Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Giochino Incredibile! Provare Per Credere
FerraraForum.it > Off Topic > Gallery > Flash & Links
Frabe
http://www.marcio3000.net/lettura_pensiero.php

Legge nel pensiero... proprio non riesco a capire dove stia il trucco stavolta! anne-sophie.gif


Grazie a Samboela e alla sua newsletter per avermelo mandato. sisi.gif
diavoletta
oh mio dio!!!...l'ho fatto tre volte di fila e ci ha preso sempre... icon_eek.gif
MJ83®
Uhm, come prima cosa ho notato che i simboli/lettere associati ai numeri non sono gli stessi ma cambiano ogni volta che lo rifate, questo potrebbe essere un punto di partenza...
Frabe
Ok, l'ho capito... tira sempre fuori il simbolo del 9, almeno cosi' mi sembra... ho tenuto d'occhio il 9 perchè è sempre il numero chiave di questi giochini... però sono solo a metà dell'opera
dede
Mi sembra che sottraendo da un numero le due cifre da cui e' composto, il risultato e' sempre 9, 18, 27, 36, 45, 54, 63, 72, 81, e tutti questi numeri hanno lo stesso simbolo, per cui automaticamente compare il simbolo giusto!
Frabe
ecco l'altra parte della soluzione, grazie Dede!
MJ83®
Mitica! b-rabbit.gif
Senbee Norimaki
Dai... davvero non trovate il trucco? E' semplicissimo in realtà.
Hint: i simboli cambiano ogni volta... ^__^

Ops, ho scritto il messaggio ma nel frattempo avevate già postato la soluzione. Sorry!
dede
troppo buoni! icon_mrgreen.gif
Tas
maial...semplicissimo proprio no !!
Ale83
Brava dede! L'ideatore infatti ha associato alla tabellina del 9 da te menzionata un simbolo (variabile ad ogni esecuzione) che taglia la tabella proprio sulla diagonale 9, 18, 27, ecc... avete fatto caso?
Il resto della tebella è naturalmente inutile, visto che non salteranno mai fuori risultati diversi icon_wink.gif
Fonfi
Esistevano anche altri giochi simili a questo, che sfruttavano la tabellina del 9 e associavano ad ogni risultato un simbolo.Inizialmente sembra strano, ma osservando bene la matrice con tutte le possibilità, si capisce subito il trucco...
pottydj
molto carino!!
Framol
Incredibile........ma che trucco......
A.L.G.
ho scoperto il trucco! mettete il mouse su un sibolo qualcuque e varrà fuori proprio quello!!!! no ho scazzato non è così...
Senbee Norimaki
ALG l'abbiamo spiegato all'inizio del thread il trucco... ^_____^
Jolly_roger
Si ma è un impezzata atroce!!! oo.gif
Püzdj
oh porca padella..... l'ho fatto la prima volta e ha sbagliato... allora ho esultato.
l'ho rifatto tre volte e ci ha sempre beccato... com'è possibile?!? ora ho paura....

poi giustamente ho letto il resto del topic, e non ho più paura, ma mi sento un testicolo. yeah.
daltanius84
ma come accidenti fa?
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
nn è possibile...
Senbee Norimaki
LOL, ma l'abbiamo scritto come fa, possibile che non leggiate i thread? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ale83
Noi usiamo la base 10 perchè abbiamo 10 dita; il modo in cui scriviamo i numeri è in realtà una notazione compatta. Infatti, ad esempio:

343 = 3*(10^2) + 4*(10^1) 3*(10^0)

Sottintendiamo cioè la moltiplicazione di ogni cifra per una potenza intera di 10, perchè la convenzione assunta da tutti è usare la base 10. Se ad esempio lavorassimo in base 5: 412 = 4*(5^2) + 1*(5^1) + 2*(5^0) = centosette.

Quindi il giochino sfrutta questo meccanismo: ad un numero di due cifre scritto come {xy} si deve sottrarre il valore x e poi il valore y, quindi:

{xy} - x - y = x*10 + y - x - y = x*9

ovvero risulterà sempre un numero intero multiplo di 9 perchè x è un intero compreso tra 1 e 9.

Più in generale, se lavorassimo il base b il giochino verrebbe sfruttando la tabellina del numero (b-1), con b > 1, b numero naturale.

icon_smile.gif
Irre83
Ale che spiegazione complicata.... non la capisco assolutamente...
questo giochino lo conoscevo già da un pò ma non capivo mai il trucco...ora grazie a dede ci sono arrivata!!!
A.L.G.
troppi numeri..neanche voglio vederle quelle robe....4.gif
Ale83
Irre, non capisci che se scrivo, ad esempio, 46 sto in realtà facendo 40+6? Io mi preoccuperei icon_smile.gif E' tutto lì il discorso! 00000002.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.