Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Filosofia
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Ale83
Una materia un pò particolare, spesso si distingue dalle altre discipline scolastiche, a volte influenza il modo di pensare di chi le si avvicina, a volte affascina, a volte la si odia... voi cosa ne dite? icon_smile.gif






CITAZIONE (Omicron³ @ 28 May 2006 - 12:43) *
Dio è morto e Noi lo abbiamo ucciso!!



CITAZIONE (Il Conte @ 28 May 2006 - 12:45) *
eeeeee..ma davvero???

ti stimo moltissimo guarda



Su su, trogloditi icon_mrgreen.gif ... E' una citazione di un bellissimo lavoro di Nietzsche! Il filosofo che sicuramente a me è piaciuto di più, per quel che ne sono riuscito a capire... vivamente consigliato anche a tutti voi.
simone19
ho dovuto studiarlo per un esame di filosofia moderna...
ho apprezzato molto il discorso sul nichilismo!!
axettone
Ho sempre preferito Hegel. E' stato il mio grande maestro.
nikyrai
Nietzsche: "Dio è morto!"

Dio: "Nietzsche è morto!"

icon_mrgreen.gif

Copiato da una frase msn di un'amica...
Ale83
Attento, axettone: in Hegel c'è il fondamento di Marx, e in te si nascone un bambinòfago anche se ancora non lo sai... !
axettone
Ma ormai tutti sanno che ho due identità politiche. Quella ultraliberale (che ultimamente si è ripulita da troppa cricca accumulatasi nel tempo) e quella totalitaria. In me convivono gli estremi... ma la sintesi? (giusto per restare in tema...)
Elektra86
.. IO ho odiato Hegel :'(
nikyrai
Mmm... ho avuto più problemi con Kant...
Gully
io ho il compito domani su Kant... icon_mrgreen.gif
nikyrai
Dacci allora un cenno del tuo sapere!
Frabe
Nietzsche mi incuriosisce molto, ho letto anche qualche trattato... però non so se riuscirà a scalzare Boskov dalla prima posizione dei miei filosofi preferiti icon_mrgreen.gif sembra una battuta ma Boskov se interpretato riserva molte sorprese sisi.gif icon_mrgreen.gif
simone19
CITAZIONE (nikyrai @ 28 May 2006 - 22:51) *
Mmm... ho avuto più problemi con Kant...

kant è piuttosto peso..però riguardo alla filosofia morale bisognerebbe che tutti leggessero adler...
Scralco
Da quel che mi ricordo mi affascinavano particolarmente Hegel e Schopenauer. Però ultimamente penso di ragionare in termini più Hegeliani.
simone19
CITAZIONE (Scralco @ 29 May 2006 - 13:36) *
Schopenauer

pensa che in 3 anni di facoltà non ho mai avuto modo di studiarlo.
Omicron³
la mia top five:

1 davide hume
2 bertrando russell
3 giorgio hegel
4 giovanni dewey
5 massimo stirner (e si sappia che nietzsche ha spudoratamente copiato l'autore dell'UNICO e LA SUA PROPRIETA)
Ale83
Come dimenticare il fantastico "motore immobile" di aristotelica memoria?? icon_smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.