Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: 8 Per Mille
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3, 4
Ale83
Dove va a finire l'8 per mille?

Non tutti i fondi sono usati per opere di carità. Sul totale di 981 milioni di euro solo l'8% arriva al Terzo Mondo

Gli spot della CEI invitano a dare alla Chiesa Cattolica l'8 per mille del reddito, facendo credere che questi fondi vengano utilizzati per opere di carità in Italia e nel Terzo mondo. Ma è davvero così? Sembra proprio che la realtà sia diversa dalla pubblicità, lo conferma anche il sito ufficile della CEI per l'8 x mille (www.8xmille.it)

Sul totale di 981 milioni di euro, solo l'8% viene destinato al Terzo mondo.

Ecco come vengono destinati i fondi:
(cifre in milioni di €, del 2005)

Carità:
- nel Terzo mondo: 85
- nelle diocesi: 85
- nazionale: 30

Altro:
- stipendi dei sacerdoti: 315
- culto e pastorale nelle diocesi: 150
- Tribunali ecclesiastici: 7
- catechesi nazionale: 60
- pastorale nazionale: 49
- nuove chiese: 130
- vecchie chiese: 70

Tratto da: maurilive.blogspot.com
A.L.G.
non ho mai dato l' otto per mille e mai lo darò. Il giorno che potrò permettermi di fare beneficienza (quella vera) andrò di persona sisi.gif
Framol
Anch'io voglio vedere dove vanno a finire i soldi.....che di solito finiscono nella mani di chi non ha bisogno...
Ale83
Bravo A.L.G. !
Io non riesco a convincere i miei a non destinarlo alla chiesa, invece, pur non essendo dei cesaroli
simone19
di certo non alla chiesa...
molto meglio alla ricerca...
o come ho fatto quest anno devolvendolo alla ricerca portata avanti dall università di ferrara.
Lou1977
CITAZIONE (A.L.G. @ 12 Jun 2006 - 20:17) *
non ho mai dato l' otto per mille e mai lo darò. Il giorno che potrò permettermi di fare beneficienza (quella vera) andrò di persona sisi.gif

Guarda che il tuo otto per mille viene dato lo stesso. Se non lo indichi ci sono comunque dei criteri di ripartizione, che guarda a caso finiscono col favorire la Chiesa.
Senbee Norimaki
Esatto Lou.

Riassumo:

- Lo dai alla Chiesa: solo l'8% va ai poveri
- Lo dai allo Stato: va al restauro dei beni culturali (80% chiese, però)
- Non scrivi nulla: il 95% va alla Chiesa (viene ripartito in base a quello che firmano gli altri)

L'unico modo per NON far arrivare soldi al Vaticano è dare l'8 per mille alla CHIESA VALDESE. I Valdesi devolvono tutto ai poveri e alla ricerca. Io non sono valdese e non credo nella loro religione, ma da anni sono fiero di devolvere a loro l'8 per mille: sono gli unici che lo destinano interamente, fino all'ultimo centesimo, a gente che ne ha davvero bisogno.

@Simone: ti confondi col 5 per mille. L'8 per mille non può essere destinato alla ricerca.

Il 5 per mille io lo destino sempre all'Associazione Luca Coscioni.
Lou1977
Ma sei sicuro non ci sia più la ricerca? Una volta c'era. Io alla chiesa valdese non li voglio dare.
A.L.G.
come sarebbe? questo otto per mille alla chiesa viene dato lo stesso anche senza autorizzazione?
Lou1977
Certo, se non lo indichi viene ripartito in maniera proporzionale a quello che indicano gli altri. E siccome i bravi italiani lo danno tutti alla Chiesa.......
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Lou1977 @ 13 Jun 2006 - 00:32) *
Ma sei sicuro non ci sia più la ricerca? Una volta c'era. Io alla chiesa valdese non li voglio dare.

Sicuro. Da quando puoi donare anche il 5 per mille hanno separato chiese e confessioni religiose da ONG e ricerca.

Se li dai alla chiesa valdese non vanno alla chiesa valdese, ma tutti a ONG e alla ricerca (anche sulle staminali, fra l'altro). Il metodo è consigliato anche dall'UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti).

CITAZIONE (A.L.G. @ 13 Jun 2006 - 00:34) *
come sarebbe? questo otto per mille alla chiesa viene dato lo stesso anche senza autorizzazione?

Ecco un altro che c'era cascato come una pera.
Tranquillo, sei come il 60% degli italiani, ignari di dare i soldi alla Chiesa senza consenso. Poi quando parlo di abolire il Concordato e di metodo truffaldino per trasferire soldi dallo Stato alla Chiesa mi prendo insolenze... Mah.
Nethernik
regalare lo stipendio ai preti è una delle cose più irritanti sisi.gif
fren
CITAZIONE (A.L.G. @ 12 Jun 2006 - 20:17) *

Non sarà considerato un 8 per mille ma io 4 anni fa sono andata in India, in un centro per bambini abbandonati/orfani/disagiati. ho visto cose, condizioni, situazioni assurde, che se uno non le vive non se le può immaginare. Non si è mai preparati a quel che si vede lì..
è stata un'esperienza meravigliosa, che m'ha fatto capire quali sono le vere cose importanti della vita, i valori, le cose utili e futili. m'ha arricchito.

è questo il mio 8 per mille. aver aiutato e continuare ad aiutare alcuni bambini indiani.
Se ci pensate, con poco si può fare davvero molto....

e per lo meno ho capito che era una'associazione seria
(per chi fosse interessato è la Care&Share)

*peace*
A.L.G.
ottima cosa la tua fren! Ecco perchè io sono sempre stato scettico nei cofronti di queste raccolte per beneficienza. Se uno la vuole fare sul serio, si deve sbattere di persona
Senbee Norimaki
Ma la Care&Share non è nell'8 per mille, è nel 5 per mille.

L'8 per mille si può dare solo a confessioni religiose o allo Stato.
slash
a pensarci è una delle boiate piu grandi..praticamnete se i costretto a dare dei soldi tuo malgrado,e non puoi nemmeno decidere a chi darli.è quello che è comunemente chiamato furto.
fren
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 13 Jun 2006 - 08:16) *
Ma la Care&Share non è nell'8 per mille, è nel 5 per mille.

L'8 per mille si può dare solo a confessioni religiose o allo Stato.

infatti ho detto che non è un vero e proprio 8 per mille. è stato il mio modo per aiutare gli altri.
mi sembrava giusto andare a vedere se era un'associazione seria, anche se il motivo principale era il fare qcs x qualcuno...e ci si sente molto meglio dopo...

e cmq Care&Share ho scoperto in loco esser gestita da un prete, quindi....
Senbee Norimaki
Azz...

Io continuo come tutti gli anni:
8x1000 -> Valdesi
5x1000 -> Associazione Luca Coscioni (ricerca su staminali embrionali, libertà personali, cura del dolore, eutanasia)
kia
scusate io la so così la storia: se lo dai alla chiesa ok...se lo dai allo stato ok...ma se nn lo dai a nessuno viene automiaticamente dato allo stato...ne sn sicura me l'hanno sempre detto dv andavo a fare le tasse...cmq il 5 x mille l'ho dato x il volontariato...speriamo ci sia anche l'amref dentro...

CITAZIONE (fren @ 13 Jun 2006 - 00:48) *
Non sarà considerato un 8 per mille ma io 4 anni fa sono andata in India, in un centro per bambini abbandonati/orfani/disagiati. ho visto cose, condizioni, situazioni assurde, che se uno non le vive non se le può immaginare. Non si è mai preparati a quel che si vede lì..
è stata un'esperienza meravigliosa, che m'ha fatto capire quali sono le vere cose importanti della vita, i valori, le cose utili e futili. m'ha arricchito.

è questo il mio 8 per mille. aver aiutato e continuare ad aiutare alcuni bambini indiani.
Se ci pensate, con poco si può fare davvero molto....
ùe per lo meno ho capito che era una'associazione seria
(per chi fosse interessato è la Care&Share)

*peace*

complimenti...bravissima...le tue parole mi sn arrivte al cuore ti giuro...continua a farlo..sei veramente una ragazza da rispettare...ho sempre sognato di nadare in questi posti dove conoscono veramente la fame,la povertà ect....e aiutarli ma nn ho mai avuto le possibilità...noi ci lamentiamo x niente ma li poverini ogni gg ne muore uno...ti sn nel cuore...brava davvero!!
Senbee Norimaki
CITAZIONE (kia @ 21 Jun 2006 - 22:31) *
scusate io la so così la storia: se lo dai alla chiesa ok...se lo dai allo stato ok...ma se nn lo dai a nessuno viene automiaticamente dato allo stato...

Noooooooooooo icon_eek.gif

Ripeto per la 30esima volta:

- Se lo dai alla Chiesa va solo al 20% ai poveri, il resto è per gli stipendi dei preti e tutto il resto del Vaticano
- Se lo dai allo Stato va alla conservazione dei beni culturali (80% chiese)
- Se non scrivi niente VIENE RIPARTITO IN BASE A QUELLO CHE SCRIVONO GLI ALTRI!!! Quindi va al 95% ALLA CHIESA

L'unico modo di non dare niente al Vaticano e TUTTO ai poveri e alla RICERCA è di firmare per i VALDESI, che da statuto DEVONO devolvere tutto perché è una religione che rifiuta il potere temporale delle religioni.

Per maggiori informazioni visitare www.uaar.it
Nethernik
come sarebbe giusto facessero anche le altre chiese...
axettone
Non sono d'accordo. In realtà la Chiesa è una organizzazione, e tra l'altro moolto grande, e in quanto tale richiede alti costi per il suo mantenimento e il suo coordinamento interno. Che poi alcuni soldi vadano sprecati è inevitabile. Non solo, ma per fare quello che fa in certi paesi DEVE avere molti soldi e beni dietro le spalle (deve cioé essere temibile come capacità di azione). Inoltre quello che chiamate "stipendio dei preti" non crediate che serva per comprare solo le auto di lusso (che comunque ci sono), ma anche per sistemare impianti di riscaldamento, carità per i poveri del quartiere e altro.
Senbee Norimaki
Un conto è avere soldi perché te lo danno i fedeli con le offerte, un conto è avere soldi PUBBLICI perché te li assegna un meccanismo truffaldino generato a causa del Concordato!
slash
axettone iltuo discorso in linea teorica non è errato,in pratica,a mio modo di vedere,lo è.
dai la chiesa ormai di spirituale ha poco o nulla,è sempre stata piu interessata al potere politico e temporale,ai soldi e allo sfarzo.mi chiedo dove sia finito l'insegnamento di s.francesco.
il bello è che nell'omelia di pasqua ratzinger ha detto che accumulare ricchezza è rubare..non sapevo se piangere o ridere.avete presente lo ior vero?avete presente che i vescovi hanno centinaia di euro addosso ogni volta che celebrano messa vero?bè la chiesa di soldi ne ha già troppi a mio modo di vedere,e piu ne ha piu ci si attacca.d'altronde la canonizzazione di escriva non riesco a spiegarmela in modo diverso da questo.
Vane
CITAZIONE (slash @ 13 Jun 2006 - 12:05) *
a pensarci è una delle boiate piu grandi..praticamnete se i costretto a dare dei soldi tuo malgrado,e non puoi nemmeno decidere a chi darli.è quello che è comunemente chiamato furto.

appunto. ma che cazzata è??? io i soldi alla chiesa non li voglio dare 61.gif 61.gif 61.gif
quindi tipo la donazione per l'admo è il 5x1000???
Senbee Norimaki
Esatto Vane.
L'unico modo per non fare andare un solo centesimo del tuo 8x1000 al Vaticano e indirizzare tutta la tua donazione a organizzazioni umanitarie e ricerca per malattie incurabili, è fare una firma per i Valdesi.

Ribadisco che non sono Valdese, né condivido la loro religione, me è un escamotage tecnico per far arrivare i soldi a chi se li merita (e metterlo in quel posto al Vaticano).
Vane
ah ok...però pensa te se uno non può neanche essere libero di dare i propri soldi a chi vuole...è pazzesco !!
Senbee Norimaki
Lo so, fa incazzare una cifra. Ma questo è solo uno dei mille soprusi alla libertà di coscienza che il Concordato impone al cittadino italiano. Ed è anche una cosa molto piccola: se pensi che ci sono limitazioni della libertà personale molto più grandi in Italia a causa del Vaticano o della cultura vaticana, dal divieto di usare la pillola abortiva al divieto di avere figli nel caso che entrambi i coniugi siano sterili. Tutte cose che nel resto del mondo sono permesse da sempre.
Solo che quando m'incazzo vengo sempre preso per un senza dio materialista assurdamente incacchiato contro la Chiesa... Ma è solo perché conosco da vicino queste ingiustizie e la rabbia è salita con gli anni. In genere chi accetta queste cose senza arrabbiarsi è o perché la pensa esattamente come Ratzinger o perché non sa.
Lou1977
Ma perchè posso solo scegliere delle Chiese? Non c'è più l'opzione per darli allo Stato?
Nethernik
Leggi qua il perchè: http://www.aduc.it/dyn/pulce/art/singolo.php?id=93577
Lou1977
Quanta roba. Non è che mi faresti un riassunto?
Senbee Norimaki
Lou, sì che c'è l'opzione di darli allo Stato, l'ho già scritto 30 volte....
Solo che lo Stato li destina al recupero dei beni culturali, che sono per un buon 80% CHIESE, la cui manutenzione invece dovrebbe essere appannaggio del Vaticano.
Lou1977
Beh dai, non è poi male il recupero dei beni culturali. Preferisco darli li.
Senbee Norimaki
Sì, è comunque patrimonio dell'umanità. Ma se si continua a darli allo Stato, lo Stato li dà al mantenimento di chiese di cui si dovrebbe occupare il Vaticano, che usa i soldi per ben altre cose. Io preferisco darli alle ONG e alla ricerca medica. Quindi li do ai Valdesi.
Framol
Valdesi?
dede
CITAZIONE (slash @ 22 Jun 2006 - 10:22) *
axettone iltuo discorso in linea teorica non è errato,in pratica,a mio modo di vedere,lo è.
dai la chiesa ormai di spirituale ha poco o nulla,è sempre stata piu interessata al potere politico e temporale,ai soldi e allo sfarzo.mi chiedo dove sia finito l'insegnamento di s.francesco.
il bello è che nell'omelia di pasqua ratzinger ha detto che accumulare ricchezza è rubare..non sapevo se piangere o ridere.avete presente lo ior vero?avete presente che i vescovi hanno centinaia di euro addosso ogni volta che celebrano messa vero?bè la chiesa di soldi ne ha già troppi a mio modo di vedere,e piu ne ha piu ci si attacca.d'altronde la canonizzazione di escriva non riesco a spiegarmela in modo diverso da questo.

Quoto tutto...io ancora dipendo dai miei genitori, ma quando saro in personal i soldi alla chiesa non glieli do, non c'è miracolo che tenga, e adesso grazie a Senbee, so come fare! icon_mrgreen.gif
slash
b-rabbit.gif idem..io (i miei) li davo già ai valdesi.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Framol @ 22 Jun 2006 - 16:54) *
Valdesi?

Sì. Hai letto il perché?
Mermai
Mi stupisco di chi possa dare soldi alla chiesa per beneficenza serio.gif
Hanno eprsino truffato una decina di anni fa quella cosa sulla spesa...Quello che tu compravi pasta, carne, contorno...E con una sporta donavi la tua spesa a non mi ricordo chi all'ipercoop...Al 3 mondo sono solo arrivate cose scadute albator7k.gif
Frabe
Cosa centra?
Mermai
C'entra che se tu vuoi fare della beneficenza veramente no credi a certe cose (specialmente alla chiesa), era per are un esempio che non è solo la chiesa che frega la gente.
Ale83
Ecco un estratto da un blog di libero; forse è da mettere in "Credere o non Credere in Dio", eventualmente lo spostiamo senza problemi.

Per il deputato leghista Federico Bricolo e il senatore di Forza Italia Cosimo Izzo la sua presenza dovrebbe essere regolata per legge.
Leggiamo su Il Giornale che i due parlamentari hanno presentato una proposta di legge che prevede sei mesi di carcere o multe fino a 1000 euro per "chiunque rimuova in odio a esso l'emblema della croce o del crocifisso - elemento essenziale e costitutivo del patrimonio storico e civico-culturale dell'Italia - dal pubblico ufficio in cui è esposto". Secondo i due, il crocifisso dovrà essere esposto per legge in scuole, università e in tutti gli uffici pubblici (inclusi quelli all'estero) e i valori cristiani ("linee guida del vivere civile") dovranno essere inclusi nella Costituzione.
Omicron³
CITAZIONE (axettone @ 22 Jun 2006 - 08:05) *
Non sono d'accordo. In realtà la Chiesa è una organizzazione, e tra l'altro moolto grande, e in quanto tale richiede alti costi per il suo mantenimento e il suo coordinamento interno. Che poi alcuni soldi vadano sprecati è inevitabile. Non solo, ma per fare quello che fa in certi paesi DEVE avere molti soldi e beni dietro le spalle (deve cioé essere temibile come capacità di azione). Inoltre quello che chiamate "stipendio dei preti" non crediate che serva per comprare solo le auto di lusso (che comunque ci sono), ma anche per sistemare impianti di riscaldamento, carità per i poveri del quartiere e altro.

ma scusa io credevo che il vaticano si finanziasse soprattutto con le banche...
sindona, calvi, non ultimo fiorani e fazio (povere persone) avevano sottoscritto patti col diavolo (la chiesa).

credevo che la chiesa si finanziasse facendo pagare l'affitto con agevolazioni/esenzioni (grazie DC prima e CdL poi) degli (incalcolati) immobili che ha in giro per il bel paese e per il mondo...

credevo si mantenesse con le attività di autofinanziamento che i buoni credenti praticano tutto l'anno o rubando soldi vendendo candele nelle chiese e nei cimiteri, o sottraendo indebitamente a nonnetti decrepiti soldi durante la messa della domenica.

io credo che porsi come obbiettivo della vita la distruzione della chiesa cattolica attribuisca alla vita stessa il titolo onorario di degna d'essere vissuta. ma anche trombarsi charlize theron non sarebbe male... non so cosa sceglierei...
incularsi (in senso letterale) charlize o incularsi (in senso metaforico) ratziger?

bel dilemma... gran bel dilemma...
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Omicron³ @ 24 Aug 2006 - 14:13) *
io credo che porsi come obbiettivo della vita la distruzione della chiesa cattolica attribuisca alla vita stessa il titolo onorario di degna d'essere vissuta. ma anche trombarsi charlize theron non sarebbe male... non so cosa sceglierei...

rofl.gif 23.gif

Questa la stampo e la incornicio. icon_mrgreen.gif

Quoto anche tutto il resto ovviamente.

CITAZIONE (Ale83 @ 24 Aug 2006 - 11:40) *
Per il deputato leghista Federico Bricolo e il senatore di Forza Italia Cosimo Izzo la sua presenza dovrebbe essere regolata per legge.
Leggiamo su Il Giornale che i due parlamentari hanno presentato una proposta di legge che prevede sei mesi di carcere o multe fino a 1000 euro per "chiunque rimuova in odio a esso l'emblema della croce o del crocifisso - elemento essenziale e costitutivo del patrimonio storico e civico-culturale dell'Italia - dal pubblico ufficio in cui è esposto". Secondo i due, il crocifisso dovrà essere esposto per legge in scuole, università e in tutti gli uffici pubblici (inclusi quelli all'estero) e i valori cristiani ("linee guida del vivere civile") dovranno essere inclusi nella Costituzione.

Segnatevi bene i nomi di questi farabutti dell'articolo e statene alla larga alle prossime elezioni.
hubert
Omicron ti straquoto e ti stimo soprattutto per il discorso incazzevole con le "assistenti" del Busker's festival

Omicron: "Ma voi lavorate per il Festival?"
Loro: "Si."
Omicron: "Ecco, allora volevo lamentarmi per...."

Poi me ne sono andato con grao perche' stavo quasi per soffrire... icon_mrgreen.gif

OTTOPERMILLE assolutamente a Omi.
Boris
io quando sento 8 per 1000 l'unica cosa che mi viene in mente è la percentuale di successo con le fighe nelle mie scorribande notturne....
Mago_Ged
Io sempre per la ricerca, e basta.
Senbee Norimaki
Non lo puoi donare per la ricerca, è quello il problema.
Per la ricerca puoi donare il 5 per mille, in un'altra parte del 730.
Mago_Ged
ho fatto confusione io...
5%0 alla ricerca
8%0 nessuna preferenza, che se non erro è generico per tutti gli enti.
Ale83
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 25 Aug 2006 - 20:14) *
Non lo puoi donare per la ricerca, è quello il problema.
Per la ricerca puoi donare il 5 per mille, in un'altra parte del 730.

Ormai quante volte ti ho letto ripeterlo, sembo? Adesso vengo lì e ti tatuo in fronte "Repetita iuvant" rofl.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2013 Invision Power Services, Inc.