Quando si parla di un film, di un romanzo, di qualsiasi cosa che concerna una STORIA, bisogna sempre tenere presente che chi ci legge può non aver letto/visto il film o il libro.
E quindi alcune piccole anticipazioni o addirittura lo svelamento del finale potrebbero rovinare la visione ai nostri lettori.

In inglese "to spoil" vuol dire "rovinare", e facciamo uno "spoiler" quando roviniamo la visione di un film al lettore anticipandogli qualche colpetto di scena.

Quindi, prima di scrivere sulla trama di quasiasi cosa, è sempre meglio scrivere prima SPOILER.

Bisogna scriverlo tra parentesi quadre, e alla fine dello spoiler si scrive fra parentesi quadre /spoiler

Ora la frase sotto spoiler sarà coperta da una barra nera, basterà selezionarla per vederne il contenuto.

Esempio:

----------
Ho visto il film "Senbee contro Maciste" e mi è molto piaciuto, in quanto ha una sceneggiatura solida e il personaggio di Maciste è ben interpretato, soprattutto nella scena in cui Maciste stacca un braccio a Senbee in cui si vede tutta la bravura dell'attore che interpreta quel personaggio.
----------

Ricordo inoltre che è necessario, per correttezza nai confronti di chi ci legge, mettere l'avviso di spoiler anche per film o telefilm o libri che tutti crediamo di aver letto. Lo so che tutti abbiamo visto Psycho, per esempio, ma esiste ancora qualcuno al mondo che non l'ha visto, magari qualche giovanissimo nuovo utente, e immaginate che cosa gli potreste rovinare se gli svelaste anche solo uno dei numerosissimi colpi di scena che costellano quel capolavoro di Hitchcock...
Lo stesso dicasi per serie TV già passate per televisione (magari c'è qualcuno che le deve ancora vedere e s'è appena comprato i DVD).