Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [CALCIOPOLI] Al Milan Gira Bene
FerraraForum.it > Brainstorming > Sport e Motori > Calcio
Lou1977
Nelle ultime ore stanno succedendo delle cose singolari. Mi sto convincendo sempre più che quando Moggi dice che lui tentava solo di difendere la Juve dal potere del Milan e di Galliani, non sia poi cosi fuori strada.
A questo punto della vicenda calciopoli mi chiedo, il Milan ci sta perdendo o ci sta guadagnando? Enuncio di seguito un po di fatti per lo meno "singolari":

_ il Milan è l'unica squadra che rimane in Serie A. Partirà da -15

_ in questa stagione vengono tolti al Milan 44 punti per far si che finisca in classifica proprio sotto l'Empoli e non possa partecipare alle coppe europee. Ma guarda caso, all'Empoli viene negata l'autorizzazione per partecipare alla Uefa per cui vi parteciperà proprio il Milan. Perchè non inserirlo in classifica sopra le retrocesse ma proprio sotto l'Empoli. Che sia stato commesso un banale errore da esperti giuristi?

_ il procuratore Palazzi fa appello per chiedere pene più severe per tutte le squadre e per tutti i tesserati tranne due: Galliani e Meani

_ mentre Giraudo e Moggi vengono condannati a 5 anni di interdizione con proposta di radiazione a Galliani viene dato solo un anno. Tra pochissimo tempo cioè potrà riprendere i suoi incarichi.

Poi fatti meno importanti ma comunque degni di nota:

_ vice del commissario della FIGC Guido Rossi diviene Demetrio Albertini, ex milanista

_ c.t. della nazionale su proposta di Albertini diviene Roberto Doandoni, ex milanista

Ora mettiamo il caso che in appello, come è probabile, al Milan venga tolto qualche punto di penalizzazione.
Il prossimo anno si troverà a disputare il campionato di serie A partendo diciamo da -10, cosa che visto lo svolgimento degli ultimi campionati, non preclude assolutamente la possibilità di vincere lo scudetto.
Anche perchè bisogna considerare che si è liberato di una rivale come la Juve, e della Juve potrà comprare i suoi giocatori più forti a prezzo di saldo.

E' andata poi cosi male al Milan? Avrà poi cosi torto Moggi ad affermare le cose che ha detto nell'ultima intervista a Repubblica?
A me qualche dubbio viene.
taddia
mah, dalle intereccettazioni più di tanto non viene fuori...
Deus Piger
MAIAL AC SCHIV!
Questa cos'è se non una palese presa per il culo alla nostra intelligenza? Giuro che se fossi un tifoso del milan sportivo (cosa più unica che rara icon_mrgreen.gif) sarei incazzato nero. Non c'è giustizia porca troia, neanche un po.
nikyrai
Io sono un tifoso del milan, ma di sportivo ho proprio poco! icon_mrgreen.gif

Dico quello che mi viene dal cuore, ovvero che è giusto così. Perchè il milan, in fondo, non ha fatto davvero niente!

Però mi rendo anche conto che sia un giudizio di parte, e capisco le vostre critiche.
Le Big Mac
Sono Milanista, sfegatato, ma è lontano dalle mie intenzioni difendere Galliani e superiore (l'Innominabile).

Ora però voglio dire: è giusto difendere i magistrati quando giudicano certe persone (vedi l'Innominabile) durante i processi. I giudici valutano prove, ascoltano testimoni, esaminano intercettazioni, emanano sentenze con pene proporzionate ai fatti commessi.

Ora Lou, un po' di coerenza.

Non si possono difendere i magistrati tutto l'anno dicendo che sono puliti e che compiono il loro lavoro in maniera trasparente ed indipendente, non si possono difendere tutto l'anno da attacchi indiscriminati di una certa classe politica......... e poi passare all'attacco con gli stessi argomenti della suddetta!

Come le sentenze per i processi penali si basano su prove e responsabilità personali, anche le sentenze per i processi sportivi si basano su prove e responsabilità personali. E' inutile gridare allo scandalo tutto l'anno quando si sentono dire certe cose sui giudici e poi essere i primi ad attaccarli, su!
nikyrai
Non avevo pensato a questo lato della faccenda!
Concordo, ovviamente concordo!
Lou1977
CITAZIONE (Le Big Mac @ 19 Jul 2006 - 12:51) *
Come le sentenze per i processi penali si basano su prove e responsabilità personali, anche le sentenze per i processi sportivi si basano su prove e responsabilità personali. E' inutile gridare allo scandalo tutto l'anno quando si sentono dire certe cose sui giudici e poi essere i primi ad attaccarli, su!


E' proprio qui la questione. Non è cosi. Il processo sportivo è un processo farsa. Non ci sono prove. Gli accusati sono stati ascoltati un giorno a testa. Non si sono potuti chiamare testimoni. Non c'è stato dibattimento. Non c'è stato nemmeno il tempo materiale di leggere per intero la relazione di Borrelli, figuriamoci le 100000 telefonate. Ne è stato preso un campione.
Il processo sportivo valuta le situazioni un tanto al metro sulla base delle intenzioni.
Non ha proprio nulla a che vedere col processo penale.
Detto questo io rispetto e accetto sempre le sentenze della giustizia. Cosi hanno deciso e cosi mi sta bene. Mi sta benissimo il Milan in A e in Uefa. Mi sta benissimo la serie B per la Juve, anzi la ESIGO. Non voglio la Juve in A. Facevo solo notare alcune stranezze.
Le Big Mac
Bene, sul fatto che i tempi fossero stretti e i dibattimenti lacunosi, credo che gli stessi giudici siano i primi ad ammetterlo. Nessun problema. Ma il succo rimane lo stesso. Un conto è dire che il processo ha avuto lacune sostanziali per prediligere la rapidità di emanazione della sentenza. Un altro è dire che qualcuno ha... diciamo... sfruttato questo problema per privilegiare qualcun'altro. Perchè, evita di nasconderti, le "stranezze" a cui tu fai riferimento sarebbero proprio queste. E mi dispiace tanto ma a questo mi rifiuto di crederci.

Edit: scusa, anche se non conosco esattamente come funziona un processo sportivo, non credo proprio che tra le 100000 telefonate sia stato estrapolato "un campione". Evidentemente le altre non erano rilevanti. Rilevanza valutata evidentemente non dal collegio giudicante ma dalle autorità che le hanno registrate.
Lou1977
Volevo insinuare il fatto che forse si è avuto paura di colpire qualcuno di troppo potente o con appoggi troppo forti. Ma in effetti non me ne frega niente, va bene cosi.
Per quanto riguarda le telefonate è ovvio che i carabinieri che hanno eseguito le intercettazioni le hanno ascoltate tutte 100.000. Poi ne hanno utilizzato una parte a corredo della loro inchiesta, quella portata avanti dalla procura di Napoli riguardo Moggi, scommesse etc...
Non è detto che tra tutte quelle escluse non ci fossero telefonate irrilevanti ai fini dell'inchiesta di Napoli ma molto rilevanti magari a livello sportivo.
Le Big Mac
Non credo che Ruperto, emerito presidente della Corte Costituzionale, abbia paura di punire Galliani perchè è amico di chissà chi. Comunque sono opinioni personali. A mio parere semplicemente avevano poco tempo per esaminare una bella mole di materiale. Dal materiale che avevano a diposizione hanno tirato fuori delle sentenze che stranamente hanno trovato TUTTI in disaccordo. Il che sinceramente mi fa ben pensare sul loro operato.

Sulle intercettazioni rilevanti... Beh, guarda, se dovessimo iniziare a sospettare anche di quello e pensare che abbiano eliminato intercettazioni scomode.... non finiamo più. Credo.
Lou1977
Non ho detto che hanno eliminato intercettazioni scomode. I carabinieri di Napoli hanno trascritto quelle intercettazioni che servivano alla loro inchiesta su Moggi, scommesse etc...
Quelle trascrizioni sono state usate per il processo.
Dico che magari nelle altre migliaia di telefonate c'erano fatti che non interessavano ai fini dell'inchiesta di Napoli , ma potevano avere una certa rilevanza ai fini del processo sportivo.

Per capirci faccio un esempio. Io ho 100000 telefonate. Devo fare un inchiesta sulla pedofilia. Seleziono 500 telefonate che parlano di pedofilia e le trascrivo. Nelle altre 99500 telefonate che non vengono a conoscenza della gente perchè io non le ho trascritte, magari si parlava di evasioni fiscali, ma io non le ho trascritte perchè non avevano a che fare con la MIA inchiesta.
Se uno legge le mie trascrizioni pensa che l'evasione fiscale non esista.
2pac
Stranezze?

Beh il milan viene penalizzato per una telefonata di un minuto e 45 secondi in cui parla Meani e Galliani si limita a dire: ah ehm uhm

Palazzi ricorre in appello sulle sentenze, lascia le penalità ai dirigenti, ma vuole il milan in serie B con penalizzazione di 3 punti

Il milan viene penalizzato di 44 punti nel precedente torneo, penalizzazione che significherebbe esclusione dall'Europa,salvo poi la sera stessa rendersi conto che l'Empoli è fuori tempo massimo per richiedere la licenza Uefa e che il parma non l'ha richiesta.Evidentemente i giudici sono stati poco attenti, hanno guardato la classifica dello scorso anno, ed hanno fatto un calcolo veloce su come escludere la società dalle manifestazioni europee). L'Empoli sperando poi di ottenere la licenza Uefa, facendo leva sul fatto che il Milan è stato penalizzato e quindi sperando anche in una ulteriore punizione morale dell' Uefa(che avrebbe impedito ai rossoneri di giocare in europa in quanto coinvolti nello scandalo italiano) ha fatto una richiesta fantomatica alla suddetta federazione, senza avere unpo stadio in regola e soprattutto al di fuori dei tempi massimi per chiedere la licenza.Tale licenza non è stata concessa ai toscani,giustamente. Milan in Uefa e complimenti al sig.Rossi.

Il milan viene penalizzato di 15 punti, recuperabili con 5 vittorie, ma equivalenti a 5 sconfitte dando queste 0 punti.Ora, guardando i dati e le statistiche dei campionati precedenti, 5 sconfitte sono pesanti e precludono l'IMPOSSIBILITà di lottare per il titolo.

La Juve e i suoi giocatori?
Da quel che ne so io, emerson zambrotta e cannavaro sono destinati al Real.
Viera e Ibrahimovic all'Inter
L'unico interessante per il Milan era Buffon, ma visto che abbiamo ceduto Abbiati al Toro invece che ai Bianconeri, cade la possibilità di prendere il Gigi nazionale. Punto.

Cmq ancora una volta complimenti al signor Guido Rossi, ex membro del consiglio di amministrazione dell'Inter (NESSUNO LO DICE,MAI), bravo ad allacciarsi il cravattino ma non capace persino di organizzare la lettura delle sentenze.I miei complimenti, burattino.
taddia
CITAZIONE (Lou1977 @ 19 Jul 2006 - 13:07) *
E' proprio qui la questione. Non è cosi. Il processo sportivo è un processo farsa. Non ci sono prove. Gli accusati sono stati ascoltati un giorno a testa. Non si sono potuti chiamare testimoni. Non c'è stato dibattimento. Non c'è stato nemmeno il tempo materiale di leggere per intero la relazione di Borrelli, figuriamoci le 100000 telefonate. Ne è stato preso un campione.


il fatto che non si siano ascoltati i testimoni, nè che sia stato dibattimento, è più che normale, visto che questo processo documentale (scusatemi, ma in questo momento mi sfugge l'aggettivo appropriato...spero che qualche giurista abbia capito)
Le Big Mac
@Taddia: no non è normale. Il processo, in tutti i suoi gradi e giudizi, deve rispettare sempre il principio del contraddittorio. Però nell'occasione più che particolare e più che urgente, non è stato possibile concedere più di quello che è stato concesso.

@Lou: non occorre che mi spieghi certe cose con questi esempi. So esattamente come funziona. E' successo sempre così e succederà sempre così. Ed è normale che succeda così.
Secondo te se i carabinieri di Napoli tra le 100000 telefonate intercettate avessero rilevato che Galliani ha effettivamente commesso illeciti gravi come quelli commessi da Moggi non avrebbero indagato anche lui?

Io capisco cosa dici, perfettamente. Ma se ci pensi gli illeciti sportivi che contestano alla Juve e a Moggi sono grossomodo gli stessi che contestano i magistrati di Napoli dal punto di vista penale.
Cosa vuol dire? Vuol dire che ha commesso illeciti così gravi che OLTRE ad essere disdicevoli per lo spirito sportivo sono anche penalmente rilevanti (forse). Quindi più gravi. Galliani ha commesso fatti PENALMENTE IRRILEVANTI quindi evidentemente meno gravi, ma comunque riprovevoli dal punto di vista sportivo. Ma essendo meno gravi meritevoli di una sanzione minore. Punto.
taddia
volevo dire che è normale che non ci sia il contradditorio visto che è documentale, non che è normale che sia documentale icon_mrgreen.gif (l'itaGliano, questo sconosciuto)
Lou1977
CITAZIONE (Le Big Mac @ 19 Jul 2006 - 14:50) *
@Taddia: no non è normale. Il processo, in tutti i suoi gradi e giudizi, deve rispettare sempre il principio del contraddittorio. Però nell'occasione più che particolare e più che urgente, non è stato possibile concedere più di quello che è stato concesso.

@Lou: non occorre che mi spieghi certe cose con questi esempi. So esattamente come funziona. E' successo sempre così e succederà sempre così. Ed è normale che succeda così.
Secondo te se i carabinieri di Napoli tra le 100000 telefonate intercettate avessero rilevato che Galliani ha effettivamente commesso illeciti gravi come quelli commessi da Moggi non avrebbero indagato anche lui?


Se erano solo illeciti sportivi no. Non era loro compito.
Leite
Rispondo direttamente a Lou : il Milan è stato anche troppo penalizzato.

Il Milan non ha commesso illeciti gravissimi , se non quelli di cercare di replicare , in modo tra l'altro un pò goffo ( un guardialinee ) , allo strapotere sicuramente avvertito che aveva Moggi. Non voglio essere troppo di parte , secondo me anche la Fiorentina ha ottenuto una sentenza troppo pesante. Della Valle lo metto sullo stesso piano di Galliani come gravità del reato.

A me stava benissimo una penalizzazione del Milan nel prossimo campionato , perchè un illecito sportivo c'è oggettivamente stato. 15 punti in meno nella prossima serie A andavano piu che bene.

Invece si è voluto colpire il Milan nel profondo , togliendo la Champions League , che è fonte di utili senza fine , se solo si arriva in semifinale.

Vorrei ricordare :

- Juventus-Milan-0-0 della stagione 2004-2005 , con una Juve che palesemente ruba i 3 punti ( 2 quindi ) al Milan , con 2 rigori non dati e Kakà fermato senza senso che si involava solo davanti a Buffon.
- Siena-Milan con goal annullato a Sheva

Gli scudetti vinti dalla Juve hanno sempre visto gli aiuti piombare verso metà stagione , nel momento di ribasso fisico ( scorsa stagione contro Udinese , Parma ... 3 partite consecutive , non ricordo la terza ). Il Milan ha vinto recentemente lo scudetto 2003-2004 , giocando una annata strepitosa confermata anche in Europa. Parliamo dell'Europa , la vera cartina di tornasole. Io posso dire che non ho mai visto il Milan condurre le partite per mezzo di un arbitro compiacente , ma l ho sempre visto giocare e dominare col suo gioco tipico e non falloso .

Sento dire ogni tanto che negli ultimi anni gli scudetti li avevano vinti solo Juve e Milan. Ma quelli del Milan sono stati tutta un'altra cosa ; se poi mettiamo in dubbio che il Milan di Capello vinceva per aiuti , che quello di Zac vinceva per aiuti ( ha vinto per cu.lo magari ) o quello di Ancelotti ha ricevuto aiuti ... bè , non so che dire.

Sicuramente Galliani ha fatto parlare Meani e ci ha visto lungo icon_wink.gif
Maifermo
Da Juventino dico che il Milan, in fondo, non ha commesso queste grosse cose.

Secondo me qui c'è qualcuno che vuole fare della dietrologia vedendo Berlusconi un po' dappertutto.
Anzi, secondo me se c'è la siccità, quasi quasi è colpa sua che ha comprato l'acqua e la mette nelle piscine in Sardegna.
Scherzi a parte, Albertini, prima di essere un ex milanista è una persona eccellente, onesta e che trasmette fiducia.
Se i giudici commettono degli errori grossolani e alquanto stupidi (vedi Milan in UEFA) non credo che dietro ci possa essere Berlusconi, questa oltre che essere fantasia, rasenta la calunnia...

P.S.: Da juventino non riuscirò mai ad ammetterlo, ma da persona ferita, spero che il Milan la vinca sta UEFA e la vada a sventolare a casa di Ruperto.
ale__1984
ah già...
i vostri scudetti sono meritati e non avete mai avuto aiuti...
mah io non la penso così... penso che la juve abbia avuto degli aiuti enormi qualche anno fa, quello è sicuro... ma non venirmi a dire che quest'anno avreste meritato lo scudetto perchè questo è vedere le cose a senso unico... se non sbaglio ad inizio anno i giornali dicevano che la juve era una corazzata, ma nessuno parlava di errori arbitrali... perchè quest'anno era la squadra migliore, senza dubbi... solo che lucianone il coglione ha pensato bene di rubare dei campionati che si potevano vincere anche senza aiuti...
la champions sarà la bocca della verità, ma l'anno che avete vinto avete battuto in finale la juve, non dimostrando di essere nettamente superiori, e vincendo ai rigori... quindi la champions non dimostra un cazzo... e non dire che quest'anno siete arrivati più avanti perchè in questo caso bisogna guardare il culo che avete avuto (il cuore, secondo qualcuno..) contro il lione...
fatto sta che io accetto di stare in B e di partire da -30, mentre che parte da -15 in A piange... e non mi sembra una giustificazione per galliani dire che "ha cercato di rubare perchè rubavano gli altri"...
perchè se sapeva non l'ha detto??? aveva paura di qualcuno??
troppi discorsi di parte, per me le sentenze vanno più che bene...
Le Big Mac
CITAZIONE (Lou1977 @ 19 Jul 2006 - 18:13) *
Se erano solo illeciti sportivi no. Non era loro compito.


E' quello che ho scritto. Leggi. Erano illeciti sportivi e quindi non rilevano penalmente.
Gli illeciti, vecchio, possono essere sono penali, solo sportivi, e sportivi/penali.
Quelli di Moggi sono (forse) penali e sicuramente anche sportivi--->più gravi.
Quelli di Galliani (per ora) sono solo sportivi--->meno gravi.
E' l'unica interpretazione valida, non se ne va fuori.
2pac
"Perche` in piazza? Perche` una sentenza indegna non merita il silenzio. Perche` davanti a Palazzo Marino? Perche` la Milano politica ha sprecato fiato su questioni che non la riguardavano e ora vogliamo che si esprima su questa ingiustizia che colpisce lo sport e la squadra che meglio rappresenta la Nostra città. Perche` tanta rabbia? Perche` come dice il presidente Berlusconi, questo era un processo senza le indispensabili caratteristiche di certezza che dovrebbe avere qualsiasi processo. Noi facciamo una semplice considerazione: con zero vantaggi, fossimo colpevoli, saremmo anche c...i. Perche`, aggiungiamo Noi, il prezzo maggiore lo paghiamo Noi tifosi... Ridateci la Champions League e i nostri punti in classifica. In difesa della Nostra societa`, dei Nostri colori, della Nostra gloria, ora piu` che mai lotteremo contro il sistema. Se non c`e` giustizia non c`e` pace".


Onore ai nostri tifosi, in migliaia a fare sentire la voce dei milanisti
2pac
CITAZIONE (2pac @ 19 Jul 2006 - 14:12) *
La Juve e i suoi giocatori?
Da quel che ne so io, emerson zambrotta e cannavaro sono destinati al Real.
Viera e Ibrahimovic all'Inter

Sono meglio di Mosca ho cannato solo zambrotta che è andato al Barca insieme a thuram, e ibra che nn è ancora dell'inter
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.