradizione in Italia ricorda che non è un punto di forza, perchè è risaputo che l'Italiano quando si sente arrivato al culmine, si siede a differenza dello straniero che quando arriva al culmine del successo investe in altri campi...

Fai un giro a Venezia e Firenze e chiedi quanto tempo ci mettono per laurearsi............ znaika.gif
pottydj
CITAZIONE (giorgio.giorgx @ 8 Dec 2007 - 10:00) *
ed io potty chi sono?????? il mago zurlì??????
bisogna interagire con i futuri architetti e farli partecipi di ferraraforum......anche con feste pensando al tema, al divertimento, alla musica....
sono stato a tutte le feste universitarie di ferrara in questi 6 anni....e ti dico che in rare occasione ho visto tutto ciò......solo a quelle di architettura ed affini....
invece nelle classiche feste al Renfe e al Pelle ho visto voglia di monetizzare........differente filosofia dalla nostra che vogliamo creare una sorta di spattacolo.....vedi le ultime feste di architettura nel sottomura....baluardi.....

cmq senza FerraraForum che vita sarebbe!!!
yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif
eheeheheh ...
e che mi dici della festa di martedì al Renfe?!
Dandy Rotten
Ascoltando il parere di un paio di ex-assistenti (precari) che hanno lavorato sia a Venezia che a Ferrara, mi è stato detto che tra le due facoltà c'è a dir poco un abisso.
Probabile che i dati Censis siano buoni come carta da toilette...
ladany
Ciao sono nuova di qui, faccio il primo anno di architettura a pescara e vorrei trasferirmi a ferrara perke oltre a conoscere molto bene la citta so che quella di arkitettura è una della facoltà migliori d'Italia...vorrei sapere informazioni riguardanti i corsi, gli esami e i prof...
aspetto risposte!!!
ciaooooo
Edoardo83
la facoltà di architettura di Ferrara è la migliore d'Italia secondo il CENSIS.. è da 3 o 4 anni che è in testa alle classifiche.. Ciò per il rapporto prof-studenti.. IO faccio giurisp ma mia sorella che fa architettura vedo che è molto seguita ed i prof controllano il lavoro ed i progetti quasi settimanalmente.
Re_Giorgio
CITAZIONE (ladany @ 2 Apr 2008 - 16:54) *
Ciao sono nuova di qui, faccio il primo anno di architettura a pescara e vorrei trasferirmi a ferrara perke oltre a conoscere molto bene la citta so che quella di arkitettura è una della facoltà migliori d'Italia...vorrei sapere informazioni riguardanti i corsi, gli esami e i prof...
aspetto risposte!!!
ciaooooo

Anche io sono abruzzese e in procinto di trasferirmi a Ferrara!! yuppi2.gif

Comunque se qualcuno può, pregherei di rispondere alla domanda che ho posto QUI! icon_frown.gif
Giulia*
io sono anti FAF.quindi ti consiglio di rimanere a Pescara... 4.gif

no scherzi a parte,credo che le facoltà abbiano più o meno gli stessi ritmi..e le manie e ossessioni dei prof e le loro pretese siano simili per tutti gli atenei.
se ti piace l'aspetto tecnologico dell'architettura,l'architettura ecosostenibile,se ti piace il massacro..vai pure alla faf
giorgio.giorgx
Massacro????
Bhè bisogna vedere se vuoi massacrarti di lavoro per primeggiare nell'inutilità. E spiego subito questa frase dicendo che nella facoltà di Architettura di Ferrara si tenta di primeggiare già dal primo anno con esami stupidi.
Adesso invece vi dico cosa serve, bisogna impegnarsi negli esami dove lo stesso prof. vi inizia a prendere in considerazione come possibile aiuto in fase di progetto e parlo non di esami ma di vita vera......

Sinceramente non mi sono impegnato tantissimo nella mia facoltà, fra prof. che non danno motivazione e un ambiente che vorrebbe emulare già Renzo Piano sfido io a cercare la verve per fare tutto e subito e con il massimo dell'efficenza.

Comunque ho 26 anni entro adesso nel mio ottavo anno nella FAF, così nominata, con incarichi di rilievo con Docenti che se ne sbattono se ho o no il foglio di carta, ma mi stimano per come affronto il lavoro assegnato e mi pagano........
C'è invece gente che si è laureata con il massimo dei voti e prende 300 € al mese e nei 5 anni universitari non è mai stata al Dorian, mai al Pelle, mai al Renfe, mai da nessuna parte.......

Mettete tutto su una bilancia e poi fatevi i vostri conti....

Non guardate il CENSIS perchè sono una marea di "fregnacce"....
Giulia*
appunto.io l'ho lasciata perdere proprio x questo.un massacro inutile,facendo due conti,non ne valeva la pena.Il censis,anche io ho consigliato di non guardarlo. Il mio anno era particolarmente pieno di prime donne,e se qualcuno ti beccava x sbaglio in faf a settembre aveva la tipica espressione di chi pensa" ODDIO si è lasciata degli esami in settembre!questa proprio non è portata x architettura".Non sto dicendo che ho mollato per le persone..anzi..era divertente :Pperò come dicevi tu i ragazzi si sentono già architetti consumati al primo anno..anche x via dell'ambiente(esagerato..) che hanno intorno..e per questa stupida nomea di università migliore d'italia..ma va va!
Barone
ma qual'è il dolore verso il mondo che vi spinge a quella facoltà??
Edoardo83
penso che il fare architettura li/le faccia sentire artisti..
simone19
CITAZIONE (Barone @ 16 Jun 2009 - 15:03) *
ma qual'è il dolore verso il mondo che vi spinge a quella facoltà??

ah la famosa lotta tra architetti e geometri.... rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Edoardo83
una specie di tauromachia?
Barone
ma qual lotte e tori finocchi,

uno che prevede un parapetto da 300 € al metro e una struttura da 200 € al metro per farlo star su non è un artista , è un deficente!

(in un condominiazzo poltro)

+o- 350 metri di parapetti * 500= hai buttato nel cesso 175'000 euri

artista dei miei coglioni..
simone19
odio odiuo odio........ rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Danielesasso
Come è la vita di uno studente a ferrara?????...help!
akyre83
ciao io cerco qualcuno che possa accompagnarmi dentro la facoltà di architettura per farmici fare un "giro turistico" in quanto vorrei fare delle foto al suo interno visto che quella struttura era un ex manicomio.
ponga_87
Ciao, io frequento, sono al quarto anno, mi puoi chiedere quello che vuoi! icon_smile.gif

(tra parentesi...sto vendendo dei libri per alcune materie del primo anno...
http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=20953)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.